buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 ago 2009, 19:28

quindi puoi fargli una colpa se non vuole/ha paura di impegnarsi?
infatti anche per questo non condivido ciò che dice captain janeway quando afferma
E’ vero, ha avuto vita dura, e questo può spiegare certi atteggiamenti, ma il suo tradimento nei confronti di Buffy e di tutta la gang, non solo, del mondo e della sua stessa missione, per un bell’appartamento e qualche regalo le precludono ogni possibilità di redenzione.
non è il solo aver avuto vita dura che porta Faith al lato oscuro, ma il suo sentirsi tradita, il non fidarsi, alla fine nessuno tra gli amici di Buffy e Buffy stessa gli ha dato modo di pensare il contrario.
La scooby gang è chiusa in se stessa e spesso non rende Faith partecipe delle sue decisioni, lei è appunto l'ultima arrivata, così che quando uccide un essere umano, non fidandosi di nessuno, perchè è un essere solo,preferisce la strada più comoda che non è quella di avere regali o una casa nuova, ma quella di non dover affrontare e dar conto delle sue azioni, di sfuggire ai sensi di colpa e soprattutto il sindaco è una persona che al contrario della scooby gang la fa sentire amata, le da missioni importanti e di primo piano e gli da affetto, i regali sono un contorno, Faith nella sua mente vede il sindaco probabilmente come la famiglia che non ha mai avuto.

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 1 set 2009, 14:45

sì, ma Faith si sente tradita dagli amici di Buffy? molto stupido da parte sua, sei l'ultima arrivata in un gruppo già consolidato, è normale essere ai margini per un po', solo che lei non ha la pazienza e non vuole prendersi il tempo e la briga di consolidare il rapporti, lei vorrebbe essere Buffy, senza però far la fatica di essere Buffy, perhcé è facile seguire l'istinto, meno facile riuscire ad essere slayer, avere degli amici e una vita sociale. Concordo esattamente con Willow riguardo a Faith.

Per Anya e Xander, devo dire che non ho un'opinione della coppia ancora....

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 1 set 2009, 19:26

Rovesciando sempre il discorso però di fatto Buffy è leader del gruppo e come tale dovrebbe capire le debolezze degli altri.
Che Faith abbia dei problemi, e sia molto più debole di come appare è evidente, basta vedere l'episodio del suo arrivo per capirlo.
Probabilmente se Buffy fosse stata meno preoccupata del suo Angel, forse ne avrebbe tenuto conto.
Adesso non mi fraintendere, il discorso di Willow è verissimo, ma vedere errori solo da una parte è quantomeno riduttivo.
D'altra parte se Faith avesse avuto una vita diversa, allora forse avrebbe avuto quella pazienza di cui gli rimproveri la mancanza. Sicuramente per Faith è stata l'ennesima delusione di una vita fatta di delusioni.
E i fatti per un certo verso hanno dato persino ragione a Faith.
In questa stagione tutti i personaggi hanno deluso/tradito qualcun'altro in qualche momento, e alla fine l'unico rapporto del tutto sincero e stabile è stato proprio quello fra Faith e il sindaco.
Il sindaco ci ha rimesso la pelle per questo.
Non è questione di chi abbia torto o abbia ragione, alla fine, come nella vita reale, la verità stà nel mezzo.

P.S. Io Non ho detto Anya e Xander.
Ho detto Wesley. :)


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 set 2009, 21:02

sì, ma Faith si sente tradita dagli amici di Buffy?
tradita o no è una tipa che ha bisogno di continue conferme proprio per la sua insicurezza e per il suo non sapersi approcciare all'altro, se hai notato il suo approccio verso l'altro è sempre di tipo fisico e sessuale con i maschi (infatti vedi cosa succede con Xander), dice bene il dossier nocturno quando parla riferendosi alla recitazione dell'attrice di magnetismo animale che fuoriesce dalle sue movenze.
Più che il tradimento è stata l'uccisione di un essere umano che ha fatto allontanare Faith da un gruppo in cui non si sentiva apprezzata e inserita, la sua insicurezza, il suo orgoglio, il suo non sapersi approcciare con le persone, una volta ucciso un essere umano, ha fatto si che si allontanasse dalla scooby gang e scegliesse la via più comoda (l'alleanza con il sindaco)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 2 set 2009, 15:52

4x08 Pangs - Crampi -
Voto: 7,5

Il vero tema dell'episodio è in realtà il "politically correct", notate come venga messo in discussione, sia pure con i toni (ottimi) della commedia, persino il giorno del ringraziamento, mica bruscolini. L'apparizione di Angel però, è un mero pretesto per allungare il brodo.
Nota: l'episodio è in realtà un cross-over con Angel, prima di questo andrebbe visto "Bachaleor party" e subito dopo "I will remenber you", cosa cmq non indispensabile alla comprensione della vicenda.
Concordo sul voto, un bell’episodio, con momenti comici (bé tutte le scene con Buffy intenta a preparare il pranzo invece di preoccuparsi del pericolo) e con il coraggio di mettere in discussione la festa più amata dagli americani.

4x09 Something Blue - Qualcosa di blu -
Voto: 8,5

Puntata comica assolutamente irresistibile, impossibile per me restare serio, voi ci riuscite? Cavoli vostri.
L'episodio cmq è perfettamente in linea con la filosofia della stagione, ogni personaggi è fuori dai propri canoni (Buffy e Spike) o troppo dentro (Xander).
Buffy e Spike innamorati in effetti sono spassosissimi, ma il bello dell’episodio è come viene dipinto bene il dolore di Willow, e Spike stupisce per la sua solita capacità di analisi psicologica, quando è l’unico a capire il dolore di lei, mentre tutti gli altri pensano che tutto sommato sta bene

4x10 Hush - L'urlo che uccide -
Voto: 9

Episodio quasi sperimentale, che non ha uguali in nessun'altra serie, che io sappia. Nessuno ha mai provato prima a fare un'episodio che per quasi 25 minuti è muto, in cui si sentano solo musica ed effetti sonori.
Il tutto per sottintendere poi una riflessione molto poco consolatoria sul ruolo della comunicazione parlata.
Nota: Quest'episodio ha vinto il premio Emmy per la miglior colonna sonora.
La storia in sé non è nulla di che, ma la parte muta in effetti è riuscitissima, nonostante ciò è interessante e non annoia per nulla. Non poco direi. Agghiccianti se ci si pensa le implicazioni di una società in cui nessuno può farsi sentire…


4x11 Doomed - La fine del mondo -
Voto: 7

Niente di particolare da dire, l'episodio vuole quasi mostrare la "routine" della vita di Buffy, la solita fine del mondo risolta in quattro e quatr'otto e infatti l'episodio risulta di ....routine. Uniche cose degne di nota, Buffy ha ufficialmente un nuovo ragazzo fisso e Spike entra ufficialmente nella gang, come "pecora nera" ovviamente. Più che sufficiente per me.
Concordo, godibile

4x12 A New Man - Un uomo nuovo -
Voto: 6,5

Il solito episodio sul compleanno di Buffy è ben ...poco cataclismatico, poichè il compleanno si riduce ai primi minuti.
In realtà ci si concentra sul senso di inutilità di Giles ormai in crisi da "Helpless" della stagione scorsa, in altre parole non si sente + se stesso. Visto in quest'ottica, i suoi accadimenti sono perfettamente in linea con il tema della stagione e le trovate adeguatamente simpatiche. Il finale poi, buonista e sdolcinato finchè volete, era però inevitabile.
Io gli darei anche di più come voto, non solo quello che hai detto, ma questo episodio e pure divertentissimo

4x13 The I in Team - Il tranello -
Voto: 7,5

La trama della stagione entra nel vivo. Buona trama adeguatamente ironica e un buoni colpi di scena che celano, neanche poi tanto, il fatto che il gruppo di Buffy si sta lentamente sfaldando.
Ma anche Buffy in sé si sta sfaldando… sarà l’amore, ma lei, la slayer, che si è rifiutata di avere un watcher ora si accontenta di essere una qualunque in un gruppo di professionisti ok, ma di sicuro dilettanti quando si tratta di demoni. Citazione anche de “il grande fratello” (non certo quello televisivo, ma il romanzo), quando si parla di una stanza che terrorizza tutti (i demoni in questo caso). Nel romanzo era la n.105 se non sbaglio. Poco convincente la Walsh che vuol far uccidere Buffy solo per una domanda, quando Adam poi alla fin fine era già pronto, quindi Buffy non avrebbe potuto fermarla. Un po’ forzato nonché “gia visto” il tutto

4x14 Goodbye Iowa - La fabbrica dei mostri -
Voto: 6

L'arrivo in scena ritardatario del "vilain" di stagione non ottiene i risultati sperati. Adam si candida subito come peggior cattivo-maximo di tutta la serie di Buffy, con il suo essere un pastiche tra Frankestein (pure citato) e Terminator. A pasticciare il tutto la crisi di Riley, dovuta al doping (!) che per quanto in tema con la stagione, non proprio ben calibrata. Lo spettacolo tiene ancora, ma di certo non è Buffy al suo meglio.
Puntata così così, si poteva fare di meglio. E’ Adam il cattivo della stagione? Bah, vedremo, mi riservo i giudizi a più avanti

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 2 set 2009, 18:26

4x10 Hush - L'urlo che uccide -
In realtà io vedo quest'episodio ben + profondo di quanto sembri.
Il concetto base è che la parola, assurdamnte, non permetta di comunicare. E' una sorta di barriera fra le persone invece che un ponte.
Tant'è che una volta privi si finisce per comunicare meglio (vedi Tara che riesce a comunicare con Willow, Anya e Xander che si riappacficano ecc...).
Cmq Whedon dice di essersi ispirato ad un episodio di "Above space e Beyond".



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 set 2009, 23:27

Originally posted by TheGib, some page before...

4x09 Something blue - Qualcosa di blu
Sul fatto che la puntata sia divertente credo che ci sia ben poco da aggiungere.
Il bello è che, pure in mezzo alla farsa, ci sono piccole perle di saggezza :wink:

Intanto Spike che dimostra una sensibilità sulle questioni amorose ben superiore a quella dei cosiddetti "amici" per Willow

Poi Giles che, per la seconda volta, rischia di perdere la vista... lui così amante dei libri; qualcuno si ricorda di un vecchissimo episodio di "Ai confini della realtà", dove rimaneva un solo uomo sulla Terra e...
Anche se, ammettiamolo, da lui ci saremmo aspettati un po' più di acume sin dall'inizio, nel capire che cosa stava succedendo :rolleyes: ; ma si sa, questa è la stagione dello sbandamento generale.

Di nuovo sottili allusioni ai danni dell'alcool "in forma di birra"... non è che Whedon è allergico a questa bevanda ?!? :eek:

...[omissis]...

4x10 Hush - L'urlo che uccide (premio speciale della giuria per lo scempio perpetrato con il titolo italiano)
Volendo fare i puristi si dovrebbe evitare di parlare di questo episodio, che andrebbe solo guardato in religioso silenzio...
...ma io non sono un purista :smokin:

Capolavoro.
Un teorema sul linguaggio e la comunicazione, introdotto dalla lezione della Prof.Walsh (un classico della 4a stagione, e la cosa migliore che le hanno fatto fare) e chiuso dalla scena di perfetto silenzio tra Riley e Buffy.
La metà di un concetto, che sarà completato con il musical della 6a stagione.
Una forza visiva, una categoria di nemici tale... che se lo vede qualcuno che non conosce BTVS spergiurerà che trattasi di un film di Tim Burton.
Tra i migliori nemici di tutta la serie, forse i più inquietanti grazie alla capacità di risvegliare alcune tra le nostre paure più nascoste: la scena dell'estrazione del cuore al ragazzo è agghiacciante per quanto è silenziosa.
Un'idea mai vista, una storia che non è possibile dimenticare, come l'altrettanto capolavoro "Blink" per "Doctor Who".
E non si può non parlare delle consuete perle di buffyanesimo che lo accompagnano; se ne dimentico qualcuna, prego Maydon di provvedere:
- Il parallelo tra il dialogo Buffy-Willow e Riley-Forrest, degno delle commedie con Doris Day e Rock Hudson
- Spike, Giles e i biscotti inzuppati nel sangue
- Nessuno che voglia fare lo Spike-sitter
- Spike che percula Xander sulla storia con Anya
- Xander che tenta di telefonare a Buffy
- "In caso di emergenza, usare le scale"
- Il vero opportunista che vende le lavagnette
- L'atteggiamento dei Gentlemen, contrapposto a quello dei servi pazzi
- La muto-conferenza di Giles con accompagnamento musicale, in particolare la non-reazione di Anya alle scene di sangue, Buffy che mima il paletto senza paletto, e la reazione di Buffy alla vista della sua immagine stilizzata
- Xander al salvataggio di Anya; infatti un gesto vale più di mille parole, come dimostra anche il gesto che fa Anya subito dopo... (a questo punto mi sono letteralmente commosso dal divertimento emozionale)
- Le facce di Buffy e Riley quando si scoprono dai Gentlemen
- Buffy che fa il gioco del mimo con Riley mentre tentano di ucciderla
- L'urlo liberatore con l'esplosione delle teste (vabbè, ho esagerato, questo è normale anche fuori di BTVS :mucca: )

Dell'inizio e della fine ho già parlato, quindi ora: SILENZIO!

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 3 set 2009, 8:38

sssshhhhh



---------------------------------------------

4x15 This Year's Girl - La ragazza dell'anno -
Voto: 8,5

Episodio che può sembrare una pausa nella trama della stagione, ma basta vedere colpo di scena finale per capire che invece si inserisce benissimo. Per il resto un episodio "al contrario" che vuole narrare la solitudine di Faith che accusa Buffy di ogni sua disgrazia. Splendidi i momenti onirici. Prego notare ai detrattori del "personaggio Buffy" come ella sia l'unica che si preoccupi per Faith, e cosa succede quando Buffy mostra il suo lato + compassionevole?


Il ritorno di Faith, come ho già detto, mi piace il trattamento che ne è stato fatto, ma continua a non piacermi il personaggio, che è sempre in linea con se stesso. Quasi tenero il sindaco che si preoccupa della sua protetta anche dopo la morte, dimostra che tra i due c’era vero affetto.

4x16 Who Are You? - Chi sei? -
Voto: 8

Classico episodio sullo "scambio dei corpi". La marcia in più è dovuta alla psicologia di Faith che grazie alla sua situazione fa un passo avanti. La maschera determina il comportamento ci dicono gli autori dalla seconda stagione. Nonostante qualche forzatura e un ritmo forse troppo affrettato il finale poco consolatorio dà al tutto il giusto sapore.
Faith è sempre stata lo specchio di Buffy, tutto ciò che in essa è sottinteso, l'ambiguità del potere, l'isolamento rispetto all'umanità, in Faith è esplicito, e la condivisione dell'identità non fa che rendere Faith consapevole di ciò.
Nota: Pur senza essere un vero cross-over questi episodi si riallacciano a "Five by Five" e "Sanctuary" della prima stagione di Angel.
Questo ennesimo (non ennesimo per Buffy naturalmente, ma ennesimo per noi appassionati di SF e fantasy) scambio di corpi getta luce sul carattere di Faith. Nei panni di Buffy lei comincia a comportarsi come Buffy, e vede che tutto sommato non è così male seguire le regole, fare del bene, e gioire della gratitudine negli occhi di chi abbiamo salvato, fare l’amore e non solo fare sesso (la cosa la sconvolge talmente tanto che trema alla fine), e il ruolo le piace, potrebbe andarsene ma decide di tornare a salvare un po’ di gente, ed è questo alla fine che la “frega”. Potrebbe essere quello che vuole, le potenzialità le ha, ma ha deciso tempo fa di essere una “cattiva”, ed è troppo tardi, è intrappolata in quel ruolo. Quasi quasi farei anche più di 8 a quest’episodio.

4x17 Superstar - Superstar -
Voto: 5

L'idea di fondo è carina e in linea con la stagione. In un momento in cui tutti cercano dei nuovi ruoli, l'universo stesso non si riconosce più. Peccato però che il gioco regga per 10 minuti, poi stufi. Rimangono cmq le solite finezze, i momenti comici e il continuare la trama della stagione.
Nota: John Saint Ryan è stato tra i protagonisti di "Roar".


Io darei decisamente di più a quest’episodio, i primi dieci minuti sono divertentissimi.
Non capisco però perché dopo la fine dell’incantesimo tutti ricordino tutto se non ricordavano nulla della vita pre-incantesimo. Quello del ricordare o meno ciò che succede quando si è sotto influssi di qualche magia non segue alcuna linea logica in Buffy, viene deciso in base alle necessità narrative. Come per esempio nel finale della seconda stagione, quando Buffy sta per uccidere Angel e questo ritorna buono per l’incantesimo di Willow, lui no ricorda nulla del suo periodo cattivo, ma dovrebbe a logica. Non sono cose fondamentali, ma mi stonano un po’


4x18 Where The Wild Thing Are - La casa stregata -
Voto: 5,5

Classico episodio basato sui clichè dell'horror, e forse per questo non particolarmente interessante per il sottoscritto.
Alla sufficienza arriva secondo me, ma rimane un’episodio un po’ inutile.

4x19 New Moon Rising - Luna nuova -
Voto: 8,5

Episodio delicatissimo sull'omosessualità. In questo il lavoro attento sui personaggi in questa stagione dà veramente i suoi frutti, con scene di notevole intensità. Ovviamente si tratta di una trama molto lacrimevole, ma è in fondo il suo scopo.
L'unico vero difetto del tutto è la trama d'azione, un pò buttata lì per risolvere comodamente il dilemma morale di Willow senza che lei debba veramente scegliere. Ma forse è anche vero che non sarebbe stato giusto farla scegliere....
Nota: Fra questo episodio e il successivo andrebbero visti "Five by five" e "Sanctuary" di Angel. Infatti il prossimo episodio inizia con Buffy di ritorno da Los Angeles.
Oz-Willow-Tara. Meraviglioso. Voto 10.
Non sono d’accordo sul fatto che Willow non scelga, sceglie eccome.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 set 2009, 13:51

Direi che siamo d'accordo :wink:
Originally posted by TheGib


4x19 New Moon Rising - Luna nuova
Che dire di originale oltre all'ottima analisi di Jack Bauer e di Maydon? :rolleyes:
Quasi un capolavoro, che consegna definitivamente Oz alla santità; come a suo tempo da me proposto, a fine episodio ho avviato le pratiche per la sua beatificazione ante-mortem.
Geniale il doppio binario Riley-bigotto-con-Buffy-ex-di-vampiro, e Buffy-sconvolta-da-Willow; come arrivare all'argomento piano piano, senza turbare nessuno, ma centrando perfettamente il colpo.
Forse mieloso, ma il finale con candela non ha prezzo.

Su due cose sono probabilmente in disaccordo con il ns.Virgilio (e chissà quanti altri):
- Willow in realtà sceglie, lo dice ad Oz nell'ultimo dialogo; il fatto che lui non sia ancora "fuori pericolo" è un problema secondario per entrambi
- Willow è "semplicemente" omosessuale? siamo proprio sicuri? (non sto parlando delle intenzioni dell'autore, ma degli indizi a disposizione degli spettatori)

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 5 set 2009, 11:03

quando Buffy sta per uccidere Angel e questo ritorna buono per l’incantesimo di Willow, lui no ricorda nulla del suo periodo cattivo, ma dovrebbe a logica
l'amnesia in quel caso è temporanea, lo sbandamento e l'amnesia ci sta se uno cambia improvvisamente personalità, ma Angel in seguito ricorderà tutto quello che ha fatto, che so un pò come quando uno si sveglia dal coma, non ricorda subito tutto e comunque può dimenticare diversi momenti dell'incidente, così è avvenuto anche con Jonatan, i ricordi affiorano piano piano...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 9 set 2009, 21:10

4x20 The Yoko Factor - Il seme della discordia -
Voto: 6

Nonostante sia il risultato di un attento lavoro di costruzione sui personaggi avvenuta nel corso della stagione, la frattura tra la banda, sebbene ben gestita è troppo improvvisa e un pò poco credibile. Oltretutto l'apparizione di Angel e la sua rissa con Riley ha + il sapore di pretesto che altro, come pure il colpo di scena finale.
D’accordo con l’apparizione di Angel, se ne poteva fare a meno, ma non trovo poco credibile la rottura all’interno della banda, anzi, la scena del litigo nel gruppo per me è da 10, e Spike si dimostra sempre più, anche se si sapeva, di essere capace di leggere a fondo nell’animo delle persone, e di saper sfruttare questa sua caratteristica.

4x21 Primeval - Forza primordiale -
Voto: 7,5

Poco da dire. Si ricuciscono gli strappi, un pò troppo in fretta in realtà e lci si concentra a finire le sottotrame con un episodio di anticipo rispetto al solito. Per il resto godetevi le scene d'azione e i buoni momenti di interazione tra i protagonisti.
Sono contenta di avere visto la fine dell’Iniziativa, non mi è piaciuta, la trovavo poco convincente ed inutile. Molto poco convincente anche Riley che si strappa il chip con le mani. Al contrario di te che trovavi la rottura troppo improvvisa, io trovo la riappacificazione troppo veloce. Vero che tutti si rendono conto che è stato Spike a sobillarli, ma aveva giocato su paure e problemi veri, che non si risolvono con un semplice abbraccio.

4x22 Restless - Sonni agitati -
Voto: 9,5

Uno dei miei episodi preferiti.
Come prendere un'idea stupida e infantile come quella della biondina che fa karatè con i vampiri e renderla in poche scene evocativa con potenti suggestioni visuali.
Splendidamente e potentemente onirico, mette in scena le
debolezze e i sensi di colpa dei protagonisti, tramite il surrealismo dei sogni.
Momenti intensi e scene da pelle d'oca (una su tutte, Buffy che rovista nella sua borsa dei paletti di legno trovandovi soltanto una pittura tribale che inizia a spargersi sul viso) che non solo mettono a nudo l'animo dei personaggi, ma spoilera addirttura il loro cammino delle prossime due stagioni.
Una vera e propria esperienza sensoriale.

Non condivido la tua passione per gli episodi onirici, infatti, nonostante sia vero che questi sogni mettono a nudo le paure dei personaggi, non li ho trovati eccessivamente interessanti. Non darei più di 7 a questa puntata, ovviamente però essendo ad una prima visione non ho potuto cogliere gli “spoiler”
___________________________________________________

Stagione 5 (2000-2001)- La famiglia, la morte, il dolore. Il reale e l'irreale

5x01 Buffy vs Dracula - Il morso del vampiro -
Voto: 6,5

La trama non solo riprende il personaggio di Dracula, ma pure le cadenze e certi eventi. In realtà è tutto funzionale a portare a galla la "parte oscura" di Buffy, che decide di indagare sulla propria identità. In altre parole il potere di Buffy ha le sue radici nel male, e questa decide investigare sulle proprie origini, dando così un "nuovo scopo nella vita" a Giles.
Il colpo di scena finale è così anomalo, che certamente non lo capirete.....
Infatti non so di cosa stai parlando, care to enlighten me? Io all’episodio darei anche un po’ di più, il povero Xander è fantastico

5x02 Real me - Un invito pericoloso -
Voto: 7

....Appunto. Ma chi è Dawn Summers? Da dove arriva? Perchè tutti si comportano come se la conoscessero da sempre?
In realtà l'episodio mostra chiaramente il cambio di prospettiva della serie, + familiare e maggiormente incentrato sui "problemi di casa". Per il resto un episodio spassoso che dà ampio spazio ad Harmony, d'altra parte presi dai misteri di cui sopra non avremmo certo il tempo e la voglia per una trama + impegnativa.
Spassoso Giles in versione "crisi di mezz'età".
Appunto, e vedo che l’attrice è pure nei titoli di testa. Spero che non sia solo una scusa per parlare della famiglia e che tutto resti com’è, ovvero con questa sorella uscita dal nulla, perché altrimenti sarebbe una trovata degna di Beautiful

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 9 set 2009, 21:55

4x15 This Year's Girl - La ragazza dell'anno -
Il ritorno di Faith, come ho già detto, mi piace il trattamento che ne è stato fatto, ma continua a non piacermi il personaggio, che è sempre in linea con se stesso.
E infatti quest'episodio va visto "al contrario", è un'episodio in cui Faith si vede "vittima" di Buffy, ed è la chiave di lettura del tutto.
4x16 Who Are You? - Chi sei? -
Potrebbe essere quello che vuole, le potenzialità le ha, ma ha deciso tempo fa di essere una “cattiva”, ed è troppo tardi, è intrappolata in quel ruolo. Quasi quasi farei anche più di 8 a quest’episodio.
Lo trovo un pò schematico nella costruzione, tutto lì.
4x19 New Moon Rising - Luna nuova -
So che non c'entra, però vorrei sapere lo stesso che ne pensi dei due episodi di Angel, sperando che il doppiaggio italiano non abbia fatto troppo schifo.
4x22 Restless - Sonni agitati -
Non condivido la tua passione per gli episodi onirici, infatti, nonostante sia vero che questi sogni mettono a nudo le paure dei personaggi, non li ho trovati eccessivamente interessanti. Non darei più di 7 a questa puntata, ovviamente però essendo ad una prima visione non ho potuto cogliere gli “spoiler”
Sarà molto poco maschile da parte mia, ma io trovo che una storia non sia solo meccanica, dinamiche interpersonali, ma poesia.
E quest'episodio è per me poesia pura.
Il problema dei sogni è che bisogna saperli rendere sullo schermo e sono in pochissimi a volerlo fare.
Spesso quando vedo episodi di questo tipo sono un disastro (c'è quello di Dark Angel che è patetico), ma questo è meraviglioso, inquietante e perfettamente calibrato.
5x02 Real me - Un invito pericoloso -
Appunto, e vedo che l’attrice è pure nei titoli di testa. Spero che non sia solo una scusa per parlare della famiglia e che tutto resti com’è, ovvero con questa sorella uscita dal nulla, perché altrimenti sarebbe una trovata degna di Beautiful
Pare sia un'idea si Sailor moon ..... non chiedere a me non l'ho mai visto.
Cmq te lo dicono dalla prima stagione, niente sarà + come prima.
Ma non stare a pensarci adesso, tra qualche episodio ne riparleremo.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 set 2009, 23:29

@Captain Janeway: quando avrai finito la serie, prova a leggere tutti i vari commenti sparsi in queste pagine: vedrai che il latoscritto e JB hanno discusso parecchio delle... caratteristiche del 4x22 (Restless) :wink:

Idem per quanto riguarda la sorellina :smokin:



Inoltre:
Originally posted by TheGib


4x20 The Yoko Factor - Il seme della discordia
Vabbè, si sapeva che ci si doveva arrivare, ma Angel... [:mauri369]
In ogni caso i dialoghi ed i doppi sensi (uno su tutti le... "streghe") rimangono di buon livello, e Spike si dimostra un grande.
Eppoi... lo posso dire? Dopo quasi 4 stagioni di affiatamento, la frattura con litigio me la sono proprio goduta, eccheballs!!!! Mitiche Tara ed Anya in bagno.
La frittata è fatta, andiamo al finalino...


4x21 Primeval - Forza primordiale
...[omissis]...
Poi, non che io ami particolarmente i militari, ma il cliché del comandante demente qui ce lo potevano risparmiare; per tacere di Riley che si strappa il chip: un po' troppo standard per i canoni di BTVS.
Comunque belli i dialoghi, perfetta la divisione dei tarocchi tra i quattro protagonisti, spettacolare il combattimento finale con scene "alla Matrix", ridicola (rispetto al resto) la rissa dell'Iniziativa, così come la Walsh in versione zombie.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 10 set 2009, 0:16

In realta' questo paragone con l'introduzione di Chibiusa in SailorMoon per me c'entra fino a un certo punto, se non superficialmente. Non spiego chi e' Chibiusa perche' non vorrei dare adito a spoiler, aspetto che Janeway avanzi con la visione.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 10 set 2009, 10:26

Molto poco convincente anche Riley che si strappa il chip con le mani. Al contrario di te che trovavi la rottura troppo improvvisa, io trovo la riappacificazione troppo veloce
Le paure erano reali certo, ma come nella vita reale, quando si scopre il trucco non ci si chiede spesso come è stato fatto ecc.
Sono un gruppo di amici che è stato diviso (ognuno per la sua strada) in questa stagione, Spike approfitta di questo imbastendo bugie non del tutto campate in aria e il gruppo si riunisce perchè c'è una battaglia finale, perchè comunque sono amici.
Trovo questo processo abbastanza naturale, tieni conto che non ci sono stati veri e propri disaccordi tra i protagonisti in questa stagione, ma allontanamenti e poca comunicazione, quindi la riappacificazione ci sta tutta, anche perchè l'unico vero momento di disaccordo era stata l'entrata di Buffy nell'iniziativa e una volta che essa ha cessato di esistere e si è scoperto il piano della Walsh, l'ultimo motivo di disaccordo nel gruppo è cessato.
La trama dell'iniziativa rispetto alle precedenti è abbastanza debole. Io penso che questa stagione anche nella testa di Whedon era vista come di transizione, quindi più che alla trama generale ci si è concentrati sulle dinamiche tra i protagonisti, il vero scopo è stato quello di portare i personaggi a vari cambiamenti e trasportarli nell'età adulta.
Anche per questo la minaccia (a differenza delle precedenti stagioni) è più universale, mentre nelle due precedenti stagioni era sempre un membro della famiglia che rischiava di creare la fine del mondo (Angelus, Faith in combutta con il sindaco), quindi, come ha detto Jack Bauer è come se ci trovassimo davanti ad una nuova prima stagione.
Captain Janeway ora che hai incontrato Dawn volevo sapere se avevi notato i vari spoiler dati da Whedon sin dall'episodio finale della terza stagione (il sogno in cui Faith e Buffy si incontrano) e stesso nella quarta stagione Faith prima di svegliarsi dal coma a Buffy parla della sorellina o nell'episodio dei sogni restless c'è il giochetto a parole di Tara quando dice "Back before the dawn" , dawn vuol dire alba in inglese.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti