buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

buffy-the vampire slayer

Messaggio da Maydon » 6 dic 2006, 13:34

ho cominciato a vedere da poco questa serie.
Per la verità avevo già visto tutta la prima stagione e i primissimi episodi della seconda stagione, ma smisi di guardarla perchè mi accorsi che nel doppiaggio alcune battute venivano alterate, quindi sono riuscito a procurarmi i dvd di sorrisi e canzoni e ora la sto vedendo in inglese con sottotitoli in italiano e sono arrivato alla seconda puntata della seconda stagione.
La serie si presenta come adolescenziale per ora, ma ci sono diversi dettagli molto interessanti che da quel che ho letto, credo che faranno maturare nel futuro la serie, oltretutto è abbastanza godibile e non ho trovato nemmeno un episodio noioso.
Comunque i dettagli interessanti di cui accennavo sopra, sono i dialoghi, davvero molto belli, mai scontati, mai banali, mai buonisti, da questo punto di vista pure avendo un target adolescenziale, per fortuna le battute non sono mai sottotono e appunto scontate.
Ho notato che gli ultimi episodi visti (quello che chiude la fine della prima stagione ed il primo della seconda), hanno fatto fare un salto di qualità alla serie in drammaticità e soprattutto reso i personaggi più corposi e veri.
Insomma per ora il mio giudizio è positivo!
Ho sentito un gran bene su questa serie quindi mi aspetto grandi cose.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 6 dic 2006, 14:40

Maydon onestamente mi sconcerti.
Non ho mai nascosto a nessuno che Buffy è la mia serie preferita, eppure anche io riconosco che sopratutto all'inizio ha parecchi episodi brutti. Certo uno li guarda perchè sono divertenti, perchè cmq sono scritti bene ma rispetto al resto...
Insomma gli stessi fan dicono che la prima stagione è di rodaggio, ma tu mi sembri già molto soddisfatto.
Secondo me non sei neanche vicino al salto di qualità della serie tanto che non ho molto da dirti. Manca ancora tutto l'apparato drammatico, mancano tutti i personaggi migliori, la serie vivacchia ancora con un budget risbile (vedrai il cambiamento alla 3° stagione con le scenografie ed effetti speciali), persino il vero musicista della serie non è ancora arrivato.
Insomma manca ancora tutto e c'è solo l'ossatura della serie che verrà.
Ma a questo punto è quasi possibile che poi i cambiamenti non ti piacciano.
Bò, vedremo.

Cmq. ti dò due dritte.

1) Presta particolare attenzione a dei personaggi minori che compaiono occasionalmente in queste prime stagioni perchè possono dare molte sorprese in futuro.

2) Ogni stagione ha una propria chiave di lettura se l'individui tutti gli episodi acquistano maggior spessore e una continuità + ferrea.

3) Buffy ha uno spin-off, la serie di Angel.
Questa inizaia alla 4° stagione di Buffy, in realtà non è indispensabile vedere le due serie contemporaneamente se non in un caso. Ti consiglierei di procurarti la prima stagione di Angel cmq per vederla in un secondo tempo. trovo sia meglio non mescolarle.

4) Visto che hai i Dvd ti consiglio fortemente di riguardarti gli episodi che hanno i commenti audio di Joss Whedon e la panoramica della stagione (c'è dalla 4° stagione) aiuta molto la comprensione della serie.

Per darti un maggiore aiuto ti metto qui di seguito il mio giudizio su TUTTI gli episodi della serie con tutti i riferimenti che ti occorrono, ricorda che Buffy è costruita in prospettiva spesso semina indizi su ciò che avverrà, tanto che si dice che uno se la gusti maggiormente alla 2° visione quando è in grado di cogliere ogni riferimento, qui di seguito ti dò tutte le coordinate per capire un buon 80% della serie da subito.
Ti consiglio dopo aver visto gli episodi, "a mente fresca" di venire qui a leggere i miei commenti.

___________________________________________________________________

Nota: Il film originale è slegato dalla continuity e contraddice in alcuni aspetti la serie televisiva. Non è assolutamente necessario vederlo (e cmq non ne vale la pena), ma anzi è consigliabile vederlo alla fine.

Buffy l'ammazzavampiri - voto: 4

Qualsiasi cosa uno possa pensare della serie sarà sicuramente d'accordo su un fatto, che questo film gli è inferiore.
Joss Whedon ha sicuramente fatto bene a disconoscerlo, perchè quello che ne è venuto fuori è un film giovanilistico-demenziale, senza ritmo, lento, noioso, con attori storditi (Donald Sutherland e Rutgher Hauer sono ai minimi storici) e trovate risibili.
Solo una scena, anzi, un momento, in 85 minuti di noia pressochè totale riesce ad avere un pò il sapore del "vero Buffy".
Quindi il film fa da antefatto alla serie, ma non è necessario vederlo, anche perchè, oltretutto, certi assunti sono anche diversi.
Nota: Hilary Swank al suo esordio interpreta una delle amiche di Buffy. In una scena si vede perfino un giovanissimo Ben Affleck.
___________________________________________________

Stagione 1 (1997) - La crescita, niente è come sembra.


1x01. Welcome to the hellmouth - Benvenuti al college - Voto: 6,5

L'incipit è un chiaro manifesto di intenti, l'inversione del clichè tipico dell'horror.
Per il resto il tf, sebbene secondo i classici clichè giovalistici, mostra subito un sottotesto un pò + drammatico di quello che ci aspetteremmo che riesce un a far perdonare i personaggi stereotipati (la nerd secchiona, l'inglese a cui piace il tè........).
Nota: Prima apparizione di Darla.
Nota2: Brian Thompson (il vampio Luke) è stato il cacciatore di taglie alieno di X-files nonchè diversi Klingon in Star trek e un alieno.... striato in "Uno strano ferenghi" di Ds9.

1x02. The Harvest - La riunione - Voto: 6

La conclusione dell'episodio precedente perde subito un pò di ritmo e tende a diventare prolisso (la scena di Xander e Willow che accennano alla "pioggia di rospi" è stata aggiunta successivamente per raggiungere il minutaggio). La storia tiene ancora, grazie anche ad alcune notazioni ironiche non banali (gli uomini NON vogliono vedere i vampiri), ma lo scontro finale è francamente un pò risibile, e le chiacchere di Lucas noiose anche se visto in prospettiva gli autori sembra che prendano un pò in giro gi cattivi troppo chiaccheroni.
Nota: Prima apparizione di Harmony, è la ragazza bionda che parla con Cordelia nella sala computer.

1x03 The Witch - La strega - Voto: 6

Inizia con questo episodio la "saga" dei rifacimenti dei mostri classici, generalmente sono considerati fra i peggiori episodi di Buffy (3 volte su 4 se qualcuno vi parla male del tf vi cita uno di questi episodi), ma questo è ancora dignitoso.
Il modello dovrebbe essere "Carrie", e la storia diviene una scusa per parlare del rapporto genitori-figli. Niente di che, passabile, anche grazie ad un discreto colpo di scena sul finale.
Nota: Prima apparizione di Amy.

1x04 Teacher's Pet - La mantide - Voto: 5

Questo episodio si ispira ai film di "insettoni" degli anni 50 e vorrebbe anche essere comico. Per carità, qualche volta si ride anche, ma in quel momento della serie delle fregole di Xander non potrebbe fregarmi di meno, e il finale + che far ridere di per sè, fa ridere per la sciatteria delle trovate.
Nota 1: Musetta Vander è comparsa in Star trek Voyager come "spasimante" di Harry Kim.
Nota 2: La mantide del finale è proprio la mantide che fa da "contrabbandiere" in Babylon 5, infatti il truccatore delle due serie è lo stesso.

1x05 Never Kill a Boy on the First Date - Il primo appuntamento - Voto: 7

Ecco il classico episodio che si tende a sottovalutare, infatti qui, anche se con il tono della commedia si inizia realmente ad intravvedere qualcosa del "vero" Buffy.
Oh certo, i ritmi sono ancorta lenti (questo è uno di quegli episodi che stranamente rende meglio in Italiano), non tutto funziona benissimo (vedasi l'inutile apparizione di Angel), eppure in esso si descrive molto bene l'impossibilità di Buffy di avere una vita normale.
Come si evince molto bene nel bel finale.
Ora sembra niente......

1x06 The Pack - Il branco - Voto: 4

che i fan affettuosamente chiamano "Il pacco", ovvero uno dei + brutti episodi della serie. E lo è. La storia infatti pare vagamente inspirata a "Il bacio della pantera", ma a parte i primi 15 minuti passabili, non ha ritmo, manca di ironia, ed è pieno di violenze gratuite risultando persino peggiore di quello della mantide.
Il tutto poi per portare sullo schermo una metafora giovanile banale e tagliata con l'accetta.
L'unica cosa degna di nota, oltre l'uccisione del preside è il finale in cui Xander conserva la memoria dei fatti accaduti, laddove in altre serie ci sarebbe stata una "amnesia riparatrice".

1x07 Angel - L'angelo custode - Voto: 7,5

In quest'episodio vengono poste le basi di tanti argomenti e tante situazioni che costituiranno l'ossatura praticamente di tutta la serie.
Di per sè è un buon episodio, sciolto, con la giusta dose di romanticismo, e tutti i personaggi al posto giusto.
Molto bella l'immagine finale, con Angel "segnato" dall'amore di/per Buffy.

1x08 I Robot, You Jane - Il male nella rete - Voto: 6

L'idea di fondo è geniale, il mondo è cambiato negli ultimi 100 anni, come la tecnologia e la magia possono coesistere e influenzarsi vicenda?
Peccato però che dopo il bel incipit l'episodio segua poi una strada piuttosto banale, risultando alla fine piuttosto di routine. Sembra quasi di vedere una riduzione televisiva de "Il tagliarebe 2".
Nota1: Prima apparizione di Jenny Calendar.
Nota2: Provate a seguire l'avansigla in inglese se ne avete la possibilità, assolutamente esilerante.....

1x09 The Puppet Show - Il teatro dei burattini - Voto: 6,5

Altro episodio che "mescola le carte" rendendo un pò difficile capire dove si nasconda realmente il male. Niente di eclatante cmq.

1x10 Nightmares - Incubi - Voto: 7

Episodio molto "Ai confini della realtà", che ha sicuramente il merito di portare alla luce le insicurezze e le paure e le reazioni dei personaggi (che NON verranno contraddette nel corso della serie, ma anzi diverranno + drammatiche). Bella la scena dell'incubo tra Buffy e suo padre che mostra bene come la paura + grande, sia in fondo la + normale.

1x11 Invisible girl - Lontano dagli occhi - Voto: 6,5

Stavolta il modello è "L'uomo invisibile", ma il vero tema dell'episodio è + la differenza tra l'essere e l'apparire gettando nuove luci sui personaggi. Il finale alla X-files cmq non è proprio in tono con la serie.

1x12 Propecy girl - La profezia - Voto: 6,5

Un episodio potenzialmente ottimo, ma rovinato dalla scellerata decisione del network di ridurlo ad uno soltanto invece di due come volevano gli autori. Si è ottenuto un finale a corrente alternata. La prima parte, quella drammatica è pressochè perfetta e tira le fila di tutto quel (poco) che si è detto nella stagione. La seconda parte, d'azione, invece è troppo sbrigativa e campata in aria e rischia di uccidere quel che di buono aveva fatto la prima parte.
___________________________________________________

Stagione 2 (1997-1998 ) - Il conflitto etico tra amore/piacere e dovere

2x01 When She Was Bad - L'ombra del maestro - Voto: 7,5

Dopo un bell'incipit che richiama il miglior James Bond, l'episodio riesce a riparare almeno in parte alla debacle del finale di stagione precedente, analizzando le reazioni di Buffy a ciò che le è accaduto. Una reazione molto umana e imperfetta, un momento di ribellione giovanile cieca in cui curiosamente proprio Cordelia risalta maggiormente.
Nota: Come dicevo, i cattivi troppo chiaccheroni vengono presi in giro dagli autori, quello dell'episodio viene canzonato di brutto prima di essere ucciso da Buffy.

2x02 Some Assembly Required - Pezzi di ricambio - Voto: 5

Ennesimo episodio di rifacimento dei mostri classici, in questo caso "La moglie di Frankestein". Poco da dire, bella la sequenza iniziale tra Angel e Buffy, ma il resto dell'episodio resta troppo inverosimile anche se ben scritto.
Nota: Il doppiaggio fa perdere il dettaglio che Cordelia inviti Angel nella propria macchina, tenetelo a mente.

2x03 School Hard - Un'anniversario pericoloso - Voto: 7

Esordiscono Spike e Drusilla e per molti il vero Buffy inizia qui. Cosa abbastanza veritiera data l'importanza dei due personaggi. Poco da dire sull'episodio in sè, ancora incentrato sulla difficile "routine" della vita di Buffy (i suoi doveri, notate) e su difficili rapporti familiari, corretti ma banali.
Nota: Drusilla è interpretata da Juliet Landau figlia di Martin Landau.

2x04 Inca Mummy Girl - La prescelta - Voto: 6

Discreta storia che mette Xander sotto i riflettori nel modo giusto. Il "dovere" di Ampata si rispecchia nel "dovere" di Buffy e questo è sicuramente il suo pregio migliore generando un cattivo che fa + compassione che altro. Per il resto, a parte notevoli finezze (se viste in prospettiva) negli interstizi del racconto, i ritmi della storia sono ancora troppo simili alla prima stagione.
Nota1: Prima apparizione di Johnatan è il ragazzo che sfugge ad Ampata alla festa.
Nota2: Prima apparizione di Oz.


2x05 Reptile Boy - Festa macabra - Voto: 6,5

Buffy per la prima volta si ribella ai suoi "doveri" e un pò moralisticamente viene punita. Episodio cmq decente anche se non certo memorabile se non per alcuni momenti, e certe scene alla "Animal house" non aiutano certo.
Passabile.

2x06 Halloween - Halloween - Voto: 8

L'idea centrale è gustosa (anche se non sbaglio riprende appunto un film della serie ...Halloween), e sviluppata benissimo. La maschera pare definire il carattere sembrano dire gli autori.
In questa simpatica finzione ha quasi un carattere liberatorio dai propri limiti, ma sussulti inquietanti vengono da chi forse la propria maschera la porta ogni giorno (Giles).

2x07 Lie to Me - La verità fa male - Voto: 7,5

Se non fosse che la storia ha degli assunti un pochino contorti (come ha fatto Ford a capire la vera natura di Buffy senza che lei se ne accorgesse?) l'episodio è assolutamente straordinario e inizia un innalzamento del grado di drammaticità della serie, come testimonia lo splendido finale per niente consolatorio. Il dovere sembra necessariamente portare alla durezza, e la responsabilità a scelte difficili.
Nota1: Prima apparizione di Chantarelle, è la ragazza che viene morsa sulle scale da Spike.
Nota2: Jason Bher è stato protagonista di Roswell.

2x08 The Dark Age - L'età oscura - Voto: 6,5

Francamente dopo aver montato così bene le aspettative sul passato di Giles (vedi "Halloween") la rivelazione sul suo passato non è poi questa gran cosa e alla fine l'episodio si segnala + che altro per l'evoluzione del rapporto tra l'osservatore e Jenny Calendar.
Il classico "episodio di passaggio".

2x09 What's My Line pt. I - L'unione fa la forza (parte I) - Voto: 7

2x10 What's My Line pt. II - L'unione fa la forza (parte II) _ voto: 7

La storia è così compatta che è difficile dire qualcosa separantamente. Infatti in questa coppia di episodi ci sono i primi veri grandi stravolgimenti della serie, e forse il suo vero inizio. Buffy si confronta per la prima volta con le prospettive del proprio ruolo (dovere), prima con la consueta insofferenza, poi quasi con gelosia. La risposta finale, vista in prospettiva è molto + inquietante di quanto apparirebbe.
Ma anche gli altri personaggi hanno forti scossoni nella loro vita, Xander e Cordelia scoprono di amarsi (!), Willow incontra Oz, sciogliendo definitivamente il "triangolo" che angustiava i protagonisti nella prima stagione. Ma anche Spike "scambia" il suo ruolo con Drusilla.
Niente sarà + come prima.

2x11 Ted - Il fidanzato di mamma - Voto: 5,5

Splendido nella prima parte l'episodio si sgonfia come un palloncino nel finale. Quello che non convince è l'elemento fantastico che proprio non ha alcuna giustificazione nella storia. Per il resto si deliena splendidamente luci ed ombre del carattere di Buffy, e come esso si rapporti al difficile mondo che la circonda.
Nota: Guest star dell'episodio è Jhon Ritter. Alla sua commemorazione agli Emmy fu mostrata, tra le altre una inquadratura da questo episodio.

2x12 Bad Eggs - Uova cattive - Voto: 5,5

Stavolta è di scena un rifacimento de "L'invasione degli ultracorpi/Alien", a scartamento ridotto. Oltretutto appaiono per la prima volta due dei vampiri + ridicoli della serie.
Reggono i primi 15 minuti, finchè la minaccia non è ben definita e con alcune sequenze divertenti. Poi buio pesto.

2x13 Surprise - Sorpresa - Voto: 7,5

Il primo episodio "del compleanno di Buffy".
Difficile parlarne perchè certe cose funzionano, altre meno.
"Il giudice" ha un aspetto veramente poco appropriato per cotanto personaggio, far andare avanti la storia a colpi di coincidenze non è proprio il massimo, e la fuga di Angel e Buffy è piuttosto inverosimile.
Eppure la scoperta della vera identità di Jenny Calendar, i sussulti romantici tra Angel e Buffy fanno cmq chiudere un occhio su questi errori, anche grazie allo sconvolgente finale.
Vero e proprio momento cardine di addirittura due serie.
Nota: l'anello che Angel dona a Buffy esiste realmente, è un Claggah.

2x14 Innocence - Un attimo di felicità - Voto: 8

Episodio di ancor + difficile lettura. Tutta la parte del Giudice e della sua eliminazione pare fuori registro con il resto della storia. Forse lo scopo ultimo è proprio segnare il cambiamento di prospettiva della serie. In questo episodio si può dire che Buffy perda la sua "innocenza" segnata dalla difficoltà di crescere, come mostra il commovente finale.
Ma anche gli altri finiscono in un modo o nell'altro a pezzi.
Dai comprimari Xander e Willow, a Giles incapace di comprendere che la "sua" Buffy è cresciuta, a Jenny Calendar schiacciata tra amore e dovere.
Ma ovviamente è proprio a Buffy che si concentra l'attenzione, nel confronto finale, "sceglie" l'amore. E in un mondo "realistico", è una decisione che non può non portare a conseguenze....

2x15 Phases - Una notte di luna piena - Voto: 7

Stavolta è di scena "Un lupo mannaro americano a Londra", incentrato su Willow e Oz. Nonostante la metafora sia in fondo banale, l'episodio è simpatico, ha buoni momenti (Buffy pettegola è impagabile) e segna un nuovo punto di partenza per Willow.

2x16 Bewitched, Bothered and Bewildered - Caccia all'uomo - Voto: 8

Episodio divertentissimo, anche se a ben vedere con un sottofondo di tristezza, che segna la "celebrazione" della storia d'amore tra Xander e Cordelia, con una notevole maturazione di quest'ultima.

2x17 Passion - Passioni - Voto: 9

Con questo episodio muore definitivamente il concetto di serie "per ragazzi". La scelta "d'amore" di Buffy di qualche episodio fa porta ai suoi tragici frutti e un'atmosfera quasi morbosa, cupa ed opprimente ci porta in crescendo ad uno dei momenti + crudeli e ad uno dei finali + amari e disperati che io ricordi. Il conflitto etico tra amore e dovere porta solo dolore a tutti i personaggi dando origine alla prima "morte in famiglia", e non pare esserci più alcuna speranza se non un piccolo dischetto dimenticato dietro ad una scrivania.
Certo all'epoca ragionavo ancora come fossimo a Star trek.....

2x18 Killed By Death - Il mostro - Voto: 4,5

Un semplice fill-in, decisamente fuori registro visto i risultati degli ultimi episodi. E' di scena un rifacimento di "Freddy Kriger", ma non solo l'episodio non è niente di speciale, ha un finale decisamente a-climatico ma pure i risvolti della pscologia di Buffy che porta alla luce sono totalmente inutili e del tutto ignorati nel prosieguo della serie.
Dimenticabile, dimenticatelo.....

2x19 I Only Have Eyes for You - Per sempre - Voto: 8,5

Il colpo di coda dell'episodio è geniale.
Far dire ai protagonisti, per interposta persona ciò che in realtà non avrebbero mai potuto dire è geniale, e riesce a ridare il giusto romanticismo, disperato, alla storia di Buffy ed Angel. Il perdono è qualcosa di cui si ha bisogno.

2x20 Go Fish - Il DNA dei campioni - Voto: 5

Ultimo episodio fill-in, stavolta di scena il rifacimento de "Il mostro della laguna nera", la storia non è niente di speciale ed abbastanza di routine. Solo certe finezze negli interstizi viste in prospettiva (Willow che interroga Jonathan), e l'apporto comico di Xander e Cordelia rendono l'episodio guardabile.

2x21 Becoming pt. I - L'inizio della storia (parte I) - Voto: 8,5

Episodio molto "angeliano" (numerosi i flashback), che nonostante qualche leggerezza ci porta per mano fino all'ennesimo scioccante finale. Splendida la scena della biblioteca con un litigio che segna veramente l'abiguità di tutta la situazione.

2x22 Becoming pt. II - L'inizio della storia (parte II) - Voto: 9

Il primo vero finale di stagione.
Tutto quello che davamo per scontato viene demolito e distrutto dalle fondamenta. Ormai Buffy non è più solo una bionda che pesta allegramente vampiri, ma un'eroina sofferente che paga i propri errori per l'ennesima volta.
Tutto le viene negato, anche la catarsi definitiva di riparare al proprio errore.
Il conflitto etico tra amore e dovere non può che dare per risultato il tradimento, paiono dire gli autori.
E Buffy è tradita e traditrice in un mondo in cui tutto si è sovvertito, lasciando solo la certezza di un futuro di solitudine . "E' solo il destino e non si ferma mai", dirà alla madre.
___________________________________________________

Stagione 3 (1998-1999)- Il tradimento

3x01 Anne - Identità segreta - Voto: 8

Episodio che può deludere visto il finale della stagione precedente, perchè sembra troppo sbrigativo.
In realtà, sotto la metafora dei ragazzi scappati di casa si cela un forte dualismo, riprendendo le ultime battute della stagione scorsa, Buffy ha perso se stessa e questa sua perdita si rispecchia nelle vittime dei demoni che aiuta ("io non sono nessuno"). Tutto ruota attorno alla domanda che Joyce farà a Giles a metà episodio a cui Buffy stessa risponderà "ironicamente" nel finale.
Nota1: Chantarelle appare in questo episodio con il nome di Lily, apparira poi in Angel con il nome di Anne Steele.
Nota2: Questo è l'unico episodio della serie che non si svolga del tutto a Sunnydale.
Nota3: Terzo cattivo "chiaccherone" a fare una fine decisamente ingloriosa.....

3x02 Dead Man's Party - La festa dei morti viventi - Voto: 7

Chi si aspettava un ritorno a casa felice dovrà ricredersi, entra infatti in scena il tema principale della stagione: il tradimento. Infatti se il comportamento della gang vi sembra assurdo pensate infatti a come essi si siano sentiti traditi dal comportamento di Buffy, e il vero senso dell'episodio stà proprio nell'esplorare questo sentimento, non certo nell'elemento fantastico, senza infamia e senza lode.
Nota1: Quest'episodio segna "l'esordio" della main street di Sunnydale.
Nota2: Notate chi è l'unica che saluta Buffy quando ricompare....

3x03 Faith, Hope and Trick - L'incantesimo - Voto: 7

Uhmm.... il terzo episodio, della terza stagione presenta tre nuovi personaggi (e prego chi sa l'inglese di notare il gioco di parole).
Cmq la trama in sè pare finalmente voler chiudere con il passato. L'arrivo di Faith porta Buffy a considerare il valore di ciò che ha riconquistato e la necessità di portarsi avanti.
E il "tradimento" di Faith nei confronti della propria osservatrice fa capire a Buffy cosa può portare il "tenersi tutto dentro", infatti solo nel finale, con la cofessione agli amici si può dire, parasafrasandola alla "star wars", che il ritorno a casa di Buffy è completo.
Per il resto un buon episodio dominato dalla personalità magnetica di Faith (mitico il suo rivolgersi a Buffy chiamandola semplicemente ....B. ).

3x04 Beauty and The Beasts - La bella e le bestie - Voto: 7

Ultimo episodio (per ora) di rifacimento degli episodi classici, in questo caso Jeckill e Hyde. Ma questa trama occupa veramente la minima parte dell'episodio incentrata + sulle vicende personali dei protagonisti. Ancora una volta Buffy si ritrova sola a prendere una decisione difficile, e decide di nascondere agli altri il ritorno di Angel.
Di fatto li "tradisce" e il tradimento non può che portare a conseguenze catastrofiche....

3x05 Homecoming - Il ballo di fine corso - Voto: 6

Episodio comico che però cela diverse finezze, da Xander e Willow che "abbandonano" Buffy per il senso di colpa verso i propri partner, alla comprensibile paura di Buffy di "non esistere" al di fuori della sfera della "Slayer". Per il resto molte trovate non sono poi il massimo e far risolvere la storia a Cordelia non è proprio il meglio.
Nota: Ian Ambercombie ha interpertato il maggiordomo Alfred in "Birds of prey".

3x06 Band Candy - I dolci della banda - Voto: 5

Episodio di Halloween decisamente poco riuscito.
L'idea di fondo è decisamente stupida e poco motivata (ma che razza di assurdo piano è quello del sindaco?) e alla fine tutto si riduce a mostrare Joyce e Giles in versione adolescienziale, bello sì, ma un pò poco.

3x07 Revelations - Rivelazioni - Voto: 8

Il "tradimento" di Buffy di un paio di episodi fa porta i suoi frutti, con la rabbia di Giles e Xander sopratutto.
Ma chi ne fa maggiormente le spese è proprio l'ultima arrivata, Faith che si ritrova di fatto isolata (perchè a sua volta "tradita") come mostra il finale per niente consolatorio.
Per il resto l'oggetto del contendere, l'elemento prettamente fantastico non è niente di che (praticamente un parafulmine), ma è giustamente funzionale a mescolare nuovamente le carte in tavola.

3x08 Lover's Walk - Il sentiero degli amanti - Voto: 7

Il momentaneo ritorno di Spike demolisce d'incanto tutte le fase certezze dei protagonisti portando alla luce il tradimento, stavolta amoroso di Xander e Willow e l'mpossibilità di convivere di Buffy ed Angel. E se alcuni riusciranno a ricostruire dei rapporti và però detto che quest'episodio segna un nuovo inizio per Cordelia.

3x09 The Wish - Il desiderio - Voto: 8

Episodio sui mondi paralleli, molto + sottilmente inquietante di quanto possa sembrare a prima vista. Inizia male, in modo quasi ridanciano, ma diviene pian-piano inquietante fino a sublimare nel tragico finale. Alla fine sembra tutto ristabilito, ma intanto sono stati posti diversi semi che germoglieranno rigogliosi nelle prossime stagioni.
Praticamente un manifesto della serie, tanto "leggero" all'apparenza quanto rigoroso nei contenuti.
Nota1: 1° episodio-spoiler della stagione.
Nota2: 1° apparizione di Anya.

3x10 Amends - Espiazioni - Voto: 8

Si posano le basi della serie regolare di Angel, il suo bisogno di redenzione, i "powers to be", ma anche la malvagità dovuta + all'uomo che al vampiro, partono tutti da qui.
Per il resto l'episodio + consolatorio della serie, d'altra parte è l'unico natalizio (e infatti sa un pò di Dickens) e a Natale si sà siamo tutti più buoni. Quindi sotto col romanticismo....
Nota: Prima apparizione del "Primo".

3x11 Gingerbread - Le streghe di Sunnydale - Voto: 8

Quest'episodio dovrebbe finalmente zittire tutti quelli che dicono che Buffy è inverosimile. Perchè gli abitanti di Sunnydale non si rendono conto di vivere continuamente sotto la minaccia di demoni e vampiri? Guardate un pò cosa succede quando reagiscono..... e notate come la reazione stessa sia cmq "condizionata" dal male.
Per il resto è di scena il "tradimento" della madre di Buffy che fa il paio con quello della madre di Willow, con la classica metafora di ribellione giovanile e incomprensioni con i genitori, toccando anche i temi della censura, forse banale, ma ben fatto.

3x12 Helpless - Compleanno di terrore - Voto: 9

Secondo episodio del compleanno di Buffy, forse il più tragico. Se l'episodio precedente si parlava del tradimento delle madri, stavolta è di scena quello dei padri.
Buffy si trova "tradita" sia dal padre naturale (che non la porta a Holiday on ice), che da Giles che la priva dei suoi poteri.
Ed ecco che ritorna la domanda di inizio stagione, cosa è Buffy senza i suoi poteri?
Ma la risposta è insita nella prova che deve affrontare, nel battere quel vampiro (guardacaso, anche lui un figlio tradito dai genitori), essere una Cacciatrice non è semplicemente uno stato fisico, ma mentale. Così anche Giles comprende a sue spese che il suo affetto per Buffy non è solo parte del suo lavoro affermando definitivamente il suo ruolo genitoriale.
Nota1: Domic Keating è stato il tenente Reed in Enterprise.
Nota2: Prima apparizione di Quentin Travers.

3x13 The Zeppo - Il giorno dell'apocalisse - Voto: 7,5

Ormai la serie è cresciuta abbastanza da giocare sui suoi stessi clichè, concentrandosi sul membro "minore" della banda. Momenti spassosimmi e dissacranti (vi siete mai resi conto fi quanto siano.... pallosi Buffy ed Angel con i loro papiti amorosi?) e finezze sparse un pò dovunque (Cordelia non ha più il codazzo di amiche di inizio serie).
Nota: Secondo episodio spoiler della stagione.

3x14 Bad Girls - Balthazar - Voto: 7,5

L'arrivo del nuovo osservatore stimola in Buffy istinti di ribellione, che trovano sfogo in una inedita amicizia con Faith.
Troppe volte "tradita" dai suoi amici d'un tratto essa trova il modo di vivere di Faith libero da vincoli oppressivi, ma lasciarsi troppo andare porta ad estreme conseguenze.
E' perfettamente vero che questa linea di pensiero tende ad essere un pò troppo moralistica, ma è ampiamente riscattata dalle finezze psicologiche di Buffy e Faith messe in campo. E dal fatto di giungere fino alle estreme conseguenze, anche se il tutto non è lucidissimo (Che ci faceva lì la "vittima"?).

3x15 Consequences - Fatta per uccidere - Voto: 7,5

Se la trama principale prosegue ottimamente dall'episodio precedente mettendo in scena il "tradimento" di Wesley incapace di comprendere realmente la situazione, le finezze maggiori avvengono dalle sottotrame, in particolare quella di Willow, praticamente un nuovo inizio.

3x16 Doppelgangland - Il mondo parallelo - Voto: 8

Episodio divertentissimo con momenti impagabili e molto + sottilmente inquietante di quanto possiate immaginare.
Riflettete un attimo, ormai avete visto 3 stagioni di Buffy, e dovreste aver capito che il carattere del vampiro dipende in massima parte dal carattere della persona in vita.....
ora fatevi la domanda fatidica.
Nota: 3° episodio-spoiler della stagione.

3x17 Enemies - Tutti contro tutti - Voto: 7,5

Episodio potenzialmente ottimo, ma troppi "doppigiochi" (tradimenti), e una sceneggiatura un pò troppo confusa con troppa carne al fuoco impediscono di capire realmente lo svolgersi degli eventi. Visto il finale non è un difetto da poco, ma il ritmo i colpi di scena e il solito approfondimento psicologico permettono di chiudere volentieri un'occhio.

3x18 Earshot - Poteri metafisici - Voto: 8

Non solo l'idea di fondo è geniale, ma è sviluppata benissimo e porta a tante considerazioni. Dall'egocentrismo di Buffy, alle finezze sulla psicologia della gang (la scena della lettura della mente in biblioteca), alla scoperta del "tradimento" di Giles e Joyce fino al finale con Jhonathan (vi avevo detto che era importante....).
Davvero difficile chiedere di +. Unico neo, la cosa all'inizio viene gestita un pò sottogamba dai ns. eroi. Poco male.

3x19 Choices - Scelte - Voto: 7,5

Niente di particolare da dire, si muovono le varie sottotrame,
i personaggi vanno avanti e si comincia a preparare il gran finale di stagione. Niente di epocale, ma tanti piccoli momenti. Notate cmq la "nuova" Willow e confrontatela con quella di "Lover's walk".
Nota: Dimenticavo, il sindaco di Sunnydale è interpretato da Harry Groenor, il betazoide di "Tin Man" di Tng.

3x20 The Prom - Il ballo - Voto: 8

Per essere la puntata che segna la fine della storia fra Buffy ed Angel è decisamente sobria e ben narrata. Ottimi momenti e riappacificazioni che per quanto "buonisti" sono sacrosanti in questo momento. Notevole il finale, anche qualcuno dirà che è troppo consolatorio. Ma cosa è più credibile?
Che Buffy abbia salvato gente a destra e a manca per 3 anni senza che nessuno se ne accorgesse? L'avete capito o no che tutti fanno finta di non sapere?

3x21 Graduation Day pt. I - La sfida (parte I) - Voto: 8,5

Non molto da dire. Si prepara il gran finale e c'è una gran aria di cambiamento nell'aria. Notevoli come al solito le finezze psicologiche in gioco (il colpo di testa di Giles), e un finale davvero esplosivo ci porta all'episodio successivo.

3x22 Graduation Day pt. II - La sfida (parte II) - Voto: 8

In una stagione incentrata sul tradimento, ironicamente l'incapacità di tradire è l'arma definitiva.
Tradire, paiono dire gli autori, è parte dell'essere umano. E solo accentandolo si può crescere.
Per il resto puntata con momenti ottimi, dalla scena tra Buffy ed Angel che chiude "circolarmente" la loro storia (è lui a lasciare un segno su di lei), alla riappacificazione "onirica" tra Buffy e Faith, fino alle varie storie dei comprimari.
Un'era è finita. Se ne apre un'altra.
Nota: Da questo episodio Angel e Cordelia ci lasciano, si traferiscono a Los Angeles nella serie "Angel".
__________________________________________________

Stagione 4 (1999-2000) - Lo straniamento e la ricerca di se stessi.

4x01 The Freshman - La matricola - Voto: 7

Episodio funzionale a mostrare la nuova "filosofia" della stagione, e il nuovo status dei personaggi. Molto ben scritto, e questo fa certamente perdonare certe forzature di fondo.
Passi ildisorientamento per essere al collega, ma difficile credere che dopo tutto quello che ha passato, Buffy si faccia mettere sotto da una vampiretta da 4 soldi come Sunday.
Nota: Primo cross-over con Angel, ad un certo punto Buffy riceve una telefonata muta. Nel primo episodio della serie dedicata al vampiro scopriamo che è proprio lui dall'altro capo della linea.

4x02 Living Conditions - Fuga dall'oltretomba - Voto: 5,5

Di scena ancora le difficoltà di adattamento al nuovo ambiente. I momenti comici non mancano, ma la trama pretestuosa e banale e i troppi accenni grotteschi, rendano il tutto un pò noioso.
Nota: Dagney Kerr è stata l'infermiera impicciona della 2° stagione di Desperate Housewives.

4x03 The Harsh Light of Day - L'accecante luce del giorno - Voto: 7

Niente di particolare da dire, la trama è solo un pretesto per la grande rentreè di Spike e per far da cornice alla storie di 3 donne che cercano di realizzarsi attraverso storie d'amore non proprio appropriate..... eh ...eh ...eh!
Nota1: Vi avevo detto di prestare attenzione ad Harmony.
Nota2: L'episodio è un cross-over con Angel. Alla fine di questo infatti Oz parte per Los Angeles con un regalo per l'ex di Buffy.

4x04 Fear, Itself - Il sapore del terrore - Voto: 8

Ottimo episodio di Halloween che fra le battute cela il temna principale della stagione, i protagonisti si perderanno per poi ritrovarsi. Spassosissimo il finale, la paura in fondo è proprio una piccola cosa.

4x05 Beer Bad - Birra stregata - Voto: 5,5

Non proprio riuscito per qualche accenno grottesco di troppo, l'episodio si segnale però per alcuni momenti veramente divertenti e per mostrare una volta per tutte il nuovo "status" di Willow. In curiosa staffetta in campo sentimentale, è diventata + scaltra di Buffy.

4x06 Wild At Heart - Lupi mannari - Voto: 8

Nonostante le sottotrame proseguano (Spike) l'episodio si concentra su Willow e sul naufragio inevitabile della sua storia con Oz. Il voto è tutto sull'emotività della vicenda.
Un vero e proprio Melò dark.

4x07 The Initiative - Le pattuglie della notte - Voto: 7,5

Si comincia a delineare la trama principale della stagione (un pò ingarbugliata in realtà), con diversi colpi di scena.
A farne le spese è Spike, che come recita l'adagio della stagione non è più se stesso. Se non vi convince quest'ultimo sviulppo, sappiate che il vampiro biondo ha appena iniziato un viaggio, la cui meta non vi sarà chiara fino all'ultima stagione.
Da antologia la sua scena con Willow.

4x08 Pangs - Crampi - Voto: 7,5

Il vero tema dell'episodio è in realtà il "politically correct", notate come venga messo in discussione, sia pure con i toni (ottimi) della commedia, persino il giorno del ringraziamento, mica bruscolini. L'apparizione di Angel però, è un mero pretesto per allungare il brodo.
Nota: l'episodio è in realtà un cross-over con Angel, prima di questo andrebbe visto "Bachaleor party" e subito dopo "I will remenber you", cosa cmq non indispensabile alla comprensione della vicenda.

4x09 Something Blue - Qualcosa di blu - Voto: 8,5

Puntata comica assolutamente irresistibile, impossibile per me restare serio, voi ci riuscite? Cavoli vostri.
L'episodio cmq è perfettamente in linea con la filosofia della stagione, ogni personaggi è fuori dai propri canoni (Buffy e Spike) o troppo dentro (Xander).

4x10 Hush - L'urlo che uccide - Voto: 9

Episodio quasi sperimentale, che non ha uguali in nessun'altra serie, che io sappia. Nessuno ha mai provato prima a fare un'episodio che per quasi 25 minuti è muto, in cui si sentano solo musica ed effetti sonori.
Il tutto per sottintendere poi una riflessione molto poco consolatoria sul ruolo della comunicazione parlata.
Nota: Quest'episodio ha vinto il premio Emmy per la miglior colonna sonora.

4x11 Doomed - La fine del mondo - Voto: 7

Niente di particolare da dire, l'episodio vuole quasi mostrare la "routine" della vita di Buffy, la solita fine del mondo risolta in quattro e quatr'otto e infatti l'episodio risulta di ....routine. Uniche cose degne di nota, Buffy ha ufficialmente un nuovo ragazzo fisso e Spike entra ufficialmente nella gang, come "pecora nera" ovviamente. Più che sufficiente per me.

4x12 A New Man - Un uomo nuovo - Voto: 6,5

Il solito episodio sul compleanno di Buffy è ben ...poco cataclismatico, poichè il compleanno si riduce ai primi minuti.
In realtà ci si concentra sul senso di inutilità di Giles ormai in crisi da "Helpless" della stagione scorsa, in altre parole non si sente + se stesso. Visto in quest'ottica, i suoi accadimenti sono perfettamente in linea con il tema della stagione e le trovate adeguatamente simpatiche. Il finale poi, buonista e sdolcinato finchè volete, era però inevitabile.

4x13 The I in Team - Il tranello - Voto: 7,5

La trama della stagione entra nel vivo. Buona trama adeguatamente ironica e un buoni colpi di scena che celano, neanche poi tanto, il fatto che il gruppo di Buffy si sta lentamente sfaldando.

4x14 Goodbye Iowa - La fabbrica dei mostri - Voto: 6

L'arrivo in scena ritardatario del "vilain" di stagione non ottiene i risultati sperati. Adam si candida subito come peggior cattivo-maximo di tutta la serie di Buffy, con il suo essere un pastiche tra Frankestein (pure citato) e Terminator. A pasticciare il tutto la crisi di Riley, dovuta al doping (!) che per quanto in tema con la stagione, non proprio ben calibrata. Lo spettacolo tiene ancora, ma di certo non è Buffy al suo meglio.

4x15 This Year's Girl - La ragazza dell'anno - Voto: 8,5

Episodio che può sembrare una pausa nella trama della stagione, ma basta vedere colpo di scena finale per capire che invece si inserisce benissimo. Per il resto un episodio "al contrario" che vuole narrare la solitudine di Faith che accusa Buffy di ogni sua disgrazia. Splendidi i momenti onirici. Prego notare ai detrattori del "personaggio Buffy" come ella sia l'unica che si preoccupi per Faith, e cosa succede quando Buffy mostra il suo lato + compassionevole?

4x16 Who Are You? - Chi sei? - Voto: 8

Classico episodio sullo "scambio dei corpi". La marcia in più è dovuta alla psicologia di Faith che grazie alla sua situazione fa un passo avanti. La maschera determina il comportamento ci dicono gli autori dalla seconda stagione. Nonostante qualche forzatura e un ritmo forse troppo affrettato il finale poco consolatorio dà al tutto il giusto sapore.
Faith è sempre stata lo specchio di Buffy, tutto ciò che in essa è sottinteso, l'ambiguità del potere, l'isolamento rispetto all'umanità, in Faith è esplicito, e la condivisione dell'identità non fa che rendere Faith consapevole di ciò.
Nota: Pur senza essere un vero cross-over questi episodi si riallacciano a "Five by Five" e "Sanctuary" della prima stagione di Angel.

4x17 Superstar - Superstar - Voto: 5

L'idea di fondo è carina e in linea con la stagione. In un momento in cui tutti cercano dei nuovi ruoli, l'universo stesso non si riconosce più. Peccato però che il gioco regga per 10 minuti, poi stufi. Rimangono cmq le solite finezze, i momenti comici e il continuare la trama della stagione.
Nota: Jhon Saint Ryan è stato tra i protagonisti di "Roar".

4x18 Where The Wild Thing Are - La casa stregata - Voto: 5,5

Classico episodio basato sui clichè dell'horror, e forse per questo non particolarmente interessante per il sottoscritto.

4x19 New Moon Rising - Luna nuova - Voto: 8,5

Episodio delicatissimo sull'omosessualità. In questo il lavoro attento sui personaggi in questa stagione dà veramente i suoi frutti, con scene di notevole intensità. Ovviamente si tratta di una trama molto lacrimevole, ma è in fondo il suo scopo.
L'unico vero difetto del tutto è la trama d'azione, un pò buttata lì per risolvere comodamente il dilemma morale di Willow senza che lei debba veramente scegliere. Ma forse è anche vero che non sarebbe stato giusto farla scegliere....
Nota: Fra questo episodio e il successivo andrebbero visti "Five by five" e "Sanctuary" di Angel. Infatti il prossimo episodio inizia con Buffy di ritorno da Los Angeles.

4x20 The Yoko Factor - Il seme della discordia - Voto: 6

Nonostante sia il risultato di un attento lavoro di costruzione sui personaggi avvenuta nel corso della stagione, la frattura tra la banda, sebbene ben gestita è troppo improvvisa e un pò poco credibile. Oltretutto l'apparizione di Angel e la sua rissa con Riley ha + il sapore di pretesto che altro, come pure il colpo di scena finale.

4x21 Primeval - Forza primordiale - Voto: 7,5

Poco da dire. Si ricuciscono gli strappi, un pò troppo in fretta in realtà e lci si concentra a finire le sottotrame con un episodio di anticipo rispetto al solito. Per il resto godetevi le scene d'azione e i buoni momenti di interazione tra i protagonisti.

4x22 Restless - Sonni agitati - Voto: 9,5

Uno dei miei episodi preferiti.
Come prendere un'idea stupida e infantile come quella della biondina che fa karatè con i vampiri e renderla in poche scene evocativa con potenti suggestioni visuali.
Splendidamente e potentemente onirico, mette in scena le
debolezze e i sensi di colpa dei protagonisti, tramite il surrealismo dei sogni.
Momenti intensi e scene da pelle d'oca (una su tutte, Buffy che rovista nella sua borsa dei paletti di legno trovandovi soltanto una pittura tribale che inizia a spargersi sul viso) che non solo mettono a nudo l'animo dei personaggi, ma spoilera addirttura il loro cammino delle prossime due stagioni.
Una vera e propria esperienza sensoriale.
___________________________________________________

Stagione 5 (2000-2001)- La famiglia, la morte, il dolore. Il reale e l'irreale

5x01 Buffy vs Dracula - Il morso del vampiro - Voto: 6,5

La trama non solo riprende il personaggio di Dracula, ma pure le cadenze e certi eventi. In realtà è tutto funzionale a portare a galla la "parte oscura" di Buffy, che decide di indagare sulla propria identità. In altre parole il potere di Buffy ha le sue radici nel male, e questa decide investigare sulle proprie origini, dando così un "nuovo scopo nella vita" a Giles.
Il colpo di scena finale è così anomalo, che certamente non lo capirete.....

5x02 Real me - Un invito pericoloso - Voto: 7

....Appunto. Ma chi è Dawn Summers? Da dove arriva? Perchè tutti si comportano come se la conoscessero da sempre?
In realtà l'episodio mostra chiaramente il cambio di prospettiva della serie, + familiare e maggiormente incentrato sui "problemi di casa". Per il resto un episodio spassoso che dà ampio spazio ad Harmony, d'altra parte presi dai misteri di cui sopra non avremmo certo il tempo e la voglia per una trama + impegnativa.
Spassoso Giles in versione "crisi di mezz'età".

5x03 The Replacement - Due gocce d'acqua - Voto: 6,5

Episodio sul "doppio" abbastanza classico (E' un pò "Il duplicato" della Tos in chiave di commedia), incentrato su Xander, che chiude anche per il momento la crisi esistenziale del ragazzo che si trascinava dalla stagione scorsa.
Leggero e non troppo stupido, e con una buona finezza su Anya.
Nota: Il "doppio" di Xander è interpretato dal vero gemello di
Nicholas Brendon.

5x04 Out of My Mind - Fuori di testa - Voto: 6

Episodio di passaggio che dà inizio alle vere sottotrame della stagione, dalla malattia di Joyce, al senso di inadeguatezza di Riley, al "colpo di scena" di Spike che si ritrova innamorato di Buffy, senza dimeticare il mistero di "Dawn". Non tutto è perfetto, anzi l'episodio è un pò raffazzonato, ma i semi piantati qui cresceranno rigogliosi.

5x05 No Place Like Home - Casa dolce casa - Voto: 8,5

Viene svelato il mistero di Dawn, ed ecco che la stagione prende forma. Il colpo di scena non è solo epocale, ma quasi necessario a trattare un argomento come la crescita.
Passati gli anni del liceo, con i primi amori (1°,2°,3° stagione), il college (4° stagione), è il momento della famiglia. E Buffy in questa stagione avrà qualcuno di famiglia da proteggere e accudire. Splendido il finale struggente e non consolatorio.
Memorabile la scena del negozio con Giles.
Nota: Dove ho già visto la maglietta che Buffy indossa in quest'episodio? Mah sì, in "Sex and the city" proprio l'episodio prima in cui comparisse Sarah Michelle Gellar in cameo. Coincidenza?

5x06 Family - La famiglia - Voto: 7,5

Nonostante la trama non proprio lucidissima, l'episodio chiarisce molto bene uno dei temi che maggiormente stanno a cuore agli autori, la famiglia non è solamente il luogo dove vigono i legami di sangue, ma dove vieni accettato.
Inoltre è anche un episodio che vuole celebrare la storia d'amore più bella di tutta la serie, quella tra Willow e Tara.
Ovviamente questo sottintende che probabilmente è l'episodio + lacrimevole di tutta la serie. Ma anche l'ultimo vero momento di felicità prima della fase + dark e drammatica di tutto lo show che non terminerà fino alla fine della 6° stagione.
Quindi se vi sembra che tutto sia troppo mieloso, sappiate che arriverete a rimpiangerlo.....

5x07 Fool for love - Pazzi d'amore - Voto: 8

Se avete sbuffato quando avete saputo che Spike si era innamorato di Buffy, quest'episodio è per voi. Non solo gli autori riescono a ricostruire la psicologia del vampiro attraverso una serie di memorabili flashback, rendendo il suo innamoramento quasi inevitabile. Ma non scordano neanche di portare avanti avanti l'idagine di Buffy su se stessa, con accenni inquietanti. Le Slayer sono autodistruttive, e solo la cerchia degli affetti impedisce a Buffy di soccombere al proprio lato oscuro, alla propria "pulsione di morte".
Memorabile il finale, con Spike incapace di sottrarsi a quel sentimento che non vorrebbe provare.
Intanto, negli interstizi del racconto si nota come Riley sia sempre + isolato dal gruppo.
Nota: L'episodio è in realtà un cross-over con l'episodio "Darla" della seconda stagione di Angel, anche se la visione di quest'ultimo non è indispensabile.

5x08 Shadow - Ombra - Voto: 7,5

Non molto da dire, proseguono le trame della stagione narrando in modo piuttosto realistico della malattia di Joyce.
Dall'altro lato si infittisce il mistero di che cosa voglia Glory da Dawn, e per la seconda volta Buffy le prende di brutto.

5x09 Listening to Fear - Il meteorite - Voto: 8

Idem come sopra, niente di veramente rilevante da dire se non che le trame vanno avanti. Buffy ormai prova tutta l'agoscia della situazione che sta vivendo e comincia il suo ruolo di "madre" per Dawn.
Da notare che nel momento del bisogno, è Spike a darle una mano, non il sempre + in ritardo Riley. Ma è sopratutto dall'autoabiezione raggiunta da quest'ultimo che arrivano i momenti + inquietanti.

5x10 Into the Woods - Ultimatum - Voto: 8

Sistemata, per il momento felicemente, la questione della malattia della madre di Buffy, ci si concentra finalmente su Riley, portando a compimento ciò che si è seminato.
Una trama indubbiamente soap, ma che cela molto bene momenti di "oscurità" notevole (la reazione di Buffy all'umiliazione subita), con un'inedito Xander saggio che non sfigura affatto. Insomma, soap sì, ma con intelligenza e il giusto grado di drammaticità.

5x11 Triangle - Il triangolo - Voto: 7,5

Un momento di pausa da tutte le trame incentrate su famiglia, irrealtà (i vari doppioni, personaggi inesistenti ecc..) e drammi vari. Questo è un episodio comico piuttosto divertente che si concentra sulla inimicizia (?) tra Willow e Anya, cosa un pò scontata visto le modalità con cui quest'ultima è arrivata nella serie, ma strano che gli autori se ne ricordino solo ora (in realtà si sono resi conto che era necessario cementare l'amicizia tra le due in vista della 6° stagione). Poco male, nonostante la trama favolistica i buoni momenti non mancano e le crisi di pianto di Buffy per essere stata lasciata da Riley sono comicissime.
Nota: Abrahm Berubi è da sempre l'uscere del pronto soccorso di E.R..

5x12 Checkpoint - Il controllo - Voto: 7

Trama che si sposta dalla famiglia, alla "realtà" del potere.
Per il resto nuove rivelazioni su Glory e irresistibili gli interrogatori del consiglio alla Gang.
Dal lato dei difetti bisogna dire che mettere in ...soggezione Buffy sta diventando in gioco un pò gratuito.

5x13 Blood ties - Legami di sangue - Voto: 8,5

Episodio del compleanno di Buffy. Ma i veri drammi vengono da Dawn che deve scendere a patti con la sua natura. Il tutto è chiara metafora dell'adolescenza e del non riconoscersi più, e sebbene il finale sia fin troppo accomodante dà la risposta + sensata ad un'interrogativo ben rappresentato e tutt'altro che banale. Notevole il colpo di scena della rivelazione su Glory (il reale e l'irreale), e se tutto non sembra tornare tranquillizzatevi, al momento giusto vi saranno date le appropriate spiegazioni.
Notare che per l'ennesima volta Buffy le prende di brutto, è Willow (Uh oh!) a risolvere la situazione.

5x14 Crush - La cotta - Voto: 6,5

La cotta segreta di Spike viene scoperta ...o meglio lo sapevano tutti tranne l'interessata. L'episodio ovviamente si concentra su Spike e il suo difficile rapporto con ...tutte le sue donne, e va dato atto agli autori di aver dato il giusto peso al carattere ossesivo del personaggio (in fondo Spike è un vampiro senz'anima, non può mica essere romantico come Angel).
Per il resto un episodio sicuramente corretto, ma forse un pò freddino.
Nota: Anche se non è un vero cross-over Drusilla arriva dall'episodio: "Redefinition" di Angel.

5x15 I Was Made to Love You - La ragazza dei sogni - Voto: 6,5

Sicuramente quest'episodio farà storcere il naso a molti. Ma un robot è già comparso nella serie e metterne un'altro è solo coerenza, e cmq i buoni momenti non mancano, come il dialogo finale e certe finezze su Tara e Anya.
Per quanto possa apparire strano questa puntata chiude veramente un'era e ne apre un'altra.
Non siete convinti?
Guardate l'agghiacciante finale.......
Nota1: Shonda Farr è stata un cattivo della settimana in Smalville. Curiosamente mentre in Buffy era "la ragazza dei sogni", in Smalville era una racchia "ape regina". ...Prodigi del trucco.
Nota2: Prima apparizione di Warren. Mi raccomando accoglietelo con un sonoro Buuu!!! Lo odierete...

5x16 The Body - Un corpo freddo - Voto: 10

Sono stati versati fiumi d'inchiostro su quest'episodio e certo io non posso certo dire qualcosa di nuovo.
Posso dire che ormai non siamo più dalle parti del programma tv, serializzato, preconfezionato, predigerito, ma un vero e proprio esperimento artistico del tutto nuovo.
Momenti di rara potenza e realismo impossibile trovare qualcosa di simile al primo atto in qualsiasi altra serie.
Una sceneggiatura perfetta che utilizza ogni minimo momento, ogni inquadratura ogni respiro, ogni silenzio (ovviamente coperto dal doppiaggio, in lingua originale non si sentono le urla di Dawn) per narrare qualcosa di così assoluto come il dolore, arrivando a momenti angoscianti quasi insostenibili.
Eppure questo è anche un episodio splendidamente e potentemente corale, a risaltare maggiormente infatti non sono i protagonisti, le cui reazioni sono in fondo prevedibili, ma proprio i due personaggi minori (Anya e Tara) che d'un tratto assumono tutta una profondità inedita.
Non c'è medianzione, non c'è speranza, e il finale è quanto di + assolutamente non consolatorio e precario si sia mai visto.
Una domanda senza risposta.

5x17 Forever - Per sempre - Voto: 9

Molto + in linea con la routine della serie (c'è anche un mostro a due teste), quest'episodio però non lesina momenti particolarmente forti e anche ....lacrimevoli.
E' bene cmq notare come la storia si concentri sopratutto a mostrare la divisione fra le sorelle Summers e come la ricerca quasi morbosa di Dawn permetta di mostrare luci ed ombre di diversi personaggi. Come recitano gli autori perdere una persona cara è come perdere un pezzo del "puzzle" e questa mancanza e il disperato tentativo di riconquistare una "figura intera" sia in quest'episodio rappresentata benissimo.
Nota1: Angel compare in quest'episodio ma non è un cross-over poichè non v'è traccia di questa sua trasferta nella sua serie.
Nota2: Joel Grey è stato Cayem in "Resistenza" di Star trek Voyager.
Nota3: Il doppiaggio è particolarmente idiota, a parte rievocare certi eventi dell'episodio precedente nel modo sbagliato, quando Dawn ruba il libro di magia mette un lungo discorso tra Anya e un cliente (uomo) fuoricampo laddove nella lingua originale c'è il silenzio + assoluto. E beffa al danno, alla fine si vede Anya servire .....una cliente (donna).

5x18 Intervention - Pronto intervento - Voto: 8,5

Non sottovalutate quest'episodio, non solo è una divertentessima commedia degli equivoci (Buffy reale e Buffy irreale), non solo segna le prime linee guida della prossima stagione, ma mostra anche le prime risposte che Buffy riceve sulla propria natura.
Oltretutto il finale è uno dei momenti più geniunamente commoventi, oltre che incredibilmente sobrio di tutta la serie. Tutto è pronto per il gran finale.

5x19 Tough Love - Contrasti d'amore - Voto: 7,5

L'episodio ha tutti i numeri per sfondare, ma certi passaggi un pò troppo meccanici (tipo far fare l'ennesima figura dell'insensibile a Buffy solo per mettere in buona luce Spike) limitano un pò il risultato. Cmq la tensione è ai massimi livelli, e l'inedità oscurità di Willow basta da sola a renderlo memorabile.
Oltretutto il finale è quanto di + atrocemente beffardo si possa immaginare.

5x20 Spiral - Spirale di violenza - Voto: 8

Poco da dire, episodio di pura azione con i soliti buoni momenti il cui unico scopo è portare i personaggi allo stremo e fornire le ultime informazioni su Glory e il ruolo di Dawn, che continua la sua metafora di disagio giovanile.

5x21 The Weight of the World - Il peso del mondo - Voto: 7

Tolto il viaggio di Willow nella mente di Buffy, che richiama i migliori momenti onirici della serie (e non ce ne saranno + sigh!) il resto dell'episodio è un semplice fill-in. Bello emotivo, notevole vedere Willow in versione "donna forte" (sono passati i tempi della nerd del liceo), ma il tutto rimane solo un'allungamento del brodo.

5x22 The gift - Il dono - Voto: 9

Quanta strada ha fatto questo serial dai primi stentati episodi. E' questo che viene da pensare guardando il bellissimo incipit (che racchiude in poche battute tutto lo spirito della serie), lungi dall'essere un episodio autocelebrativo la storia non si ferma neanche un momento chiudendo ogni cosa lasciata in sospeso. Ma è ovviamente il finale che sconcerta e colpisce, diametralmente speculare a quello della seconda stagione, uccide ormai gli ultimi scampoli che potrebbero far passare "Buffy vampire slayer" una serie per ragazzi.
La ricerca si è conclusa e con un'epifania la protagonista "accetta" definitivamente la sua oscurità e le sue implicazioni. E attraverso il sacrificio la propria redenzione.
Si chiude la stagione dlla morte.
Nota: Questo è il 100° episodio di Buffy l'ammazzavampiri.
E' stato anche l'ultimo episodio trasmesso dal canale WB in America, dalla stagione successiva andò in onda su UPN, fu cmq pubblicizzato dal canale Warner come l'ultimo della serie.
__________________________________________________

Stagione 6 (2001-2002) - Il crollo delle illusioni, la corruzione del potere, l'impossibilità di essere normali

6x01 Bargaining pt. I - Il rito (parte I) - Voto: 7,5

Dopo i cataclismatici eventi della stagione scorsa l'inizio è insolitamente "tranquillo". In realtà la storia è effettivamente lenta ma descrive con cura e dovizia la reazione di ogni personaggio. Ed è una cosa indispensbile perc iò che accadrà dopo (vedi Willow).
Certo la faccenda del robot può colpire in negativo ma a ben vedere è gestita molto bene (le reazioni di Dawn e Spike), e onestamente era l'unico modo per tener celato al mondo ciò che è successo a Buffy.
Particolarmente efficace la parte dedicata a Giles, che da quest'episodio diviene personaggio ricorrente.
Nota: Il robot ad un certo punto viene definito ....tostapane.
Sarà sicuramente una coincidenza..... o forse Ronald A. Moore è un fan di Buffy.

6x02 Bargaining pt. II - Il rito (parte II) - Voto: 7,5

Idem come sopra, tutta la parte dedicata a Buffy e al suo ritorno è molto ben scritta, quella dedicata alla gang sembra un pò lì per allungare il brodo. Particolarmente efficaci le ultime scene con il confronto tra Buffy e Dawn.

6x03 After Life - Il ritorno - Voto: 7,5

I primi dieci minuti sono notevoli, con il "riadattamento" di Buffy e la reazione di Spike al suo ritorno che da sola vale l'episodio. Poi inizia una trama di possessioni e scambi di identità bella finchè volete, ma fondamentalmente di routine. Cose già viste e dette.
Ma la cosa migliore è indiscutibilmente la rivelazione finale, veramente sconvolgente, che ci porta per mano al tema principale della stagione.

6x04 Flooded - Allagamento - Voto: 7

Ed eccoci al vero inizio di stagione, con il + grande nemico di Buffy..... le bollette!! Infatti l'episodio più che per la trama in sè si lascia vedere per gli interstizi del racconto dove le sottotrame procedono molto astutamente, incentrandosi sul riadattamento di Buffy alla vita reale.
Ma questa è la stagione forse + ambiziosa di tutto Buffy e quindi bisogna portare pazienza verso i tre ragazzi idioti che si presentano come i cattivi maximi, ma paiono più parodistici che altro.....

6x05 Life serial - Sotto esame - Voto: 5,5

....molta pazienza. Insomma tutto l'episodio nonostante parli della difficoltà di Buffy a reinserirsi nella vita normale, è girato con toni troppo inverosimili e sopra le righe. Il furgone di guerre stellari, la partita a carte tra demoni, neanche Buffy sbronza è poi molto divertente, e se pensate che questo è anche l'episodio di esordio del buffo demone Clem, si vuole passare molto in fretta ad altro.

6x06 All the way - Bugia pericolosa - Voto: 6

Episodio di Halloween non molto brillante. La vicenda giustamente si concentra su Dawn e sulla sua "normalità" conquistata alla fine della stagione scorsa. Peccato che lo faccia con tutti gli stereotipi classici adolescenziali e quindi, nonostante la correttezza formale del tutto, bisogna ancora ammettere che ancora una volta sono le varie sottotrame a dare vivacità al tutto.
Guardate bene il finale e ragionate su come sia di fatto..... l'inizio della fine.
Nota: Amber Tanblyn è stata protagonista di "Joan of Arcadia".

6x07 Once More with Feeling - La vita è un musical - Voto: 8

Bene signori, questo episodio è un musical.
.........
Avete capito bene, in questa puntata i ns. eroi cantano e ballano. Nonostante io non ami particolarmente questo tipo di spettacolo devo ammettere che questo è fatto proprio bene. Rispettando tutti i canoni del genere.
Tre membri del cast infatti sono cantanti (Giles, Tara e Spike) e il coinvoglimento di veri artisti di Brodway ha dato al tutto il sapore giusto, inoltre la trama è fortemente intrisa di continuity e dà il giusto risalto alle canzoni che non sono lì ad occupare il tempo, ma sottolineano momenti importanti come la decisione di Giles e la scoperta di Tara.
Non per niente l'inizio pieno di luce e quasi favolistico, cede presto il passo ad una notte scura e nera sinonimo delle tenebre che stanno avanzando.
Nota: Due sceneggiatori-produttori compaiono in un cameo.
David Fury, sceneggiatore di "Lost" è "l'uomo della mostarda", e Marti Noxon creatrice di "Point pleasant" è la donna del parcheggio. .....Non cantano neanche male

6x08 Tabula Rasa - Tabula rasa - Voto: 6,5

Per quanto leggero e abbastanza divertente, l'episodio ha più il sapore di un'allungamento che altro. L'idea è buona ma già vista (in un'episodio di Tng fra parentesi) e come al solito qualche eccesso sopra le righe di troppo sminuisce un pò il risultato (il demone squalo). Va detto però che la fine è potentemente drammatica e amara, sia Buffy che Willow perdono le loro figure di riferimento (rispettivamente Giles e Tara). Da questo momento si fa sul serio.....

6x09 Smashed - Il diamante ghiacciato - Voto: 7,5

Nonostante la presenza dei tre idioti, per fortuna non troppo molesti, i colpi di scena sono così epocali da far dimenticare questo e una certe verbosità di troppo. Tutto si riassume nelle parole di Anya sul deragliamento delle persone rette, rivolto a Willow, ma inconsapevolemente anche a Buffy.
Il finale ne è la chiara prova, il crollo totale, reale e figurato di tutti gli ideali di Buffy.
Ormai viva fuori ma morta dentro ha bisogno di farsi del male per sentirsi ancora viva.
Ma siamo solo a metà stagione ora tocca a Willow....
Nota1: L'avevo detto di tener d'occhio Amy.
Nota2: Il doppiaggio ha commesso diversi errori gravi in quest'episodio, il più grave viene nel finale quando Spike colpisce Buffy, in italiano dice: "Sei tornata + umana." In inglese dice l'esatto opposto: "Sei tornata sbagliata." Cioè meno umana.

6x10 Wrecked - Fuori controllo - Voto: 6,5

E infatti nonostante il crollo di Willow sia perfettamente calibrato e drammaticamente perfetto, è però anche vero che l'episodio affoga un pò troppo negli stereotipi delle storie da dipendenza di droghe, rendendo troppi passaggi un pò risaputi. Poco male, la confessione finale di Willow a Buffy, in cui ella stessa si rispecchia vale da sola tutto l'episodio.

6x11 Gone - Scomparsa - Voto: 6

Altro episodio un pò troppo sopra le righe, + che altro per l'apporto esagerato dei tre idioti e la totale inverosimiglianza di certi passaggi, tipo Willow che capisce in un'istante il funzionamento dell'apparecchio distruttore e la quantità enorme di tecnobabbole.
Nonostante ciò va cmq detto che altri momenti molto riusciti limitano e di molto i danni. Niente di nuovo viene detto, ma non è in fondo un dramma.

6x12 Dublemit Palace - L'ingrediente segreto - Voto: 5,5

Idem come sopra, ma + grave. Il problema curiosamente è da ricercarsi nella ....mancanza dei tre idioti. Se infatti la "follia" dei tre, è a suo modo simpatica, quest'episodio invece si carica di toni realmente troppo gotteschi e assurdi.
Tanto da non riuscire neanche a giustificarsi con il progetto a lunga distanza che gli autori stanno portando avanti.
Abbiamo capito lo "straniamento" di Buffy, la sua depressione, il suo voler farsi del male, la sua incapacità di adattarsi alla vita normale (adulta), ma questo non giustifica un episodio del genere, quasi noioso.

6x13 Dead Things - La sfera magica - Voto: 8

E così siamo al compimento. Questo episodio è il massimo risultato di questa coraggiossima stagione, e ripaga (almeno me) di tutte le lenti trame che ho visto dipanarsi negli ultimi episodi.
Se nelle stagioni precedenti il male era cmq esterno ai personaggi, ora invece, logicamente è tutto interiore. Se la stagione precedente era quella della morte, questa è del dopo-morte, del decadimento dell'anima e della carne. Nella confessione finale di Buffy a Tara (grazie al test di quest'ultima) si priva la Slayer di ogni giustificazione e alibi morale. Vittima e al tempo stesso carnefice di un gioco al massacro in cui perversamente è Spike ad avere i sentimenti + puri.
E in questa stagione altrettanto logicamente i cattivi non potevano essere degli Adam o degli Angel o dei Glory, ma solo tre piccoli idioti, incapaci di crescere e di capire le reali conseguenze delle loro azioni, come i ragazzi che buttano sassi dai cavalcavia......
Nota: Altro grosso errore di doppiaggio di cui devo riferirvi perchè troppo "fuorviante", nella confessione finale a Tara (tradotta cmq malissimo) Buffy dice in italiano dice di essere "selvaggiamente attratta" da Spike. In orginale dice di USARLO. Il senso è chiaro, mentre in italiano si Buffy è vittima di Spike, in inglese è lei a condurre il gioco.

6x14 Older and Far Away - Il compleanno di Buffy - Voto: 7

L'ultimo episodio del compleanno della serie. Chiude la faccenda della cleptomania di Dawn. In realtà non benissimo perchè il confronto tra Buffy e l sorella, che dovrebbe essere centrale viene risolto troppo in fretta. L'episodio cmq è + che dignitoso, ma è grande l'impressione di aver assistito ad un'occasione persa.

6x15 As You Were - Difficile da dimenticare - Voto: 6,5

Anche in questo caso, nonostante l'episodio sia + che guardabile, si ha come l'impressione che il ritorno di Riley voglia dare una soluzione troppo frettolosa e affrettata alla relazione di Buffy e Spike. In realtà è tutto molto corretto ma stranamente un pò freddino e meccanico.

6x16 Hell's Bells - Le campane dell'inferno - Voto: 8

L'episodio è sorprendentemente sobrio, nonostante il tema che poteva facilmente portare ad accenni grotteschi e invece, sia pur con momenti molto divertenti, è sottilmente ironico e molto serio. Il tema della stagione colpisce anche Xander rimasto fin'ora in panchina. Le sue paure vengono solamente risvegliate dall'intervento fantastico, lo squallore dei suoi familiari rispetto alla compostezza dei demoni getta tutta una nuova luce sui concetti di bene e male dell'intera serie.
Ancora una volta la famiglia "vera" pare essere un puro e semplice fallimento e tutto sfuma in un finale amaro e senza ritorno.

6x17 Normal Again - Di nuovo normale - Voto: 9

Episodio + importante della stagione e, sicur

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 dic 2006, 16:18

aspettavo il tuo intervento jack bauer.
Semplicemente proprio perchè siamo all'inizio della serie, non mi aspetto grandi cose, quindi ciò mi fa godere maggiormente questi primi episodi. Anche quelli più disimpegnati li ho trovati godibili, grazie ai personaggi.
Ad esempio su Buffy io avevo dei grandi pregiudizi (come molti altri). Ricordo che avevo visto qualche scenetta su italia1 ed allora pensavo che il telefilm fosse noioso e che tutto partiva dal bibliotecario, dal risolvere un caso e poi finiva lì. In queste visioni sporadiche Giles mi era antipatico, invece adesso è tra i personaggi che mi piacciono di più, poi in lingua originale si può apprezzare meglio il suo accento inglese.
I tuoi riassunti li ho già letti in un altro forum :wink: ti ringrazio per averli riproposti. Naturalmente man mano che andrò avanti con la visione posterò le mie impressioni.
Curiosità: qual è la tua stagione preferita?

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 6 dic 2006, 18:17

Io non vorrei spoilerare troppo a destra e a manca, comunque Buffy l'ho vista tutta e devo dire che mi è piaciuta.
Nonostante abbia capito che Jack Bauer ne sa sicuramente molto più di me, io devo dire che non concordo con il suo giudizio:
secondo me le prime stagioni sono splendide ("Se sopravvivi al liceo puoi sopravvivere a tutto"), poi sono molto buone anche le ultime, e la fine è assolutamente magnifica (ma non ti anticipo nulla perchè altrimenti ti perdi la sorpresa)... ma nel mezzo il telefilm devo dire che si perde un po'.
Io ho incominciato a rimanerci molto male dopo un attimo di felicità e la famosa scena in cui ci sono i petali di rosa che conducono alla camera da letto con lo spumante (parlo così per non svelarti troppo che succede prima che tu ci arrivi), perchè quella fine alla poveretta non gliela dovevano far fare.
Quando Buffy scappa di casa poi chi l'ha capito che cosa avevano in mente gli sceneggiatori.
E la seconda cacciatrice era semplicemente un modo per riempire puntate, secondo me.
E poi c'è da dire che anche Willow ha i suoi alti e bassi come personaggio. E che Xander si salva in corner con la demonessa.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 6 dic 2006, 22:08

personalmente non mi è piaciuta tanto però ci tengo solo a dire bravo per il fatto che la segui in inglese,le cose positive da me notate sono finite in cio che ha detto jack.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 dic 2006, 14:59

fin'ora sono molto soddisfatto, sono arrivato alla quarta puntata della seconda stagione, quella dove Xander si innamora della mummia eeh!.
La terza puntata della seconda stagione è un piccolo capolavoro, davvero grande l'introduzione di Spike e di Drusilla (grandissima l'attrice che la interpreta). I due insieme hanno una carica sessuale non indifferente :mrgreen:
Insomma mi intriga molto questa serie!

vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 11 dic 2006, 17:53

A me le prime due serie picciono molto.
Buffy ha il pregio di essere sempre a livelli alti secondo me, anche nelle prime due (soprattutto la prima) dove c'è ancora una certa 'ingenuità'.


PS= Xander è il mio personaggio preferito. mi fa morire dal ridere!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 11 dic 2006, 18:28

nel frattempo sono andato avanti con la visione e devo dire che la serie ha preso una piega davvero drammatica. Si sta allontanando sempre di più dal format adolescenziale, certo il contesto rimane quello, ma è una serie che tranquillamente può essere fruita da un pubblico adulto, grazie anche a dei dialoghi che come ho già detto altre volte, non sono mai banali.
Ieri ad esempio ho visto "sorpresa" e "un attimo di felicità", dove i personaggi ne escono quasi a pezzi, sembra un'altra serie rispetto alla prima stagione.
Sono molto soddisfatto.
Riguardo alle valutazioni di jack bauer, non mi trovo d'accordo con alcuni suoi voti, ad esempio all'episodio "il fidanzato di mamma" avrei dato un voto più alto. Certo la seconda parte di questo episodio delude abbastanza se lo paragoniamo alla prima parte che è grandiosa e basta a fargli superare ampiamente la sufficienza.
All'episodio "la verità fa male" avrei dato di più, proprio in quell'episodio (come tu stesso fai notare) c'è stato l'innalzamento del grado di drammaticità nella serie. Come voto gli avrei dato un bell'8.
Il salto di qualità forse c'è stato nell'episodio in cui sono comparsi Spike e Drusilla,ma già nell'ultimo episodio della prima stagione con quel "ho solo 16 anni, non voglio morire!", si è capito che qualcosa stava cambiando.
Viva buffy![:beer]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 11 dic 2006, 21:17

Tranquillo, ci sono, voglio aspettare ancora qualche episodio.
Vedrai la piega drammatica...... ci stai giusto arrivando....
Riguardo alle valutazioni di jack bauer, non mi trovo d'accordo con alcuni suoi voti, ad esempio all'episodio "il fidanzato di mamma" avrei dato un voto più alto. Certo la seconda parte di questo episodio delude abbastanza se lo paragoniamo alla prima parte che è grandiosa e basta a fargli superare ampiamente la sufficienza.
All'episodio "la verità fa male" avrei dato di più, proprio in quell'episodio (come tu stesso fai notare) c'è stato l'innalzamento del grado di drammaticità nella serie. Come voto gli avrei dato un bell'8.
E sicuramente saremo ancora in disaccordo in futuro. Buffy genera reazioni molto forti in chi lo guarda perchè è proprio pensato per quello. Rilassati e goditi il viaggio......

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 dic 2006, 22:25

penso di essere arrivato alla piega drammatica della serie, cioè poco fa ho visto l'episodio Passion.
Davvero questa puntata fa tramontare il concetto di serie adolescenziale, sono d'accordo con te. Molto drammatico in alcune parti.
Le scene che ho preferito sono state quelle dell'inseguimento di miss Calendar da parte di Angel, ma anche la scena finale con il crollo psicologico dei protagonisti sotto lo sguardo malvagio di Angel, oltre l'entrata di Giles nella casa di Miss Calendar, anche lo scontro fisico tra Buffy ed Angel è molto significativo, nel senso quella scena per chi non ha visto tutta la serie fino a questo episodio dice poco ma assume una forte connpotazione simbolica conoscendo tutta la storia.
Diciamo che la regia è stata eccellente in diverse scene. Molto molto bello. C'è il rischio che diventi la mia serie preferita, peccato di essermi anticipato, involontariamente, alcuni eventi.
Ho apprezzato anche la rivelazione su Oz come lupo mannaro delle puntate fa, così si rendono i personaggi più complessi e pieni di sfumature, si complicano al massimo le cose, come piace a me. Divertentissimo anche l'episodio di Xander che fa strage di cuori :grin:

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 13 dic 2006, 22:59

penso di essere arrivato alla piega drammatica della serie, cioè poco fa ho visto l'episodio Passion.
Come ti avevamo anticipato un po' tutti, questa puntata è davvero drammatica; quando la vidi non volevo crederci, sfasciare in questo modo la coppia Calendar/Giles è una di quelle scelte televisive che non capirò mai.
Un po' come Andy a Prue nella prima stagione di Streghe.
Ma in ogni caso, con la tua frase di prima stai sottovalutando parecchio la serie; ci sono ancora tante altre di quelle parti drammatiche, alcune delle quali al momento sono state anche belle che censurate spostando la serie alla mezzanotte.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 dic 2006, 23:44

sottovalutando la serie? in che senso? la sto elogiando fin troppo. Puoi spiegarti meglio?
Io comunque sto vedendo la versione in dvd, scene censurate lì non ce ne sono!

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 14 dic 2006, 8:34

Nel senso che ne stai sottovalutando le punte di drammaticità, ci sono ancora molte scene che, soprattutto per le scelte di regia, possono sembrare ancora più estreme di questa. Per quanto riguarda poi la censura non è che in televisione siano state tagliate delle parti, sarebbe stato proprio il colmo; ma era famosa la programmazzione di Buffy in questo modo: una settimana le puntate potevano andare in onda alle otto e mezza, e la settima successiva venivano relegate alla terza serata. Io mi ricordo una polemica tirata su per l'ultima puntata che riguardava la mamma di Buffy. E non posso dirti di più perchè altrimenti ti roviniamo la visione.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 dic 2006, 10:33

va be ma io ho guardato fino a questa puntata quindi non posso fare paragoni, quindi fin'ora passion è la più drammatica, anche se la puntata in cui appare il protagonista del telefilm "roswell" mi ha messo più tensione.
Purtroppo la censura invece c'è stata su italia1 e leggendo i vari forum su buffy me ne sono accorto, ciò avveniva quando lo trasmettevano al pomeriggio visto che era in orario protetto.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 14 dic 2006, 15:42

penso di essere arrivato alla piega drammatica della serie, cioè poco fa ho visto l'episodio Passion.
Davvero questa puntata fa tramontare il concetto di serie adolescenziale, sono d'accordo con te. Molto drammatico in alcune parti.
Io trovo tutto l'insieme drammatico. c'è una lenta e costate crescita del pathos dovuto da tanti piccoli segnali, le riflessioni di Buffy, il fatto che forse Jenny e Giles si stanno rimettendo insieme, tutto perfettamente calibrato per arrivare a quei 5 minuti finali.
Le scene che ho preferito sono state quelle dell'inseguimento di miss Calendar da parte di Angel, ma anche la scena finale con il crollo psicologico dei protagonisti sotto lo sguardo malvagio di Angel, oltre l'entrata di Giles nella casa di Miss Calendar, anche lo scontro fisico tra Buffy ed Angel è molto significativo, nel senso quella scena per chi non ha visto tutta la serie fino a questo episodio dice poco ma assume una forte connpotazione simbolica conoscendo tutta la storia.
Infatti, questo è quello che intendo dire quando parlo di costruzione.
L'Angel innamorato, romantico e anche un pò frescone di inizio stagione è diventato un vero e proprio mostro sadico.
Insomma, hai presente i cattivi di Star trek e delle altre serie di fantascienza?
Per lo più parlano, gitano i lunghi mantelli, fanno BU! allo spettatore, ma spesso poi alla fine concludono poco.
Pensa a Dukat, e prova a confrontare la volta in cui lui ha ucciso con questa malefatta di Angel.
Non è una critica a Star trek, ma nota la differenza nella lucida malvagità di Angel. Ha ucciso la Calendar nel modo + realistico possibile e poi è andato alla finestra di Buffy a godersi lo spettacolo della loro sofferenza.
Questa non è semplice tv, perchè una cosa del genere è più da cinema che da tv.
E infatti questo è l'episodio in cui mi sono "svegliato".
Non mi fraintendere, ho sempre visto Buffy con piacere, anche la prima stagione la trovava bella e interessante, ma ovviamente non lo consideravo tantissimo.
Solo un tf con ottime potenzialità.
Con quest'episodio ho cominciato a capire che le potenzialità sarebbero state sfruttate fino in fondo e cominciai a segurlo con molta + attenzione.
In realtà in quel momento Buffy era diventato il mio tf preferito, solo che non me nero ancora accorto, lo capii solo alla fine della 5° stagione.
Ma riguardandomi alle spalle è in questo episodio che è cominciata,veramente la mia dipendenza.
Quindi stai attento a dire "....se Buffy continua così", perchè continua così.
A mio giudizio le stagioni + drammatiche sono la 5° e la 6°.
Come ti avevamo anticipato un po' tutti, questa puntata è davvero drammatica; quando la vidi non volevo crederci, sfasciare in questo modo la coppia Calendar/Giles è una di quelle scelte televisive che non capirò mai.
Un po' come Andy a Prue nella prima stagione di Streghe.
Non c'è neanche da confrontare perchè Andy e Prue come coppia erano troppo sui generis e i loro sentimenti troppo da manuale. E poi c'è da notare tutto il bagaglio psicologico che i personaggi si portano dietro che non ha riscontro in "Streghe".
La storia d'amore, aver dovuto salvare Angel in "Wath's my line", la colpa per non averlo ucciso alla fine di "Innocence" causando involontariamente le morti dei compagni di scuola, di Jenny. Il senso di colpa di Jenny tesa tra i suoi doveri verso la tribù e i componenti della scooby-gang, questo episodio è un vero punto di svolta, Joss W **!!virus deleted!!**

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti