Smallville: commenti di fine stagione

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 nov 2005, 19:40

Mica se l'è presa.
Almeno .....io il "defender of the comics" l'ho percepito come una cosa scherzosa.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 23 nov 2005, 21:23

Jack ha capito il senso del post:)))
Posto in modo molto scherzoso, il senso del post era: non giudicate un fumetto osservandone solo eventuali versioni televisive, cinematografiche o animate. Solitamente queste versioni rispecchiano solo un sottinsieme della ricchezza del fumetto originale.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 nov 2005, 22:19

Io non ho mai letto i fumetti, ho visto i films con Reeve (e non so se questi rispecchino la storia dei fumetti, al limite diccelo tu Tets, se sei ancora in MODE ON... :smile: ), pero' mi sembra che Smallville, preso per quello che è, cioè un telefilm fantasy, sia fatto splendidamente e tutto sommato rispetti la figura di Superman, almeno quella generica conosciuta dalla maggior parte della gente.

Ah, ho visto l'ultimo episodio: magnifico, con un ritmo frenetico e una tensione altissima, con i personaggi che danno tutti il meglio di loro.
Davvero un ottimo finale di stagione, e uno dei migliori episodi di Smallville in assoluto.
Nutro OTTIME speranze per la prossima serie,che credo cambierà abbastanza registro.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 23 nov 2005, 22:32

favarato ha scritto:
Io non ho mai letto i fumetti, ho visto i films con Reeve (e non so se questi rispecchino la storia dei fumetti, al limite diccelo tu Tets, se sei ancora in MODE ON... :smile: ),
Il primo film e' un'ottima trasposizione del Superman Silver Age, quello pre-1986. Nel 1986 il personaggio venne rimodernato, cambiandone alcune caratteristiche, tipo il fatto che ha i genitori (i Kent) ancora vivi.
pero' mi sembra che Smallville, preso per quello che è, cioè un telefilm fantasy, sia fatto splendidamente e tutto sommato rispetti la figura di Superman, almeno quella generica conosciuta dalla maggior parte della gente.
Ma non devi dirlo ame, a me Smallville piace:)
Ha solo il problema che, a fronte di inizi e finali di stagione di buono/ottimo livello,spesso si perde nella parte centrale, con episodi abbrastanza bruttarelli.
Sembra che la quinta stagione da questo punto di vista regga meglio:))
Ah, ho visto l'ultimo episodio: magnifico, con un ritmo frenetico e una tensione altissima, con i personaggi che danno tutti il meglio di loro.
Davvero un ottimo finale di stagione, e uno dei migliori episodi di Smallville in assoluto.
Nutro OTTIME speranze per la prossima serie,che credo cambierà abbastanza registro.
Dico solo questo:
Braniac! Braniac! Braniac! Braniac! Braniac! Braniac! Braniac! Braniac!
^_____________________^

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 nov 2005, 23:45

Tets, ma non è che ti stai facendo condizionare dal carisma di Spike (nota, ho detto Spike, non James Master), questo dovrebbe essere un personaggio diverso.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 nov 2005, 0:11

Jack, vorrei farti notare che ho detto "Braniac", se vuoi dico anche "Milton Fine":)
Ovvero:
- conosco perfettamente il personaggio originale dei fumetti, quindi sono consapevole delle sue potenzialita'
- Marsters mi piace come attore
- Sto gia' guardando le puntate USA di Smallville, quin parlo a ragion veduta:)
L'unica cosa che puoi "imputarmi" e' che io, a differenza di molti di voi, conosco bene il Superman a fumetti, quindi molti inside jokes del telefilm li colgo, e quindi mi godo maggiormente il telefilm, con ogni probabilita'.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 nov 2005, 9:03

Non avevo visto quella dicitura iniziale, forse l'hai messa dopo! Anche dal tuo commento precedente mi era sembrato che te la fossi presa, meglio che non sia così dunque. Anche perchè il senso del mio post era proprio questo, chiedere maggiori informazioni agli esperti di fumetti, quindi anche a te, per capire quanto gli sceneggiatori del telefilm abbiano preso da lì, e quanto abbiano inventato.
Il personaggio di Superman mi piace molto, mi ricorda la mia infanzia. Vedevo tutti i cartoni animati, ma adesso non ricordo più le varie storie.

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 24 nov 2005, 9:57

A me interessa relativamente che Smallville sia fedele alla cronologia del fumetto. Se però lo valuto per il suo valore intrinseco, anche alla luce delle ultime puntate trasmesse negli USA, devo dire che è sceneggiato proprio maluccio. O meglio, in molte puntate è così. A mio avviso quando si passa dal fumetto al (tele)film si deve insistere maggiormente sulla sospensione dell'incredulità: cosa che in Smallville manco di striscio... cioè, Chloe per scoprire che Clark aveva superpoteri ha dovuto sbatterci il muso (alla faccia dell'aspirante giornalista d'assalto), e poi, come qualcun altro ha già detto, se in una cittadina del Kansas appaiono decine di X-Men minimo minimo la zona viene messa in quarantena e super-presidiata dall'esercito.

A parte il discorso sulla "plausibilità", trovo poi che tante puntate siano solo dei riempitivi. Dalla quinta stagione le cose sono migliorate decisamente, e spero si continui su questo binario.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 nov 2005, 15:24

Myra ha scritto:
Non avevo visto quella dicitura iniziale, forse l'hai messa dopo!
No, non ho editato il messaggio:)
Anche dal tuo commento precedente mi era sembrato che te la fossi presa, meglio che non sia così dunque. Anche perchè il senso del mio post era proprio questo, chiedere maggiori informazioni agli esperti di fumetti, quindi anche a te, per capire quanto gli sceneggiatori del telefilm abbiano preso da lì, e quanto abbiano inventato.
Del fumetto hannopreso le parti puramente essenziali. Se poi vogliamo fare le pulci a Smallville ^_^; ad esempio l'inserimento di Lois e' assolutamente fuori fumetto, inquanto ilprimo incontro tra Clark e Lois, nel fumetto, e' appunto al Daily Planet, e Lucy, la sorella, verra' introdotta tempo dopo, e non e' cosi' delinquentella come in Smallville:)
Giustoper dirne una:)
Il personaggio di Superman mi piace molto, mi ricorda la mia infanzia. Vedevo tutti i cartoni animati, ma adesso non ricordo più le varie storie.
Quale cartone animato di Superman? Ce ne son stati vari, uno bellissimo degli anni '40 dei fratelli Fleischer, alcunid egli anni '60 (comprese le avventure di Superboy), tutta la saga dei Superamici degli anni '70-'80 e una recente serie anni '90 degli stessi autori del cartton di Batman, molto bella.
In ogni caso, a parte la Superman '90, le storie animate non avevano alcuna attinenza con quanto presente nel fumetto, a parte i personaggi di base.
Se hai voglia di leggere Superman, in edicola e' iniziatata da poco "Superman Magazine", con tre stoprie al mese dell'Uomo D'Acciaio, mentre in fumetteria stanno pubblicando sulla rivista DC Universe la saga "Per il Domani" disegnata da Jim Lee:

Immagine

http://www.supermanhomepage.com/multime ... morrow.jpg

Ed escono regolarmente dei volumetti (costosetti) che raccolgono le testate USA dedicate a Superman.

Altre Super-immagini:
Immagine


Immagine


La Last Superman Story, che chiude un'epoca nel 1986. Dopo questa storia Superman verra' rinnovato totalmente e in pratica ripartira' da capo:

Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 24 nov 2005, 17:52

Devo aver visto quella dei superamici degli anni 70-80 con i 4 supereroi, però ricordo anche un cartone animato specifico su Superman, non so esattamente quale ho visto, ma non è stato negli anni 60 perchè non ero ancora nata. Mi pare sia stato trasmesso poco prima o contemporaneamente ai superamici (i magnifici 4?)

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 nov 2005, 18:25

Qui c'e' la lista di tutti i cartoon prodotti sull'Azzurrone:

http://www.supermantv.net/supermancartoons.htm

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 mag 2011, 22:57

Sarebbe ora più appropriato parlare di "commenti di fine serie" :mrgreen:

Purtroppo recuperare topic troppo datati è diventato quasi impossibile... per cui riesumerei questo per ricordare che le avventure del ragazzo che non sapeva volare stanno per concludersi.
Alti e bassi in questa serie che un po' tutti abbiamo amato e odiato a fasi alterne.
Io non sono mai stato un grande lettore del fumetto, ho visto i film e ultimamente "Superman/Batman: Apocalypse", quindi ho accettato i riferimenti a fatti e personaggi non cogliendo eventuali clamorosi scandali nello sviluppo delle trame.

Le ultime stagioni forse hanno deluso molti fan, ma nel mio caso non ne faccio un dramma.
Smallville mi è sempre piaciuta e muoio letteralmente dalla curiosità di scoprire il finale (doppio episodio)!

Riuscirà Clark a sconfiggere l'ultimo e più letale nemico di sempre?
Riuscirà finalmente a scongelare il costume e mettersi a volare per una buona volta!?! :lol:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 11 mag 2011, 16:41

Lo scandalo non e' lo sviluppo nella trama. Lo scandalo e' l'esistenza di Smallville :D
Comunque, se volete ridere, leggetevi le recensioni di Serialmente, sono una goduria :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 mag 2011, 17:05

Originally posted by tetsuya

Comunque, se volete ridere, leggetevi le recensioni di Serialmente, sono una goduria :)
Confermo pienamente.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 11 mag 2011, 19:22

se volete ridere, leggetevi le recensioni di Serialmente, sono una goduria :)
Grande! Ma è l'alternativa italiana a Red Letter Media per le seire TV americane!? :lol:

Meraviglioso! Leggerò! :grin:

EDIT: DOPO LA FINE

Dite quello che volete ma l'ultimo quarto d'ora del finalone è stato veramente emozionante! [:mauri216]

[:superman]


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti