5x19 - The Wheel of Fire

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x19 - The Wheel of Fire

Messaggio da TheGib » 1 set 2008, 21:24

Titolo italiano Accordo segreto


Affascinante questa modalità di aggancio di varie sottotrame: Lyta colta in flagrante si rivela un'arma finale dei Vorlon, giusto in tempo per stringere un subdolo patto con un nuovamente motivato Garibaldi, grazie alla collaborazione ed al conforto del comandante Lochley (ecco a che cosa serviva la cometa dei Brakiri :lol: ), ed all'arrivo puntualissimo di Lise "l'amore è cieco" sulla stazione.
E Deleen, che finalmente si inkazza (magari per una sciocchezza), quando meno si richiede... con una gravidanza in arrivo :eek:
E G'Kar, che decide di fare l'hippie galattico per salvare se stesso e Lyta?
E Duracell-Sheridan, che si scopre amico-padre di Garibaldi... e padre-padre con Deleen, nonché geneticamente modificato da Kosh e/o Lorien? ::p:
Tutto bene? ([:ride])
Macché... (e meno male...) c'è sempre Londo a ricordarci dove siamo :wink:

P.S. Certo che Babylon 5, in quanto a sicurezza... transumanza di intere sezioni, telepati che entrano ed escono a piacimento, prigioni con telecamere ed ospiti che parlano e spaccano ciò che vogliono, conti bancari a scatole cinesi, gente che deve essere estradata e trova sempre il modo di evitarlo... sembra di essere in Italia :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 set 2008, 21:42

E ST con la sua perfezione è la Svizzera !


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 set 2008, 22:38

Questo episodio è pura spazzatura.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 set 2008, 22:46

Beh, un tantino arraffazzonato sì, sembra che li abbiano colti (gli sceneggiatori) in flagranza di reato e stiano buttando i cocci sotto il tappeto... ma non sarei così cattivo, ormai hanno a disposizione poche puntate [:mauri92]
Magari spendi qualche parola per un'arringa accusatoria come si deve ::p:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 set 2008, 23:36

La grettezza della trasformazione di Lyta in cattivo da fumetto è inaccettabile.

Il pistolotto di Lochley a Garibaldi sembra una scena scartata da una di quelle sit-com americane con l'immancabile "momento serietà", di quelle in cui è maestro Bill Cosby, per intenderci.

La gravidanza a sopresa di Delenn pare un omaggio a Chiquito y Paquito.

Il modo spiccio in cui tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto, è una presa in giro bella e buona. Lazzaro Garibaldi (in Edgars) architetta una burattinata galattica senza nemmeno fare una "telefonata". Le pressioni dei Narn sull'Alleanza hanno un ruolo fondamentale, e ne veniamo a conoscenza solo attraverso la sbroccata ridicola, non a caso inserita in un contesto comico, di Delenn.

Spazzatura. E intendo proprio in senso letterale. Lo script l'hanno messo insieme con tagli recuperati dal bidone del rusco.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 set 2008, 8:57

Non ricordo bene l' episodio per cui non me la sento di commentare il resto , ma la " trasformazione " di Lyta come la chiami tu è cominciata almeno 2 stagioni fa .
Me lo riguarderò : spazzatura mi pare parecchio eccessivo per B5 , mica stiamo parlando di VOY :-)))


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 set 2008, 9:17

Hai ragione, non stiamo parlando di NOY :grin: .

P.S. Sei sempre il solito... [:kaio] ... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 2 set 2008, 13:44

Originally posted by ormazad

Non ricordo bene l' episodio per cui non me la sento di commentare il resto , ma la " trasformazione " di Lyta come la chiami tu è cominciata almeno 2 stagioni fa .
Ma siccome non c'era tempo (ammesso e non concesso) per completarla in modo dignitoso, si è preferito prendere una scorciatoia, facendola diventare un villain da film con Steven Seagal, a tre episodi dalla fine.
Me lo riguarderò : spazzatura mi pare parecchio eccessivo per B5 , mica stiamo parlando di VOY :-)))
Dal confronto tra i punti più bassi delle due serie, direi che VOY non esce affatto sconfitta. Non riesco a ricordare nulla di peggio della crisalide di Delenn, in VOY.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 set 2008, 18:37

Tuvix

non l' episodio in se , che è uno dei migliori in VOY , ma che da un incidente del teletrasporto non escano 70 kg di gelatina ma un essere completamente diverso è fantascienza allo stato puro ( in senso spregiativo ) .
Intendiamoci , io me ne frego del realismo e mi godo la puntata , ma B5 parte programmaticamente con l' idea di essere una visione " realistica " del futuro , con per dirne una alieni che parlano lingue diverse fra di loro e che hanno bisogno di tempo per essere interpretate e non chakotay che cracca un computer alieno mai visto prima in due minuti .
Date le premesse , e la scarsità di budget , mi sembra che JMS ha risolto ottimamente la cosa .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 2 set 2008, 19:00

Originally posted by ormazad

Tuvix

non l' episodio in se , che è uno dei migliori in VOY , ma che da un incidente del teletrasporto non escano 70 kg di gelatina ma un essere completamente diverso è fantascienza allo stato puro ( in senso spregiativo ) .
Intendiamoci , io me ne frego del realismo
E io pure. Infatti della metamorfosi di Delenn è proprio ridicola la concezione. Una spruzzata di tecnologia, una di religione, una di biologia, e il gioco è fatto. L'apoteosi del trash. Roba che manco Ed Wood.
e mi godo la puntata , ma B5 parte programmaticamente con l' idea di essere una visione " realistica " del futuro , con per dirne una alieni che parlano lingue diverse fra di loro e che hanno bisogno di tempo per essere interpretate
Cosa che in Babylon 5, peraltro, io non mi ricordo di aver mai visto.
Date le premesse , e la scarsità di budget , mi sembra che JMS ha risolto ottimamente la cosa .
Farla andare via in circostanze misteriose, per ritornare da umana, senza poi mai spiegare la cosa dal punto di vista tecnico, e anzi giocando sui dubbi degli altri fino al momento giusto, sarebbe stata una soluzione assai più dignitosa. A costo zero.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 set 2008, 8:52

Cosa che in Babylon 5, peraltro, io non mi ricordo di aver mai visto
Mai visto Lennier o Marcus tradurre i comandi di Sheridan o Ivanova all' equipaggio Minbari di una White Star ?? Proprio come Riker quando va afare lo scambio culturale sulla nave Klingon .
soluzione assai più dignitosa. A costo zero.
Giusto , neanche la spesa della sala teletrasporto .

Edit e ora che l' ho rivisto posso anche concordare che il pistolotto della Lochley sia un pò troppo retorico , ma comunque mi sembra che il tuo giudizio sia troppo drastico .

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 4 set 2008, 18:00

Originally posted by ormazad
Cosa che in Babylon 5, peraltro, io non mi ricordo di aver mai visto
Mai visto Lennier o Marcus tradurre i comandi di Sheridan o Ivanova all' equipaggio Minbari di una White Star ?? Proprio come Riker quando va afare lo scambio culturale sulla nave Klingon .
OK, ma giusto quello. Perché aveva un senso narrativo. Per il resto, ho sempre visto tutti parlare la stessa lingua, non si sa bene quale (tra Narn e Minbari parleranno in inglese?). E nemmeno l'ho mai considerato un problema, esattamente come in TOS.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 4 set 2008, 20:01

In the beginning : G'Kar accompagna Sheridan e Franklin all' incontro con Lennon come traduttore .
Ma più in generale passiamo da un universo in cui Sisko cita a memoria le regole dell' acquisizione ( anche se Picard incontra i ferengi per la prima volta 3 anni prima ) a uno in cui gli alieni sono fra di loro ... alieni . Conoscono poco gli uni degli altri .
Che poi in quell' ONU dei cieli tutti si capiscano mi pare normale : tra spagnoli e pakistani parleranno in inglese ?? Mi sa di si .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 4 set 2008, 20:27

Originally posted by ormazad

In the beginning : G'Kar accompagna Sheridan e Franklin all' incontro con Lennon come traduttore .
Non l'ho ancora visto. Parlavo della serie.
Ma più in generale passiamo da un universo in cui Sisko cita a memoria le regole dell' acquisizione ( anche se Picard incontra i ferengi per la prima volta 3 anni prima ) a uno in cui gli alieni sono fra di loro ... alieni . Conoscono poco gli uni degli altri .
Il che paradossalmente rende meno realistico che si capiscano. Nel testo, o fai finta di niente, come in TOS, o vai fino in fondo. Ma comunque, ripeto, a me del realismo non importa nulla.

Che poi in quell' ONU dei cieli tutti si capiscano mi pare normale : tra spagnoli e pakistani parleranno in inglese ?? Mi sa di si .
Resta la domanda. Se si capiscono tutti, e se Delenn dice nel discorso di aver dovuto imparare un sacco di lingue, quale sta usando per dirlo, e perché?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 set 2008, 8:39

Non capisco : Il fatto che riesca a parlare in inglese con un pakistano mi porta a conoscenza di usi e costumi del pakistan ??
Ma il punto è : B5 cerca di dare una visione realistica del futuro , eliminando il più possibile tecnobubble e gadget che forniscono la soluzione all' ultimo minuto . In quest ottica il bozzolo in cui si rinchiude Delenn non mi pare una brutta idea .


Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite