Black Mirror

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Black Mirror

Messaggio da Dathon » 4 gen 2018, 13:42

Hang the DJ a me non è piaciuto. Mi aveva detto poco anche San Junipero, in effetti. Questo è peggio, soprattutto perché fino a un certo punto sembra un episodio di Black Mirror di quelli belli carichi, poi evapora in un compitino sulla vita, l'amore e la solita roba.

Salvo solo l'idea...
Spoiler:
che alla fine l'app li consideri compatibili sulla base della loro propensione a ribellarsi al responso di un sistema automatico. Paradosso carino.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Re: Black Mirror

Messaggio da favarato » 4 gen 2018, 22:56

Oggi ho completato la visione di tutta la stagione con Black Museum, sono tutti belli, storie divertenti, fatti magnificamente, non capisco la delusione di tanti per questa quarta stagione, a mio avviso è l'unica con tutte belle storie. Hang the DJ in testa su tutte comunque! ;)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Re: Black Mirror

Messaggio da Dathon » 5 gen 2018, 3:53

Io non ho ancora visto l'ultimo, ma per me il livello finora è parecchio basso. Con Metalhead non hanno raggiunto l'inutilità toccata con Playtest, ma siamo da quelle parti lì. Però almeno nella terza stagione c'era quel capolavoro di Shut Up and Dance, mentre in questa non c'è niente di nemmeno paragonabile a quello o a White Bear o a 15 Millions Merits, per non parlare di White Christmas.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 5 gen 2018, 23:08

Io preferisco pensare che "Playtest" non sia un episodio di Black Mirror.
"Metalhead" mi provoca un "...e allora?", ma ammetto che fotografia, regia, idea di base (purtroppo tragicamente inspiegata), finale nero lo rendono un pelino migliore.

Faccio una considerazione generale: la mia impressione è che, con il passaggio a Netflix, Black Mirror si sia "data una calmata", mettendo sempre o quasi qualcosa di positivo, o facendo diminuire quella sensazione di disagio che rimaneva a fine episodio; discorso a parte su "Shut Up and Dance", per il quale una mia conoscenza ha addirittura sospeso la visione della serie essendo rimasta troppo scioccata dal finale.
Questo non toglie che, nel panorama generale, per me sia una serie di ottimo livello quantomeno come media.

Questa stagione chiude in bellezza con "Black Museum", citazione ricorsiva e/o meta-citazione di parecchi altri episodi, nonché trait d'union di un po' tutta la serie sinora; per cui sicuramente da vedere appunto per ultimo, quasi (spero di no) un finale di serie.
Per esso, pur non raggiungendo "White Christmas", direi che mi ha toccato quanto "San Junipero" e "The Entire History of You".

Per amor di dibattito, rimando anche ad un punto di vista abbastanza diverso, che comunque mi ha fatto riflettere:
http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... u-i/36679/
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Black Mirror

Messaggio da TheGib » 5 gen 2019, 8:46

Black Mirror: Bandersnatch

Immagine

Dopo lunga gestazione, Black Mirror propone un film interattivo, quindi da vedere con strumenti adeguati: un "semplice" televisore non va bene :wink:

Trama: nel 1984 un ragazzo propone un videogioco interattivo basato su un libro interattivo (cioè a scelta multipla) di uno scrittore dannato.
A partire dallo scrittore fonte di inspirazione per il protagonista, rimandi a P.K.Dick come se piovesse.

Il film, essendo anch'esso interattivo, propone scelte multiple in vari momenti della trama, e prevede almeno cinque possibili finali.

Il film, non dimentichiamolo, nasce sotto l'etichetta "Black Mirror", quindi niente è come sembra e le sorprese si sprecano; purtuttavia non so se sia da considerare nello "spirito" della serie, attendo la visione di altri per approfondire l'argomento.

Ciò non toglie che sia un'esperienza indescrivibile e, ovviamente, soggettiva; aggiungiamo pure che l'ambientazione stuzzica pesantemente una certa fascia di età (la mia :smokin: ): Sinclair ZX Spectrum con tanto di suo Basic e sua tastiera, riflessioni sul limite di memoria a 48K e porting per Commodore 64, walkman e musicassette, software house molto "house"...
...per tacere dei numerosi rimandi interni ad altri episodi "normali" della serie, spezzoni dei quali sono anche utilizzati se "provate" a guardare il film su un mezzo non interattivo 8)

Parlarne di più non si può... va visto. Punto.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite