5x05 - Learning Curve

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x05 - Learning Curve

Messaggio da TheGib » 12 ago 2008, 23:37

Titolo italiano L'onore ritrovato
(perché, perché lo fanno?!? [:mauri369])

Quando i violenti attriti tra religiosi e guerrieri Minbari si riducono a divertenti battibecchi tra due anziani insegnanti, è l'ora di una lezione fuori programma a bordo di Babylon 5.
Una puntata Minbari-centrica, la cui storia principale, pur molto poetica e profonda, risulta a tratti didascalica.
Troppo "da manuale" il dibattito tra Deleen e i due prof su come inserire alieni mangiacarogne tra i Ranger, mentre risulta interessante il dialogo al capezzale del ferito sulla paura di morire senza un giusto significato.
Onore comunque agli autori che vi hanno sapientemente inserito agganci con l'arazzo generale, vedi ad esempio gli accenni a Marcus e a Lennier.

Mentre Garibaldi mi sta davvero stufando (come se lui fosse l'eroe senza macchia), il Capitano Lochley diventa un personaggio sempre più interessante, anche perché ce lo fanno vedere con il contagocce; ora, poi, che si intuisce un qualche passato rapporto tra lei e Duracell-Sheridan, tale da inquietare una santa come Deleen... :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 ago 2008, 3:57

Episodio discreto. Notevole l'autoironia/furbizia dell'uso metatestuale della scena del duello finale, che diventa una lezione su come passare sopra i cliché (l'archetipo classico :lol: ) della sceneggiatura e coglierne lo spirito.

Meno tediosa del solito, addirittura gradevole a tratti la presenza minbari, anche se ogni volta che Delenn loda gli umani, mi corre la mano alla fondina della pistola. Che per fortuna non porto. Didascalica, sì, ma coi Minbari è la regola, mi sembra.

Buono l'inserimento della capitana. Buona pure la capitana. Chissà se c'è stato davvero anche l'inserimento di Sheridan nella capitana, durante l'interregno tra Laura Ingalls e Maga Magò...

Ah, solo io ho notato le molte affinità tra il concetto di Mora'dum e quello (vero) di Jihad?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ago 2008, 7:16

Originally posted by Dathon
...Chissà se c'è stato davvero anche l'inserimento di Sheridan nella capitana, durante l'interregno tra Laura Ingalls e Maga Magò...
La risposta a questa fondamentale domanda la troverai nell'episodio successivo, intitolato appunto "Strange Relations" :lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti