5x06 - Strange Relations

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x06 - Strange Relations

Messaggio da TheGib » 13 ago 2008, 20:23

Titolo italiano Ricercati speciali


Bene, gli ingranaggi riprendono a girare! :smile:
Londo sta per tornare (tragicamente?) al centro degli intrighi, anche se con una SUPER guardia del corpo :mrgreen:
...e speriamo di rivedere finalmente quei simpatici parassiti che sono rimasti a metà dell'opera.

Torna Bester, e come sempre il divertimento è assicurato. Credo proprio che questa sottotrama debba ancora dare discrete soddisfazioni, anche se il finale "gospel" era un tantino diabetico, ma vediamo di non lamentarci troppo :wink:

In un magico incrocio il doc accetta una nuova sfida e -contemporaneamente- aiuta a procrastinare il destino dei telepati; tutto questo riporta sotto i riflettori le due matrone della stazione: Deleen, una fucina di iniziative; e Lochley, praticamente una macchina da combattimento per risolvere qualsiasi incidente... salvo Garibaldi :lol2:
Dopo la "rivelazione" di questo episodio, che riporta quasi ai fasti di Dukat su DS9 ( :smokin: ), la figura di Duracell-Sheridan ne esce rafforzata: riesce a gestire contemporaneamente due teste dure...

A questo punto si attendono:
- novità su Centauri (attentati+parassiti)
- il destino dei telepati (più o meno condito da spruzzate di Bester)
- le nuove attività del doc
- il nuovo status di Lyta, che sembra volersi togliere il distintivo PSI nonché lasciarsi ammaliare da Byron; troppo semplice... [:mauri92]
- la giusta collocazione del Garibaldi imprudente, che si lascia beccare a sbirciare nei files come un novellino

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 ago 2008, 20:46

Quindi avevo sbagliato soltanto a collocare la storia di Sheridan con Lochley tra le altre sue due note al pubblico, mentre invece è la più antica.

Non esattamente il massimo della credibilità, questa cosa del matrimonio, stando a quel che si era percepito finora del livello di confidenza tra i due. Vabbe' che non sono mai stato sposato, ma insomma... Diciamo che Garibaldi si fa interprete delle obiezioni dello spettatore, prevenendole con la sua reazione. Ancora una furbata metatestuale. Per certi versi, questa stagione è la più interessante.

La sensazione che si tratti di una sorta di note a margine della serie, è acuita poi da alcune rielaborazioni di situazioni già viste. Voglio dire, che senso ha tutta quell'enfasi nella scena (bella, eh, sia chiaro) dell'arrivo di Bester, che ormai è sulla stazione un episodio sì e uno no? OK, è il punto di vista dei telepati braccati. Ma non era così anche in A Race Through Dark Places? Forse la quinta stagione serve anche a evidenziare i "vorrei ma non posso" delle prime quattro.

Pure Londo e G'Kar, sia pure con un diverso rapporto tra loro, sono regrediti allo stato "infantile" dei primi episodi. Si potrebbe quasi parlare di continuity ciclica.

Tornando al testo, è piuttosto arduo definire appassionante la vicenda dei telepati. Sono una palla micidiale. Anche fingendo di ignorare la citazione finale dello storico spot natalizio della Coca-Cola. Per quanto, la palma della scena peggiore va a quella dei due mastini che si avventano su Gandhi Marton, senza ombra di dubbio.

Tutto il contorno, invece, conflitti personali, questioni irrisolte e quant'altro, è godibile.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ago 2008, 21:09

Originally posted by Dathon
Per quanto, la palma della scena peggiore va a quella dei due mastini che si avventano su Gandhi Marton, senza ombra di dubbio.
BELLISSIMA E PERFETTISSIMA DEFINIZIONE!!!
[:ride][:rollin][:ride]
Forse la quinta stagione serve anche a evidenziare i "vorrei ma non posso" delle prime quattro.
Lo penso anch'io.
O forse i "avrei voluto ma mi hanno ristretto e poi allungato, ora la pezza la metto qui"

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 ago 2008, 23:12

Originally posted by TheGib
Forse la quinta stagione serve anche a evidenziare i "vorrei ma non posso" delle prime quattro.
Lo penso anch'io.
O forse i "avrei voluto ma mi hanno ristretto e poi allungato, ora la pezza la metto qui"
Anche "ma non c'avevo 'na lira", forse. Mi sembra ci fosse più agio dalla terza in avanti. Ci sono anche effetti speciali non fatti da qualche adolescente smanettone con l'Amiga 500, nelle pause tra una partita a Sensible World of Soccer e l'altra.

P.S.
Quella di Gandhi Marton mi è venuta così...[faccina di Lino Banfi che si batte sulla capa]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 gen 2009, 19:42

Guardando questi episodi mi viene un po' di sconforto. Prendiamo il rapporto londo g'kar, dice bene Dathon, sono regrediti, non solo perché ricordano quelli della prima stagione, ma perché sembrano due bambini in parco giochi, e dopo tutto quello che hanno passato...
E poi abbiamo i telepati. Ma con tante possibili trame che potevano portare allo scontro con i telepati c'era proprio bisogno di tirare fuori questi quattro poveracci ?


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 gen 2009, 22:36

Ma come siete stati cattivi con B5 .
Si , è una serie fatta in economia , ma per me è un pregio . Mi son sempre chiesto cosa avrebbe potuto fare JMS con il budget di ST , pensando a più tempo per scrivere e per girare , non certo agli effetti .
Che poi la quinta stagione ha avuto una genesi travagliata si sa , ma sono comunque contento che " Sleeping in light" non abbia chiuso la quarta stagione .



efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 gen 2009, 10:10

Cattivi... diciamo che fino alla terza la si può definire un capolavoro; la quarta è tirata via troppo in fretta (colpa della produzione, lo sappiamo); la quinta (ma sto solo a metà) è quasi di troppo, la storia si era conclusa (come dice la voce in titoli di testa della quarta) ma la narrazione va avanti con tante idee già bruciate.
Peccato, se avessero permesso a JMS di realizzare la quarta e la quinta come le aveva in testa... peccato !


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 gen 2009, 17:02

Secondo me un capolavoro non lo è mai. E non tutti i problemi della serie sono dovuti allo scarso budget. Però è indubbio che certi episodi della quinta siano mooolto al di sotto della media. Anche se la natura particolare della stagione, come ho detto, la rende interessante sotto un certo aspetto.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 gen 2009, 22:02

E per curiosità tu cosa consideri un capolavoro ??



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 gen 2009, 2:01

Un sacco di cose. Limitatamente alle serie televisive di fantascienza, direi che quella che più si avvicina alla mia idea di capolavoro è TNG.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 gen 2009, 10:30

Non che TNG non mi piaccia , altrimenti non sarei qui , ma cercando il pelo nell' uovo ha alcuni personaggi insignificanti , i Crusher e Troi in primis . E poi le storie autoconclusive per quanto ben scritte mi sembrano limitate .



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 gen 2009, 21:11

Se è per questo, Babylon 5 ha interi archi narrativi insopportabili - vedi la fase saliente della guerra tra Ombre e Vorlon - tenuti in piedi dalle storie di contorno e dalla grandezza di alcuni personaggi, Londo su tutti. Ma i difetti principali, per il mio gusto personale, sono la pessima gestione dei tempi narrativi e un certo massimalismo trash nel combinare elementi presi qua e là.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 gen 2009, 9:37

La guerra tra le ombre e i vorlon è stata sicuramente tirata via in fretta . Sarò accecato dalla passione ma i noti problemi di produzione mi sembrano una giustificazione più che valida .
Non capisco bene a cosa ti riferisci con " massimalismo trash " .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 23 gen 2009, 14:10

Intendo un certo modo di buttare là cose che fanno ognuna un certo effetto, nel proprio contesto, senza curarsi troppo dell'effetto che fanno insieme e in un contesto diverso. Hai presente la mandria di bufali di Ed Wood? Ecco, non a questo livello, ma il principio è quello.

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti