buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 ott 2009, 7:20

Capisco l'analisi, ma come sa chi ha letto le precedenti pagine di discussione :mrgreen: , capisco anche la posizione della CapitAnna :wink: ; anche per me la parodia rappresentata dal Trio è eccessiva, e certamente di impatto negativo alla prima visione. Voluto? Non so, però l'impressione rimane.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 14 dic 2009, 18:33

6x06 All the way - Bugia pericolosa –
Voto: 6

Episodio di Halloween non molto brillante. La vicenda giustamente si concentra su Dawn e sulla sua "normalità" conquistata alla fine della stagione scorsa. Peccato che lo faccia con tutti gli stereotipi classici adolescenziali e quindi, nonostante la correttezza formale del tutto, bisogna ancora ammettere che ancora una volta sono le varie sottotrame a dare vivacità al tutto.
Guardate bene il finale e ragionate su come sia di fatto..... l'inizio della fine.
Nota: Amber Tanblyn è stata protagonista di "Joan of Arcadia".
Sono d’accordo, anche se l’episodio ha dei bei momenti. Si incominciano ad intravedere i problemi di Willow

6x07 Once More with Feeling - La vita è un musical –
Voto: 8

Bene signori, questo episodio è un musical.
.........
Avete capito bene, in questa puntata i ns. eroi cantano e ballano. Nonostante io non ami particolarmente questo tipo di spettacolo devo ammettere che questo è fatto proprio bene. Rispettando tutti i canoni del genere.
Tre membri del cast infatti sono cantanti (Giles, Tara e Spike) e il coinvoglimento di veri artisti di Brodway ha dato al tutto il sapore giusto, inoltre la trama è fortemente intrisa di continuity e dà il giusto risalto alle canzoni che non sono lì ad occupare il tempo, ma sottolineano momenti importanti come la decisione di Giles e la scoperta di Tara.
Non per niente l'inizio pieno di luce e quasi favolistico, cede presto il passo ad una notte scura e nera sinonimo delle tenebre che stanno avanzando.
Nota: Due sceneggiatori-produttori compaiono in un cameo.
David Fury, sceneggiatore di "Lost" è "l'uomo della mostarda", e Marti Noxon creatrice di "Point pleasant" è la donna del parcheggio. .....Non cantano neanche male
Incantevole, coinvolgente, divertente, rivelatore. Voto 10
Dimentichi di nominare Xander e Anya, credo che quello che cantano sarà importante. Dawn balla proprio bene.

6x08 Tabula Rasa - Tabula rasa -
Voto: 6,5

Per quanto leggero e abbastanza divertente, l'episodio ha più il sapore di un allungamento che altro. L'idea è buona ma già vista (in un'episodio di Tng fra parentesi) e come al solito qualche eccesso sopra le righe di troppo sminuisce un pò il risultato (il demone squalo). Va detto però che la fine è potentemente drammatica e amara, sia Buffy che Willow perdono le loro figure di riferimento (rispettivamente Giles e Tara). Da questo momento si fa sul serio.....
Mah, non direi allungamento, l’episodio ci sta, non possono essere tutti i momenti pregni di significato. Come ben dici anche Willow perde Tara, e la goccia che fa traboccare il vaso è proprio quello che lei fa in questo episodio.
Giles e Anya che si credono innamorati sono spassosissimi, Tara e Willow che si ritrovano innamorate nonostante non ricordino più nulla sono dolcissime, io un bel 7,5 glielo darei. Peccato per Giles, mi piace un sacco e mi mancherà.

6x09 Smashed - Il diamante ghiacciato -
Voto: 7,5

Nonostante la presenza dei tre idioti, per fortuna non troppo molesti, i colpi di scena sono così epocali da far dimenticare questo e una certe verbosità di troppo. Tutto si riassume nelle parole di Anya sul deragliamento delle persone rette, rivolto a Willow, ma inconsapevolemente anche a Buffy.
Il finale ne è la chiara prova, il crollo totale, reale e figurato di tutti gli ideali di Buffy.
Ormai viva fuori ma morta dentro ha bisogno di farsi del male per sentirsi ancora viva.
Ma siamo solo a metà stagione ora tocca a Willow....
Nota1: L'avevo detto di tener d'occhio Amy.
Nota2: Il doppiaggio ha commesso diversi errori gravi in quest'episodio, il più grave viene nel finale quando Spike colpisce Buffy, in italiano dice: "Sei tornata + umana." In inglese dice l'esatto opposto: "Sei tornata sbagliata." Cioè meno umana.
Un po’ strano che Willow finora non fosse riuscita a far tornare umana Amy considerando che è riuscita a far tornare Buffy dai morti, quindi un po’ forzosa questa cosa, fatta solo per dare “il colpo di grazia” a Willow. Meglio riuscita la parte di Buffy, nel complesso darei un 7

6x10 Wrecked - Fuori controllo –
Voto: 6,5

E infatti nonostante il crollo di Willow sia perfettamente calibrato e drammaticamente perfetto, è però anche vero che l'episodio affoga un pò troppo negli stereotipi delle storie da dipendenza di droghe, rendendo troppi passaggi un pò risaputi. Poco male, la confessione finale di Willow a Buffy, in cui ella stessa si rispecchia vale da sola tutto l'episodio.
Esattamente quello che ho pensato io mentre guardavo l’episodio :smile:

6x11 Gone - Scomparsa –
Voto: 6

Altro episodio un pò troppo sopra le righe, + che altro per l'apporto esagerato dei tre idioti e la totale inverosimiglianza di certi passaggi, tipo Willow che capisce in un'istante il funzionamento dell'apparecchio distruttore e la quantità enorme di tecnobabbole.
Nonostante ciò va cmq detto che altri momenti molto riusciti limitano e di molto i danni. Niente di nuovo viene detto, ma non è in fondo un dramma.
Guardabile ma niente di che, unico punto degno di nota è la confessione di Buffy che per la prima volta da quando è tornata forse preferisce essere viva che morta. I tre sono assolutamente intollerabili.

6x12 Duoblemeat Palace - L'ingrediente segreto -
Voto: 5,5

Idem come sopra, ma + grave. Il problema curiosamente è da ricercarsi nella ....mancanza dei tre idioti. Se infatti la "follia" dei tre, è a suo modo simpatica, quest'episodio invece si carica di toni realmente troppo gotteschi e assurdi.
Tanto da non riuscire neanche a giustificarsi con il progetto a lunga distanza che gli autori stanno portando avanti.
Abbiamo capito lo "straniamento" di Buffy, la sua depressione, il suo voler farsi del male, la sua incapacità di adattarsi alla vita normale (adulta), ma questo non giustifica un episodio del genere, quasi noioso.
Anche un pelino patetico va’. Se poi Whedon voleva denunciare quanto sia dannoso mangiare nei fast food, filone di libri/documentari che ha preso piede proprio nel periodo in cui escono questi episodi, col finale si frega da solo dicendo che è tutta verdura (ti imbrogliano ma non è dannoso). La cosa più triste, ma anche l’unica notevole dell’episodio, è che Buffy abbia davvero bisogno di quel lavoro.

6x13 Dead Things - La sfera magica -
Voto: 8

E così siamo al compimento. Questo episodio è il massimo risultato di questa coraggiossima stagione, e ripaga (almeno me) di tutte le lenti trame che ho visto dipanarsi negli ultimi episodi.
Se nelle stagioni precedenti il male era cmq esterno ai personaggi, ora invece, logicamente è tutto interiore. Se la stagione precedente era quella della morte, questa è del dopo-morte, del decadimento dell'anima e della carne. Nella confessione finale di Buffy a Tara (grazie al test di quest'ultima) si priva la Slayer di ogni giustificazione e alibi morale. Vittima e al tempo stesso carnefice di un gioco al massacro in cui perversamente è Spike ad avere i sentimenti + puri.
E in questa stagione altrettanto logicamente i cattivi non potevano essere degli Adam o degli Angel o dei Glory, ma solo tre piccoli idioti, incapaci di crescere e di capire le reali conseguenze delle loro azioni, come i ragazzi che buttano sassi dai cavalcavia......
Nota: Altro grosso errore di doppiaggio di cui devo riferirvi perchè troppo "fuorviante", nella confessione finale a Tara (tradotta cmq malissimo) Buffy dice in italiano dice di essere "selvaggiamente attratta" da Spike. In orginale dice di USARLO. Il senso è chiaro, mentre in italiano si Buffy è vittima di Spike, in inglese è lei a condurre il gioco.
Capisco il motivo del tuo voto ma non sono molto d’accordo. Se è vero che questo episodio è importante perché è il momento in cui si rivela che Buffy non ha giustificazioni morali o pratiche per quello che sta facendo, che il male viene da dentro di lei stavolta ed è contro quello che devo combattere, l’episodio in sé non è un granché, e l’esistenza dei tre idioti non trova alcuna giustificazione.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 dic 2009, 13:16

Mi piacciono questi commenti, riporto anche qualcuno dei miei, ripuliti per evitare spoiler :wink:
Originally posted by TheGib

6x07 Once More with Feeling - La vita è un musical
Premessa: non capisco un tubo di musica, non ho particolare simpatia per i musical.

Questo episodio ha su di me un effetto strano, identico anche alla prima visione; quando è finito, rimetto all'inizio e riparto da capo. Poi mi fermo senza arrivare in fondo, perché il cervello positronico prende il sopravvento. Però sono certo che nei giorni seguenti ripasserò qualche spezzone, e nel frattempo me lo sono caricato sul PC.
Insomma, un fascino magnetico.
Eppure, se ci penso a mente fredda, non lo trovo superiore né a "Hush", né a "Restless" (tanto per citare due "ambientazioni" particolari ed incisive)

Detto questo, non so se il mio commento riuscirà ad essere sufficientemente lucido.
A proposito di "Hush" (4x10) scrissi:
Un teorema sul linguaggio e la comunicazione...
...La metà di un concetto, che sarà completato con il musical della 6a stagione.
E questo è il tema centrale; ma i paralleli con l'episodio muto partono molto prima di questa tesi.
Anche qui perfetto aggancio con le trame in corso (Willow&Tara, Spike innamorato, Dawn cleptomane, Xander&Anya...); nonché punte di ironia legate alla situazione contingente: l'accolito che deve proclamare il rapimento di Dawn, per il quale parte una lunga introduzione musicale... che muore nelle sue parole senza musica.
Anche qui un concetto sotteso, concetto subdolamente ed ironicamente introdotto nel duetto tra Anya e Xander: il canto come mezzo per dire quello che non vogliamo; ed il solito orologio svizzero ci regalerà lo scopo alto di questa possibilità... quando Buffy rivelerà suo malgrado agli amici da dove l'hanno prelevata.

Ed eccoci alla tesi, speculare rispetto all'episodio muto:
- il silenzio come mezzo per esprimere quello che non riusciremmo a dire
- il canto come mezzo per esprimere quello che non vorremmo dire, sia agli altri (Buffy), sia a noi stessi (Rupert)
Oltre al già citato outing di Buffy, da brividi (anche musicali) il duetto Tara/Rupert al negozio di magia, l'iniziale risveglio solare di tutti seguito dall'assolo di Buffy nel cimitero, i brevi ma intensi interventi di Spike, che come sempre riesce a scavare più a fondo di tutti nei travagli degli altri.
Ancora: la magia "solare" del duetto Willow-Tara al parco, contrapposta alla tragica scoperta della stessa Tara, cioè magia usata come soluzione oscura; il coro al Magic Box ("insieme possiamo risolvere tutto"), quasi da Robin Hood & c., contrapposto alla conclusione del balletto al Bronze, quando regna il distacco (per tacere delle inquadrature su Willow dopo la rivelazione di Buffy).

Che altro dire?
Sincronia perfetta, testi e musiche azzeccate (e chi si aspettava di meno? :smokin: ), non un attimo di respiro dall'inizio alla fine, fine che chiude -apparentemente- come il più classico dei musical.

6x08 Tabula Rasa - Tabula rasa
(OK, sono riuscito a staccarmi dal 6x07)

Spero che Virgilio mi perdoni, ma io avrei dato un voto più alto.
La storia della perdita di memoria non è originale, OK; ma permette lo scatenarsi del siparietto degli equivoci, in particolare sui gusti (sessuali) di Anya, Rupert e Willow, riuscendo anche a inquadrarci il biglietto aereo. Non è poco, e vedere il toccante saluto di papà-Giles al figliol-prodigo-Spike non ha prezzo :wink:
Il demone-squalo fa piangere, OK; ma ci concede quell'ulteriore tocco di comedy, oltretutto ricollegandosi ai micini, che non guasta; è pure un caso di nomen omen ::p:
Però, oltre a quanto già correttamente evidenziato sulla fine e sulle figure di riferimento, argomento sul quale non posso aggiungere molto, (ammp) c'è di più.

Da una parte ci viene mostrato il conclamato (anche se forse non del tutto cosciente) distacco di Willow: l'offerta di un mese, pietosamente ridotta da Tara a una sola settimana, si rivela una sboronata; infatti la streghetta, sorda e cieca davanti al suo amore, nascondeva già il piano del "Totall Recall".
Esplicita e cesellata ai limiti del chirurgico la scena del tradimento: sale le scale e riscende subito vestita, e qui lo spettatore pensa "'azz, ci sta ricascando, peccato veniale"; poi va a prendere l'erbetta e prepara il micidiale incantesimo, e qui lo spettatore pensa "altro che peccatuccio, questa ha organizzato tutto per fare come voleva sin dall'inizio..."
Primo shock.

Nell'intermezzo parte il teatrino degli equivoci, perché BTVS è sempre BTVS.

Poi...
...e Buffy? Fare attenzione alla scena nella quale le ritornano i ricordi: è accasciata, terrorizzata. In pratica... per la seconda volta è stata riportata all'inferno da un paradiso, in questo caso il paradiso dell'incoscienza. Così Willow ha raddoppiato il danno.
Secondo shock. Pesante, veramente pesante.

Il resto, cioè l'abbandono delle figure di riferimento, incornicia perfettamente la tragedia incombente.


6x09 Smashed - Il diamante ghiacciato
(provo pena per il titolo italiano)

Grande episodio. Quoto tutto il commento di Jack Bauer.
Dettagli:
- Via le guide "positive", arrivano i compagni "negativi": Amy e Spike
- Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, da qui in poi è chiaro: Willow è andata, non si rende proprio conto; e, cosa ancora più tragica, parla (a quelli che dovrebbero essere i suoi amici più cari) della separazione da Tara ignorando più o meno consapevolmente la gravità della questione
- Se i dubbi persistessero, il teatrino di Willow e Amy al Bronze non ammette repliche: uso smodato e senza alcuna giustificazione umanitaria [:mauri92]
- Il colpo di scena su Buffy che lascia senza fiato
- Il finale, ma anche il pre-finale a cui si riferisce JB parlando degli errori di doppiaggio, non ha prezzo; per certi versi, un balletto simile a quello del 5x07 (Fool for Love); ma lì si parlava della morte, qui siamo andati oltre
- Il crollo finale senza effetti sonori, solo con la musica; un vero tocco di classe
- Lo so che è chiarissimo, ma lo ribadisco: niente romanticismo, solo passione carnale, esplicita e distruttiva; ah come sono lontane le scene con Angel, ah come dovevano servire da campanello di allarme le scene con Riley... :smokin:

Esilaranti i primi dialoghi con Amy, a partire da "Ci sono tre cose che devi sapere" :lol2: ...
...perché questo telefilm non dimentica niente, nemmeno il povero Larry

Ovviamente non parlo dei tre scienziati, anche se stavolta hanno fatto qualcosa di "utile" :vabbe:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 dic 2009, 11:18

6x07 Once More with Feeling - La vita è un musical –
L'hai visto "Dr horrible"?
6x13 Dead Things - La sfera magica -
Però è pieno di momenti memorabili, dai dialoghi iniziali, alla scena del soppalco al bronze (che Sarah ha sempre rifiutato). Un'atmosfera malata unica in tutta la serie.


Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 5 mag 2011, 10:36

Rieccomi qui, sono finalmente riuscita a vedere tutta la serie! Essendo stata un'impresa vedere gli episodi, trovare il tempo per commentarli assolutamente impossibile, quindi non posso che dare un'impressione finale generale, e la serie è davvero notevole, incluso il finale "femminista" che mi è piaciuto parecchio. Al contrario di troppe (scadenti - lasciatemelo dire) serie attuali non ci sono punti sospesi, tutte le vicende e soprattutto tutti i personaggi trovano la loro chiusura e la loro dimensione, anche Faith, tornata quasi apposta, Buffy e Spike e la loro relazione, tanto per fare degli esempi.

Meriterebbe una bella rivisione da capo, per cogliere tutte le sfumature che si sono necessariamente perse alla prima visione (anche se le "due dritte" di Jack Bauer sono state utilissime), ma avendo fatto fatica a trovare il tempo di vederla una volta, non so proprio quando riuscirò a vederla la seconda, bé prima o poi cmq la si rivedrà.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mag 2011, 10:42

La settimana scorsa ho terminato la 4a visione; per riposarmi l'avevo fatta in italiano.
Subito dopo sono partito con la 5a visione, tornando all'inglese sottotitolato; insomma, da quando ho iniziato non ho più smesso, ed ogni volta rimango sorpreso da particolari che non avevo apprezzato la volta precedente.

E' grave? :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 5 mag 2011, 11:00

Originally posted by TheGib


E' grave? :grin:

Forse un pochino... :lol:

Credo di non aver fatto 5 visioni neppure di Voyager o Babylon 5 (a parte episodi specifici), di Firefly + Serenity sì, ma si giustifica con il numero esiguo di episodi.

Tornando a Buffy, non so se 5, ma almeno un'altra come ho detto la farei più che volentieri, non so però se reggerei di riverdermi tutti gli episodi del trio degli s-bip-ti, davvero non li ho digeriti un granché.

Poi sempre per un commento generale, parlando dei difetti (e parlo dei difetti perché son pochi, tutto il resto è un capolavoro :grin: ), trovo che il punto debole di Buffy siano proprio i cattivi, non solo il tristissimo trio, ma anche gli altri più "nobili" come ad esempio Glory, che non è un demone ma viene definita proprio un dio, è forte, manda a sbattere contro il muro Buffy diverse volte, se ne ha tanta paura, ma in realtà che fa? Nulla, tanto fumo niente arrosto. Anche il first dell'ultima stagione, è un miraggio, ci si prepara tanto, e vabbé, c'è il finalone, ma non "interviene" durante la stagione come cattivo, se non tramita Caleb, che però non mi pare più temibile di altri demoni che Buffy ha affrontato.
L'unico vero e terribile cattivo di Buffy è Angel, quand'era cattivo ovviamente :grin:

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 5 mag 2011, 20:08

Allora adesso ti tocca vedere Angel...

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 6 mag 2011, 9:02

in effetti mi piacerebbe

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 mag 2011, 9:22

a qualcuno qui piace buffy?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 mag 2011, 10:13

Nooooo, ma quando mai?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 lug 2012, 14:47

Me lo passate un doppio post con cambio di argomento dopo più di un anno? :wink:

Non è un poster ufficiale, fa parte delle opere di questo figuro qui, però per l'ottava stagione ci sta proprio bene:

Immagine

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 22 lug 2012, 15:09

Coooool! :grin:

Immagine

"Angels and ministers of grace defend us!"

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 22 lug 2012, 22:14

Sinceramente, come fotomontaggio non mi piace molto...
Ah, a chi interessa la nona stagione e' gia' iniziata da un po' in USA.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
info@sektoralpha.it
http://www.sektoralpha.it

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti