5x10 - A Tragedy of Telepaths

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x10 - A Tragedy of Telepaths

Messaggio da TheGib » 19 ago 2008, 22:04

Titolo italiano La tragedia dei telepati
(e qui, in ogni caso, non c'era speranza)

Alè! Arriva Bester, la frittata è fatta!
Ci stuzzicano con un bel po' di Lochley, così arriviamo storditi, tra rimpalli di telepatia e doppiogiochismi strategici, all'orlo del precipizio.
(Forse l'anticipo del 5x13 serviva a chiarificare il comportamento di Bester, per il quale "salviamo il salvabile, ma... chemmefrega degli umani")

Leggerino (ammp) il teatrino Drazi, Brakiri, ecc., perché troppo sbilanciato sulla supremazia tecnico/investigativa nonché militare dei "Signori dell'Alleanza"; utile però per la chiosa finale, che getta una luce negativa sulle intenzioni di Sheridan&Deleen e sulla reale efficacia delle dichiarazioni congiunte "teoriche"; ma si sa, di buone intenzioni è lastricata una certa dimensione cosiddetta inferiore... [:mauri92]

Rinfrescanti come sempre le avventure di Londo&G'Kar, che -ciliegina sulla torta- almeno per qualche secondo tornano agli antichi fasti ed accennano un bel litigio (aahhh, come mi mancano...). Bella la scena finale dei due ambasciatori all'oblò, che rimanda alla tragica occhiata di Londo durante la devastazione del mondo Narn.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 ago 2008, 23:25

Molto bello. Una mezza stagione condensata in un episodio, ma la storia dei telepati non poteva trascinarsi così ancora per molto.

Ci sono un sacco di elementi di quelli che funzionano sempre. L'assedio, l'evasione...

Lochley, oltreché una gran gnocca - perché va detto, che diamine - è anche un personaggio chiave, per la sua equidistanza.

Londo e G'Kar non deludono mai, per fortuna. Stupenda la parabola sul potere di Londo, a dimostrazione di quanto stato sia più il participio passato del verbo essere di qualunque altra cosa. Retorica e stonata, invece, quella di Garibaldi sulla storia.

Concordo sul teatrino dei Drazi e gli altri, un po' per eccesso di sintesi qui, un po' per l'abuso delle razze minori per creare l'effetto pollaio nell'arco dell'intera serie.

Magnifico Bester, cinico e disperato insieme. Bellissima la sequenza alla Carpenter, coi telepati che si vedono avvicinarsi sullo sfondo. Anche alla Peckinpah, mi sa. Di sicuro, comunque, lo è il resto della scena.

Un po' eccessivo il sadismo dei telepati che strappano la combinazione alla guardia dell'armeria. Un minuto prima erano tormentati dal dubbio, e un minuto dopo fanno battute da villain di film americano di quart'ordine. Potrebbe però anche essere un problema di doppiaggio, in effetti.

Una calda e una fredda, finora, questa stagione. Speriamo si assesti su questo livello.

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite