Pagelle: Doctor Who 2005

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Pagelle: Doctor Who 2005

Messaggio da Jack Bauer » 13 feb 2006, 14:16

Difficile parlarne, anche perchè questa, anche se è la prima che vediamo da venti anni a questa parte è in realtà la 27° stagione del Dottor Who.
La serie è stata svecchiata e aggiornata, tant'è che Tardis e Dalek a parte è praticamente irriconoscibile a chi videro la vecchia mitica serie. Più spigliata e movimentata, + ironica e molto + curata visivamente (l'attacco su Londra della 2° guerra mondiale), e anche molto + curata dal lato dei caratteri.
Abbiamo quindi personaggi pieni di luce ed ombre, dal dottore allegro e pazzo ma anche spietato, a Rose umana e amorevole ma anche un pò troppo distaccata dalla vita e dagli affetti comuni. A cui si aggiungono una serie di comprimari di buon livello quando non apertamente ironici (il capitano Harkness, vistosamente gay).
Il problema è forse l'inconsistenza di certe storie, troppo "allegre" e semplicistiche in certi casi (gli alieni petomani è una cosa che proprio non ho digerito), troppo buonistiche e risolutive in altri.
E a poco sono serviti i "goffi" tentativi di dare una sottotrama di fondo fra i 13 episodi di questa serie, le storie del Dottor Who restano autoconclusive, il che beninteso non è per forza un difetto.
A nuocere quindi è il sospetto di un giochetto fine a se stesso, con l'unico scopo di puntare a momenti lacrimosi, che sulle prime aiutano a legare con i personaggi, ma alla lunga potrebbero risultare stucchevoli.
Per questo ho deciso di sospendere il giudizio per vedere la prossima metà della stagione.
Doctor Who è una serie dalle potenzialità enormi, e sembra aver imboccato la strada giusta, l'unico punto è scoprire se a tanta abbondante semina corrisponderà un altrettanto abbondante racconto.
Una cosa però è certa, vogliamo Eccleston e la Piper nel prossimo equipaggio di una serie Trek. Attori del genere possono solo giovare.

Momento migliore: Alla fine di una rocambolesca avventura nel passato Rose e il dottore improvvisano un ballo.

Momento peggiore: Gli Slitin

Nota personale: Gran bella sigla.

Voto: rimandato

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 13 feb 2006, 14:48

Sono perfettamente d'accordo: in alcuni frangenti l'ho trovato puerile ai limiti del sopportabile, in altri m'è sembrato quasi convincente.
In particolare gli Slitin erano veramente insulsi, e altrettanto fastidiosa è stata la serie interminabile di puntate in cui Rose combina un pasticcio dietro l'altro. Il dottore però è un grande e anche la stessa Rose a consuntivo ne esce bene.

Momenti migliori:
- la morte del papà di Rose,
- l'apparizione del lupo cattivo nell'episodio finale,
- il ballo già citato da Jack.
Momenti peggiori: Gli Slitin - bleah :sad: .
Puntate migliori (scusate ma non ricordo i titoli):
- la seconda,
- quella in cui muore il papà di Rose
- l'ultima.
Note negative: alcune storie un po' insulse.
Note positive: buoni attori, ottima sigla.
Voto: 7-

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 13 feb 2006, 15:25

Buono lo humor tipicamente inglese, bravi gli attori, belle certe storie di fantascienza vecchio stampo... in mezzo a tante altre insulse e banali.
Gli Slitin sono veramente orridi e piazzarli come 3° o 4° puntata hanno rischiato davvero di farmi abbandonare subito la serie.

Il capitano Harkness non è gay anzi a me da l'idea dello sciupafemmine. potrei sbagliarmi però.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 feb 2006, 19:30

A quanto so io l'attore stesso che interpreta Harkness è un gay dichiarato. E poi certi suoi atteggiamenti nel tf mi fanno supporre che anche il personaggio lo sia.
Se da' l'impressione di uno sciupafemmine è perchè si getta su Rose a velocità di curvatura, però voleva fare colpo su di lei per truffarla con l'ambulanza.

Quanto alla serie in sè, non so se avete fatto caso ma nelo speciale Russel T. Davies cita apertamente Buffy ed Angel, quasi come fossero una pietra di paragone.
Non so se intendesse proprio questo, ma se fosse così spiegherebbe l'atmosfera di questa nuova incarnazione del Dottor Who.
Ma se il tono scanzonato delle storie, e la caratterizzazione dei personaggi va bene. Non vanno assolutamente bene certe scemenze come gli alieni petomani.
Buffy ed Angel avevano dietro un profondo scavo psicologico che faceva sì che ogni storia, anche la + stupida e banale avesse un suo scopo nel quadro generale.
Ma gli Slitin cosa dovrebbero rappresentare se non un omaggio ai vecchi film d'invasione degli anni 50 o una goffa satira sui politici inglesi?

Ammiraglio
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1844
Iscritto il: 24 nov 2002, 18:18
Località: Milano

Messaggio da Ammiraglio » 13 feb 2006, 19:55

Io sto urbanizzando ora la prima stagione... ora che arrivo alla 27esima ce ne vuole....

spider
Tenente
Tenente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 18 gen 2004, 22:10
Località: Livorno

Messaggio da spider » 13 feb 2006, 19:55

Per me la serie è stata bellissima. Non conoscendo niente del personaggio originale ho trovato Il Dottore un personaggio semplicemente fantastico, capace di stupire e stupirsi, interpretato magistralmente. Anche la Piper mi è piaciuta molto, superando con l'andar del tempo un difetto che ritenevo insormontabile (eccessivamente giovane...). Il tono delle storie, che passava in un batter d'occhio dal drammatico al comico, le citazioni ed i rimandi al cinema anni 50 ed alcune trovate geniali mi fanno attendere la prossima serie con grandi aspettative. Per me, con tutte le limitazioni del caso, ha un potenziale enorme.
Il miglior momento, la morte del padre di Rose

eric_starbuck
Comandante
Comandante
Messaggi: 3309
Iscritto il: 23 ott 2002, 8:09
Località: Modena

Messaggio da eric_starbuck » 14 feb 2006, 10:27

Io non ho capito una cosa: ma ora al posto del dottor Eccleston avremo un altro dottore? è cambiato nell'ultima puntata, è diventato un presentatore di Mtv (o almeno ce lo vedrei bene :wink: ).

Ci sarà costui nelle prossime puntate? perchè togliere Eccleston? troppo vecchio per poter abbozzare una storia con piper?

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 14 feb 2006, 11:36

eric_starbuck ha scritto:
Io non ho capito una cosa: ma ora al posto del dottor Eccleston avremo un altro dottore? è cambiato nell'ultima puntata, è diventato un presentatore di Mtv (o almeno ce lo vedrei bene :wink: ).

Ci sarà costui nelle prossime puntate? perchè togliere Eccleston? troppo vecchio per poter abbozzare una storia con piper?

Spero prorio di no :indifferente: , Eccleston è fantastico :grin: .

--------------------- EDIT --------------

Ecco. Come non detto.
Ho appena fatto un giro su IMDb [:\], a quanto pare il prossimo Dottore sarà David Tennant :indifferente: .

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 14 feb 2006, 13:09

A quanto so io Eccleston è andato a lavorare in Usa.
Pare che Tennant non lo faccia rimpiangere, ma francamente ho i miei dubbi. Purtroppo ho sentito che anche Billie Piper se ne voglia andare...

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 15 feb 2006, 10:53

Questo Doctor Who non mi ha appassionato più di tanto...... notevolmente cambiato da quello dei miei ricordi (e come non avrebbe potuto esserlo).
Ahimè :rolleyes: , notevolmente cambiata anche la sottoscritta.... gli anni passano inesorabili :grin: ... forse non ho saputo cogliere quello che di buono c'era.... certo nulla da dire sugli effetti speciali... ma per il resto, tanta delusione :sad:

Avatar utente
Illo
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7954
Iscritto il: 8 ott 2002, 16:29
Località: Roma

Messaggio da Illo » 16 feb 2006, 11:28

Non t'è piaciuto nemmeno pocopocopoco? [:\]

:wink:

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 16 feb 2006, 11:33

Già, nemmeno......

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti