Firefly

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Firefly

Messaggio da eric_starbuck » 16 set 2005, 9:55

Ho iniziato ieri sera a vedere questa sfortunata serie di Joss Wedon.

Mi piace molto l'idea dei contrabbandieri che devono sbarcare il lunario tra criminali al pari e spesso peggio di loro.

La cosa che mi è piaciuta di più è stata il senso di famiglia che si respira a bordo della serenity: non è una nave con 500 persone a bordo. ci sono solo i protagonisti. se uno viene a mancare, tutti gli altri sono in guai seri. Questo è quello che sembra mancare da un po' di tempo a star trek.

Voyager ha mancato in pieno questa opportunità. mostrarci una nave sperduta dall'altra parte della galassia doveva farci vedere un "involuzione" dei personaggi, farli abbassare ad un livello più meschino, non dico tanto come quelli della Equinox però almeno dovevano avere un cambiamento come i personaggi di DS9 nei confronti della guerra.

La Voyager poi è una nave piccola, però c'è comunque troppa gente a bordo per dare il senso di Nave/Casa che da la serenity.

Veniamo ai personaggi:

Il capitano: quando ha sparato all'ufficiale catturato senza pensarci due volte è entrato tra i miei miti personali.

La meccanico di bordo: oltre ad essere bellissima è anche dolce e tenera, peccato che sia stata fuori gioco per un pezzo della puntata.

Pilota: Simpatico e molto buono... forse troppo per stare su quella nave.

Guerriero: Antipatico e molto cattivo... forse troppo per stare su quella nave.

ZOE "Tipa nera che sembra una sorta di vice" Devo ancora inquadrarla per il momento ho visto solo il pilot.

Anche sui personaggi imbarcati in questa puntata non mi esprimo (doc, sorella e Book).

è diventato un po' un post anti voyager, però quando penso a quello che poteva essere e non è mai stato mi rammarico sempre troppo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 set 2005, 10:05

Che strana sansazione di Deja vu... :smokin:

Firefly m'intriga, ma é in coda a B5, Sg-1 e Atlantis :wink:

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 16 set 2005, 10:07

Non credo di sapere cosa sia...... ma la trasmettono da qualche parte?

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 set 2005, 10:35

Nerys su Jimmy andra' in onda questo autunno o al massimo in inverno.

Io credo che sia una serie SPETTACOLARE: i personaggi sono a tutto tondo, le storie sono "realistiche" e l'ambientazione e' pazzesca.

(mi piace, si vede?)

vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 16 set 2005, 10:52

bhè..Joss Wedon per me è una garanzia.
spero solo che prima o poi la passino su qualche canale nn a pagamento. ;)

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 16 set 2005, 11:28

Grazie Lolann :smile:

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 16 set 2005, 12:37

spones ha scritto:
Firefly m'intriga, ma é in coda a B5, Sg-1 e Atlantis :wink:
Passalo avanti, no? tanto sono solo 15 episodi eppoi ne vale ovviamente la pena.

Comunque, per chi è appassionato di questa ottima serie, segnalo l'uscita di una mini in 3 numeri pubblicata dalla Dark Horse che si chiama Serenity ed è scritta sempre dal geniale Whedon. Non si tratta di un adattamento a fumetti ma di una storia a se' in cui sono presenti alcuni spunti ai quali verrà fatto riferimento nel film di prossima uscita e che ha lo stesso titolo. Eccovi alcune immagini tratte dai comics in questione:

Immagine






Immagine


Per avere invece informazioni sul film, come sempre IMDB si dimostra la fonte piu affidabile:

http://www.imdb.com/title/tt0379786/

Direi che già solo il voto espresso da chi lo ha visto parli da se...


Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 set 2005, 14:03

La cosa che mi è piaciuta di più è stata il senso di famiglia che si respira a bordo della serenity: non è una nave con 500 persone a bordo. ci sono solo i protagonisti. se uno viene a mancare, tutti gli altri sono in guai seri. Questo è quello che sembra mancare da un po' di tempo a star trek.
Whedon ha sempre messo al centro delle sue storie la famiglia, spesso vedendola anche con molto disincanto, per es. hai mai notato che quasi tutti i protagonisti dei suoi serial vengono da situazioni familiari infelici o cmq un pò problematiche?
Cmq nel creare Firefly Joss ha detto di volersi concentrare sul quotidiano, trovare un lavoro, sbarcare il lunario, concentrarsi sulla microstoria mentre nelle altre serie c'è generalmente "la grande storia" alle spalle.
B5 è una stazione diplomatica, in Tng c'è l'esplorazione, in Voyager il ritorno a casa, in Stargate la lotta contro i Goul'd/Wraith....
Il tema della famiglia è molto importante in tutta la serie.
Il capitano: quando ha sparato all'ufficiale catturato senza pensarci due volte è entrato tra i miei miti personali.
Presta molta attenzione alle sfumature e ai dettagli, all'inizio del pilot è un uomo coraggioso con un grande ideale tant'è che prima di gettarsi in battaglia bacia una piccola croce. Più tardi quando l'equipaggio e passeggeri cenano a bordo della Serenity si rifiuta di pregare, segno evidente di come sia un uomo ferito ma non domo.
Tutto questo verrà ripreso nel secondo episodio.
Pilota: Simpatico e molto buono... forse troppo per stare su quella nave.
Wash è un pò il contraltare di Xander, veste allo stesso modo, anche lui ha la funzione di sdrammatizzare, ha anche il carattere di Xander, quindi è un pò immaturo.....

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 16 set 2005, 16:04

Hai ragione Jack, me lo ero scordato il particolare della croce! anche nella terza puntata (vista oggi) si rifiuta di pregare per i morti del relitto.

Se il pilota è Xander allora Kaylee è Willow/Fred soprattutto la seconda.

Che bello il fumetto! spero che Tetsuya ci sappia dire qualcosa a riguardo se rientra nei progetti della Free Books.

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 16 set 2005, 16:20

Beh il fumetto è già reperibile in lingua originale in rete (tutti e tre i numeri): io li ho letti e credo che per un appassionato di Firefly siano sicuramente interessanti, soprattutto tenuto conto che li ha scritti Whedon per cui la coerenza narrativa con la serie tv è assicurata.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 6 dic 2005, 23:55

Ho cercato di centellinarla il più possibile ma c' era poco da centellinare e oggi l' ho finita .
Peccato , solo 15 episodi . Non ricordo chi ha scritto che Firefly è una serie di personaggi e non di storie ma aveva perfettamente ragione .
Momento preferito ( per ora ) : Mal e Wash torturati da Niska in " storie di guerra " ; "Vi state obbedendo sotto i miei occhi " ......
Autorizzo tutti a scrivere sberleffi e insulti nel post dove sostenevo che il pilot non mi era piaciuto . Se non faccio una grossa caxxata ogni tanto non sono contento .

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 dic 2005, 14:26

E' bello se poi ti ricredi!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 dic 2005, 21:38

Sono stati resi noti i doppiatori della serie che andrà in onda su Jimmy.

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... irefly.htm

E' stata data ad una compagnia differente poichè nessun doppiatore del film è presente.
Mal avrà la voce di Trip in Enterprise.

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 9 dic 2005, 10:09

bhe è una delle due classiche compagnie di doppiaggio di telefilm. Per restare in tema Trek, una è quella di TNG l'altra quella di DS9-Voy-ENT. ci sono altre compagie? io sento sempre le voci di uno dei due "set" di doppiatori nei telefilm.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 10 dic 2005, 13:23

Le compagnie di doppiaggio sono diverse, ma solo poche hanno doppiatori propri, e cmq alle volte non sufficienti per cast particolarmente numerosi. Esistono però doppiatori "Freelance" che vengono assunti per completare cast.
Ovviamente le cose non sono così rigide.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti