buffy...

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 dic 2005, 7:24

ma soprattutto ci ha fatto entrare a far parte di una Famiglia
Io non so cosa intendi per famiglia.
Ma Whedon è ossessionato dal tema della famiglia. Si può dire che mentre Gene pensa alla famiglia in modo prettamente americano, cioè idealizzato, un posto sicuro, senza problemi e dove vieni amato senza condizioni, Wedon la vede con disincanto.
In Tng Picard dopo la disavventura dei Borg si rifugia in famiglia, Sisko ha un'ottimo rapporto con il figlio, il padre di Bashir ricorre all'ingegneria genetica per aiutare Julian, e una volta scoperto si "sacrifica" per lui....
Per Whedon la famiglia è qualcosa di molto + problematico.
Tutti i suoi personaggi, in Buffy ed Angel vengono da famiglie problematiche.
Non sposso spoilerare, ma posso già farvi notare che i genitori di Buffy sono separati.
In Firefly, il suo scopo era soprattuto creare un "nucleo familiare", con i problemi tipici di ogni giorno, sbarcare il lunario, lavorare.
E con tutti i contrasti tipici, non vi sarà sfuggito "Safe", spero.
In quell'episodio il nucleo familiare tradizionale, quello di Simon, sembra felice, ma collassa alla prima difficoltà (i familiari di Simon non vogliono credere al pericolo che corre River e lo lasciano solo), mentre il rapporto con gli altri menbri della Serenity è molto + conflittuale, però + sincero (Mal litiga con Simon, ma alla fine va a recuperarlo al villaggio).
Tutto "Serenity", si basa sulla famiglia e su quello che siamo disposti a fare per lei, Mal che mette in gioco tutta la nave per River, River che si "scatena" per Simon.
E non vi sarà sfuggita quella frase emblematica di Zoe: "Hai intenzione di trasformare la nostra casa in un'obbrobrio per poter compiere il tentativo suicida di passare nello spazio dei Reavers?".
La storia della "prima cacciatrice" viene in qualche modo ripresa nella 7^ stagione?
Sì. Anzi, è la chiave di volta dell'intera stagione.
Il padre di Buffy è presente nella 7^?
No, vedi cosa ho scritto sopra.
Whedon sembra non credere alla famiglia tradizionale, ma crede + in quella "amicale".

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 2 dic 2005, 15:21

Jack, lo so che i genitori di Buffy sono separati, ma questo pare sia noto fin dai primi episodi.

Per la prima cacciatrice posso solo dire, che nell'ultimo ep. della 4^ non mi era piaciuta per niente, e pensare che nel complesso, quello è un bell'episodio.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 dic 2005, 15:47

Jack, lo so che i genitori di Buffy sono separati, ma questo pare sia noto fin dai primi episodi.
Io sto parlando per tutti quelli che non hanno visto Buffy ed Angel, ma se tu vai a guardare, ogni personaggio delle due serie di cui si viene a sapere qualcosa della famiglia puntualmente ci sono casi di incomprensione, di malanimi e cose del genere. L'unico personaggio di tutte le due serie che pare avere una famiglia veramente felice è Winifred Burkle di Angel.
Per la prima cacciatrice posso solo dire, che nell'ultimo ep. della 4^ non mi era piaciuta per niente, e pensare che nel complesso, quello è un bell'episodio.
Quell'episodio è un capolavoro, ma non affrettare i tempi. Spero che potremo riparlarne a tempo debito.

DivinaPellegrina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 410
Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da DivinaPellegrina » 2 dic 2005, 16:56

E' semplicemente un modo diverso di concepire la famiglia per i 2 autori :) è bella questa diversità ;)

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 3 dic 2005, 6:07

Ok, Jack, ma sai com'è, quando scalpito non mi fermo più!!
Cercherò di avere pazienza.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 4 dic 2005, 17:18

Ok, cercavo una scusa per rivedermi la serie in inglese.
Servirà? O questo topic è destinato a morire di inedia?
Vabbè, sempre nella speranza di poter continuare, partiamo.

Mancano 6 anni alla notte delle streghe....

------1x01 - Welcome to the Hellomouth

Niente di particolare da dire.
Non male l'incipit che gioca a stravolgere gli stereotipi del genere (praticamente un manifesto di ciò che si farà).
Per il resto c'è la presentazione dei personaggi e delle loro caratteristiche. Niente di chè, tendono tutti ad essere decisamente stereotipati (la snob, la nerd, lo sfigato), ma c'è leggendo tra le righe, una voglia di "complicare" le cose di renderle + drammatiche di quanto ci si aspetterebbe.
Buffy ha già ucciso vampiri e ne ha guadagnato un'espulsione da scuola, una nomea di criminale e un trasloco. Logico che sulle prime sia piuttosto "riottosa" a seguire il suo destino.
Certo è un pò duro accettare il look dei ragazzi in questo periodo.

------1x02 The harvest

Dopo l'avvio discreto, quest'episodio appare un pò tirato per i capelli.
E' cosa nota che quando fu finito di girare l'episodio risultò ....troppo corto, e venne girata appositamente la scena in cui Willow e Xander discutono della "pioggia di rospi", totalmente ininfluente alla trama per raggiungere il minutaggio canoninco.
Oltretutto i Vampiri sembrano una minaccia abbastanza risibile.
Sopratutto Luke (Brian Thompson, che ha interpretato diversi Klingon) si perde in discorsi interminabili che lasciano il tempo che trovano, perdendo parecchio in carisma rispetto al primo episodio. La pochezza di mezzi a disposizione della produzione fa il resto.
Oddio, non che tutto sia da buttare via, la spiegazione iniziale del perchè la gente preferisce "non vedere" i vampiri, e preferisce razionalizzare è molto furba e intelligiente.

--Occhio di falco:

Prima apparizione di Harmony. La "Cordette" bionda a cui si rivolge Cordelia nella scena della sala dei computer, la ragazza è destinata ad un grande futuro....

--Consiglio:

Stampatevi nella memoria la scena finale dell'episodio. I tre ragazzi si allontanano, mentre Giles esclama "Il mondo è condannato".

------- 1x03 The witch

All'epoca l'episodio riuscì a depistarmi.
Fino alla fine non avevo capito che la vera strega era la madre e non la figlia, un bel colpo di scena. In realtà cmq non è niente di che, la storia è un pretesto per parlare del rapporto genitori-figli e delle aspettative. Ma il tema è + enunciato che sviluppato e resta fondamentalmente lettera morta.
Restano cmq dei momenti divertenti, come Buffy sbronza.
Cmq in questo episodio iniziano i goffi tentativi di Xander di farsi "notare" da Buffy, e inizia ad approfondorsi la sua caratterizzazione (nel senso che diventa sempre + uno sfigato....).

--Bloopers:

All'inizio Cordelia si rivolge a Willow come se nulla fosse. Un pò strano visto che la considera una "pezza da piedi".

Nessuna strega userà mai più un clderone in Buffy, la cosa verrà addrittura messa sul ridere alla 5° stagione.

--Occhio di falco:

Esordio in questo episodio di Amy, personaggio importantissimo alla 6/7 stagione.
Stampatevela a mente.

------1x04 Theacher's pet

Forse era intenzione degli autori fare con questo il primo vero episodio comico della serie, o forse era di fare un divertito omaggio ai film di insetti giganti degli anni 50.
Fattostà che in quel momento a me, delle fregole di Xander non me ne potesse importare meno. Che l'episodio spesso è inverosimile e stupidello (perchè miss French dovrebbe girare la testa a 180°?), e sbraca pure nel finale (non mi ha fatto ridere l'uso del ddt). Insomma, già la prima stagione è brutta di suo ma questa è addirittura fra le peggiori, anche se qualche momento divertente rimane.
Ma le battute sono una costante di Buffy, quindi non mi resta che ringraziare il fatto che di quelle uova nella sala di scienze, nel finale, non se ne parlerà +.

--Curiosità:

La "mantide" è interpretata da Mus **!!virus deleted!!**

DivinaPellegrina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 410
Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da DivinaPellegrina » 5 dic 2005, 15:39

ghgh spero che nn muoia d'inedia :P cmq sono d'accordissimo con il commento della 1x04 è senz'altro la peggiore di quelle che ho visto :)

oggi forse mi vedo la 1x05 :) a presto

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 dic 2005, 15:46

Tranquilla, si può sempre peggiorare....

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 5 dic 2005, 16:16

---------- EDIT On -----------

ATTENZIONE: QUESTO POST CONTIENE SPOILER PER CHI NON HA VISTO BUFFY!!

---------- EDIT OFF ----------


Sull'importanza di Amy, almeno nella 6^ stagione sono un pò perplesso.
Influisce sulla perdita del controllo di Willow, portandola dal mago pazzo per le ragazzine, ma accellera solo un processo avviato. E' da lì che Willow (per dirla alla SW) si lascia sedurre dal lato oscuro della magia!
Non so poi se nella 7^ ci sono dei collegamenti con quello che Amy combina nella 6^.

Una domanda: ma la mamma di Amy imprigionata nella statuetta della Cheerleader, muore nella distruzione della scuola alla fine della 3^ stagione?

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 dic 2005, 16:24

Hai dimenticato: QUESTO TOPIC CONTIENE SPOILER

Amy si vede anche nella 7° stagione.

Sulla madre si può dire di sì, anche perchè non si parlerà mai più di lei.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 6 dic 2005, 3:29

Jack, ci aggiungerei un bell'OOOOPS!

Dai faccio l'ultima domanda poi giuro di non chiedere più nulla: rivedrò la splendida Faith nella 7^ stagione?

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 6 dic 2005, 3:44

Cerrrrrrto Ita. :smile:

P.S. Per caso qualcuno va alla BuffyCon a Milano? http://www.buffyitalianworld.com/BuffyCon2005.htm

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 6 dic 2005, 3:55

Bellissimo!
Cioè, un pò mi son bruciato la sorpresa, però non importa: tutto pur di vedere Faith!
Ma chissà Cordelia ...

Buffycon? Magari ...
Cmq ci sarà qualche ospite?

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 6 dic 2005, 3:59

No non mi pare...
Anche a me piace Faith, l'hai vista Eliza in Tru Calling?

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 6 dic 2005, 4:21

Si Eliza l'ho vista sia in Tru Calling (che ho visto prima di iniziare con Buffy dove l'ho riconosciuta) e nel film Wrong Turn.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti