OK, finito.
Dopo la conclusione, letto il dossier di "Nocturno" nonché i precedenti interventi di questo topic; tranne la "guida JB", che avevo già estrapolato per utilizzarla durante la visione
Devo dire che ho ben poco da aggiungere alla discussione, dato che ammp sono già stati esposti tutti i punti di vista e sono state sviscerate le varie anime della serie.
Passo alle impressioni personali...
Bella, molto bella. Una delle cose migliori che abbia visto negli ultimi anni; premesso che BTVS resta al primo posto, e rimanendo "fuori" dell'ambito prettamente SF, direi che questa va al secondo posto, anche se prima di dare giudizi definitivi mi sembra giusto:
- Rivederla tutta avendo già in testa il "piano dell'opera"
- Vedere qualcos'altro oltre la prima stagione per la serie "Dexter", altro azzeccatissimo consiglio di
Jack Bauer
Comunque, per amor di completezza, devo avvisare che il capo ha espresso parere diverso: per lei meglio ATS di BTVS.
La prima stagione è carina, assai meglio della prima di BTVS, e mi rammarico solo per la dipartita di Doyle, personaggio che pensavo dovesse subire un'evoluzione ben più lunga (idem, dopo, per la poliziotta).
Dalla seconda i toni si incupiscono e la serie alza la posta; è chiaro che qui (rispetto a BTVS) il confrontarsi con il male riguarda tutt'altri aspetti, e l'indagine all'interno dei singoli personaggi toccherà tasti diversi. Cominciano ad essere intessute le trame che si annoderanno sino a fine serie, ma in generale la complessità rimane digeribile. Mi sarei aspettato, nelle stagioni successive, una ricomparsa del personaggio della ragazza-Carrie, ma così non è stato.
Molto bella tutta la sottotrama di Darla, con l'apporto di Drusilla; favoloso il 2x10 (Reunion). Da qui in poi, svarioni a parte, la serie imbocca il sentiero che ci porterà sino (almeno) alla fine della 4a stagione. Perché, in effetti, 3a e 4a stagione potevano essere una sola; oppure, da un'altra prospettiva, si potevano condensare 2a, 3a e 4a in due sole stagioni, raccogliendo ed evidenziando diversamente le varie sottotrame.
Non ho particolari appunti "tecnici" da fare all'arco narrativo principale; ad esempio la pesantezza della 4a stagione, ammp, ci deve essere: fa parte della tragedia greca. Quello che mi ha disturbato è il ripetersi troppe volte del giochetto delle scatole cinesi (o matrioske che dir si voglia), utilizzato con molta più parsimonia in BTVS; alla fine stufa, e fa sospettare la presenza di idee confuse negli autori (o di altri fattori contingenti che abbiano portato alla stessa situazione).
Anch'io trovo il viaggio a Pylea troppo diluito, ma mi è piaciuta assai la rivelazione sulla W&H che qui avviene.
Trovata geniale ed shockante il sacrificio di Darla, più prevedibile la sparizione e riapparizione di Connor (do you know, for example, "Cable" from "X-Men"?
)
Non completamente sbozzato, ammp, il carattere di Holtz; mentre trovo stimolante il confronto tra la sua (chiarissimo il confronto con la coppia Watcher-Slayer) discepola e Wesley.
Come ho già detto in altra sede, ho molto apprezzato tutta la costruzione della tragedia greca intorno alla "famiglia", e ne trovo l'apice nella scena finale del 4x07 (Rain of Fire). Purtroppo è proprio nella 4a stagione che il giochetto delle matrioske risulta talmente incasinato da rasentare l'ubriachezza, tanto che alla fine si è portati a dire:
bello, profondo, ma... aspetta un attimo: come diavolo ci siamo arrivati qui?!?
Insomma, la pesantezza e la profondità ci stavano bene, il resto no.
Jasmine: bellissimo personaggio, idea geniale, azzeccata la sua relazione (in senso lato, s'intende) con Connor; peccato per la caduta di stile del viaggio interdimensionale di Angel...
Ero affascinato anche dallo scarafaggione Skip... che poi si rivela un cattivo
A proposito, dimenticavo: sempre ottimi gli inserti di Faith
Quindi, prima di intraprendere la 5a stagione, la sensazione era di avere tra le mani qualcosa di preziosissimo, ma non sfruttato nella maniera giusta; vuoi per l'eccesso di sottotramine incrociate, vuoi per problemi contingenti come le gravidanze.
Insomma, perdonatemi il paragone improprio, ma è una sensazione analoga a quella per DS9: volevano fare qualcosa di superiore ed originale, ma il risultato non è stato ottimale.
Nella 5a stagione si cambia registro, e vengono innestati in vario modo altri personaggi interessanti.
Per certi versi ritorna anche quell'attenzione ai dettagli, e gli inserti di storie stand-alone ma ben fatte, che si avevano in BTVS.
All'inizio un po' lenta, con la filastrocca "siamo qui, non ci dovremmo essere, finirà male, ma ci dobbiamo sporcare..." ripetuta troppe volte per i miei gusti.
Poi si parte per un viaggio indimenticabile sino alla fine, salvo la totale caduta di stile delle vacanze romane, tra l'altro causate da una motivazione assurda, visto che c'era una filiale della W&H a Roma: divertenti i nostri eroi in scooter, divertente il tiro alla testa, ma francamente, a questo punto, se la potevano davvero risparmiare; ed anche la moraluccia dell'amore da dimenticare... con tutto quello che è successo con Cordelia...
Per fortuna questa storiella è stata riagganciata in maniera moooolto simpatica nel 1° episodio dell'8a stagione di BTVS (quella a fumetti), e la salvo per questo motivo.
Il finale, sebbene io non ami gli stacchi improvvisi come quello dell'ultimo secondo, è da incorniciare.
Mi rimane il dubbio, quando Illyria si finge Fred, di chi fossero le lacrime, visto che Wesley era già morto... Wesley, che per tragica ironia subisce persino la menzogna più agghiacciante: Fred/Illyria gli dice che si rivedranno all'altro mondo; peccato che l'anima di Fred sia stata annientata. Grande l'idea (e qui si vede la mano di Whedon) di utilizzare il desiderio di Wesley per sconfiggere lo stregone, che si riprende vedendo Fred e non si aspetta Illyria.
Insomma, questa sequenza è forse la migliore (come singolo stacchetto) di tutta la serie, per me superiore anche al finalone.
In ogni caso il finale di serie -come puntata intera- lo trovo superiore a quello di BTVS, mi ha emozionato di più.
Peccato anche riutilizzare il giochetto della matrioska con le visioni di Cordelia passate ad Angel...
Conclusione, che viene dal Q-uore:
ma porc... poteva essere un capolavoro, perché piffero non gli hanno dato un'altra o magari altre due stagioni, 'ccidenti a loro... [:kaio]
Ecco, tutta la sottotrama di Illyria e della discesa nel male per confrontarsi con i Senior Partners meritava ben altro trattamento.
I personaggi
Preferito in assoluto, una spanna sopra tutti gli altri: Wesley
A seguire: Cordelia, come personaggio "e basta"; Fred/Illyria, sia come doppio personaggio sia per la bravura dell'attrice nel passare dalla dolcissimissima secchiona all'inquietante Antica; un'interpretazione che supera, ammp, anche quella di Wesley.
Angel... vabbè, è il protagonista, capitano tutte a lui... ma non mi ha impressionato come dovrebbe (d'altra parte nemmeno Buffy...); notevoli comunque tutti i "confronti" con Angelus (anche nei flashback), sopra tutti quello finale sospeso tra Hannibal ed il sogno
Bene Lorne, che da comparsa diventa pian piano protagonista; una bella sorpresa.
Connor: senza infamia e senza lode; fa una parte antipatica, ma la fa bene; lo mettiamo in una stanza con Dawn e River, e che se le diano di santa ragione
Spike: ottimo innesto... ma -appunto-
innesto: dopo averlo visto sia qui sia in BTVS, mi sono convinto che la sua parte giusta sia proprio quella di "spalla"; talvolta comico, talvolta vero e proprio "grillo parlante", tira fuori il meglio ed il peggio da tutti gli altri; niente da dire sulla bravura dell'attore.
Gunn... qui bisogna fare un discorso più articolato
- Gunn versione 1.0 (picchiatore); assolutamente mal sviluppato, troppo spesso macchietta, giustificato unicamente come elemento di divisione tra Fred e Wesley (e quindi per l'evoluzione di quest'ultimo), ed anche in questo caso un po' fuori posto; guadagna punti solo quando impedisce a Fred di sporcarsi con un omicidio
- Gunn versione 2.0 (avvocato con RAM); praticamente un altro personaggio, quello che giustifica maggiormente le vicende interne alla W&H essendo, appunto, un avvocato; bella idea, ma probabilmente si erano già accorti che la 1.0 non funzionava
- Gunn versione 2.1 (avvocato con ROM e sensi di colpa); ecco, questo è venuto meglio; il gruppo di episodi pre-finali (5x15-16-17-18) gli rende giustizia
Menzione "speciale" per Harmony: personaggio che commuove, avendolo visto crescere sin dalla prima stagione di BTVS; intuizione geniale degli autori.
Ovviamente il meglio di ciascuno viene fuori nel dittico finale (prima ancora c'è il 20 "no comment" ed il 19 che serve solo a disinnescare Illyria). Tanto di cappello a tutti, e menzione particolare all'idea di "sporcare" Lorne con l'omicidio di Lindsey, nonché alla scelta di NON far vedere mai Wolf, Ram & Hart.
Ed ora... si passa a Point Pleasant
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak