5x22 - Sleeping in Light

Era l'alba della Terza Era dell'umanità...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

5x22 - Sleeping in Light

Messaggio da TheGib » 9 set 2008, 23:01

Titolo italiano Al sorgere del sole


Stavolta c'è ben poco da dire, la puntata è ampiamente autocelebrativa.
Come già dissi per la fine di DS9, mi sono commosso, ma questo non fa testo: mi commuovo ad ogni fine di serie :smile:
Bisogna sottolineare che alcuni passaggi sono abbastanza prevedibili, e niente aggiungono alla tradizione al riguardo; ma ci sono stati alcuni momenti dove, per il latoscritto, il pathos era al massimo:
- La demolizione di Babylon 5
- Deleen che attende il sorgere del sole
- La carrellata finale dei personaggi prima-e-dopo (probabilmente per la musica di sottofondo)

Divertente scoprire Vir imperatore, affascinante ritrovare Zack sulla stazione, e pure zoppicante, segno tangibile del tempo che passa e delle storie che vanno comunque avanti.
Menzione d'onore per la "ritrovata" Ivanova, la cui visione non fa mai male :grin:

Per il resto, una lunga carrellata sul futuro e sul destino dei nostri eroi (mi scuso con i puristi se ho utilizzato questo termine in maniera impropria :smokin: ), che chiude idealmente ma definitivamente le vicende della stazione, e che è stata ben riagganciata nella chiusura della 5a stagione, in realtà ad essa successiva dal punto di vista delle sceneggiature.
L'unica cosa "in più" che si dovrebbe evincere è... la quasi certa sconfitta dei nuovi mostrilli accampati su Centauri. Ma, a questo punto, chissenefrega?

Ad essere sinceri... mi è venuta quasi voglia di riguardare il tutto daccapo; e, sempre per essere sinceri, con DS9 non mi era successo.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 9 set 2008, 23:31

D'accordo su tutto.

Da sottolineare assolutamente anche il momento in cui Vir ricorda Londo a tavola, e il brindisi che ne consegue.

Anche a me è venuta quasi voglia di riguardare tutto. Cosa che invece con DS9, che pure considero superiore a Babylon 5, non mi era successa. Potenza di un finale ben scritto.

P.S.
Le serie senza eroi lasciamole ai fan dei reality. Viva l'epica!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 10 set 2008, 9:13

B5 si apprezza pienamente in una seconda o terza visione .



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 10 set 2008, 13:41

Originally posted by ormazad

B5 si apprezza pienamente in una seconda o terza visione .
Anche perché i difetti si notano alla prima.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 10 set 2008, 15:48

La prima volta che l' ho vista capivo metà di quel che dicevano gli attori e rimpiangevo il bell inglese di ST


Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 6 ott 2008, 9:06

quant'ho pianto la prima volta che l'ho vista... ehm... quanto piango OGNI volta che la vedo!

Rispondi

Torna a “Babylon 5”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti