5x04 - A View from the Gallery

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x04 - A View from the Gallery

Messaggio da TheGib » 11 ago 2008, 23:26

Titolo italiano Eroi invisibili


Incroci di grandezze quotidiane dei nostri eroi viste, durante un improbabile attacco alieno, con i candidi occhi di due addetti alla manutenzione.

Idea lodevole, ma sonnifera dopo pochi minuti. Si salvano alcuni frammenti:
- Il battibecco Londo-G'Kar (ovviamente)
- La professionalità del capitano Lochley
- La scena finale del doc che, sotto la scritta lampeggiante "Benvenuti su B5", fa la conta delle vittime (contraltare alla scena del 4x15 La conquista di Proxima 3)

Per il resto, parmi retorica un po' banale, di cui salverei -forse- il racconto del doc sul medico nemico.


Nota tecnica: Mi sembra che il doppiatore di Bo, uno dei due addetti alla manutenzione, sia lo stesso di Gunn, uno dei protagonisti di ATS

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 ago 2008, 16:56

A me non è dispiaciuto .
Giustamente comico , un pò retorico forse , ma lo sono anch' io , non banale .
Non per contraddire ma tutti i difetti che citi li ho trovati proprio nel racconto del doc .



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 ago 2008, 18:32

Contraddici pure, il dissenso è l'anima della democrazia.
Ovviamente sono punti di vista; nemmeno a me l'episodio è dispiaciuto, in giro c'è molto di peggio, semplicemente non lo trovo all'altezza del circondario. Oppure, se preferisci, mi sembra più adatto al clima della 1a stagione.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 ago 2008, 0:39

Dovessi sintetizzare il mio giudizio in due parole, direi artificioso e reazionario, anche se non tutto è da buttare.

Artificioso non tanto per il pretesto, cioè l'improbabile attacco alieno, appunto, né per la costruzione, coi due tizi che si trovano sempre dove succede qualcosa di fondamentale, nel momento in cui succede. E' un trucco dichiarato in partenza, ci sta.

L'artificio è nell'intenzione, in primis. Insomma, in tutta la serie ci sono singoli individui ispirati che prendono decisioni che riguardano la vita (e la morte) di miliardi di persone, con grande sofferenza, magari, ma senza mai nemmeno uno straccio di feedback dal basso. Un episodio come questo sa proprio di paraculata. E di contentino.

E dall'intenzione, discende la sensazione di artificiosità di tutto il resto, che è il motivo per cui la retorica si nota un po' di più. Con una ventina di battute di dialogo in tutto, non è facile rappresentare in modo misurato il punto di vista di chi vive gli eventi epocali come sfondo della propria quotidianità (emblematica, molto emblematica, pure troppo, la scena del break con vista sulla battaglia).

Il tutto non è certo reso più simpatico dal fatto che i due rappresentanti della "casta dei lavoratori" terrestre siano Gianni e Pinotto. Macchiette che pensano praticamente solo al cibo, e alla fin fine sono ben contente di stare al loro posto (quello commisurato alla dimensione delle loro spalle, in ultim'analisi, per volere divino) mentre c'è chi decide per loro (e sono tutti buoni, bravi e belli) e chi ("i nostri ragazzi", il meglio del meglio) muore per loro. Una visione paternalistica che pare presa di pacca da Starship Troopers.

Per il resto, anch'io salvo Londo e G'Kar e la scena finale. Più alcune scelte di regia che contribuiscono a un'eccellente (IMHO) gestione dello spazio narrativo. Che peraltro contraddistingue l'intera serie, malgrado gli scarsi mezzi.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 gen 2009, 19:36

Secondo me è l'episodio più brutto e inutile di B5. Condivo molto dell'analisi di Dathon ed aggiungo che raccontare di questo improvviso attacco alieno, che non sta in piedi in nessun modo, ne per le motivazioni per lo svolgimento, è una caduta di stile che proietta pesanti ombre sulla qualità di questa ultima e, purtroppo, stiracchiata stagione.


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 gen 2009, 22:19

Stavo cominciando un duro attacco alla recensione di Dathon , ma poi il quarto paragrafo mi ha abbastanza convinto .
Non del tutto , perchè mi pare che i " feedback dal basso " nel corso della serie ci siano e che i protagonisti non siano esattamente tutti buoni bravi e belli .
La lettura di Dathon è corretta :la trama è reazionaria e paternalista . Io che ho una visione diversa del mondo non l' avevo colta e penso che JMS non c'è l' abbia messa .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 gen 2009, 16:57

Cinque mesi per decidere se e come rispondere alla mia recensione non sono male come tempo di reazione. :grin:

Comunque io di feedback dal basso non me ne ricordo manco mezzo, e il discorso del "tutti buoni, bravi e belli" era relativo alla visione dei protagonisti che hanno i due operai dell'episodio. L'esaltazione con cui ne parlano è da cagnolino che fa le feste.

Quanto alle intenzioni di Straczynski, non le conosco e non le considero rilevanti ai fini del giudizio sull'episodio.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 gen 2009, 21:58

Il tuo post è del 16\8 . Io per lavoro ho poco tempo da dedicare al forum in quel periodo e così mi sono perso la tua recensione .
Sui feedback dal basso io li vedo impliciti :i ranger non sono un esercito elitario o professionistico , e contro Clark Sheridan diviene il leader unificatore di movimenti nati per conto proprio .
Per il resto ti do ragione .



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 gen 2009, 2:05

Scusa, ma fanno e disfano alleanze tra mondi abitati da miliardi di persone con la stessa leggerezza con cui si sceglie cosa prendere alla macchinetta del caffè, discutendone a quattr'occhi per qualche minuto...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 gen 2009, 10:18

te lo posso concedere per l' alleanza interstellare , non mi pare per la guerra contro le ombre e quella contro clark .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 gen 2009, 20:53

Boh. Io ho avuto questa impressione durante tutta la serie. Anzi, addirittura da "prima", cioè dalla guerra coi Minbari.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 gen 2009, 9:40

E con le serie ST non hai quest' impressione ?? Picard non sembra usare l'Enterprise quasi fosse il suo yacht privato ??


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 23 gen 2009, 13:58

Ma la portata dell'azione politica di Picard è assai limitata. E la Federazione è sempre molto presente.

E in ogni caso in TNG non c'è un episodio "riparatore" come questo.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 gen 2009, 20:11

venduto


Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti