buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 8 gen 2007, 0:23

Riley e' lagnoso oltre ogni sopportazione.
E considera che io malsopporto anche Angel, preferisco Angelus :)
Meno male che c'e' Spike ^_^
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 8 gen 2007, 14:17

quoto tetsuya. Nemmeno io amo Angel, ma meglio lui di 100 Riley. Il "soldatino" è insopportabile! Maydon, Riley a me piace solo un pò nella quinta stagione, quando accadrà te lo dirò.
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 10 gen 2007, 20:17

ne ho visti di episodi dall'ultima volta che ho scritto:
A new man- divertentissimo, un vero spasso, tra gli episodi più comici della stagione. Divertimento assicurato con la coppia spike-giles, soprattutto il demone giles quando spaventa la professoressa walsh.
La stagione insomma si conferma solare e con i migliori momenti comici della serie, anche se per ora "the zeppo" continua a rimanere il mio episodio comico preferito della serie.
The i in team- una delle diverse accuse rivolte alla quarta stagione (per quello che ho letto io) è stata quella di far entrare Buffy nell'iniziativa. Personalmente non capisco cosa ci sia di male in tutto ciò. Buffy ha fatto una scelta sensata in quel momento, visto che il suo ragazzo ne faceva parte e soprattutto entrambi almeno apparentemente hanno come scopo l'uccisione di demoni e vampiri e poi si allinea perfettamente al tema della stagione, anche se da questa puntata si capisce come "l'iniziativa" non sia tutto rose e fiori. Comunque puntata carina soprattutto per le gag di Buffy.
Goodbye Iowa- la puntata è abbastanza godibile, solamente che Adam non ha spessore come nemico, perde il confronto anche con il maestro della prima stagione. Per quanto riguarda le droghe somministrare ai militari, il tema è interessante, ma purtroppo è buttato lì senza un proseguio (almeno per quello che ho visto fin'ora e forse è meglio così).
Dopo il risveglio di Adam poi l'iniziativa perde spessore e da quello visto fin'ora, il comportamento dei militari e la loro reazione dopo la scoperta del segreto della Walsh è racchiuso tutto in questa puntata, compreso i dilemmi morali di Riley, che nelle prossime puntate grazie anche ad un'intensa attività sessuale :mrgreen: sarà come nuovo. Però visti i commenti negativi, Adam me lo aspettavo peggiore, nel senso è abbastanza potente come nemico, sono curioso di vedere come sarà sconfitto. Ciò che manca invece in questa trama è l'elemento tragico, l'attesa trepidante, presente invece nelle precedenti stagioni, persino nella prima.
Doppi episodi con Faith- molto belli questi due episodi, ritorno di Faith gestito con grande intelligenza, grande prova di recitazione per le due protagoniste femminili (Buffy e Faith). Il telefilm non tradisce l'indole di far dire la verità ai cattivi, da questo punto di vista illuminante il discorso fatto da Faith su Anya e Willow e proprio l'attrice che interpreta Anya mi ha colpito molto. Gli basta una parola o un gesto per prendersi la scena e dire più di tante parole.
Superstar- riguardo questo episodio sono d'accordo con il commento di Jack Bauer. I primi 10 minuti sono divertenti, poi purtroppo ti rendi conto che l'episodio si svolge tutto in questo modo ed allora non vedi l'ora che finisca e tutto ciò con un episodio di Buffy, non mi è quasi mai successo. Le battute pur divertenti non salvano a mio parere quest'episodio, che forse potrà essere rivalutato in prospettiva futura. Se hanno scelto questo semisconosciuto personaggio dedicandogli addirittura un intero episodio da protagonista, con sigla personale incorporata, un motivo ci sarà.
La casa stregata- anche qui sono d'accordo con il commento di Jack Bauer, sul fatto che sembra di ritornare alla prima stagione, quando all'ordine del giorno vi erano improbabili "mostri settimanali", eppure l'episodio è godibile grazie a dei momenti che definire esileranti è dir poco (tipo Giles che canta, robbbba incrediiiibile). Insomma gli episodi che puntano dritti verso la mediocrità, in questa stagione come ancora di salvataggio hanno i grandi momenti comici e soprattutto un personaggio magnifico come spike a cui bastano pochi minuti per salvare un episodio come questo, comunque carino.
Tranne i due episodi con Faith, in questa parte della stagione, il telefilm si prende poco sul serio e scherza spesso sui suoi stessi stereotipi. Bella cosa, basta che non diventi la norma!

**!!virus deleted!!**

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 10 gen 2007, 21:05

Riley e' lagnoso oltre ogni sopportazione.
Bè, Tets, a voler essere pignoli il personaggio + lagnoso di Buffy..... è proprio Buffy.
A new man- divertentissimo, un vero spasso, tra gli episodi più comici della stagione. Divertimento assicurato con la coppia spike-giles, soprattutto il demone giles quando spaventa la professoressa walsh.
La stagione insomma si conferma solare e con i migliori momenti comici della serie, anche se per ora "the zeppo" continua a rimanere il mio episodio comico preferito della serie.
Curiosamente "the zeppo" non è fra i miei preferiti, me ne vengono in mente molti altri prima. Tra cui uno della 5° che sicuramente amerai alla follia... ne riparleremo al momento giusto.
The i in team- una delle diverse accuse rivolte alla quarta stagione (per quello che ho letto io) è stata quella di far entrare Buffy nell'iniziativa. Personalmente non capisco cosa ci sia di male in tutto ciò. Buffy ha fatto una scelta sensata in quel momento, visto che il suo ragazzo ne faceva parte e soprattutto entrambi almeno apparentemente hanno come scopo l'uccisione di demoni e vampiri e poi si allinea perfettamente al tema della stagione, anche se da questa puntata si capisce come "l'iniziativa" non sia tutto rose e fiori. Comunque puntata carina soprattutto per le gag di Buffy.
Infatti sono cose che non capisco.
Se crei un gruppo di personaggi, lo scopo dovrebbe essere anche "mettere alla prova" il gruppo. Da quello nasce la "drammaticità", ma stranamente lo spettatore in genere vede questo come fumo negli occhi e tende a rifiutare tutto ciò che va in contrasto con l'idea che si è fatto di una serie.
Personalmente io trovo un pò irritante che l'equipaggio della Voyager, per es. si autodefinisca una famiglia quando vanno sempre d'amore e d'accordo.
Goodbye Iowa- la puntata è abbastanza godibile, solamente che Adam non ha spessore come nemico, perde il confronto anche con il maestro della prima stagione. Per quanto riguarda le droghe somministrare ai militari, il tema è interessante, ma purtroppo è buttato lì senza un proseguio (almeno per quello che ho visto fin'ora e forse è meglio così).
Prossima stagione.... anche se in fondo è poco + di un pretesto.
Adam me lo aspettavo peggiore, nel senso è abbastanza potente come nemico, sono curioso di vedere come sarà sconfitto.
Dal punto di vista della spettacolarità niente da dire, ma ti devo dare un avviso riguardo la 4° stagione, che sicuramente andrà perso perchè quando leggerai queste mie righe quasi sicuramente avrai già visto l'ultimo episodio.
Adam non viene sconfitto all'ultimo episodio come è canone della serie, ma al penultimo. L'ultimo episodio di questa stagione è un episodio-fuori serie.
E' molto sperimentale e molto importante, ti consiglio di prepararti bene prima di vederlo, non guardarlo se sei stanco, e cerca di coglierne le minime sfumature perchè sono importantissime. Casomai riguardalo con il commento di Joss, vale la pena.
**!!virus deleted!!**

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 11 gen 2007, 15:23

discordo sia su Superstar che trovo uno degli episodi migliori della quarta stagione a partire dal ribaltamento della sigla, sia su La casa stegata che metto tranquillamente tra i 10 episodi di Buffy più brutti mai visti. A parte Giles che canta Behind Blue Eyes non c'è molto altro da ricordare.

Almeno siamo d'accordo su The Zeppo.
il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 gen 2007, 23:17

ho finito di vedere la quarta stagione, per la verità mi manca l'ultimo episodio "restless", comunque l'arco narrativo (principale?) della stagione, con Adam e l'iniziativa si è concluso.
Gli ultimi episodi visti, chi più e chi meno, li reputo tutti molto interessanti.
In "new moon rising" si affronta finalmente il rapporto tra willow e tara, con una delicatezza tale, che visto lo scompiglio creatosi attorno a questo episodio, mi aspettavo di vedere chissà che episodio pieno di allusioni o contenuti sessuali, invece non lo reputo nemmeno una puntata sull'omosessualità, ma una semplice bellissima storia d'amore e l'attrice che interpreta Tara è davvero magnifica. Lode agli autori che sono riusciti a creare dal nulla una coppia ancora più interessante di quella willow ed oz, senza che la tematica omosessuale emergi e si faccia diventare l'episodio, uno dei soliti basati sui diritti delle minoranze ecc. ecc. Si parla solo d'amore e va bene così per ora.
Passiamo all'arco narrativo, ecco appunto qual'è l'arco narrativo principale della stagione: Adam? non credo, anzi il big bad è stato snobbato in diversi episodi e ci si è concentrato più sui caratteri, anzi questa è stata la stagione (come già detto da te jack bauer) della perdità e ricerca di se stessi, del disorientamento e quindi ci si è soffermati più sulle singole storie e sui singoli caratteri, certo a discapito di una trama unitaria tipo quella della seconda o terza stagione, ma non è un difetto, anzi a me la quarta stagione è piaciuta parecchio, proprio perchè più che nelle precedenti, emerge il gran lavoro di approfondimento e di caratterizzazione fatto sui personaggi da parte degli autori.
Se riguardo l'arco narrativo, la seconda e terza stagione sono superiori alla quarta, quest'ultima stagione non esce sconfitta dal confronto, proprio perchè oramai si è arrivati ad un livello tale di affiatamento e di caratterizzazione dei personaggi, che il tutto scorre molto più agevolmente.
Sicuramente poi questa stagione è più equilibrata, non soffermandosi solo su Buffy, certo, purtroppo Xander e Giles sono stati abbastanza sottovalutati e tenuti da parte ed anche un pò ridicolizzati (soprattutto Giles ne esce male da questa stagione, tranne quando canta eeh), per il resto c'è maggior equilibrio. Se nella quinta si riuscirà a mantenere il livello di approfondimento dei caratteri della quarta, insieme ad un arco narrativo degno della seconda e terza, mi troverò davanti un capolavoro assoluto e dalle voci sentite, la quinta dovrebbe essere più o meno così.
Non ho grandi aspettative, perchè altrimenti so che andranno deluse.
Comunque la vicenda di Adam si è conclusa in maniera affrettata, però nell'ultimo episodio è stato bello vedere la scooby gang di nuovo insieme, certo ne escono tutti un pò ridicoli, per essersi fatti prendere dal naso da Spike, però ne è uscita fuori una bella storia, utile per far emergere tutti i contrasti e tutti i segreti e rancori che si nascondevano durante il corso della stagione, quindi frettoloso si, ma allungare il brodo fosse avrebbe reso il tutto tedioso.
Felice anche per aver visto il ritorno di Angel, la cui serie deve essere davvero interessante, visto che nel riassunto prima dell'inizio di "the yoko factor", si mostrava Angel che proteggeva Faith e che addirittura mollava un pugno a Buffy, probabilmente per la dura litigata avuta tra i due.
Comunque penso che domani vedrò restless, episodio fuori serie che voglio tenere da parte, visto che è un episodio onirico e che quindi vuole attenzione e poi sotto con la quinta stagione...

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 gen 2007, 0:03

In "new moon rising" si affronta finalmente il rapporto tra willow e tara, con una delicatezza tale, che visto lo scompiglio creatosi attorno a questo episodio, mi aspettavo di vedere chissà che episodio pieno di allusioni o contenuti sessuali, invece non lo reputo nemmeno una puntata sull'omosessualità, ma una semplice bellissima storia d'amore e l'attrice che interpreta Tara è davvero magnifica. Lode agli autori che sono riusciti a creare dal nulla una coppia ancora più interessante di quella willow ed oz, senza che la tematica omosessuale emergi e si faccia diventare l'episodio, uno dei soliti basati sui diritti delle minoranze ecc. ecc. Si parla solo d'amore e va bene così per ora.
Nè mai lo faranno.
Parlarne voglio dire.
La storia tra Willow e Tara non sarà mai spettacolarizzata nè "trattata" in alcun modo.
Per farti capire nell'episodio di Ds9 la faccenda tra Jadizia e la sua ex era un pretesto proprio per trattare in realtà dell'omosessualità. Invece in Buffy questo concetto viene visto semplicemente come una storia d'amore come un'altra nè + nè -. Libera da qualsiasi "chiave" retorica o di propaganda.
Notare anche il fatto di come Oz, in prospettiva di questo fatto in fondo non è mai cresciuto come personaggio.
Sì era simpatico, ma non ha mai avuto chissà quale spessore.
Credo che sia una cosa voluta, proprio perchè lo spettatore non fosse troppo portato a parteggiare per la coppia tradizionale anzichè quella con Tara.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 gen 2007, 15:21

appena visto restless!
Episodio splendido, onirico, bellissime le riprese.
Non è che ci ho capito tanto, però ho intuito parecchie cose,soprattutto su willow, forse il sogno più trasparente.
Non so che altro dire, anche perchè vorrei seguire il consiglio di vedere il commento audio di whedon, però ho paura che contenga degli spoiler, quindi non so se vederlo!
Episodio da rivedere più e più volte, una sola visione spiazza, meraviglia, ma tralascia alcuni dettagli!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 gen 2007, 15:52

Oddio, in realtà è così, ripensadoci dà proprio un paio di spoiler. Ma è proprio questo uno dei punti di forza dell'episodio, in quanto spoilera molto di ciò che accadrà nelle prossime due stagioni. Quando lo vidi io sapevo già cosa sarebbe successo quindi gli spoiler li afferrai subito.
Cmq qualcosa possiamo già appurarla subito.
Infatti quest'episodio vale anche come "riassunto" di tutti i personaggi. Vengono sviscerate tutte le loro paure, i loro sogni, i loro difetti, che avranno un peso enorme nelle prossime due stagioni.
Inutile dirlo tutto si concentra nelle frasi che li tormentano come in un ritornello.
Vuoi che scendiamo in maggior dettaglio?
Giuro che eviterò, per quanto possibile gli spoiler.

Purtroppo devo dirti che questo è l'ultimo vero escursus onirico della serie.
Purtroppo è così, niente sogni in Buffy.


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 gen 2007, 16:00

certo, anzi mi fa piacere se scendi nel dettaglio, però evita se puoi gli spoiler, anzi ti anticipo quelli che so io, così sai cosa puoi dire o meno.
Quello che so delle due stagioni seguenti sono l'innesto di dawn, dark willow (ma appunto so solamente che forse sarà il villain della sesta, ma nei particolari per fortuna non so niente), so della morte di joyce e pochissimo altro.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 gen 2007, 21:30

Quello che so delle due stagioni seguenti sono l'innesto di dawn,
Non ti sarà sfuggito il gioco di parole di Tara: "Torna prima dell'alba".
"Come back before Dawn".

Cmq, prima un paio di curiosità:

1) Come hai notato quest'episodio ha il riassunto prima della sigla, e l'episodio inizia solo dopo di questa. Il motivo è semplice, per contratto, in USA bisogna mettere i titoli subito dopo la sigla, quindi Whedon ha spostato quella che sarebbe logicamente l'avansigla, dopo di essa ffinchè i titoli non togliessero "importanza" all'inizio del sogno di Willow.

2) L'uomo con il formaggio.
Scommetto che ti chiedi cosa voglia dire "l'uomo con il formaggio", dato che è l'unico elemento che accomuna tutti i sogni la risposta è...... assolutamente niente. Whedon l'ha inserito perchè voleva provocare il risveglio di Buffy grazie ad un'elemento estraneo, e ha poi ampliato la sua parte perchè voleva vedere se la sceneggiatura stava funzionando.
Infatti se la sceneggiatura non avesse funzionato, non sarebbe stata "unitaria", non avrebbe avuto una sua coesione interna e "l'uomo con il formaggio" non sarebbe risaltato.
Invece risalta, tutti chiedono sempre cosa significhi, segno per Whedon che la storia viene capita.

3) Quando Giles sale sul palco per cantare, l'uomo al pianoforte è Christopher Beck, il musicista della serie fin'ora. Purtroppo è anche la sua ultima apparizione, perchè dalla prossima stagione Beck lascerà la direzione musicale ad un altro compositore.
Peccato.

4) I segni che Willow traccia sulla schiena di Tara sono una poesia di Saffo in greco. Whedon asserisce di essersi assicurato che siano il più accurati possibile.

5) Il punto di vista.
Una finezza notevole e involontaria a mio giudizio si riferisce ai "punti di vista" maschile e femminile che si vedono nell'episodio.
Tara e Willow dicono di voler capire il vero nome del gatto, Adam e Riley parlano di "Schedare e denominare" gli oggetti.
Se nel sogno di Xander le donne tedono ad essere un pò viste secondo l'ottica sessuale, gli uomini nel sogno di Buffy vengono visti come dei bambini. Alla fuga dei demoni, Riley ed Adam vogliono creare un fortino di cuscini.......
Tipici punti di vista maschili e femminili.

Ora parliamo dei sogni:

Willow.

E' abbastanza chiaro.
La frase ricorrente di Willow è "loro lo scopriranno". Vive in una rappresentazione teatrale in cui tutti sono mascherati, (persino Giles è anche lui diverso dal solito) e solo lei è se stessa. Poteva sembrare che si alludesse alla sua omosessualità (il sipario rosso con dentro Tara è una immagine sessuale), in realtà il concetto è + semplice e + inquietante.
Nelle ultime due stagioni Willow ha acquistato in sicurezza, si è fatta più spigliata e + decisionista, ma il problema è che è tutta una facciata. Willow dentro è rimasta la nerd dei primi episodi, ed è questo che è in realtà, e lei odia esserlo.
Quindi Willow mentirà e ucciderà pur di non tornare ad essere quella nerd.

Xander

Il suo è il sogno + lungo, d'altra parte mi pare di ricordare che Whedon si è sempre identificato con lui (infatti Xander ha il suo sense of humor, e veste anche come Whedon...).
La frase ricorrente del sogno di Xander è "loro sono avanti".
Questo vuol dire che Xander si sente lasciato indietro, è come in "the zeppo", lui è l'ultima ruota del carro. Non è andato al college, vive in una umida cantina in affitto dai suoi genitori, passa da un lavoro all'altro. Il suo sogno parla del suo "fallimento" e di come Xander identifichi questo come parte dell'eredità della sua famiglia (la scena finale con il padre). Xander gira a vuoto (non riesce neanche acapire Anya e Giles) e non riesce ad uscire dalla cantina, che è il simbolo del suo fallimento come uomo.
Nota, Whedon dice che Xander vede le donne in quel modo anche pe **!!virus deleted!!**

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 gen 2007, 22:03

interessantissimo il post:
riguardo a willow, anch'io al fatto che volesse nascondere il suo vero essere,non ho pensato che si riferisse alla sua omosessualità o almeno non solo a quel fattore, pensavo ci fosse una correlazione con il suo lato oscuro di strega, invece il problema è più profondo e riguarda la sua insicurezza, il suo essere nerd da come tu mi dici, infatti nella visione finale appare vestita da secchioncella. Mi è rimasta impressa la scena in cui anche nel sogno di xander ci viene mostrata willow, che emette gemiti nel sonno e Buffy a questa sua reazione diceva a Xander che Willow stava fingendo. Comunque nel sogno di Willow, che ho trovato forse il più oscuro e minaccioso, c'è anche un riferimento al suo futuro da dark willow?
Riguardo a Xander, geniale da parte dell'autore la metafora del rimanere sempre nello scantinato e vedersi come un personaggio che rispetto a chi lo circonda, non evolve.
Non sapevo che whedon si identificasse con questo personaggio.
Sull'uomo del formaggio, appena visto l'episodio, avevo una immensa curiosità di sapere il significato ed in effetti da come dici, per whedon non significa niente, dovrebbe rappresentare la parte irrazionale e senza senso presente in ogni sogno, comunque e quell'elemento in più che rende geniale l'episodio, penso che in questo whedon si è lasciato ispirare da Lynch, il cui fantasma emerge a tratti in questo episodio.
Sul sogno di Giles non ho capito la presenza di Spike, mentre il ruolo di Buffy in quel sogno, il suo presentarsi in maniera fanciullesca ed infantile, secondo me oltre quello da te indicato, indica il desiderio di Giles di avere controllo sulla vita di Buffy, di guidarla, di essere una figura paterna, per il resto hai inserito altre sfumature che non avevo colto.
Su Buffy, bellissima (ora che me l'hai spiegata) l'immagine della borsa con la pittura tribale. Avevo trovato molto potente simbolicamente questa scena, ma non l'avevo capita, anche perchè non avevo fatto caso che era la borsa dove erano contenute le armi (mi sarò perso come un idiota una battuta).
Sulla forza primordiale e sul fatto che la chiamano killer, avendo visto il primo episodio della quinta stagione, ho compreso anche meglio alcune parti del sogno di Buffy. Grazie a te però ho compreso altri elementi, infatti il sogno più difficile da interpretare è stato quello di Buffy, anche se purtroppo ho perso molte sfumature anche del sogno di Xander, cioè il ritornare sempre nello scantinato (a proposito mi è piaciuta molto la scena di Anya al volante che agita le mani). Comunque chi è quel personaggio oscuro che si aggira in tutti i sogni?
Stavo parlando del primo episodio della quinta stagione. Che dire, piacevole si, ma l'ho trovato molto frettoloso, Dracula poco convincente e soprattutto c'entra poco con il buffyverse (anche se prima o poi era scontato un suo omaggio visto che si tratta di una serie di vampiri), forse la peggior season premiere, ma il colpo di scena finale è da rimanere a bocca aperta.
Oramai Dawn me la sogno anche la notte, infatti Whedon ha creato su di lei un'aura di mistero ed attesa, grazie alle sequenze oniriche del finale di terza stagione,dell'episodio con Faith della quarta e restless, quindi attendevo questa entrata che è stata frettolosa, ma efficace.
Sono proprio curioso di vedere come gli autori riusciranno a districarsi da questo impasse. A primo impatto non riesco a capire che coerenza possa avere nella trama un personaggio come Dawn! Da dove è spuntata fuori? Vedremo!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 13 gen 2007, 23:08

interessantissimo il post:
Ormai siamo alla 5° stagione e con la 6° alle porte, forse faresti meglio ad abituarti a questo tono dei post.
vestita da secchioncella
....con il vestito del primo episodio della prima stagione, controlla.
Comunque nel sogno di Willow, che ho trovato forse il più oscuro e minaccioso, c'è anche un riferimento al suo futuro da dark willow?
Adesso non cercare significati reconditi in ogni scena.
Non dimenticare che Willow non è una strega generica ma una Wicca (i sottotitoli dovrebbero rimarcarlo) e le wicca non hanno componenti negative. La "negatività" è tutta di Willow.
Non sapevo che whedon si identificasse con questo personaggio.
Credo di averlo letto da qualche parte. Eppure anche non fosse vero, è però vero che Xander è il personaggio che somiglia di + a Whedon come appare negli inserti speciali.
Avevo trovato molto potente simbolicamente questa scena, ma non l'avevo capita, anche perchè non avevo fatto caso che era la borsa dove erano contenute le armi (mi sarò perso come un idiota una battuta).
No, è semplicemente la borsa in pelle in cui Buffy tiene le armi.
Va a vedere il secondo episodio della prima stagione, prima dell'attacco dei vampiri al Bronze Buffy va a casa a prendere delle armi e le mette in una borsa uguale o molto simile.
E' anche la borsa in cui Buffy mette le armi quando va a recuperare Joyce in Hepless (quella che fa fatica a sollevare), nonchè la borsa che tiene nell'armadio in camera con Willow (e che la precedente compagna di stanza ha anche trovato).
Sulla forza primordiale e sul fatto che la chiamano killer, avendo visto il primo episodio della quinta stagione, ho compreso anche meglio alcune parti del sogno di Buffy. Grazie a te però ho compreso altri elementi, infatti il sogno più difficile da interpretare è stato quello di Buffy, anche se purtroppo ho perso molte sfumature anche del sogno di Xander, cioè il ritornare sempre nello scantinato (a proposito mi è piaciuta molto la scena di Anya al volante che agita le mani).
Curioso, trovo quello di Buffy il + chiaro in assoluto. Quello di Willow è + semplice ma gira un pò a metà, quello di Giles è un pò troppo confuso e quello di Xander troppo prolisso.
.......
Ovviamente mettedo a confronto i vari sogni, che di per sè, sono tutti capolavori.....
Comunque chi è quel personaggio oscuro che si aggira in tutti i sogni?
Prego? Quella che "uccide" tutti i personaggi alla fine di ogni sogno?
E' la prima Slayer. La prima cacciatrice di vampiri il cui potere è passato da successore a successore fino a Buffy.
Ti avevo detto che aveva l'aspetto di una cavernicola.

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" **!!virus deleted!!**

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 gen 2007, 0:12

finalmente è stato svelato il segreto su Dawn. Considerazioni:
più che la rivelazione, alla fine abbastanza scontata (tranne il risvolto della chiave), nel senso che ragionando logicamente, Dawn non poteva mai essere la sorella di buffy e quindi doveva per forza trattarsi di un caso di alterazione di memoria, insomma più che la rivelazione è stato molto più efficace ed intrigante il suo inserimento (davvero geniale), grazie alle continue sequenze oniriche sparse nelle precedenti stagioni e poi le prime puntate della quinta stagione, infatti inserire un nuovo personaggio, così dal nulla senza dare spiegazioni immediate, la trovo una scelta originale e coraggiosa.
Cè da dire che il fatto che dawn sia la chiave è qualcosa di molto interessante che ho apprezzato soprattutto negli episodi seguenti a quello della rivelazione, soprattutto per come si sta evolvendo il rapporto tra dawn e buffy, insomma si capisce che questo big bad è speciale, infatti ho trovato molto affascinante il personaggio di Glory (so già il suo nome) che sembra quasi un alter ego del sindaco, ma con più carisma e sicuramente più affascinante. Per ora non posso dire di più.
Sono arrivato a "fool for love" che ritengo la puntata più bella vista fin'ora della quinta stagione, seguita da "the family", che pur con qualche forzatura (come ben evidenzi nella tua recensione, jack bauer) è davvero ben fatta e naturalmente bellissima anche la puntata della rivelazione su dawn, ma anche il secondo episodio in cui ci viene introdotto questo personaggio l'ho trovato molto interessante, proprio per l'aura di mistero che ancora avvolgeva Dawn.
Per il resto, nei primi episodi, pur godendomi sempre con piacere le puntate, ho avuto un pò di disagio nella visione, infatti il pregio (ma anche il difetto da un certo punto di vista) di buffy e che riesce a cambiare atmosfera e contesto in ogni stagione, insomma se ti piace un aspetto della serie, non puoi stare sicuro che esso sarà mantenuto, infatti ritengo ogni stagione un film differente, per questo è stato un pò difficile abituarmi a questa nuova ambientazione.
Se la quarta stagione riusciva a creare in me un immagine mentale rappresentata dal colore arancione mischiato a giallo e marrone, questa stagione evoca in me il colore blu (mi piace evidenziare i colori che dei film o delle sensazioni trasmettono).
Quest'ultima stagione mantiene alcuni toni goliardici, però lo stato di salute di Joyce e tutti gli avvenimenti sottostanti, danno agli episodi una patina melanconica e sembra quasi di essere in un'atmosfera di imminente disastro. Insomma dovrò abituarmi a queste atmosfere, anche se oramai penso di essere entrato nello spirito della stagione, però appunto se fin'ora la stagione più dark è stata la terza, nonostante tutto lì vi era sempre il contesto del liceo che in un certo senso rassicurava.
Volevo sottolineare le bellissime scene finali tra Spike e Buffy in "fool for love". Grandissime le espressioni e le battute di Spike quando tenta di avvicinarsi a Buffy per baciarla e molto bella anche l'inquadratura finale di Buffy e Spike seduti sulle scalette.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 12:42

Non ho letto tutto...sono ancora ai commenti su New Moon Rising...e dirò che concordo perfettamente con quanto detto da Maydon.

il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti