buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 dic 2006, 16:37

sono concorde sul fatto dei cattivi che concludono poco, ma proprio con Dukat dovevi farmi l'esempio? a mio parere ci sono rappresentazioni molto più stereotipate. Dukat ha luci ed ombre, non riesci ad inquadrarlo per tutta la serie, le prime stagioni sembra un politico malvagio e macchiavelico che tiene le mani legate verso bajor solo perchè c'è la federazione. Successivamente si scopre persino che ha un lato umano, ama la famiglia, ha un alto senso dell'onore. Poi impazzisce per la morte della figlia e allora lì è un percorso fatto di fanatismo ed azioni eclatanti e ti ricordo anche la scena in cui con una tranquillità fuori dal comune Dukat uccide l'assistente di kai winn.
Con angelus siamo invece davanti ad un male puro (quindi una situazione diversa) che riesce a vincere, in questo sono d'accordo, la scena da brividi, di lui fuori dalla finestra è più da cinema che da serie tv, sembrava di assistere ad un thriller! E' molto coraggiosa come serie, anche perchè non si devono seguire copioni o etiche prestabilite.
Viste anche le due puntate seguenti. Peccato solamente che ad esempio nella puntata "il mostro" abbiano preferito il ritorno ad un cattivo "giornaliero", invece che dare un seguito più corposo agli eventi di "passion", infatti ho letto che il copione di quell'episodio è della prima stagione, la puntata comunque è buona niente da dire.
Visto il tuo voto alto, mi aspettavo di più dalla puntata seguente a quella del mostro che tormenta i bambini. Le scene finali sono bellissime (i fantasmi che tramite angelus e buffy rivivono la loro storia d'amore tragica o spike che si alza dalla sedia a rotelle), ma la maggior parte dell'episodio segue binari già usati, con il solito cattivo o stranezza paranormale da combattere. Nulla di male, siamo pur sempre davanti ad un telefilm in cui un episodio normale è sempre sinonimo di alta qualità e ottimi dialoghi, però visto la svolta drammatica ora mi aspetto sempre il massimo.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 14 dic 2006, 17:19

sono concorde sul fatto dei cattivi che concludono poco, ma proprio con Dukat dovevi farmi l'esempio? mio parere ci sono rappresentazioni molto più stereotipate. Dukat ha luci ed ombre, non riesci ad inquadrarlo per tutta la serie, le prime stagioni sembra un politico malvagio e macchiavelico che tiene le mani legate verso bajor solo perchè c'è la federazione. Successivamente si scopre persino che ha un lato umano, ama la famiglia, ha un alto senso dell'onore. Poi impazzisce per la morte della figlia e allora lì è un percorso fatto di fanatismo ed azioni eclatanti e ti ricordo anche la scena in cui con una tranquillità fuori dal comune Dukat uccide l'assistente di kai winn.
Anche per aiutarmi. Purtroppo a me Dukat non è mai piaciuto, appunto perchè non sono mai riuscito ad inquadrarlo, dato che cambia un pò troppo repentinamente, e spesso a proposito.
Simbolo del potere cardassiano nelle prime stagioni, fiero difensore dell'identità cardassiana, poi folle seguace dei wraiths. E Appunto lì stà il problema è troppo "ballerino" per non generare il sospetto che venga inserito a "forza" nelle storie.
Ho capito che il nocciolo della sua caratterizzazione è anche il fatto che lui si crede
un grand'uomo, però è sempre stato troppo presente......
Riconosco che però rispetto alla media Trek è un'ottimo cattivo.
Cmq dovevo fare il confronto con Dukat anche per un motivo tecnico.
Credo sia l'unico cattivo Trek ad essere riuscito ad uccidere un personaggio principale, quindi è forse una delle poche volte in cui potevo fare un confronto diretto.
Con angelus siamo invece davanti ad un male puro (quindi una situazione diversa) che riesce a vincere, in questo sono d'accordo, la scena da brividi, di lui fuori dalla finestra è più da cinema che da serie tv, sembrava di assistere ad un thriller! E' molto coraggiosa come serie, anche perchè non si devono seguire copioni o etiche prestabilite.
In realtà ci sono, c'è un'etica ben precisa, ma al momento è inutile parlarne meglio aspettare che arrivi verso la fine della serie.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 18 dic 2006, 9:49

Maydon Buffy è la mia serie preferita di sempre! praticamante è da quando è finita che cercavo una serie che potesse eguagliarla nel mio cuore e forse l'ho trovata con DS9. Tu mi stai traghettando nello spazio di DS9 io commenterò volentierissimo con te la mia serie preferita che ho visto quasi tre volte per intero!

stagione preferita: sesta.
La prima contiene molti bruttie pisdi e anche la seconda , ma la storyline comincia proprio da lì...con Angel/Angelus!

E come dici sempre tu di DS9 non hai visto ancora niente!

scusa ma oggi sono un pò acciaccata! Vado a finire di vedere le puntate di DS9 che ho preso con Panorama!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 18 dic 2006, 13:14

be allora cinderella andiamo abbastanza d'accordo a gusti, allora aspetto anche i tuoi commenti, così non mi lasciate solo durante la visione.
In questi giorni ho fatto una breve vacanza, quindi non ho potuto vedere altri episodi, proprio oggi mi vedo il finale della seconda stagione, poi posterò le mie impressioni!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 dic 2006, 10:07

magari mi metto pure io a scrivere i voti alle puntate di BTVS anche se non riesco a chiamarle coi titoli italiani! Non ho letto tuti i commenti perchè mi sembra contengano alcuni spoiler su DS9, comunque per ora concordo sul fatto che I only have for you (la puntata dopo il mostro) non mi dice nulla, anzi la trovo pure un pò stucchevole. Dopo arriva Go Fish che non so se hai già visto ma per me è la cosa più orrenda vista in Buffy. Ma Becoming part.I e II sono memorabili.
Buffy nelle prime stagioni segue ancora l'idea del mostro settimanale, ma andando avanti come tutte le serie se ne distacca sempre di più a favore di una continuity e della creazione di un universo proprio!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 dic 2006, 12:48

allora, ho visto sia go fish che il doppio episodio di fine seconda stagione.
Go fish si salva grazie a Xander.
Ho notato che gli episodi con mostro "settimanale" riescono ad essere gradevoli grazie all'ironia e ai dialoghi tra i personaggi, spesso soprattutto grazie a Xander, che se negli episodi più seri é messo quasi sempre in secondo piano, in quelli di "stacco" permette di non annoiarsi, insomma l'ho trovato gradevole.
The becoming I e II invece è un grandissimo episodio, molto drammatico, anche se devo dire la verità, ci sono altri due o tre episodi di questa stagione, che ho trovato ancora più drammatici di questo.
Spike è un grande, Angel è molto carismatico, ma preferisco leggermente il vampiro ossigenato, che in questo episodio è un vero spasso. So che nel futuro avrà una relazione con Buffy, meglio così, almeno non scomparirà dal cast, lo ritengo un grande attore ed un ottimo personaggio. Da questo punto di vista questo doppio episodio è davvero ben fatto, riesce a mischiare humor e tragedia e diciamo che tutto ciò è il marchio di fabbrica della serie "buffy".
Insomma davvero ottima questa seconda stagione, il salto di qualità è stato abbastanza evidente.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 dic 2006, 14:46

be allora cinderella andiamo abbastanza d'accordo a gusti, allora aspetto anche i tuoi commenti, così non mi lasciate solo durante la visione.
Non è questo, il punto è che come ho già detto Buffy è molto costruita in prospettiva, è veramente difficile dire qualcosa senza il rischio di spoilerare.
E poi ci si trova a voler spoilerare proprio per far afferrare subito certi concetti.
Tanto per dirtene una, non credere che il finale di stagione di ieri sera cadrà nel dimenticatoio ma nei primi episodi della 7° stagione Xander, Willow e Buffy si troveranno a rievocare questi eventi e tu potrai apprezzare meglio dove il cammino di queste stagioni li ha portati.
comunque per ora concordo sul fatto che I only have for you (la puntata dopo il mostro) non mi dice nulla, anzi la trovo pure un pò stucchevole.
Che volete farci, forse sono un romanticone, ma cmq trovo che sia giusto lasciare uno spazio al lato + "romantico" della storia tra Buffy ed Angel, che è stato travolto dagli eventi.
Buffy nelle prime stagioni segue ancora l'idea del mostro settimanale, ma andando avanti come tutte le serie se ne distacca sempre di più a favore di una continuity e della creazione di un universo proprio!
Infatti "Go Fish" è praticamente l'ultimo episodio realmente legato al "mostro della settimana". D'ora innanzi lo spazio al "mostro della settimana" si ridurrà sempre +, e le varie minacce saranno sempre + un pretesto per far evolvere/approfondire i personaggi.
The becoming I e II invece è un grandissimo episodio, molto drammatico, anche se devo dire la verità, ci sono altri due o tre episodi di questa stagione, che ho trovato ancora più drammatici di questo.
Joss Whedon ha detto di aver imparato di + sul mestiere di sceneggiatore da Buffy che da tutto il suo lavoro al cinema. Questi due episodi infatti scontano un tantino il fatto di aver aggiunto la minaccia di Actla come catalizzatore degli eventi all'ultimo momento.
In realtà tutte le stagioni di Buffy sono un pò organizzate su un episodio "cardine" un momento di svolta che non è quasi mai l'ultimo episodio. Scopo degli ultimi episodi è tirare le fila di tutto, mostrare le risoluzioni, ma generalmente il vero e proprio "picco drammatico" è un'altro.
Questo secondo la mia opinione, ovviamente.
Ma se Cinderella è qui presente voglio provare a chiederle se alla 5° stagione, per quanto "The gifth" sia un capolavoro, si sia emozianata di + a "The body" o a "The gift"?
Insomma davvero ottima questa seconda stagione, il salto di qualità è stato abbastanza evidente.
Hai letto i miei "voti" agli episodi di sopra?
C'è un dettaglio su cui voglio portarti a riflettere.
Tu hai visto questi episodi sapendo che in un modo o nell'altro Angel sarebbe sopravvissuto, domani inizierai la 3° stagione e vedrai subito Angel nei titoli di testa.
Ma questo era l'ultimo episodio della stagione, in Usa andava in onda a Maggio e il primo episodio della stagione successiva andava in onda a Ottobre.
Quello che hai visto è un finale buono per essere il finale di serie, poichè tutto quello di cui **!!virus deleted!!**

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 dic 2006, 14:57

Non sto a quotare tutto che se no mi perdo. Chiedo a Maydon qual è stato il suo episodio preferito della seconda stagione. Se è Passion siamo d'accordo...Siamo d'accordo anche sul fatto di preferire il vampiro biondo a quello moro. Anzi visto che sì siamo dico subito che Spike è il mio personaggio preferito che sono una spikiana di ferro e che lo Spike che hai visto adesso subirà una profonda trasformazione nel corso delle stagioni.

Rispondendo a Jack Bauer: senza dubbio alcuno The Body, ma non è una questione di emozione è che lo trovo un episodio meraviglioso. Al contrario non sono una gran fan di The Gift che a parte alcuni momenti (come il finale l'inizio e un paio di altri passaggi) non è nemmeno tra i miei 10 episodi preferiti.

Infine la caduta centrale per me è rappresentata dalla quarta stagione. Che ha degli episodi singoli molto belli, ma la storyline principale manca di mordente.


Sempre per Maydon: la freschezza e l'ironia dei dialoghi è ciò che dà a Buffy una marcia in più rispetto ad altre serie sin dall'inizio!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 dic 2006, 15:02

Rispondendo a Jack Bauer: senza dubbio alcuno The Body, ma non è una questione di emozione è che lo trovo un episodio meraviglioso. Al contrario non sono una gran fan di The Gift che a parte alcuni momenti (come il finale l'inizio e un paio di altri passaggi) non è nemmeno tra i miei 10 episodi preferiti.
Scommetto che se investighiamo scopriamo di preferire gli stessi passaggi.
L'avansigla è cmq la migliore dell'intera serie, come lo è l'avansigla del primo episodio di Angel. Come condensare tutta la filosofia di una serie in una sola scena.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 dic 2006, 16:10

Su Angel mi prendi un pò in contropiede. Pur avendolo visto tutto non lo ricordo molto bene come Buffy che ho visto più volte. ATS non mi fa impazzire come serie. L'ho vista principalmente perchè era lo spin off di BTVS. Ma non mi convince, a parte alcuni momenti.

L'avansigla di quale episodio: di The Gift o The Body?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

G Kar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 29 ott 2006, 10:58
Località: Milano

Messaggio da G Kar » 19 dic 2006, 17:43

Meno male che ho letto questo topic e credo che almeno per curiosita' proseguiro' la visione di Buffy, che molti mi dicono diventare interessante dalla terza stagione in avanti dove il tutto diventa piu' "scuro" e maturo perchè l'impatto con l'unico episodio visto (mi incuriosiva che l'autore/regista fosse Joss Whedon dato che sono innamorato di Firefly ), il primo della stagione 2, mi aveva lasciato tanto perplesso che da un momento all'altro pensavo comparissero i " Power Ranger "

meglio così : grazie Jack Bauer


:wink:
The Universe speaks in many languages, but only one voice

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 dic 2006, 19:40

Gkar, lo dico apertamente, Buffy è il capolavoro di Joss Whedon.
L'unico punto è che si è fatto le ossa in questa serie. Quindi mentre Firefly colpisce subito, Buffy richiede un pò di tempo. Ma a mio giudizio il confronto con Buffy è improponibile. L'unico punto è vedere i stuoi gusti, ma se apprezzi B5 dovresti apprezzare un certo tipo di discorso sui personaggi.
Prova a seguire la serie seguendo i miei commenti.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 dic 2006, 20:25

gkar seguila la serie e non te ne pentirai, già se vai avanti nella seconda stagione di qualche episodio, noterai il cambiamento, anche se per me bisogna seguirla dall'inizio e comunque le prime puntate della seconda stagione non sono male, anzi il pilot è abbastanza interessante, con buffy disorientata dopo la quasi sua morte avvenuta durante la lotta con il Maestro (tra i primi episodi in cui c'è un timido approccio a un maggiore approfondimento dei personaggi).
Passion è stata una puntata molto bella, niente da dire, anzi ritengo che sia la puntata della seconda stagione da far vedere a chi reputa buffy un telefilm superficiale,però non è la mia preferita.
Forse non ho solo una preferita. Le più belle per me rimangono "school hard", con l'ingresso di spike e drusilla, "lie to me" forse è il più bello e io personalmente lo considero la svolta drammatica della serie e anche di qualità, da quell'episodio è un crescendo. Molto belli anche "surprise" e "innocence" o "bewitched, bothered...".
"Ted" poteva essere un grande episodio, peccato la seconda parte. Poi naturalmente anche "passion" e il doppio episodio finale. E' difficile dire il preferito, come ho detto, forse é "lie to me".
In effetti jack bauer il finale è stato abbastanza buono, me lo aspettavo diverso, anche se la scena finale è stata abbastanza clamorosa (specie per chi non conosceva gli spoiler, anche per me che purtroppo senza volerlo, sapevo che angel sarebbe stato fatto fuori), nel senso sembra all'inizio di trovarsi di fronte ad un finale alla ghost-fantasma e poi spunta buffy con la spada che dice ad angel di chiudere gli occhi e nemmeno lo avverte del gesto che sta per fare. La scena finale è come ho detto clamorosa,ma a mio avviso manca del pathos che invece si respirava ad esempio in passion.
Ho molto apprezzato però la scena di buffy che corre al rallentatore nei corridoi della scuola (grande regia), interessanti i flashback, anche se troppo frettolosi! Ad esempio ci mostrano in appena un minuto come è stato vampirizzato angel (mi sembrava darla la vampira apparsa nella prima stagione), perdendo in drammaticità, anche la scena con drusilla è stata abbastanza veloce, comunque è stato molto bello come episodio,poco da dire e spike è stato un grande. Mi piaceva già prima come personaggio, ma è diventato tra i miei preferiti grazie a questo doppio episodio.
Jack bauer, so la stagione preferita di cinderella, la tua quale è?

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 dic 2006, 20:55

L'avansigla di quale episodio: di The Gift o The Body?
The Gift, se la riguardi c'è tutto. Il rovesciamento dei ruoli, l'ironia, l'azione, il dramma e la profondità dei personaggi.
In effetti jack bauer il finale è stato abbastanza buono, me lo aspettavo diverso, anche se la scena finale è stata abbastanza clamorosa (specie per chi non conosceva gli spoiler, anche per me che purtroppo senza volerlo, sapevo che angel sarebbe stato fatto fuori), nel senso sembra all'inizio di trovarsi di fronte ad un finale alla ghost-fantasma e poi spunta buffy con la spada che dice ad angel di chiudere gli occhi e nemmeno lo avverte del gesto che sta per fare. La scena finale è come ho detto clamorosa,ma a mio avviso manca del pathos che invece si respirava ad esempio in passion.
Rileggiti cosa ho scritto, appunto è un tradimento.
Willow, Xander e Giles hanno per un motivo o per l'altro (tutti riconducibili all'amore) tradito Buffy, e lei ha dovuto "tradire" Angel.
Il nocciolo di tutto è qui ed è coerente con tutto quello che si è visto nella stagione.
D'altra parte non era possibile fare altrimenti se non agire sul filo dei secondi.
Ho molto apprezzato però la scena di buffy che corre al rallentatore nei corridoi della scuola (grande regia), interessanti i flashback, anche se troppo frettolosi! Ad esempio ci mostrano in appena un minuto come è stato vampirizzato angel
Si vedrà molto di + nella sua serie, là i flashback sono un pò la norma.
(mi sembrava darla la vampira apparsa nella prima stagione)
E' lei è lei. La vedrai ancora in altri flashback.
Attento ai personaggi di contorno, perchè non sai mai quando spunteranno. Ricordati di Jhonatan, Harmony e Amy, li hai inquadrati?
Jack bauer, so la stagione preferita di cinderella, la tua quale è?
Speravo di rivelarlo quando ci saremmo arrivati, per non caricare troppo le tue aspettative..... ma vabbè....
La mia preferita è la 5°.
E bada bene la preferisco unicamente perchè ci sono un paio di soluzioni e un paio di episodi nella 6° che non mi sono piaciuti, mentre la 5° è + compatta.
Ma se dovessi dire qual'è la + bella, la + coraggiosa, probabilmente anch'io sceglierei la 6°.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 dic 2006, 14:47

GKar non sei il primo che inizia a guardare BTVS da When she was bad chissà perchè...vabbè che la prima stagione non è eccezionale, ma quell'episodio deve attrarre in particolar modo... Comunque non è affatto un brutto episodio.
Sono contenta che ci sia Jack Bauer a difendere BTVS così non devo sprecare troppe parole poi lui è un uomo e sicuramente ha più credito di me.

ah concordo sia con il capolavoro di Whedon, sia con l'avansigla di The Gift, ma anche quella di The Body non scherza....

Maydon interessante scelta quella di Lie to me, anche secondo me è un gran bell' episodio!

Jonathan, un mito!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti