1x00 - The X Files: Pilot

Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x00 - The X Files: Pilot

Messaggio da odo2007 » 27 lug 2007, 21:06

Ottimo pilot, che letteralmente ti fa tuffare negli X files.
Si capisce subito quali saranno i temi portanti: il rapporto professionale e umano tra Mulder e Scully, esseri mutanti, fenomeni paranormali, la scomparsa della sorella di Mulder, il misterioso uomo che fuma e la cospirazione governativa che ti fa subito pensare che Mulder non sia affatto un pazzo.
Si scopre subito di che pasta sia fatta Scully: laurea in medicina, specializzata in fisica con tesi su Einstein, ottima anatomo-patologa, capace di usare la pistola e di sfidare il pericolo quando serve; e nello stesso tempo umana, quando ascolta il dramma di Mulder arrivando subito a capire che il suo collega è una persona intelligente e sensibile e non lo scemo del villaggio che i suoi subdoli superiori vogliono far credere che sia.
Il personaggio di Mulder viene definito meno in questo primo episodio, comunque è da subito chiaro che è uno molto in gamba; non si gode di importanti appoggi al Congresso se non si è più che intelligenti. La sfida a distanza tra Mulder e l'uomo che fuma promette scintille.
Anche l'uomo che fuma entra subito in azione, dato che si appropria del reperto alieno ritrovato da Scully nel cadavere non umano e lo nasconde negli archivi del Pentagono. E' ovvio che in pentola bolle qualcosa di molto grosso, cosa palesata anche dai superiori di Scully che alla fine dell'episodio quasi muoiono di infarto quando Dana tira fuori dal taschino il reperto alieno.
Il salto temporale è un classico della ufologia e dei rapimenti di alieni in particolare; azzecata quindi la scelta di Scully esperta delle teorie di Einstein che con il suo scetticismo scientifico è la spalla perfetta all'entusiasmo da ufologo di Mulder, tra l'altro troppo coinvolto emotivamente causa la perdita della sorella.
Anche il paranormale viene introdotto alla grande, con il ragazzo apparentemente cerebroleso ma in realtà controllato da forze misteriose.
Infine, la strutturazione della trama, vero colpo di genio delle prime stagioni di X Files: si introduce il mistero, si lasciano indizi sparsi in tutto l'episodio, ma non si arriva mai a chiudere il cerchio creando il pathos per gli episodi successivi. X Files è una serie che ti lascia sempre con la voglia di vedere l'episodio successivo.
Musica della sigla strepitosa, rende benissimo il tipo di atmosfera degli episodi.

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 28 lug 2007, 7:13

[:mauri322]

Concordo, splendido pilot.

Particolarmente azzeccata anche la scena dei morsi di zanzara;
e per i dietro le quinte: il fatto di aver evitato di assegnare a Scully una specie di fidanzato.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 28 lug 2007, 19:52

concordo ottimo pilot, non per niente le prime stagioni sono le migliori per me, non solo il pilot!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

aliba@
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:06
Località: Varese

Messaggio da aliba@ » 29 lug 2007, 14:15

Amore a prima vista

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 29 lug 2007, 19:01

Soprattutto due punti qualificanti, a mio modo di vedere: l'impianto alieno nel naso del cadavere misterioso (sicmmia o alieno, non è dato sapere) e l'uomo che fuma negli archivi del Pentagono.
Pensando al divenire della serie e al film sono questi i due elementi portanti di tutto il serial, che ti appassiona da subito, senza periodi di rodaggio come successo per TNG e DS9 che hanno abbisognato di due stagioni per andare a regime.

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 30 lug 2007, 14:10

L'ho visto proprio ieri, non saprei, non brutto certo, ma non mi ha entusiasmato, forse perché un po' risente degli anni.

Io X-files l'avevo seguito un po' a casaccio, e sono rimasta stupita nel vedere Scully come la giovincella a fianco del grande genio semi-incompreso Moulder, a me era sempre sembrata lei la più tosta dei due

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 31 lug 2007, 7:33

La più tosta di tutto il cast è proprio Scully, infatti. In questo pilot è entrata alla chetichella per screditare il lavoro dello spettrale Mulder, ma si è dimostrata subito fin troppo intelligente intuendo la volontà di insabbiamento degli X Files da parte dei suoi superiori.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 ago 2007, 14:38

Bello... anche se per quanto mi riguarda l'ho visto dopo altri episodi.
Concordo in particolare con i commenti positivi su Scully, certamente il personaggio più interessante; anche perché si evolve con il cambiamento dei contesti che la circondano, ben più (ammp) del suo compare :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 3 ago 2007, 15:09

X files è stata una grande serie forse doveva durare qualche stagione in meno...ottimo il pilot!
Immagine

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 3 ago 2007, 21:44

il pilot è del 93 se non erro. da tempo volevo vederlo con mio nipote (che è del 92).
circa tre mesi fa lo abbiamo visto, a lui è piaciuto ma mi ha confessato di essere stupito del fatto che sia 'pallino rosso'.
si l'età del pilot si fa sentire ed adesso una serie che cominciasse in quel modo avrebbe vita breve

Rispondi

Torna a “X-Files”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti