Trilogia Originale

Il Forum di Star Wars a vostra disposizione è...
Rispondi
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Trilogia Originale

Messaggio da spones » 5 mar 2009, 10:28

Ultimamente stiamo rivedendo "piuttosto spesso" la trilogia originale. Questo mi porta a fare alcune considerazioni:

1) A mio avviso non ha perso per nulla l'originale freschezza. Rivedendola e paragonandola alla fantascienza di oggi, mantiene una straordinaria dignità.

2) Pur potendo affermare in tutta onestà di saperlo praticamente a memoria, ad ogni visione trovo spunti e particolari interessanti.

3) L'adattamento italiano (parlo di adattamento, quindi di termini "tecnici", nomi di persone e di posti e di citazioni, e non dell'ottimo comportamento dei doppiatori) fa veramente schifo.

4) L'impero colpisce ancora é sempre più il mio preferito. E lo considero sempre più un capolavoro.

5) Veniamo al motivo delle ripetute visioni di questa trilogia originale: il Piccolo Distruttore la adora. Ogni volta che ci sediamo per la cena si sente una vocina che in modo per nulla dittatoriale esclama: "NAE!!! NAAAAAAAAAAAEEEEEEEEEE!!!!" :smokin:

Certo é più facile accontentarlo con Star Wars che con il cartone di Tarzan... :smokin: però la Cialtroncina, il cui posto a tavola oltretutto é pure di spalle rispetto alla tv, sta cominciando a vedere San Pietro sopra la traversa... :lol:

P.S. Il kit del piccolo plagiatore é completato con una coppia di spade laser, una piccola trovata nei corn flakes ed una ritraibile di quelle da 10 euro da grande magazzino, con cui si combatte mentre si aspetta di mangiare... :smokin: :wink:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 5 mar 2009, 14:40

Il piccolo promette bene...

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 5 mar 2009, 20:06

Anch'io recentemente mi sono rivisto (volentieri) la trilogia originale e sono abbastanza daccordo con il tuo giudizio, in particolare con il punto 1.

P.S.:
Ricordo che anche mio nipote da piccolino mi costringeva a rivedere infinite volte gli stessi film ( :smile: sigh!)

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 5 mar 2009, 20:43

Debbo provare pure io con i miei due piccoli cialtroni, sono stufo di vedere Dragon Ball, Baby Looney Toones e Wall-E... :smokin:

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2009, 21:41

Il non perdere la freschezza è tipico dei classici, in qualunque ambito sguazzino :wink:
E, benché non lo dica un appassionato sfegatato di SW, negare questa caratteristica alla trilogia originale di SW non mi pare plausibile...

P.S. di certo, tra l'altro, ha in media più elementi di spettacolarità di uno ST, quindi i bambini ne sono facile preda :smile:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 5 mar 2009, 23:59

Veramente a mio nipote da piccolo non interessava molto SW, quando provai a fargli vedere l'episodio I (appena comprato) volle interrompere nemmeno a metà. Solo dopo molto tempo riuscii a farglielo vedere tutto, compresei gli altri episodi. I film che voleva sempre rivedere erano "Pomi d'ottone e manici di scopa", "Gli aristogatti" e altri del genere che adesso non mi ricordo... ma il clou l'ebbe con "Ritorno al futuro": il terzo episodio lo voleva rivedere ogni volta e quando era finito voleva rivederlo di nuovo, credo che avrebbe potuto recitarlo tutto a memoria.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 mar 2009, 11:35

In effetti Star Wars ha parecchia presa sul Piccolo Distruttore. L'abbiamo pure vesito da "Zio Datte" per carnevale... :smokin: e dava la sensazione di sentirsi strafighissimo. :lol:

Però gli piace anche Star Trek. La serie originale (é un fan sfegatato di Chicche) l'abbiamo rivista tutta due o tre volte e The Next Generations la vedicchia (ma pur piacendogli Picard, un po' s'annoia). Si, Tets, in effetti promette bene :grin:

Comunque, anch'io so a memoria Madagascar, Biancaneve e i sette nani, Tarzan, Mucche alla riscossa, Gli Aristogatti e Fantasia (i suoi preferiti). In più ha i suoi appuntamenti giornalieri con Nick Jr, o Disney Channel... ma questo credo sia piuttosto normale. La sorpresa é la sua passione per "Tutti bimbi acquaaaaaaaaaa" (volgarmente conosciuti come Ninja Warrior e Takeshi Castle). Boh, mi si starà un po' ingiapponesendo :lol: riconosce pure "Monnimottoooooooo" :smokin:

Tornando su Star Wars, Episodio I non é piaciuto neppure a lui, evidentemente preferisce altri cartoni animati :evil: :smokin:

P.S.
[Mode genitore coscenzioso ON]
Comunque sommando il tutto, non sta più di due ore/due ore e mezza al giorno davanti alla tv, e praticamente mai da solo... sia per merito nostro (più che altro di sua madre [:vulcan]) che anche suo, dato che preferisce distruggere la casa piuttosto che impigrirsi davanti alla tv... :rolleyes: :smokin:
[Mode genitore coscenzioso OFF]

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 6 mar 2009, 14:29

E' un po' che non riguardo la trilogia.

Ultimamente mi sto guardando la serie animata "Star Wars: The Clone Wars" sottotitolata. Se ho capito bene la stanno dando su Cartoon Network anche in italiano. Prima di cominciare la serie sarebbe opportuno però vedere "Star Wars I" e "Star Wars: Episodio II - Attacco dei cloni" e il film animato "The Clone Wars" che fa da prequel alla serie. A rischio di essere insultato devo dire che dopo qualche puntata la serie risulta piacevole e in una puntata George Takei doppia anche il Generale Lok Durd (http://www.starwars.com/fans/rocks/news20090123.html). Non so forse piacerebbe anche al bambino.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 10 mar 2009, 19:27

Ultimamente sono riuscito a convincere mia moglie a rivedere tutto SW (è stata dura, ma la mia metà è molto comprensiva ed alla fine mi ha assecondato) e nell'ordine cronologico degli eventi. Che dire... la trilogia classica è bella, è mitica ma in alcuni momenti è ingenua, paragonata con la trilogia prequel sembra scritta per le educande.
A parte la repentina conversione di anakin continuo a preferire i prequel.

Comunque:
adattamento italiano sicuramente mediocre
l'impero colpisce ancora sicuramente il migliore
l'attore che fa fa luke sicuramente sostituibile
il robot dorato (il nome lo rimuovo automaticamente dalla memoria) sicuramente da rottamare
il tutto, ovviamente, secondo me.


Rispondi

Torna a “Star Wars”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite