LOST, stasera finale di serie!!! SPOILER LIBERO

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 4 giu 2010, 19:50

Bene Sygma si unisce ai Losties! :wink:

Immagine

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 4 giu 2010, 20:32

Oh beh...io sono già giorni che su Second Life non mi smuovo dall'isola....:D

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 5 giu 2010, 20:57

Anch'io sto soffrendo di astinenza da lost. Ho incominciato a vederlo il 22 gennaio di quest'anno, quindi con puntate molto ravvicinate. Insomma, 4 mesi intensi e ora la mia oretta di Lost al giorno va a farsi benedire...

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 8 giu 2010, 20:34

@tetsuya: forse è stato proprio il finale " jack-centrico" a disturbarmi un po': non ho mai amato il protagonista ed avrei voluto più tempo per tutti gli altri.

Anche se ci sono poco vi penso sempre!

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 10 giu 2010, 22:02

Bè in fondo Lost è iniziato con jack, e con Jack forse era scontato che dovesse finire. In ogni caso i protagonisti assoluti sono Jack, Locke e Sawyer. Moralmente, ma non "telefilmicamente" posto d'onore per Hugo. Persino Kate la vedo un po' più in secondo piano rispetto agli altri.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 11 giu 2010, 19:13

E' una serie molto corale, invece, tantissimi personaggi hanno avuto il piacere di vedere raccontate le loro storie, firse fin troppi a mio avviso.
Poi che finisse come era iniziata, con l'occhio del leader era la cosa piu' giusta ed emozionante da fare! :wink:

Immagine

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 9 lug 2010, 12:43

E' un finale che mi ha sorpreso tantissimo in positivo.
Sono stato sempre critico con lost, ho interrotto la visione a metà quinta stagione, ma un finale così sorprendente, così umano ed anche coraggioso, perchè diciamoci la verità, manda a quel paese tutti i fan che si aspettavano risposte, che speravano in un finale scientifico, quelli fissati con la statua gigante, quelli del "il fattore umano in lost è un effetto", coloro che volevano far divenire lost una semplice serie di fantascienza.
Io ho sempre criticato le sceneggiature di lost, ma il finale chiude perfettamente il cerchio, paradossalmente tutti i misteri sono spiegati, persino le incongruenze, eppure ci rendiamo conto che alla fine non erano la cosa più interessante di questo show.
Lost è una metafora sulla condizione umana è come ogni metafora dobbiamo aspettarci non chissà quale introspettività sui personaggi, ma archetipi, simboli.
Non capisco neanche io la delusione sulla dharma, anzi in un certo senso è geniale (ora posso dirlo) il gioco alle matrioske russe fatto da lost, la Dharma è un effetto ed in un certo senso anche una sconfitta della scienza di voler spiegare cosa accade nell'isola ed anzi è uno dei dettagli che ci fa capire come la domanda più interessante fin dall'inizio non fosse "che funzione ha la dharma?" ma "perchè questi personaggi sono uniti tra di loro? perchè i loro legami sono così profondi? perchè si sono trovati insieme nell'aereo?". Il finale spiega benissimo tutto questo.
Il finale fino all'arrivo del padre di Jack è la solita puntata media di lost fatta per i fans di lost (un pò indiana jones un pò film fantasy di serie c) ed infatti fino lì ero quasi disgustato, ma la parte finale mi ha sorpreso e persino commosso e questo non lo avrei mai ritenuto possibile, perchè lost non mi ha mai commosso a causa della sua voglia di stupire che creava in me sempre un distacco dagli eventi, ma questa volta mi sono commosso.
Capisco anche la funzione di Desmond come "costante", ho dei buchi, ma il finale mi sembra chiarisca bene il suo ruolo.
La sorgente di luce che ha inorridito molti (anche io all'inizio la vedevo come un espediente da fantasy di serie c), acquista tutt'altra valenza vedendola come il raggiungimento della conoscenza o della liberazione (per i più spirituali) ed infatti non a caso solamente negli ultimi episodi i protagonisti raggiungono questa fonte fino ad allora sconosciuta, infatti la replica a Jack è "non potevi vederla perchè ancora non eri pronto". Pochi di loro arrivano a quella fonte, solo quelli più pronti, quelli che hanno lottato fino alla fine (non sono pensieri miei ma di un articolo di cui condivido l'impostazione, riguardo fonte di luce=conoscenza). Insomma abbastanza soddisfatto, una serie furba e nata per stupire finisce con enorme classe, facendosi (per me) perdonare anche i milioni di colpi di scena e i tantissimi cliffanger irritanti, perchè arrivato alla fine ti rendi conto che il percorso dei personaggi é quello di ognuno di noi, giriamo su noi stessi, cerchiamo risposte intorno a noi, i misteri della vita si moltiplicano e dimentichiamo ciò che davvero è importante.
"nessuno muore solo"

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 lug 2010, 14:42

Non capisco chi afferma che i misteri sono stati spiegati...
Quasi due stagioni sono state centrate su Walt e il suo essere speciale, ma non s'è mai capito cosa fossero quegli strani fenomeni che avvenivano nei flashback di Michael, quando lui era ancora un bimbo di pochi anni...
Perché la sequenza dei numeri da digitare nel bunker sta pure sul portello della botola e portano sfortuna? Come ne era venuto a conoscenza il tipo che stava in clinica con Hugo?
Cosa è la Scatola magica usata da Ben per portare il padre di Locke sull'isola?

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 9 lug 2010, 17:23

io non so risponderti, ma personalmente a me non interessa di questi misteri. Waltz era speciale come può esserlo un bambino con capacità paranormali ( e anche per questo gli others lo volevano con loro), una volta finita la storyline con Michael (che a causa del suo comportamento non si è riunito alla fine con i losties) anche quella di waltz non aveva ragione di esistere.
Il bello del finale a mio parere è proprio questo, tutte le domande principali, tutte le questioni più importanti hanno trovato risposta, eppure ci rendiamo conto che alla fin fine non erano la parte più interessante dello show (almeno per me), gli autori hanno stravolto tutto è fatto capire come bisognava concentrarsi sui losties e non sui misteri dell'isola per trovare delle risposte, da un certo punto di vista si stravolge tutto l'impianto di lost fatto di enigmi e misteri e questo è un bene per me, gli autori hanno fatto un mezzo miracolo.

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 9 lug 2010, 18:02

Originally posted by Gas75

Non capisco chi afferma che i misteri sono stati spiegati...
Forse non sono stati spiegati come volevi tu, ma di fatto lo sono stati.
Quasi due stagioni sono state centrate su Walt e il suo essere speciale, ma non s'è mai capito cosa fossero quegli strani fenomeni che avvenivano nei flashback di Michael, quando lui era ancora un bimbo di pochi anni...
Walt è speciale, ha dei poteri. Come li ha Hugo, visto che vede i morti. Come li ha Claire, visto che riesce a partorire sull'isola nonostante il volere dell'Omonero. Come li ha Desmond che può resistere al magnetismo....eccetera....

Tutto quello che è successo a Walt ed al padre, sono stati nient'altro che tentativi di Jacob di portare sull'isola qualcuno di speciale per capire se questi poteva prendere il suo posto. Non è un caso che Walt venga rapito e sottoposto a dei "test" che probabilmente sono gli stessi che vediamo far fare a Sayd negli ultimi episodi.
Perché la sequenza dei numeri da digitare nel bunker sta pure sul portello della botola e portano sfortuna? Come ne era venuto a conoscenza il tipo che stava in clinica con Hugo?
Cosa è la Scatola magica usata da Ben per portare il padre di Locke sull'isola?
La sequenza di numeri porta s-bip- perchè è legata appunto all'isola. Perchè seguendola si arriva su di essa. L'uomo che stava nella clinica magari ci era stato, magari era stato uno del gruppo Dharma, riusito a fuggire. La chiave per capire questo è molto semplicistica è vero, ma è nella natura di questo finale: il concetto espresso da Ben che "il metodo di Jacob non è detto sia il migliore" chiude tutto. Non viene infatti mai detto se Jacob sia una divinità, se abbia ragione su qualsiasi cosa faccia, nè sappiamo il motivo per cui si chiama così. Ci viene semplicemente raccontata la sua storia, questo è quanto.

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 10 ago 2010, 12:04

E' uscito in rete l'extra del finale, che finirà nel dvd... è stato messo su Youtube e poi tolto, comunque in giro si trova (cercate "The new man in charge") anche con i sub in italiano.
Sono 12 minuti sulla "nuova gestione", c'è un po' di riepilogo su alcuni punti, specie sulla Dharma, con un paio di spiegazioni in più (o forse solo più chiare e dirette).

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 ago 2010, 12:11

Originally posted by Galen

E' uscito in rete l'extra del finale, che finirà nel dvd... è stato messo su Youtube e poi tolto, comunque in giro si trova (cercate "The new man in charge") anche con i sub in italiano.
Sono 12 minuti sulla "nuova gestione", c'è un po' di riepilogo su alcuni punti, specie sulla Dharma, con un paio di spiegazioni in più (o forse solo più chiare e dirette).
Grazie della segnalazione. :smile:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 10 ago 2010, 12:46

Non male, anche se vabè...niente di nuovo.

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

mar-vell
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 338
Iscritto il: 9 gen 2004, 13:24
Località:

Messaggio da mar-vell » 10 ago 2010, 13:57

Pure io l'ho trovato decisamente commovente come episodio finale. Non so dire esattamente se posso ritenermi soddisfatto, questo non per quel che riguarda certi punti non abbastanza chiari. Non ho apprezzato il fatto che i protagonisti siano semplicemente morti e siano in una specie di purgatorio/limbo/paradiso. Nel senso che va bene che ora stiano tutti assieme con le persone che amano ma non potevano finire in qualche altra dimensione o continuum temporale o che. Perchè proprio farli morire.
Mar-Vell

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 10 ago 2010, 16:31

Grazie della segnalazione dello special, speriamo di trovarlo su torrent...

Per il finale io ho già detto che l'ho ritenuto meraviglioso, lo ribadisco dopo un'ennesima visione su Rai 2, veramente poetico e toccante, un super lavoro di sceneggiatura, dialoghi, regia, musiche, tutto veramente superlativo.
Non ho apprezzato il fatto che i protagonisti siano semplicemente morti e siano in una specie di purgatorio/limbo/paradiso...
Non concordo con la tua 'intepretazione' del finale, riguardandolo si capisce meglio la cosa, a mio modesto parere.
Il 'purgatorio' è SOLO il flash-forward, la storia nel futuro, quella dove Jack aveva un figlio per capirci, quella NON E' REALE, è una realtà creata dai protagonisti per 'ritrovarsi' e 'passare oltre', il resto ERA REALE, i nostri non sono morti tutti assieme, Jack è morto salvando l'isola, Hurley è rimasto li come nuovo Jack chissà per quanti anni e probabilmente è morto di vecchiaia, e quelli fuggiti con l'aeroplano alla fine sono tornati nel 'mondo reale' a vivere le loro vite. E quando sono morti si sono tutti ritrovati in quel 'purgatorio' senza tempo, perchè per passare oltre avevano bisogno di RICORDARE, e per ricordare dovevano ritrovarsi con le persone che hanno avuto il ruolo piu' importante nella loro vita.

Io l'ho 'visto' così il finale, e così è davvero un finale geniale. :smile:

Immagine

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti