Pagelle: Birds of prey

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Pagelle: Birds of prey

Messaggio da Jack Bauer » 7 feb 2006, 22:39

Alle volte mi capita di pensare che una delle più grosse disgrazie della storia della televisione sia stato il serial di Batman degli anni 60.
Pare che da quella presentazione grottesca e psichedelica, ogni film o tf che parli di supereroi prima o poi debba legarsi in qualche modo. Anche questo "Birds of prey" pare in qualche modo ispirarsi, anche se in minima parte.
La trama è semplice e descrive le vicissitudini di tre superoine nella nuova città di Gotham, da cui Batman è misteriosamente scomparso.
Sono la "Huntress", figlia di Bruce Wayne e Catwoman, Dinah la giovane "apprendista" figlia di "Black canary", e Barbara Gordon, un tempo Batgirl, ora hacker informatico costretta su una sedia a rotelle da una ferita causatale dal Joker.
Peccato che da potenzialità di tutto rispetto, e un ottimo budget, il serial sia riuscito a tirare fuori ben poco di buono.
Ci si è concentrati troppo su scenografie, look dei personaggi, rendendo tutto troppo patinato e pulito.
Si sono invece trascurate storie (troppo spesso fiacche, corrette formalmente ma prive di brio), sottotrame (pochi climax colpiscono davvero) e comprimari (il mancato confronto tra il detective Reese e il padre).
Gli stessi protagonisti, il ritratto dei supereoi che ne danno, sono spesso decisamente banali, si veda il "cattivo" della serie, che essendo un tf ambientato nel mondo di Batman non può che essere una pazza, o la protagonista, la "Huntress", troppo "modella anoressica" e troppo stereotipata per rappresentare una fiera meta-umana incline alla violenza e dalla battuta pronta.
Alla fine l'unico personaggio ad emergere veramente è Barbara Gordon con il suo quieto coraggio.
L'impressione che si ha è di un serial stranamente "acerbo", pieno di idee anche ottime (notevoli certe trovate ironiche, come il finale, dove a fare pulizia sul "campo di battaglia" sono gli uomini e non le donne), ma privo di un vero piglio autorale che l'avrebbe reso memorabile.
Purtroppo i 13 episodi che lo compongono sono troppo pochi per dire se quel piglio sarebbe arrivato o no.
Quindi, anche se il giudizio sembra rimandare al futuro, purtroppo è definitivo.

Momento migliore: La confessione di Barbara Gordon in "Lady Shiva".

Momento peggiore: Gladiatrix

Battuta memorabile: "Lo sapevo che era un maschio, vogliono sempre essere salvati".

Nota personale: Bella sigla finale.

Giudizio: Rimandato


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 8 feb 2006, 0:11

ho visto solo i primi tre episodi ma grossomodo sono d' accordo .

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 feb 2006, 1:21

Jack Bauer ha scritto:
Alle volte mi capita di pensare che una delle più grosse disgrazie della storia della televisione sia stato il serial di Batman degli anni 60.
Pare che da quella presentazione grottesca e psichedelica, ogni film o tf che parli di supereroi prima o poi debba legarsi in qualche modo.
Pensandoci la teoria è interessante... spesso non sanno come gestire figurativamente la trasposizione di fumetti sullo schermo. Speravo che dopo i film degli ultimi anni (quelli belli: L'uomo Ragno, Batman, X-men...) le cose fossero un po' migliorate da questo punto di vista.
Battuta memorabile: "Lo sapevo che era un maschio, vogliono sempre essere salvati".
Bella...
Ok sono OT, ma francamente di vedere nei telefilm questi atteggiamenti talmente finto-progressisti da diventare reazionari, ne ho un po' piene le tasche... Non prendetemi per sessista, se lo dicessero sulle donne sarebbe ancora peggio, ma più che ridere mi fanno un po' di tristezza: siamo ancora fermi a queste battute degne di John Wayne (ma alla rovescia)? Non si può rappresentare un rapporto tra i sessi un po' più da terzo millennio?

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 feb 2006, 7:28

ho visto solo i primi tre episodi ma grossomodo sono d' accordo .
Ti consiglio di recuperare l'8°, e l'ultimo, sono stati principalmente quei due a spingermi a "rimandare" anzichè "bocciare" il tf. Sono le uniche volte in cui mostra di funzionare davvero, nonostante l'estetica.
Pensandoci la teoria è interessante... spesso non sanno come gestire figurativamente la trasposizione di fumetti sullo schermo. Speravo che dopo i film degli ultimi anni (quelli belli: L'uomo Ragno, Batman, X-men...) le cose fossero un po' migliorate da questo punto di vista.
Sì, ma "Birds of prey" risale ad un paio di anni fa, cioè prima del Batman realistico, ed pare ispirarsi più ai due orridi film di Schumacher, anche se va detto, non ha mai raggiunto i livelli di demenza di quei due.
Ok sono OT, ma francamente di vedere nei telefilm questi atteggiamenti talmente finto-progressisti da diventare reazionari, ne ho un po' piene le tasche... Non prendetemi per sessista, se lo dicessero sulle donne sarebbe ancora peggio, ma più che ridere mi fanno un po' di tristezza: siamo ancora fermi a queste battute degne di John Wayne (ma alla rovescia)? Non si può rappresentare un rapporto tra i sessi un po' più da terzo millennio?
Mai visto Buffy, Angel, o Firefly?
Cmq, in realtà momenti così "sessisti" il tf ne ha avuti pochi, non è che è tutto una crociata post-femminista.

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 8 feb 2006, 12:49

Ho visto solo il primo episodio.. non mi ha ispirato e non l'ho seguito. vedo che ho fatto bene.

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 9 feb 2006, 14:13

L'ho visto praticamente tutto: a mio avviso è un'occasione sprecata, potenzialmente poteva uscirne qualcosa di buono, ma alla fine mi ha lasciato indifferente.
Peccato.

Concordo quasi completamente con i giudizi di Jack :wink:

spider
Tenente
Tenente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 18 gen 2004, 22:10
Località: Livorno

Messaggio da spider » 10 feb 2006, 1:17

Anch'io l'ho visto praticamente tutto, e concordo: serie semplice semplice, sottotrame "zero" e personaggi tagliati con l'accetta, nessuna sfaccettatura. Barbara Gordon su tutte le altre (ma il papà?).
Una domanda: ma la sigla iniziale con presentazione era proprio necessario passarla "Tutte" le volte?

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 10 feb 2006, 6:55

Visto che il tf durava in media 38 (!) minuti, direi di sì.

spider
Tenente
Tenente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 18 gen 2004, 22:10
Località: Livorno

Messaggio da spider » 10 feb 2006, 15:20

38 minuti??? ma allora se saltavano una sigla ogni due avrebbero potuto trasmettere tutta la serie in metà tempo! :grin:
sapete mica se continuerà o se è finita così?

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 10 feb 2006, 15:44

E' finita così.
Pare che in USA sia andata in onda ad ora tarda e non abbia avuto grandi ascolti.
Cosa un pò strana visto che sicuramente lo sforzo produttivo è stato di tutto rispetto.

spider
Tenente
Tenente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 18 gen 2004, 22:10
Località: Livorno

Messaggio da spider » 11 feb 2006, 10:27

Peccato. Penso che avesse un buon potenziale per divenire una buona serie.

Piccio
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 245
Iscritto il: 7 nov 2002, 18:23
Località: Ferrara

Messaggio da Piccio » 13 feb 2006, 11:39

Era una prima stagione, con tutti i pregi ed i difetti delle prime stagioni.
Tutto sommato non peggiore di tante altre prime stagioni di varie serie poi "decollate".

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 feb 2006, 13:14

Già, sopratutto se consideri che i produttori di "Birds" hanno poi ideato "Smalville", un vero obbrobrio a mio giudizio, che però è continuato.
Confrontando le due prime stagioni, "Birds" stravince in tutto.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite