5x07 - Secrets of the Soul

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x07 - Secrets of the Soul

Messaggio da TheGib » 14 ago 2008, 22:55

Titolo italiano I segreti dell'anima


'azz, due pesanti rivelazioni nella stessa puntata :eek:

La storia in cui si trova coinvolto il doc non necessita di particolari commenti; la morale è a disposizione di tutti, resta da vedere se tutto questo avrà delle conseguenze sulla trama generale. Comunque complimenti per l'ideuzza, inserita quando e come meno te lo aspetti, salvo immaginarmi che la nuova occupazione di Franklin lo avrebbe portato di fronte a dilemmi etici in stile (mi sia permesso di dirlo) "Star Trek"

Per quanto riguarda i telepati, mentre era facile aspettarsi una qualche forma di scontro/razzismo, nonché un sempre maggior coinvolgimento di Lyta, la pesante notizia qui recapitata procura un bello scossone alle trame in corso, nello stesso tempo riallacciandosi alle vicende passate. Di nuovo complimenti per l'ideuzza, ma:
- Lyta si teneva tutto dentro consapevolmente?
- Byron prevedeva/voleva l'arrivo massiccio di telepati sulla stazione, visto poi l'ultimatum di Bester e le insinuazioni sul suo passato?
- Byron passa direttamente da Gandhi a Malcom X dopo l'esperienza nella mente di Lyta; sarà solo lo shock?
- I Vorlon creano e coltivano i telepati, però le ombre avevano telepati nelle loro astronavi; c'è qualcosa che mi sfugge... :rolleyes:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 18 ago 2008, 16:58

Episodio men che mediocre. Velleitario il progetto, squallida la realizzazione.

La storia con protagonista Franklin è cesellata col piccone, manca solo il "Previously on Babylon 5..." all'inizio, per farne il perfetto riassunto dell'episodio che sarebbe dovuto essere.

L'idea sarebbe pure buona, ma non è certo una di quelle autosufficienti. Avrebbe bisogno di un sostegno emotivo particolare, altrimenti diventa etica un tanto al chilo. A maggior ragione per il fatto di non essere proprio un'idea freschissima.

Relegarla a sub-plot significa svuotarla di qualunque significato. I dialoghi sul genocidio tra il dottore e le due aliene sono pura accademia. C'è di meglio perfino nella prima stagione di Enterprise, se non ricordo male.

Quanto al plot principale, quello che porta avanti la storia dei telepati, è banale ma guardabile. Almeno fino alla terribile scena di sesso. Anche al di là dell'aspetto erotico, che comunque non può mancare (e invece manca), la fusione mentale tra Spock e la Horta dà sensazioni più forti.

Per il resto, che i piegacucchiai prima o poi avrebbero iniziato a ragionare da... piegacucchiai, era prevedibile. Anche se potevano tranquillamente non entrarci i Vorlon. Che io continuo a sperare rimangano dove sono.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 gen 2009, 19:46

La situazione con i telepati si fa sempre più grottesca: dopo 4 stagioni passate a dipingere i telepati come i futuri dominatori della razza umana arrivano i "piegacucchiai" e scopriamo che i telepati erano le vittime di tutta la galassia ! bah.



Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti