5x19 - The Wheel of Fire

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 5 set 2008, 10:22

argh, parlare di spazzatura in B5.

Cmq sulle lingue, ovvio che tutti parlano inglese, e sennò come facevano a trasmetterlo in TV:

Ma tutti i personaggi alieni fanno riferimenti prima o poi al fatto di parlare un'altra lingua, commenti del tipo: "MA come si dice nella vostra lingua? Voi avete quest'espressione... ecc. fanno capire che gli alieni parlano una lingua straniera

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 5 set 2008, 13:39

Originally posted by Captain Janeway

Cmq sulle lingue, ovvio che tutti parlano inglese, e sennò come facevano a trasmetterlo in TV:
Quella è la lingua del testo, non quella nel testo. Poi può anche darsi che le due cose coincidano quando a parlare tra loro sono personaggi di mondi diversi, essendo Babylon 5 una stazione terrestre (ma Delenn dice pure di aver dovuto imparare diverse lingue terrestri). Comunque sia, le conversazioni tra personaggi dello stesso mondo le potremmo immaginare nella relativa lingua. Ma mi sembra comunque troppo poco il peso che viene dato ai problemi di comunicazione, rispetto all'idea che si vuol dare. E' plausibile che tutti quelli che capitano sulla stazione, anche per caso, parlino perfettamente l'inglese? E' plausibile che non ci siano incroci tra conversazioni in lingue diverse, in cui qualcuno non capisce qualcosa?

Ma tutti i personaggi alieni fanno riferimenti prima o poi al fatto di parlare un'altra lingua, commenti del tipo: "MA come si dice nella vostra lingua? Voi avete quest'espressione... ecc. fanno capire che gli alieni parlano una lingua straniera
Sì, ma non vale ricordarsene di tanto in tanto e infilare una frasetta mirata.

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 5 set 2008, 13:50

e vabbé, ma come avrebbero dovuto fare? far parlare G'Kar in Narn e Londo in Centauri, e noi tutti a leggere i sottotitoli?

In ST si sono inventati il comunicatore universale, e con un nuovo alieno, la prima volta che apre bocca, questo ha già decodificato tutta la lingua....

Non mi pare che altri telefilm offrano soluzioni migliori, un minimo di mediazione tra queste cose e la necessità di portare avanti la storia ci deve essere, altrimenti è impossibile andare avanti

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 5 set 2008, 16:21

Originally posted by Captain Janeway

e vabbé, ma come avrebbero dovuto fare? far parlare G'Kar in Narn e Londo in Centauri, e noi tutti a leggere i sottotitoli?
Non avrebbero dovuto fare niente. Per me va benissimo così. Però non mi si venga a parlare di realismo. Di cui non mi importa nulla, ma sul cui significato credo di avere le idee abbastanza chiare.
In ST si sono inventati il comunicatore universale, e con un nuovo alieno, la prima volta che apre bocca, questo ha già decodificato tutta la lingua....
Ed è anche troppo. La soluzione ideale è che tutti parlino la stessa lingua e noi semplicemente ce ne freghiamo. Col traduttore universale, già si introduce un elemento che rischia di compromettere la sospensione dell'incredulità. Per fortuna che, appunto, il suo funzionamento è dato per scontato come fosse magico, così da non emergere praticamente mai alla coscienza dello spettatore. Uno dei limiti di Enterprise, per dire, è proprio che abbozza tutta una serie di problematiche legate alla tecnologia, poi però non le porta avanti in modo coerente, perché, ovviamente, sono limitanti per gli sceneggiatori. Ma a quel punto sono già reali.
Non mi pare che altri telefilm offrano soluzioni migliori, un minimo di mediazione tra queste cose e la necessità di portare avanti la storia ci deve essere, altrimenti è impossibile andare avanti
Appunto. Quindi il valore aggiunto del realismo alla fine si riduce a cosa, una dimostrazione di diplomazia?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 set 2008, 19:08

Si riduce al fatto che i personaggi sono molto meno " ideali" che in ST , che la tecnologia è molto più credibile , che non esistono soluzioni miracolose all' ultimo minuto , che non ci sono yati , almeno , io non ne ho presente nessuno .
A me questa differenza tra l' universo ST e quello B5 pare evidente . Poi uno può preferire l' uno o l' altro , ma dire che sono uguali no !!


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 5 set 2008, 20:26

Originally posted by ormazad

Si riduce al fatto che i personaggi sono molto meno " ideali" che in ST ,
Opinabile. Anche questa storia che sento da anni, secondo cui in Babylon 5 non ci sarebbero eroi, a parte che l'uso dispregiativo del termine è un insulto a secoli di tradizione letteraria, mi pare proprio campata in aria. Basti citare Marcus Cole.

che la tecnologia è molto più credibile , che non esistono soluzioni miracolose all' ultimo minuto , che non ci sono yati , almeno , io non ne ho presente nessuno .
La tecnologia è più credibile?!? Vabbe', lasciamo perdere. Che in Babylon 5 non ci siano storie che si concludono grazie alla tecnologia, può anche darsi. Ma in Star Trek è solo un modo come un altro per chiudere episodi la cui struttura portante non è certo la trama. E' un paragone privo di senso. Quanto alle YATI, a parte che sarebbero YABI, non mi pronuncio. Non le cerco, quindi non le trovo.

A me questa differenza tra l' universo ST e quello B5 pare evidente . Poi uno può preferire l' uno o l' altro , ma dire che sono uguali no !!
Io non ne preferisco nessuno, invece. Preferisco alcune serie trek a Babylon 5, per come sono realizzate. Questa differenza che dici, per me, non è affatto fondamentale.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 set 2008, 1:38

Rieccomi! :grin: dopo un agosto di lavoro, e mi sa che settembre sara' uguale

post veloce, perche' son proprio a corto di tempo, uff.

ep. che racchiude un po' diversi dei difetti che imputo alla 5° stag. di B5, che personalmente in alcuni punti ritengo non dico un'inutile appendice, ma un'appendice fatta male.

Lyta per tutti, in un commento su un ep. della 4*stag. esprimevo tutti i miei dubbi sulla sua situazione, memore di come si sarebbe evoluta.

""gli sceneggiatori) in flagranza di reato e stiano buttando i cocci sotto il tappeto."" :lol: bell'immagine, ed esprime bene anche il concetto.

quando avro' tempo magari commentero' ep. x ep., pero' sta storia dei drak, della ricaduta dei centauri, ecc....ehmmm.

Vabbe', mai come la leggenda dei ranger visto oggi...ora io me lo ricordavo brutto, ma non COSI' brutto...na' vera schifezza, per gli standard di B5, la trama mi sembrava qualla di un fanmovie, dove ci metti un po' di tutto, con i nemici, che "ovviamente" (che tristezza, fa il paio con i vorlon caxxoni di 3°spazio) fanno impallidire le ombre, e blablabla, cos'e'?dragonball, con i nemici sempre piu' forti...per pieta'! :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 set 2008, 7:38

[OT-mode on]
Ehilà Jeeg! :bravo:
Mi mancava il robottone campano ed i suoi commenti :lol2:
[OT-mode off]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 6 set 2008, 11:23

Ola theGib! [:wavey]...passato bene agosto?, ti sei divertito e riposato? :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 set 2008, 12:18

[RI-OT-mode on]
Insomma... non essendo andato da nessuna parte... diciamo che mi sono abbastanza riposato :grin:
[RI-OT-mode off]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti