Battlestar Galactica (la nuova serie)

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 feb 2009, 20:11

Anche se la scelta sarà stata fatta tirando i nomi da un cappello, dei 4 non mi lamento... la loro situazione non mi dispiace.
Per il quinto onestamente rimango perplesso... almeno l'ultimo andava magari scelto con un criterio: spero si siano inventati qualcosa per dargli importanza perché così sembra proprio buttata lì.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2009, 20:47

Premessa: BSG mi ha entusiasmato all'inizio; poi l'entusiasmo è in parte scemato, ma senza arrivare a punte estreme di delusione.
Detto questo, non condivido alcune scelte di sceneggiatura, e sono ancora un po' perplesso per la scelta dei 4; figuriamoci il 5°... :smokin:
Proseguo in incognito per non spoilerare nessuno :wink:
-------------
Spoiler:
Per quanto riguarda Kara, troppo sballottata già da un po' di tempo, non gradisco più né la sua caratterizzazione, né le sue "disavventure"; quindi (per bontà) sospendo il giudizio sino alla risoluzione (???) della sua trama.
-------------

Comunque -ammp- Doctor Who è parecchi gradini più in alto, ed ha avuto come guest star persino... la Raffa nazionale! :lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 14 feb 2009, 0:35

a' sto' punto tremo per la magacaxxata finale per la serie
Concordo sul fatto che il rischio sia alto soprattutto prechè le sottotrame in sospeso a questo punto sono davvero tante. Non mi dispiace il fatto di voler in qualche modo riprendere il discorso T.Z. lasciato un po' in sospeso nella precedente stagione. Poi a che giorno siamo? ricordiamoci che 9 giorni dopo il fatidico ritrovamento, si volgono gli eventi narrati nei webisodes "Face of the Enemy"... Alla fine cmq tutti nodi verranno al pettine... Staremo a vedere...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 feb 2009, 1:21

visto alcuni giorni fa il 15° ep. , ora a me personalmente piacciono pure gli ep. che fanno da "spiegoni" (e riassunto) di vari misteri sparsi per una serie, anche se forse non e' il massimo perche' mi sembra una via d'uscita quando ci si e' incartati troppo...ma il problema e' che dopo averlo visto son rimasto con un enorme: mah!
...SE e' vero il racconto, mi sembra un po' forzato per cercare di incastrare le cose e neanche ci riesce in pieno (e voglio essere generoso, perche' alcune cose proprio non m'hanno convinto :vabbe: )

Sul 5° cylon: :indifferente: ...veramente colpo di scena sparato cosi' per fare...a quel punto poteva essere CHIUNQUE nella flotta...

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 feb 2009, 2:36

...ma il problema e' che dopo averlo visto son rimasto con un enorme: mah!
Sì, cioè... non so che dire... alla fine un riassunto si doveva pur fare... sono il modo e in definitiva lo spiegone stesso con annessa sottotrama del 5° che mi fanno dire... Mmmah!



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 20 feb 2009, 11:23

io ho finito di vedere la prima stagione e già ho visto il primo episodio della seconda stagione!
E' una buonissima serie, a livello di combattimenti ed effetti speciali è la miglior cosa che si sia vista in tv in campo fantascientifico e si pappa anche diversi film di fantascienza del cinema odierno.
Rimangono diversi dubbi, tipo la trama mistica ed i diversi misteri imbastiti che se dietro non c'è una sceneggiatura alla Stracchino (cioè programmata in anticipo), funzionano poco, comunque l'effetto lost è lontano per ora anche perchè non mancano le rivelazioni e la trama va avanti anche senza misteri.
I personaggi sono tutti interessanti, anche se alcuni non sai come prenderli tipo Baltar, simpaticissimo ma ancora un punto interrogativo. La migliore per come è tratteggiata è Boomer, tragica nel suo dipanarsi tra natura umana e cylon,.
Ottimo inizio di seconda stagione, vedremo il proseguio.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 feb 2009, 14:46

Aridaje co' st'effetto Lost... :smokin: (che è esattamente il contrario di quello che hai detto).

In Galactica si, l'impressione (anzi, viste le recenti dichiarazioni di Moore, è una certezza) è che molte cose siano decise volta per volta senza necessariamente farla dentro al vaso (e la trama mistica delle prime stagioni non è mai piaciuta neanche a me). La cosa si fa sentire un po' di più ora che si è verso la fine, ma speriamo che le rivelazioni che mancano siano coerenti...
C'è da dire che comunque secondo me questa è solo una parte delle componenti della serie e non inficia più di tanto le cose positive.


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 feb 2009, 15:36

""E' una buonissima serie""

su questo son d'accordissimo :wink: , ma come al solito tendo a sottolineare quello che non mi piace :smokin: :grin:

""viste le recenti dichiarazioni di Moore, è una certezza) è che molte cose siano decise volta per volta senza necessariamente farla dentro al vaso ""

a me e' questo che da maggior fastidio.

Ora e' chiaro che certe cose sei costretto a retconizzarle man mano che va avanti la serie(anche in B5 ci sono ste' cose), ci mancherebbe altro, ma quello che m'ha lasciato col grosso MAH! e' che la 4° stag. per ora e' fondata quasi esclusivamente su sta' storia dei cylon e al 14-15° ep. te ne vieni con sta' cosa?...che poi visto lo stato della fonte Anders, rimangono pure molti dubbi sulla veridicita'.

...ripeto a 7 ep. dal termine ci sono ancora troppi fili appesi

Quantomeno a inizio 4° stag. potevi avere le idee chiare sul 5! :evil2:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 20 feb 2009, 15:56

Non ho ben capito se per effetto Lost si intende qualcosa di positivo o negativo. Io dico solo che Lost 5a stagione, in modalita' "answers-mode", e' una goduria in crescendo, e soprattutto, tutti i tasselli si stanno incastrando a meraviglia :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 feb 2009, 20:01

Ah bè, io dopo 5 anni che sento dire da tutte le parti che Lost non spiega nulla perché ogni mistero è improvvisato e fine a se stesso, e non hanno idea dove andare a parare... parlando di misteri imbastiti senza una sceneggiatura alle spalle, per effetto Lost ho inteso quello. Se ho capito male, mi scuso.
Ovviamente sono d'accordo con te sulla coerenza e sulla crescita della serie.

Per quanto riguarda Galactica invece è sicuro che certe cose stonano di più... quello che dico è che se prima della fine riuscissero a collegare bene o male un po' di fili anche retrospettivamente, non mi darebbe fastidio più di tanto, contando che c'è molto altro di buono nella serie. Perciò aspetto dubbioso, ma fiducioso... ho solo paura dell'effetto accumulo.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 feb 2009, 11:15

per effetto lost intendo dare soluzioni con il contagocce sui vari misteri dell'isola e bssare più della metà della sceneggiatura sui misteri, gioco furbetto e che naturalmente piace allo spettatore, ma anche un pò scoraggiante, ok la quinta stagione può essere una bomba, ma quanto ci hanno meso 4o 5 anni per dare finalmente una svolta alla serie? Cioè lost quel che ho visto ricordo anche 3 o 4 puntate di seguito in cui non si diceva assolutamente niente di nuovo, ne sui personaggi, mentre sui misteri se si svelava qualcosina, se ne aggiungevano il doppio e non mi sembra corretto un'approccio del genere, ecco io in battlestar per fortuna non vedo cose di questo genere, la trama va avanti,la faccenda Boomer che in lost sarebbe durata minimo due stagioni è stata risolta in poche puntate e si è subito svelata la sua natura cylon, prima agli spettatori e poi a chi la circonda, questo è giocare chiaro.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 21 feb 2009, 14:21

Mah, a parte la "svolta" di fissare il numero definitivo di episodi, che per forza di cose ha migliorato il ritmo (e per la quale ci hanno messo 2-3 stagioni, non 4-5), il resto non è niente di strano.
E' una serie basata sui misteri (oltre che sui personaggi), è ovvio che per tenere alta l'attenzione se ne aggiungono sempre di nuovi ed era ovvio da subito che le risposte sarebbero arrivate in maniera progressiva man mano che si avvicinava la fine. E' un meccanismo, può piacere oppure no, ma non ha niente di disonesto o di raffazzonato.
Se uno vuole una risoluzione a puntata si guarda Colombo e non c'è niente di male, ma Lost offre altro. E' chiaro non tutti hanno voglia di stare dietro ad una trama molto complessa, nè di aspettare 6 anni per sapere come va a finire una storia... ma mica può essere colpa della serie.
Certamente ci sono stati alcuni episodi lenti e inutili, o qualche periodo sotto tono (il problema a cui stare attenti in una serie così è senza dubbio il ritmo, ed è stato risolto come detto sopra), ma da qui a parlare di "effetto" ce ne corre... allora ST dovrebbe essere caratterizzato dalle prime due stagioni di TNG.

Io Galactica l'adoro, ma non mi si venga a dire che non ci sono episodi che non portano avanti la trama (e non è che un riempitivo non debba avere dignità, comunque). E per quanto riguarda i misteri Galactica è certamente peggio, altro che niente del genere... i modelli di Cylon vengono improvvisati man a mano, ecc. Non che debba essere un grosso problema, non è una serie basata su quello e ok, ma i dubbi su dove andranno a parare ci sono e di certo il rischio che le varie soluzioni non sia all'altezza è incomparabilmente più alto che in Lost...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 feb 2009, 17:35

visto il 4x16..ok se al 15 ero uscito con un MAH!, per tutte quelle rivelazioni...mentre guardavo il 16 ero cosi' :indifferente: ... a 4 o 6? ep. dalla fine che senso ha avuto?
e' stato quasi interamente inutile per riallacciare quei fili pendenti, veramente un ep buttato...l'avessero scritto certi autori di ST, li avremmo impalati vivi :evil2:

S

P

O

I

L

E

R

manco voglio parlare di Ellen 5°...nel 15°ep. sembrava essere risorto chissachi', e invece nel 16 mi ritrovo un personaggio di Desperate Housewives :smokin2:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 mar 2009, 20:26

Vista la conclusione di resurrection ship della seconda stagione. Massima delusione, cioè gli autori si trovano con una sceneggiatura praticamente perfetta, la possibilità di portare la serie ad un livello di molto superiore per quanto riguarda dramma e tensione e che si fa? si risolve tutto a tarallucci e vino con annessa la solita cerimonia finale?
Io davvero non li capisco questi autori, molto meglio star trek, dove gli obiettivi sono chiari e in quel contesto (con episodi autoconclusivi) questi episodi sarebbero stati dei piccoli capolavori, ma sono sicuro che star trek avrebbe fatto comunque meglio, quasi quasi è meglio equinox della voyager, li alcuni dubbi sulla morale del capitano rimanevano. Da battlestar uno si dovrebbe aspettare realismo e dramma,non il solito "caso" che risolve tutto, ma vedo che sono tra i pochi a cui ha deluso, perchè nei forum vedo fioccare voti altissimi a questo episodio.
Concordo con la recensione di Jack Bauer che se in alcuni casi trovavo essere troppo severo con la serie, ora mi trova completamente d'accordo. Comunque c'è ancora tempo e spero che queste soluzioni accomodanti finiscano.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 mar 2009, 22:07

Concordo con la recensione di Jack Bauer che se in alcuni casi trovavo essere troppo severo con la serie, ora mi trova completamente d'accordo. Comunque c'è ancora tempo e spero che queste soluzioni accomodanti finiscano.
Uhm... evidentemente questo finale non piaceva neanche agli autori che hanno ripreso questa vicenda nel film tv "Razor" (ricorda di vederlo).
Peccato che abbiano combinato un pasticcio anche peggiore... :cool:


Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti