Pagelle: Andromeda

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Pagelle: Andromeda

Messaggio da Jack Bauer » 5 feb 2006, 14:50

Ho visto tutto fino alla fine della 3° stagione su Axn.
Ecco il mio giudizio:

Raramente mi è capitata una serie con così tante potenzialità andate praticamente tutte sprecate.
La trama di fondo vede il tentativo di ricostruzione di una sorta di "federazione" di stampo trekkiano, da un capitano idealista, in un universo reinselvatichito da un lungo periodo di "medio evo".
Il pilot è decisamente interessante, perchè mostrava la caduta di questo stato di utopia dovuto al tradimento di una razza geneticamente modificata interessata unicamente alla sopravvivenza. Praticamente lo scontro di un ideale di "utopia" con il materialismo e il pragmatismo della realtà.
Questo concetto non veniva rappresentato solo dal pilot, ma la stessa concezione dei personaggi presentava una forte dualità.
L'equipaggio che il capitano Dylan Hunt reclutava al suo "risveglio" 300 anni dopo la caduta del Commonwealth era composto principalmente da tagliagole (Tyr) e truffatori (Beka) dove tutti spesso sono il contrario di ciò che affermano di essere.
Rev Bem, un ascetico monaco è in realtà un rappresentante di una feroce razza di parassiti, Trance Gemini in apparenza una innoqua ragazza un pò sempliciotta, un essere millenario in grado di manipolare nell'ombra l'esistenza di intere razze e galassie grazie alla sua capacità di comprendere le leggi probabilistiche.
Su queste premesse, libera dal fondamentale "buonismo" di Star trek, Andromeda sembrava avviata a rappresentare un universo cupo e oscuro, dove facili scelte fossero impossibili e la divisione tra "buoni e cattivi" una mera chimera.
Difficile dire cosa sia andato storto, ma ad una prima stagione tutto sommato promettente, anche se minata da dialoghi troppo pesanti e da una serie episodi-zavorra troppo ingenui e sciatti per una serie dalle simili potenzialità, se ne aggiunta una seconda minata da incidenti di produzione (l'abbandono dell'attore Brent Stait) e dissidi con il team creativo (Robert Hewitt Wolfe abbandonò la serie a metà stagione) che fece sì che ogni approfondimento di caratteri e storie di ampio respiro venissero sempre + a mancare.
La rinascita della confederazione (Commonwealth), che dovrebbe essere la trama di fondo di tutta la serie avviene alla fine della 2° stagione, senza grandi scosse.
Le storie perdono sempre + il loro impianto etico-morale per divenire semplici avventure cosmiche, mentre le differenze con Star trek sono sempre + labili, forse dovute alla presenza di Kevin Sorbo tra i produttori, noto Trekkie.
A fine della 3° stagione si presenta ormai una serie praticamente morta, di stampo quasi infantile.

Momento migliore: Rev Bem che rammenta la sua nascita.

Momento peggiore: "L'umanizzazione" di Rev Bem

Giudizio: Bocciato

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 5 feb 2006, 15:08

Beh mi sorprende che tu sia riuscito ad andare avanti addirittura fino alla 3° stagione... mi sono bastati i primi 8 episodi per capire che era meglio lasciar perdere...

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 feb 2006, 16:04

Vorrei cmq capire a quale titolo.
Il pilot (prima e seconda parte) è passabile, e cmq un pilot è sempre + una rappresentazione di potenzialità, una dichiarazione d'intenti che altro.
Il secondo è un'obbriorio, ma cmq mostra una certa "etica", anche se mal rappresentata, e dato che molto raramente il secondo episodio è granch'è si archivia e si passa oltre.
Il 3°, quello dell'equipaggio che cerca di amalgamarsi non è perfetto, ma è doveroso.
Il 4° mostra come ragionano i Ncheani, sarà anche brutto, ma c'è sta razza, e la dobbiamo pure conoscere.
Il 5° invece mi è proprio piaciuto, una buona rappresentazione di quello che dicevo prima, opportunisti che ragionano per il loro tornaconto, in una situazione impossibile, in cui è impossibile prendere una decisione giusta.
Che fare? Influire sulla situazione o no? Oltretutto sono pure manipolati nell'ombra, e credo proprio che tu non te ne sia accorto.
Certo è sempre un pò pesante, mal recitato, ma se Andromeda fosse continuato con episodi di quel tipo, e con una maggiore cura di dialoghi e caratteri, allora sarebbe potuta essere un'ottima serie.
Gli altri 2 cmq sono stati bruttissimi a vari livelli.
Uno improntato su truffatori di bassa lega (come tutte le storie di Beka, e l'altro su una storia sdolcinata basata su presupposti per niente scientifici.
Insomma, 4 episodi passabili. 4 schifezze, in fondo anche la prima di Tng fu così.
......
Forse non ti è chiaro che guarderò anche la 4°.

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 5 feb 2006, 16:59

Complimenti per il coraggio... Io invece mi sto appassionando molto sia a Surface che a Invasion. La prima mi ha colpito quasi subito mentre per la seconda mi ci sono voluti 4/5 episodi per farmi "prendere" e adesso sto seguendo regolarmente entrambe le serie.

Riguardo Andromeda se ho mollato quasi subito è perche', dopo tante serie tv che ho seguito nel corso degli anni, ho in qualche modo imparato ad intuire quando un tf ha delle potenzialità o meno e se vale la pena continuare a guardarlo regolarmente oppure no.

Come per Andromeda cosi è avvenuto per Lexx prima e per Threshold piu recentemente che ho mollato quasi subito. Poi è chiaro che tutto dipende dai gusti personali: ad esempio per molti Farscape è bellissima, per me una ciofeca. De gustibus.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 5 feb 2006, 17:33

Anch'io ho questo "fiuto".
Ho capito subito al primo episodio che poi Smalville non mi sarebbe piaciuta.
In realtà la mia è anche una specie di "opportunismo".
Ho visto Andromeda perchè era tutta visibile su Axn, comodamente. Anche a me non sono piaciuti i primi episodi di Farscape, ma a conti fatti ha le stesse potenzialità di Andromeda, e ora che lo faranno in Italiano, lo riprenderò senz'altro.
A me piace vedermi le serie tutte insieme, o a "grandi blocchi".
Il problema sta sempre capire se le potenzialità ci sono e se saranno sviluppate.
Tutti per esempio dicono che Ds9 è la migliore serie.
In realtà hanno ragione, ha potenzialità enormi, ma non è mai arrivata ad esplorarle fino in fondo, restando "a galla" tra la serie che è, e che avrebbe potuto essere.

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 7 feb 2006, 10:49

Bravo Jack! anche io ho avuto il "coraggio" di vedere tutta andromeda su AXN fino alla fine della terza stagione (dove si sono fermati) solo perchè era li per vederla ed in questo periodo non è che ci fosse molto altro di meglio da vedere.

Anche io guarderò la quarta solo per curiosità e per vedere come cercheranno di sviluppare la storia che ormai è diventata una farsa e non ci si capisce niente.

Il vero problema è la patinatura da videogioco che permea questo telefilm: c'è un problema, un briefing una missione pericolosa con un infinità di sparatorie e scaz°ottate ed un finale quasi sempre positivo.

Per favore fammi sapere se sai quando pensano di trasmettere la quarta stagione e se sono quattro o cinque le stagioni totali.

Piccio
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 245
Iscritto il: 7 nov 2002, 18:23
Località: Ferrara

Messaggio da Piccio » 7 feb 2006, 11:17

Le stagioni totali sono 5; negli USA la quinta stagione si è conclusa nel Maggio 2005.

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 25 feb 2006, 22:39

Ok, la stagione 3 ha deluso anche me, ma le prime due erano buone e mi hanno emozionato.
Credo che nella terza ci sia stata un kevinsorbolizzazione... vedere il famoso telefilm Hercules.. spero che nelle ultime due stagioni ci sia un dekevinsorbolizzazione :smile:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 26 feb 2006, 10:12

Io sto terminando di vedere la prima stagione e sinceramente non mi è dispiaciuto affatto quello che ho visto fino ad ora, certo poco a spartire con la profondità di Star Trek, o con la magnifica Battlestar Galactica,

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 27 feb 2006, 11:34

Gaulander ha scritto:
... vedere il famoso telefilm Hercules.. :smile:

Visto che non ci penso nemmeno lontanamente mi potresti spiegare cosa intendi? io non ho notato questa gran differenza con le stagioni precedenti.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 feb 2006, 13:19

In realtà Gaulander ha proprio centrato il nocciolo del problema.
L'impressione che ho avuto vedendo la terza stagione che gli autori, vedendo che la serie non ingranava si sono buttati su un misto di Star trek ed Hercules.
L'episodio del pianeta di ghiaccio con le aliene che volevano farsi "fecondare" da Dylan ricorda molto un pezzo di un episodio di Hercules in cui il semidio doveva sfuggire a una ventina di principesse che volevano farsi dare un'erede da lui.
Ma il problema è che quella cosa in Hercules funzionava alla grande, perchè era molto ironica e smitizzava l'eroe senza macchia e senza paura di discendenza divina, in Andromeda invece la storia è troppo seriosa, non c'è niente di dissacrante e alla fine sembra di vedere un episodio di una serie di 20 anni fa.

Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

Messaggio da Gaulander » 1 mar 2006, 20:52

Bingo :smile: !

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti