Battlestar Galactica (la nuova serie)

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 mar 2009, 21:17

sono arrivato all'episodio 2x15 scar. Devo dire che tutto sommato la serie si è ripresa dopo il deludentissimo finale di resurrection ship e gli autori sono bravi a fartelo dimenticare.
Nessuno dei tre episodi seguenti è eccezionale, ma sono molto godibili e "scar" lo trovo davvero ben fatto, anche se ho notato che spesso ci vengono proposte scene che cascano direttamente dall'alto senza preavviso, la stessa kara in scar ci viene detto che è ossessionata dalla probabile morte del compagno lasciato in Caprica, quando negli episodi precedenti non ci avevano mostrato nulla di ciò, o la quasi relazione tra Lee Adama e l'addetta alle comunicazioni che viene trattata 1 episodio si e 10 no, tanto che ti dimentichi che c'è un'attrazione tra i due (che comunque quando è stata introdotta è calata dall'alto).
Insomma cose così neanche fastidiose, perchè comunque non creano incoerenza nella trama, però magari non ti fanno entrare pienamente in sintonia con i personaggi. Se nella trama generale c'è un ottima continuity, i personaggi pur ben tratteggiati, a causa di questi dettagli non fanno mai il "botto", però la serie rimane molto godibile e divertente da vedere, un bel prodotto di sci-fi e nota di merito, nessun episodio mi ha annoiato, semmai qualcuno mi ha irritato.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 mar 2009, 1:37

Sono d'accordo.

Scar è ben fatto, però per me stona un po' questo suo essere episodio totalmente riempitivo (si rialza ai miei occhi per la citazione musicale dal "Cacciatore" nel finale... :smokin: )

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 mar 2009, 19:36

be dai riempitivo non proprio (almeno da un pò di sostanza al personaggio di Kara), forse paga il fatto di non essere inserito nella trama principale, ma in realtà è uno di quegli episodi che spesso manca alle serie moderne e a chi piace star trek dovrebbe saperlo.
Intendiamoci, l'episodio non è assolutamente un capolavoro, ma le serie tv moderne spesso vanno avanti con una continuity asfissiante che non concede respiro o una certa flessibilità narrrativa o una divagazione differente dal solito tram tram, infatti ritengo questa seconda parte di stagione (sono all'episodio 17) narrativamente più valida della prima dove la trama era più intrigante, ma dove vi era un pò troppo misticismo e personaggi scarsamente delineati, mentre Apollo e persino Kara in questa parte di serie li vedo finalmente diventare dei veri personaggi, peccato che aprofondiscano "un poco alla volta" i vari personaggi, infatti di Boomer se ne sente parlare appena, il capo Tyrol sembra quasi sparito,di Helo non parlo perchè è stato un personaggio piuttosto inutile fin'ora, Tigh mi piace molto,ma non gli danno mai spazio, però come detto trovo molto solida narrativamente questa parte di stagione, questi episodi "autoconclusivi" approfondiscono meglio le relazioni e le dinamiche interne dei personaggi, bene anche Baltar che vuole diventare presidente è la giusta scelta che lo può mettere ancor più sotto i riflettori.

AGGIORNAMENTO:

ho visto il 2x18 downloaded e finalmente posso dire di essere completamento soddisfatto ed anche estasiato da ciò che ho visto.
Questa era una puntata che avevo atteso da quando avevo scoperto che Boomer era una cylon, insomma da inizio serie.
Il cambio di prospettiva è assolutamente geniale e finalmente a personaggi potenzialmente ottimi come numero 6 e Boomer si da quella marcia in più che mancava e si fa un pò di chiarezza.Era una puntata obbligatoria visti tutti i dettagli che ci mostravano come i cylon "umani" provassero dei sentimenti.
Questo episodio mi fa dimenticare molti errorini e incoerenze precedenti e persino il finale di pegasus.
Bellissimo!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 14 mar 2009, 18:22

Si, per riempitivo intendo proprio che non seguono la continuity. E non trovo nulla di male nell'essere un rimepitivo. Però se in una serie a continuity serrata, di punto in bianco questa viene totalmente messa da parte in due episodi a fila (perché anche quello, pur ottimo, sul mercato nero era lo stesso) a me questi danno la sensazione di essere un po' fuori dal tempo: non devono per forza essere legati alla trama principale, ma almeno qualche accenno per al momento "storico" della quotidianità e tenere comunque la trama principale sullo sfondo, per me aiuterebbe a mantenere il giusto contesto.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 mar 2009, 18:48

Trovo più convincente questa seconda parte di stagione perchè la vedo più concreta rispetto alla prima parte, va maggiormente dritta al punto, mentre nella prima parte la trama era più intrigante, si dava più importanza alla trama generale, ma il troppo misticismo, i mille dubbi su Kobol, la rendevano un leggero passo indietro rispetto alla prima stagione, invece proprio questi episodi autoconclusivi si sono concentrati un pò di più sui personaggi (specie su Kara e Lee) ed anche alla quotidianeità a cui tu accenni, quindi ho apprezzato maggiormente il tutto,poi con downloaded la serie si è rimessa in carreggiata e spero continui così.
Il finale della pegasus mi ha costretto ha una piccolissima pausa prolungata che mi ha fatto pensare seriamente che gli autori di questa serie avrebbero fatto rimanere la serie su canoni tradizionali e rassicuranti.
I dubbi rimangono, ma gli episodi successivi hanno dimostrato che comunque Galactica ha molti altri pregi e può sfruttare quelli.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 15 mar 2009, 17:31

Personalmente Downloaded non mi ha mai convinto, e sebbene preso singolarmente possa anche andare è però vero che preso nella globalità della serie porta a tanti dubbi.
Tanto per cominciare viene da chiedersi perchè i cylon abbiano attaccato le colonie.
Vedendo quest'episodio si ha un curioso effetto estraniante, dato che ora su Caprica paiono vivere tante persone, tutte uguali che pare "scimmiottino" le vite dei precedenti abitanti.
Ma il + grosso dubbio è proprio la grande rivelazione che Caprica 6 ha la visione reciproca di quella di Baltar.
Sul momento potresti trovarla geniale, il problema è che va in aperto contrasto con quanto detto la prima stagione in "Six degres of separation" (e non è la prima volta che la serie va in apertissima contraddizione, purtroppo e non sarà l'ultima), l'unico modo per far coesistere i due episodi è rimettere in campo l'elemento misticismo.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 mar 2009, 19:47

Tanto per cominciare viene da chiedersi perchè i cylon abbiano attaccato le colonie.
a me i dubbi non vengono tanto sul perchè i cylon abbiano attaccato gli umani, ma su quali siano i loro scopi finali verso gli umani, quelli in effetti sono poco chiari e probabilmente gli autori neanche hanno le idee chiare, nella miniserie sembrava che volessero la semplice estinzione dell'umanità, poi di arrivare su kobol, stesso la sigla ci ricorda che hanno un piano verso di loro.
Per il resto non ho visto i cylon scimmiottare gli umani in questa puntata, se noti Boomer si isola proprio per mantenere la sua umanità in un ambiente non umano (ed è stata una delle parti migliori dell'episodio), fa ginnastica, ascolta musica, ha un proprio appartamento con tanto di fotografie dei suoi vecchi amici, tanto che i cylon la vogliono "congelare" e viene vista come un'anomalia e numero 6 infatti viene mandata proprio per fargli cambiare idea, che poi i cylon si trovino in una caffetteria, probabilmente hanno voluto evitare la solita ambientazione militare e comunque mi sembra un dettaglio superfluo alla narrazione.
Ma il + grosso dubbio è proprio la grande rivelazione che Caprica 6 ha la visione reciproca di quella di Baltar.
sono d'accordo, questo genera diverse domande, ma ho giudicato questo episodio senza tenere conto del futuro, anche perchè dopo la delusione data dall'episodio pegasus, questo è stato una boccata d'aria che finalmente ha mostrato quel conflitto interiore di Boomer che io lamentavo non ci avessere mai mostrato appropriatamente fino ad adesso.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 30 mar 2009, 1:22

Ho finito adesso di vedere la serie .
Bello . Non ci ho capito un frak ma bello .


Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 30 mar 2009, 13:39

A me mancano gli ultimi 2 episodi. Manca un po' di azione ma finora non sono deluso..
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 30 mar 2009, 19:55

Ma è finita anche l'ultima stagione negli USA???

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 30 mar 2009, 20:24

Anch'io ho finito la serie... E l'ultima puntata, a parte le belle scene d'azione e l'incredibile interpretazione dei bravissimi Hogan e Olmos, non ha risolto le incertezze sulla valutazione generale della serie... L'impressione che ne ho avuto è che la trama generale non fosse chiara dall'inizio neanche agli autori e che le varie sottotrame non trovino la giusta soluzione nell'ultima stagione... Forse una seconda visione aiuterebbe a rileggere l'intera serie alla luce delle rivelazioni finali, ma il fatto è che non ne sono per niente sicuro... A questo punto stranamente mi sento più attirato dal nuovo film di Larson :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 30 mar 2009, 20:49

Se ne parlava nell'altro topic...
l'ultimo episodio ha ottime scene, ma è chiaro che lo sviluppo della serie è stato deciso un po' troppo volta per volta...
Avevo la speranza che le ultime puntate mostrassero che tutto si incastrasse in modo coerente, o almeno che ci provassero a tirare le varie fila. Purtroppo invece molte scelte sono state buttate lì solo per fare scena, ma poi sono state tralasciate oppure (non) risolte con quella facile scappatoia.
Peccato... la serie rimane ottima, ma la struttura scricchiola.
Originally posted by favarato

Ma è finita anche l'ultima stagione negli USA???
Si, è finita finita.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 mar 2009, 21:59

Un mio conoscente, un anno e mezzo fa, ha praticamente centrato il finale; segno che qualche seme, magari mescolato con altri, c'era già :wink:

Ottimo finale, emozionante e abbastanza completo, nel senso che riesce a riallacciare un bel po' (non tutti) dei fili sparsi.
Forse un tantino prolisso nella seconda parte, ma tant'è...

Rimane il problema di fondo: alcune scelte "in corso d'opera" appaiono random, non ben meditate o sistemate all'ultimo momento.
Comunque alla fine, visto il risultato abbastanza soddisfacente, si può accettare il tutto; anche se, personalmente, sospetto sempre delle commistioni mistico-fantascienza, ad onor del vero accennate sin dall'inizio della serie.

Ammp, se si vuole un VERO orologio svizzero, che mantiene allineati praticamente tutti i fili dall'inizio alla fine (7 annate), che riesce a divertire, emozionare, stupire senza cadere nell'effettaccio, che riesce a far crescere i personaggi in maniera coerente, che è godibile a vari livelli di lettura (persino autoreferenzianti), la risposta è semplicemente "BTVS" :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 31 mar 2009, 0:01

E già... sono poche le serie che vale la pena vedere due,tre,quattro e infinite volte... la seconda e "BTVS" (la prima è STAR TREK :smile: )

Non che l'elemento mistico-fantascienza non ci fosse sin dalla prima puntata... ma è possibile che la spiegazione finale fosse decisa sin dall'inizio e fosse proprio quella? Mi hanno suggerito di guardare lo speciale in cui Ronald D. Moore spiega come ha lavorato su BSG... preannunciandomi cmq quello che temevo... e cioè che a lavorato un po'... "alla ca**o di cane"!

Cmq nel complesso la serie è piaciuta molto anche a me e presto o tardi la riguarderò. Per adesso mi dispiace ma mi dà più soddisfazioni l'ottava di Smallville :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 mar 2009, 0:56

BTVS mi manca ma se penso a un orologio svizzero penso a B5 , avete presente Babylon squared e War without end ??
Tornando a BG 2003 anche nella prima stagione certi discorsi su Kobol e la religiosità cylon non so più se non li ho capiti io per il mio inglese scarso o non li ha capiti bene neanche Moore . Se qualcuno poi mi spiega chi\cosa è il personaggio che svanisce con un "puff" alla fine mi fa una cortesia .
In sintesi concordo con Galen : Recitazione stupenda , grandi mezzi , parecchie idee ma la struttura fa acqua da tutte le parti .
E credo che a una seconda visione risalterà ancora di più .


Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti