5x08 - Day of the Dead

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x08 - Day of the Dead

Messaggio da TheGib » 15 ago 2008, 22:41

Titolo italiano La cometa dei Brakiri


Nota introduttiva: astenersi allergici al misticismo.

Che dire? Sono un po' interdetto da questa storia, a questo punto.
Il comportamento di alcuni personaggi (Garibaldi, Sheridan, Lochley) è un tantino "sotto le righe". La fetta di stazione misticamente trasferita è al limite della sospensione di incredulità. Ma si sa, lo scopo è un altro, proviamo ad andare avanti.

Zoe inizialmente non sa nemmeno dove si trova, poi lascia messaggi anche per conto terzi.
Garibaldi accetta con tranquillità la sveltina, e si guarda bene dall'indagare (il capo dei servizi segreti dell'alleanza) su che cosa stia succedendo; consoliamoci: quantomeno si sente parlare dell'amata ex(?)moglie, proprio l'occasione adatta :vabbe:
Lennier, che probabilmente ne sa più di quanto sembri, si becca una mazzata senza precedenti; senza tralasciare strane allusioni sulla situazione di Sheridan.
Evviva Londo, che almeno vive un'esperienza indimenticabile e taumaturgica.
Del tutto convenzionale la storia intorno al capitano Lochley, se non fosse per la rivelazione sul suo passato, di cui però io non sentivo la mancanza.
L'esperienza, grazie alle parole di Zoe/Kosh, Morden e (forse) di Zooty, lascia pesanti ipoteche sul futuro; vedremo che cosa succederà.


Menzione d'onore per il ragionamento della coppia di comici sui diversi modi di intendere il divertimento per le diverse razze, ampliamento di un concetto che si applica anche su questo pianeta.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 ago 2008, 7:39

Io e te guardiamo il mondo con occhi completamente diversi :-))
Uno dei migliori episodi della 5 stagione se non di B5 .
Tanto più bella è la storia e meglio funziona la sospensione di incredulità : non mi sono posto per un minuto il problema .
Zoe all' inizio non è del tutto sincera con Lochley . Garibaldi è un essere umano . per 2 minuti imposta la subroutine " non mi fido " e poi fuck , non è che i morti tornino tutti i giorni .Bello rivedere Morden che sfoglia Universe Today .
La parte che mi è interessata di meno è quella relativa a Reebo and Zooty . Sarà che non mi piace la comicità demenziale , sarà che non prendo sul serio Grillo non perchè è un comico ma perchè spara cavolate .
Mi sento molto G'Kar in questo episodio .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 ago 2008, 15:10

Originally posted by ormazad

Io e te guardiamo il mondo con occhi completamente diversi :-))
'azz, non me n'ero accorto... :lol2:

Come detto in altra occasione, ben vengano episodi che stimolano reazioni diverse; d'altro canto ormai dovresti sapere che ho una "sensibilità particolare" su certi temi... :mrgreen:

Adesso attendiamo ulteriori interventi che magari aumentino l'IDIC :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 18 ago 2008, 18:21

L'unica possibile spiegazione che mi è venuta in mente per questo episodio, è che sia stato realizzato unicamente per far dire agli inutili Rebo e Zooty la fregnaccia su comici e politici. Fregnaccia come tutte le affermazioni fatte a colpo sicuro e con l'alibi incorporato.

Il resto è a dir poco raccogliticcio. Nemmeno San Metatesto può fare nulla in questo caso, IMHO. Fatta eccezione per il messaggio di Kosh a Sheridan, che conferma la circolarità della continuity. E mi fa temere per il futuro.

Comunque non inguardabile, tutto sommato. Anche perché le poco interessanti storie raccontate, sono montate in modo da evitare esposizioni letali. La storia dell'amica tossica di Lochley, vista tutta di fila, potrebbe perfino essere controproducente, nell'ottica della comunicazione sociale.

L'aspetto esoterico della faccenda è quello che mi ha convinto di più. Tutto gira attorno al mistero dei Brakiri, ma alla fine non importa a nessuno svelarlo.

Di misticismo non ce n'è quasi, direi. Ognuno si fa semplicemente le stesse domande che si fa Ro Laren in The Next Phase. E nessuno si dà risposte, peraltro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 ago 2008, 19:29

Originally posted by TheGib, "the oracle"
Adesso attendiamo ulteriori interventi che magari aumentino l'IDIC :wink:
Ecco... uno è arrivato... :grin:

P.S. in effetti ho utilizzato il termine "misticismo" in maniera impropria, la correzione è d'obbligo :smokin:
quindi: "astenersi allergici all'esoterismo" (faccenda che mi convince ancor meno)

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 18 ago 2008, 19:56

Originally posted by TheGib
P.S. in effetti ho utilizzato il termine "misticismo" in maniera impropria, la correzione è d'obbligo :smokin:
quindi: "astenersi allergici all'esoterismo" (faccenda che mi convince ancor meno)
Non avevo capito il tuo discorso, allora. A non convincerti, quindi, è il trucco, e non la suggestione della magia.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 ago 2008, 20:34

Esattamente :wink:


EDIT 12/09/2008
Mi sono reso conto che l'idea di questo episodio è stata ripresa, magari involontariamente, nella trama del 7x07 di "Buffy - The Vampire Slayer", che si intitola -appunto- "Conversation With Dead People":
http://startrekitalia.net/viewtopic.php ... =17#422842
(io preferisco quest'ultimo... :grin: )

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 12 set 2008, 15:02

leggendo l'edit di TheGib, magari interessa poco, ma m'e' venuto in mente che sta cosa dei morti che ritornano in un dato giorno, ricorda molto un "racconto special" di un manga degli anni 80 "Outlanders" di Manabe, un autore che a me piace molto, ma davvero poco fortunato in quanto a vendite in Italia.

io son gnorante :grin: , ma a questo punto immagino che la storia del giorno dei morti, tragga spunto da qualcosa di ben precedente, una tradizione?...un racconto? altro?

ep. che mi lascia cosi' [:\] sara' che di Lockley e dei 2 comici m'interessa davvero poco, magari se al loro posto ci fossero stati altri...tipo, lo so SCONTATO al massimo :wink: , Ivanova con Marcus? :grin:

""Bello rivedere Morden che sfoglia Universe Today .

Mi sento molto G'Kar in questo episodio .""

Quotone!

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti