1x01 - Deep Throat

Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x01 - Deep Throat

Messaggio da odo2007 » 19 ago 2007, 19:10

Episodio da cardiopalma, mi è rimasto impresso nella memoria sin dalla prima visione di ormai un decennio fa, anno più anno meno.
I momenti clou sono l'incontro di Mulder con l'affascinante e misterioso personaggio di Gola Profonda, quest'uomo che sbuca dal nulla e fa capire di sapere tutto.
A inizio episodio nel bar consiglia Mulder di occuparsi di altri casi per non mettere a rischio la sua persona; mentre a fine episodio dimostra di apprezzare la caparbietà di Mulder e tra le righe lo incoraggia a proseguire nelle sue indagini. Lo scambio di battute finali tra i due racchiude tutto X Files: Mulder dice che l'interesse per gli UFO non diminuisce mai ma aumenta perchè le smentite ufficiali non sono mai del tutto convincenti e poi chiede a Gola Profonda se loro sono già qui; la risposta "sono qui da molto tempo" è un capolavoro degli autori perchè io penso che sia proprio questa frase che ha tenuto il pubblico di tutto il mondo incollato alla poltrona per nove anni quando trasmettevano gli X Files.
Ottimamente congegnata anche la trama che si svolge intorno alla base aerea che culmina nell'incontro di Mulder con l'UFO, anche se poteva trattarsi di un velivolo a levitazione magnetica e non necessariamente di qualcosa di extraterrestre. Bel colpo anche quello dell'agente della base che si finge giornalista.
Dana Scully perfetta nel suo ruolo: sano scetticismo, grande determinazione quando tira Mulder fuori dai guai e rapporto finale molto equilibrato, perchè in effetti prove concrete in mano non ne aveva.
Interessante anche la manipolazione della memoria attuata dai medici della base sui piloti e su Mulder ricorrendo a farmaci e tecniche di origine dubbia e forse non umane; un altro tema portante di X Files che si introduce con questo episodio.

SONO QUI, DA MOLTO TEMPO!

Rispondi

Torna a “X-Files”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti