buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 24 lug 2009, 13:54

quella su Star Trek non l'ho ancora capita, non so se ci sono arrivata, sono alla 3x02

2x19 I Only Have Eyes for You - Per sempre -
Voto: 8,5

Il colpo di coda dell'episodio è geniale.
Far dire ai protagonisti, per interposta persona ciò che in realtà non avrebbero mai potuto dire è geniale, e riesce a ridare il giusto romanticismo, disperato, alla storia di Buffy ed Angel. Il perdono è qualcosa di cui si ha bisogno.
Sì, molto bello il parallelismo con il senso di colpa di Buffy, che si intuisce quando lei non è disposta a dare compassione, lei deve vivere con quello che ha fatto ad Angel, perché non dovrebbero gli altri? E il finale, come dici è geniale, ma secondo me un 7 basta

2x20 Go Fish - Il DNA dei campioni -
Voto: 5

Ultimo episodio fill-in, stavolta di scena il rifacimento de "Il mostro della laguna nera", la storia non è niente di speciale ed abbastanza di routine. Solo certe finezze negli interstizi viste in prospettiva (Willow che interroga Jonathan), e l'apporto comico di Xander e Cordelia rendono l'episodio guardabile.
A me non è dispiaciuto, gli darei anche un 6

2x21 Becoming pt. I - L'inizio della storia (parte I) -
Voto: 8,5

Episodio molto "angeliano" (numerosi i flashback), che nonostante qualche leggerezza ci porta per mano fino all'ennesimo scioccante finale. Splendida la scena della biblioteca con un litigio che segna veramente l'ambiguità di tutta la situazione.
Concordo sul voto, un bell’episodio che finalmente ci fa vedere chi è Angel

2x22 Becoming pt. II - L'inizio della storia (parte II) -
Voto: 9

Il primo vero finale di stagione.
Tutto quello che davamo per scontato viene demolito e distrutto dalle fondamenta. Ormai Buffy non è più solo una bionda che pesta allegramente vampiri, ma un'eroina sofferente che paga i propri errori per l'ennesima volta.
Tutto le viene negato, anche la catarsi definitiva di riparare al proprio errore.
Il conflitto etico tra amore e dovere non può che dare per risultato il tradimento, paiono dire gli autori.
E Buffy è tradita e traditrice in un mondo in cui tutto si è sovvertito, lasciando solo la certezza di un futuro di solitudine . "E' solo il destino e non si ferma mai", dirà alla madre.
Gran bell’episodio, vero quello che hai detto, colpisce la forza di Buffy che trova il coraggio di uccidere Angel anche quando lui è tornato quello di prima.

Però io abbasserei un pochino il voto per certi dettagli non fondamentali, ma che del resto fanno parte dell’episodio:

Trovo sempre un po’ patetico Spike, che si è presentato come questo cattivo forte e potente, che ha ucciso ben due slayers, e poi si rivolge a Buffy per liberarsi di Angel e ripigliarsi Drusilla, come un adolescente imbranato. E mi è stonato molto il fatto che Buffy lo inviti ad entrare in casa, poi lui avrà sempre accesso alla sua casa, a meno che lei non faccia il rituale, possibile che Buffy non ci pensi? Mi suona come una svista degli autori.

Poi non mi è piaciuta per nulla la madre, o la tipa è una pessima attrice, o gli autori le hanno affibbiato atteggiamenti che non sono coerenti con quello che succede, probabilmente una commistione di entrambi. Quando Buffy le dice di essere un’ammazzavampiri, questa non è stupita, ha un’aria solo vagamente persa nel vuoto, non le chiede spiegazioni, non le chiede neppure a Spike, col quale cerca di fare amabilmente conversazione, e poi quando Buffy deve andare (a salvare il mondo) lei si arrabbia e le ordina di stare in casa. Tutte le scene con lei sono stonate.
___________________________________________________

Stagione 3 (1998-1999)- Il tradimento

3x01 Anne - Identità segreta -
Voto: 8

Episodio che può deludere visto il finale della stagione precedente, perchè sembra troppo sbrigativo.
In realtà, sotto la metafora dei ragazzi scappati di casa si cela un forte dualismo, riprendendo le ultime battute della stagione scorsa, Buffy ha perso se stessa e questa sua perdita si rispecchia nelle vittime dei demoni che aiuta ("io non sono nessuno"). Tutto ruota attorno alla domanda che Joyce farà a Giles a metà episodio a cui Buffy stessa risponderà "ironicamente" nel finale.
Nota1: Chantarelle appare in questo episodio con il nome di Lily, apparira poi in Angel con il nome di Anne Steele.
Nota2: Questo è l'unico episodio della serie che non si svolga del tutto a Sunnydale.
Nota3: Terzo cattivo "chiaccherone" a fare una fine decisamente ingloriosa.....
Non mi ha deluso, anzi trovo che ci stia molto quest’episodio e che sia proprio ben architettato. Buffy se n’è andata, fa la cameriera per mantenersi e vuole solo essere lasciata in pace con il suo dolore, i suoi sensi di colpa e i suoi sogni impossibili, ma poi arriva Lily che la trascina in una delle solite avventure con mostri & co. E così aiuta Buffy a ricordare chi è veramente, cosa fa, che questa è la sua vita, e tutto ciò le fa uscire dal limbo in cui era caduta e le dà la forza per tornare a casa e riprendere la sua vita.

Al contrario della prima puntata della seconda stagione non trovo affatto che i tempi della ripresa di Buffy siano troppo sbrigativi, qui, visto le modalità e i presupposti diversi, sono perfetti.

3x02 Dead Man's Party - La festa dei morti viventi -
Voto: 7

Chi si aspettava un ritorno a casa felice dovrà ricredersi, entra infatti in scena il tema principale della stagione: il tradimento. Infatti se il comportamento della gang vi sembra assurdo pensate infatti a come essi si siano sentiti traditi dal comportamento di Buffy, e il vero senso dell'episodio stà proprio nell'esplorare questo sentimento, non certo nell'elemento fantastico, senza infamia e senza lode.
Nota1: Quest'episodio segna "l'esordio" della main street di Sunnydale.
Nota2: Notate chi è l'unica che saluta Buffy quando ricompare....
Il comportamento della gang mi sembra tutt’altro che assurdo, al contrario, mentre stavo guardando l’episodio, pensavo proprio che era ora che qualcuno facesse vedere un atteggiamento un po’ più realistico in una situazione del genere. Ora davvero non mi vengono in mente esempi, però per tutto l’episodio ho avuto questa sensazione di deja vù al contrario, per cui mi sembra di aver visto diversi film/telefilm in cui qualcuno scappa, e poi torna e tutti lo accolgono a braccia aperte e si comportano come non fosse successo nulla.

Bé, è successo eccome: dopo tutto quello che hanno passato insieme Buffy se ne va senza dire nulla a nessuno, senza dare spiegazioni, dimostrando (almeno dal loro punto di vista) di non fidarsi di loro, perché se si fidasse invece di andarsene si sarebbe confidata e avrebbe chiesto il loro aiuto.

Non contenta, quando torna ancora non si fida e non vuole parlare di quello che è successo e di quello che le passa per la mente e pretende che tutto torni come prima come nulla fosse, e deride pure gli sforzi che loro hanno fatto per sostituirla come ammazza vampiri mentre lei non c’era, e invece loro ce l’hanno messa tutta (bellissime quelle scene del resto).

Unica nota stonata per me è di nuovo la madre, lei non è la gang. Poi i morti viventi non sono un granché, ma sono solo lo sfondo. Io a quest’episodio appiopperei un bell’ 8,5.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 lug 2009, 14:28

Trovo sempre un po’ patetico Spike
Lo è!
Nel futuro comprenderai meglio il suo atteggiamento ma è già chiaro in questa stagione che lui non è un semplice vampiro e nel monologo da lui fatto a Buffy c'è tutta la sua filosofia di vita:
lui non vuole apocalissi e fine del mondo, la sua entrata in scena dimostra come sia un vampiro completamente avverso a rituali e roba del genere, completamente opposto al maestro ed infatti fa fuori il consacrato. "io amo gli umani, per me sono come happy meal con le gambe", ama il calcio è molto diverso dai soliti big bad!
Ricordi il giudice come apostrofava Drusilla e Spike? "puzzate di umanità". Spike è completamente cotto di Drusilla ed agisce per suo amore o meglio ossessione!
In school hard c'è anche un dettaglio che nel futuro si rivelerà genialmente importante per il profilo di Spike, quando vede Joyce con un accetta in mano se non sbaglio dice "donne!!!" è quasi sconvolto e se ne va senza attaccarla, tienilo a mente.
E' molto presto parlarne però Spike pur se addirittura doveva uscire di scena già dal terzo episodio è perfettamente già delineato e i diversi dettagli su di lui saranno rinforzati e chiari in futuro.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 lug 2009, 15:27

Originally posted by Captain Janeway

Trovo sempre un po’ patetico Spike, che si è presentato come questo cattivo forte e potente, che ha ucciso ben due slayers, e poi si rivolge a Buffy per liberarsi di Angel e ripigliarsi Drusilla, come un adolescente imbranato. E mi è stonato molto il fatto che Buffy lo inviti ad entrare in casa, poi lui avrà sempre accesso alla sua casa, a meno che lei non faccia il rituale, possibile che Buffy non ci pensi? Mi suona come una svista degli autori.
Non e' una svista degli autori, ma un piccolo seme destinato a maturare molto piu' in la'. :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 24 lug 2009, 15:38

E' una svista di Buffy allora....

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 24 lug 2009, 19:41

quella su Star Trek non l'ho ancora capita, non so se ci sono arrivata, sono alla 3x02
Quella considerazione mi è venuta alla fine della seconda stagione.
Quando vidi la 2° stagione di Buffy io ero strasicuro che tutto si sarebbe risolto per il meglio.
Questo perchè nei tf americani in genere, sopratutto se fantastici c'è una consequenzialità di bene e male.
Detto soldoni, se fai male otterrai male, se fai bene otterrai bene.
In Star trek se sei ligio "all'onore della flotta", otterai il bene.
Quante volte in St si è fatto pace con questa o quella razza nemica?
D'altra parte in Streghe, tanto per capirci i cattivi sono spessimo vittima del loro stesso male e finiscono per distruggersi da soli o a vicenda.
In Buffy non è stato così.
Il gesto di non uccidere Angel in "Innocence" è un fatto che nell'etica di un tf americano, spesso maniacheo, debba essere considerato positivo, nobile, che quindi dovrebbe portare, presto o tardi ad una ricompensa di qualche tipo.
In Buffy invece è stato un disastro, compagni di scuola uccisi, Jenny morta e grande sofferenza di Giles.
E a Buffy è stato negato tutto, anche la catarsi di uccidere il proprio nemico.
Da un "bene" è venuto fuori un male.
Certo, per carità Angel non è morto (non credo di farti uno spoiler, li hai visti i titoli di testa della 3° stagione), ma non ci sono stati cliffhanger o rimandi, la storia era finita, in modo romantico- tragico. La stagione successiva, è un'altra storia.
E stà in questo secondo me la grandezza della serie. Esplorare ogni situazione fino all'estremo senza sconti di alcun genere, o addolcimenti di sorta.
Per farti un esempio volendo ridurre il finale di stagione ad una formula la situazione era: Abbiamo un menbro della "famiglia" (in questo caso Angel) che sta per causare una catastrofe (la fine del mondo) e dobbiamo ucciderlo per prevenirlo.
In questo modo possiamo applicare questo concetto ad altre serie, in termini assoluti, non considerando elementi accessori.
In st lo possiamo applicare al finale della 3° stagione, anche in quel caso c'è un membro della "famiglia" (Picard diventato Borg, cioè, cattivo) che stà per causare una catsatrofe (l'assimilazione borg della federazione) e dobbiamo ucciderlo per prevenirlo.
Sappiamo tutti come è andata a finire, il colpo del deflettore è stato parato, e la stagione successiva Riker ha tirato fuori un piano assurdo per salvare Picard.
Non mi fraintendere non è una critica a Star trek, ma il fatto è che con quell'episodio c'era esempio la possibilità di esplorare la situazione di Riker che prende il posto di Picard anche solo per qualche episodio, sensi di colpa annessi, il personaggio di Riker ne avrebbe avuto grande giovamento.
Ma non si è potuto esplorarlo per limiti del formato televisivo, per etica trek e cose del genere, e si è finito per scegliere la strada + semplice dell'avventura (la task force che recupera Picard), e il lato + prettamente drammatico è stato rimnandato ad un episodio successivo, cioè "Famiglie".
In Buffy invece questo evento si lega anche al tema della stagione, che è molto preciso, "Il conflitto etico tra bene e male", porta inevitabilmente al tradimento paiono dirci gli autori.
Ed è una morale molto "realistica" e per niente consolatoria.
Sempre per fare un confronto, il finale della 2° di Buffy può essere applicato anche alla prima di Heroes.
Facci caso:
un membro della "famiglia" (Peter Petrelli) stà per causare una catsatrofe (l'esplosione che distruggerà la città) e dobbiamo ucciderlo per prevenirlo.
Fu quel finale a farmi capire che Heroes non aveva poi molte possibilità di crescita.
Ti ricordi la situazione? Peter dà una pistola a Claire (ironicamente il personaggio + simile a Buffy in Heroes) e gli dice di ucciderlo se perde il controllo dei suoi poteri e lei se ne esce fuori con quella frase tipo "Il mondo non può essere così brutto."
Sì, lo so che non è neanche giusto fare questi confronti, e ci sono tanti altri elementi da considerare, ma alla luce della seconda stagione, cosa avrebbe dovuto dire Buffy di quella frase?
Poi hai visto come è andata a finire in Heroes?
Al momento di uccidere Peter, grande momento con Nathan che cambia idea all'ultimo secondo e risolve la situazione in un finale edificante pieno di musica enfatica.
Ok, è una cattiveria.
Ma mi fece capire che l'impianto drammatico di Heroes non era proprio ben costruito.
Avevamo una messa in scena di primo livello, altamente descrittivo di grande qualità registica, ma una costruzione drammatica alla fine non così dissimile da una puntata di streghe.
Con un'etica ripresa sì, dal mondo dei supereroi, ma non attuale, un'etica degli anni 60-70, cioè un pò fuori tempo massimo.
Quindi è un pò un paradosso, Heroes si presenta come una serie adulta, profonda, e invece Buffy una serie giovanilistica scioccherella, sulle avventure di una biondina che fa Karatè con i vampiri, realizzata male, ma poi la + profonda e drammatica è proprio Buffy.
Lo so che mi attirerò parecchie critiche con queste considerazioni, ma almeno nel caso di Heroes posso dire che il tempo mi ha dato ragione. :smile:
2x19 I Only Have Eyes for You - Per sempre -

Sì, molto bello il parallelismo con il senso di colpa di Buffy, che si intuisce quando lei non è disposta a dare compassione, lei deve vivere con quello che ha fatto ad Angel, perché non dovrebbero gli altri? E il finale, come dici è geniale, ma secondo me un 7 basta
No, ma sono uno dei pochi a reputarlo.
2x22 Becoming pt. II - L'inizio della storia (parte II) -

Trovo sempre un po’ patetico Spike, che si è presentato come questo cattivo forte e potente, che ha ucciso ben due slayers,
Non capisco il problema.
Ti spiego il mio punto di vista.
Nei tf americani, quando si introduce un nuovo cattivo, generalmente lo si dipinge come una sorta di "castigo di Dio" per far sì che lo spettatore "stia sulle spine", quando poi la storia si evolve, spesso lo si sgonfia, si tende a mostrarlo + umano per far sì che abbia delle debolezze in modo che l'eroe abbia possibilità di sconfigerlo, o introdurre un nuovo nemico.
Prova a guardare 24 per esempio, stà cosa è ripetuta fino allo sfinimento (e a me ha sempre dato molto fastidio), c'è sempre lo "switch" al cattivo superiore che io trovo deludentissimo.
E lo si fa anche in ST. Vedi chessò la razza 8742 (non seccate, il numero non mi entra in testa), che quando arriva deve fare + paura dei borg, ma già alla seconda apparizione la si ammorbidisce parecchio perchè si introduce gli Irogeni, e nella loro ultima apparizione senbrano un branco di mentecatti (sì, quell'episodio non mi è piaciuto per niente).
Ora, come ti ho detto in Buffy ogni stagione è autoconclusiva, questo vol dire che ogni stagione ha una sorta di "boss" di fine livello da far fuori. In quest'ottica è ovvio che questa stagione il "boss" è Angel mentre Spike è solo uno specchietto per le allodole.
Oltretutto il suo trasporto per Drusilla è perfettamente funzionale a portare avanti il discorso del conflitto etico tra amore e dovere.
che ha ucciso ben due slayers, e poi si rivolge a Buffy per liberarsi di Angel e ripigliarsi Drusilla, come un adolescente imbranato.
Come ti ha detto Maydon, tutto ciò non è incoerente, basta avere un pò di pazienza e ti verrà tutto spiegato.
Dovrest aver già capito una cosa, ma nel caso ti consiglio di fare attenzione ad una mezza frase che dirà Angel questa stagione.
E mi è stonato molto il fatto che Buffy lo inviti ad entrar
e in casa, poi lui avrà sempre accesso alla sua casa, a meno che lei non faccia il rituale, possibile che Buffy non ci pensi? Mi suona come una svista degli autori.


Mah sè ti può consolare, l'incantesimo verrà utilizzato in futuro.
Cmq mi pare che Spike avesse detto che se avesse riavuto Drusilla avrebbe lasciato la città.
Inoltre può darsi che Buffy l'abbia considerato un gesto di "buona volontà" per stringere l'alleanza. Tanto se fosse stata sconfitta non avrebbe avuto molta importanza, poi si poteva uccidere Spike o bandirlo in un secondo tempo.
Poi non mi è piaciuta per nulla la madre, o la tipa è una pessima attrice, o gli autori le hanno affibbiato atteggiamenti che non sono coerenti con quello che succede, probabilmente una commistione di entrambi. Quando Buffy le dice di essere un’ammazzavampiri, questa non è stupita, ha un’aria solo vagamente persa nel vuoto, non le chiede spiegazioni, non le chiede neppure a Spike, col quale cerca di fare amabilmente conversazione, e poi quando Buffy deve andare (a salvare il mondo) lei si arrabbia e le ordina di stare in casa. Tutte le scene con lei sono stonate.
Non so, in tutta onestà non capisco quale atteggiamento avrebbe dovuto avere.
Le spiegazioni le chiede eccome, quando Buffy esce, non so, quando avrebbe dovuto chiederle?
Cmq.
Se preferisci ci sono altre spiegazioni:

1) Nonostate tutto Buffy è un tf "adolescenziale" e nei telefilm adolescenziali i genitori sono sempre visti un pò tonti, o incapaci di capire il mondo dei giovani. Il dialogo fra questi due mondi è cmq impossibile. E questo + che mai per Whedon, il cui rapporto genitori figli è SEMPRE problematico, ti ricordi i genitori di River e Sam, e se continuerai la visione delle serie di Joss ci sarà una sola eccezione a questa regola.

2) Joyce appunto sapeva e/o sospettava (come anche Buffy gli rimprovera) ma fingeva di non sapere. Insomma, è finita in una rissa notturna a scuola da film horror e non è che abbia fatto poi così tante pieghe.
Ti giuro che a me sembra una cosa realistica, non sai quante madri conosco che hanno un'idea diversa, "idealizzata" dei loro figli o fingono di non sapere.
"Suo figlio è un poco di buono, davvero non se ne è mai resa conto signora?".

3) E' un'influsso della "Bocca dell'inferno".
Dimentichi che siamo su un logo mistico, e forse il giudizio di chi ci vive sopra è un pò ottenebrato (sbaglio o già in questa stagione si è detto che a Sunnydale c'è un numero spropositato di chiese?).
D'altra parte i suoi abitanti mandano i loro figli in una scuola con un altissimo tasso di mortalità e non fanno nulla.

4) Nessuna di queste spiegazioni ti piace? Nessun problema ce ne sarà una ulteriore in futuro....

Cmq pensa al lato positivo, la prossima stagione Buffy potrà fare la ronda uscendo tranquillamente di casa.
Vabbè, non aspettarti scene del tipo: "Ciao mamma, io esco per la ronda.", "Portatati la maglia di lana tesoro che fa freddo.". :grin: :grin: :grin:
3x02 Dead Man's Party - La festa dei morti viventi -

Il comportamento della gang mi sembra tutt’altro che assurdo, al contrario, mentre stavo guardando l’episodio, pensavo proprio che era ora che qualcuno facesse vedere un atteggiamento un po’ più realistico in una situazione del genere. Ora davvero non mi vengono in mente esempi, però per tutto l’episodio ho avuto questa sensazione di deja vù al contrario, per cui mi sembra di aver visto diversi film/telefilm in cui qualcuno scappa, e poi torna e tutti lo accolgono a braccia aperte e si comportano come non fosse successo nulla.
In realtà l'unica che accoglie "bene" Buffy è proprio Cordelia...
Unica nota stonata per me è di nuovo la madre, lei non è la gang.
Di nuovo, in cosa? Non mi fraintendere, Joyce non è certo il personaggio + profondo e coerente della serie, ma in quest'ottica in cui nessuno sa cosa dire, o se lo tiene per sè, o cammina sulle uova perchè non sa la reazione di Buffy mi è sembrato abbastanza in linea...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 3 ago 2009, 15:48

Ho capito, sì hai ragione, del resto ST è un’utopia, e come utopia bisogna vederlo, altrimenti certe situazioni e soluzioni sembrano troppo buoniste.

Buffy chiaramente è tutt’altro che un’utopia, per di più Whedon non si fa problemi a far fuori un protagonista, questo gli dà molte più possibilità narrative e c’è da aspettarsi anche un maggior “realismo”.

Anche la terza stagione di Heroes è una ciofeca come la seconda?

Riguardo alla madre, diciamo che Whedon deve aver avuto dei pessimi esempi di genitori!

Infatti è molto corretto il paragone che fai coi genitori di River e Simon, quando non credono a Simon sui problemi che può avere River a scuola, e lo ripudiano quando questi si fa arrestare nei suoi primi tentativi di liberare River. Il padre mi è sembrato molto incoerente, quando ce lo mostrano con i figli bambini sembra adorarli, ma quando questi sembrano avere dei problemi (anche ammettendo che lui fosse davvero convinto che River non corresse alcun pericolo) li chiudono completamente fuori, non li stanno ad ascoltare, non danno loro neppure il beneficio del dubbio, li ripudiano completamente e basta. Questo non è l’atteggiamento di un genitore che vuol bene a figli, questo è l’atteggiamento di un genitore che vede i figli come accessori, nel caso dei Tam poi dei gioielli, con la loro genialità, ma quando i gioielli brillano un po’ meno, per qualunque motivo, non se ne vuole più sapere nulla. Nel caso dei Tam la cosa mi è sembrata un po’ meno stonata perché a questo punto il padre appare come un uomo molto più interessato al suo stato sociale e alla figura che fa con gli amici e colleghi che al benessere dei figli, ma nel caso di Joyce lei non ha nessuno status da mantenere, e per tutta la serie (almeno quello che ho visto finora), lei cerca di essere una buona madre, per questo per me il suo atteggiamento di chiusura continua a stonare, quando vuol tenere a casa Buffy a tutti i costi e quando poi le dice di non farsi più vedere. Prima del tentativo di comprensione c’è il rifiuto, e questo a me stona. Poi basta andare più avanti con gli episodi e vedere la madre di Willow… ma ne parleremo in quell’episodio.

Non mi stona invece il fatto che Joyce sapesse ma fingesse di non sapere, come le rimprovera Buffy, quando le fa notare quante volte ha lavato i suoi vestiti sporchi di sangue, questo mi pare invece molto umano.
In realtà l'unica che accoglie "bene" Buffy è proprio Cordelia...
Infatti, e questo è perfetto, perché in realtà Buffy e Cordelia non sono davvero amiche, per cui Cordelia non si sente tradita da Buffy come gli altri


Continuiamo con gli episodi:

3x03 Faith, Hope and Trick - L'incantesimo -
Voto: 7

Uhmm.... il terzo episodio, della terza stagione presenta tre nuovi personaggi (e prego chi sa l'inglese di notare il gioco di parole).
Cmq la trama in sè pare finalmente voler chiudere con il passato. L'arrivo di Faith porta Buffy a considerare il valore di ciò che ha riconquistato e la necessità di portarsi avanti.
E il "tradimento" di Faith nei confronti della propria osservatrice fa capire a Buffy cosa può portare il "tenersi tutto dentro", infatti solo nel finale, con la cofessione agli amici si può dire, parasafrasandola alla "star wars", che il ritorno a casa di Buffy è completo.
Per il resto un buon episodio dominato dalla personalità magnetica di Faith (mitico il suo rivolgersi a Buffy chiamandola semplicemente ....B. ).
Sì, episodio non brutto ma rispetto ai precedenti il tono cala parecchio, e non trovo Faith così interessante, voto 6

3x04 Beauty and The Beasts - La bella e le bestie -
Voto: 7

Ultimo episodio (per ora) di rifacimento degli episodi classici, in questo caso Jeckill e Hyde. Ma questa trama occupa veramente la minima parte dell'episodio incentrata + sulle vicende personali dei protagonisti. Ancora una volta Buffy si ritrova sola a prendere una decisione difficile, e decide di nascondere agli altri il ritorno di Angel.
Di fatto li "tradisce" e il tradimento non può che portare a conseguenze catastrofiche....
Episodio di poco conto se non fosse per il ritorno di Angel. C’è anche il tema della donna maltrattata che non si ribella ed anzi cerca di proteggere il suo aguzzino, ma il tutto è un po’ all’acqua di rose. Di nuovo non più di 6

3x05 Homecoming -
Il ballo di fine corso - Voto: 6

Episodio comico che però cela diverse finezze, da Xander e Willow che "abbandonano" Buffy per il senso di colpa verso i propri partner, alla comprensibile paura di Buffy di "non esistere" al di fuori della sfera della "Slayer". Per il resto molte trovate non sono poi il massimo e far risolvere la storia a Cordelia non è proprio il meglio.
Nota: Ian Ambercombie ha interpertato il maggiordomo Alfred in "Birds of prey".
Invertiamo i voti, io a questo darei un 7, è un bell’episodio, ben costruito, anche se trovo un po’ una forzatura quello che fa decidere a Buffy di concorrere per Homecoming Queen, l’analisi psicologica di lei e Cordelia non è male, e da notare anche l’abbandono da parte degli amici, che fa sentire molto in colpa Willow, che però si giustifica dicendo di Cordelia una cosa molto giusta: “lei ne ha più bisogno di te”, ovvero Cordelia ha solo la sua fama e la sua bellezza, Buffy ha molto altro.

3x06 Band Candy - I dolci della banda -
Voto: 5

Episodio di Halloween decisamente poco riuscito.
L'idea di fondo è decisamente stupida e poco motivata (ma che razza di assurdo piano è quello del sindaco?) e alla fine tutto si riduce a mostrare Joyce e Giles in versione adolescienziale, bello sì, ma un pò poco.
5 forse è anche un po’ generosetto….

3x07 Revelations - Rivelazioni -
Voto: 8

Il "tradimento" di Buffy di un paio di episodi fa porta i suoi frutti, con la rabbia di Giles e Xander sopratutto.
Ma chi ne fa maggiormente le spese è proprio l'ultima arrivata, Faith che si ritrova di fatto isolata (perchè a sua volta "tradita") come mostra il finale per niente consolatorio.
Per il resto l'oggetto del contendere, l'elemento prettamente fantastico non è niente di che (praticamente un parafulmine), ma è giustamente funzionale a mescolare nuovamente le carte in tavola.
E’ interessante vedere la rabbia di Giles e di Xander, Willow invece si arrabbia meno anche perché pure lei sta tenendo un segreto. L’episodio mette anche in mostra il fatto che Angel è davvero di nuovo affidabile, ma io non gli darei più di un 7

3x08 Lover's Walk - Il sentiero degli amanti -
Voto: 7

Il momentaneo ritorno di Spike demolisce d'incanto tutte le fase certezze dei protagonisti portando alla luce il tradimento, stavolta amoroso di Xander e Willow e l'mpossibilità di convivere di Buffy ed Angel. E se alcuni riusciranno a ricostruire dei rapporti và però detto che quest'episodio segna un nuovo inizio per Cordelia.
Di nuovo rovesciamo i voti, qui un bell’8 secondo me ci sta, forse anche di più. Le pene d’amore di Spike sono fantastiche, è la prima volta che questo personaggio mi piace (ma i vampiri vivono a sangue e whisky?) la scena in cui lui è in casa con Joyce a piangere sulle sue ferite è fantastica, prima quando Spike si brucia la mano, divertentissimo, insomma ci sono un sacco di scene gioiello. E interessante anche l’insight che ha Spike sul rapporto Angel-Buffy, insight che lei ammetterà quando dice ad Angel di non voler tornare da lui, perché lei può prendere in giro madre e amici, ma non può prendere in giro se stessa, e Spike per qualche motivo, sulla natura del loro rapporto.

Notevole in questa puntata, ma anche in molte altre, il cambio di scena finale, che ci fa credere per un momento che Cordelia sia morta, e in un certo senso lo è. I cambi di scena sono uno di punti di forza di Whedon direi, il mio episodio preferito in assoluto fra tutti i telefilm che ho visto è Out of Gas, di Firefly, ed è tutto basato su continui cambi di scena magistrali.

3x09 The Wish - Il desiderio -
Voto: 8

Episodio sui mondi paralleli, molto + sottilmente inquietante di quanto possa sembrare a prima vista. Inizia male, in modo quasi ridanciano, ma diviene pian-piano inquietante fino a sublimare nel tragico finale. Alla fine sembra tutto ristabilito, ma intanto sono stati posti diversi semi che germoglieranno rigogliosi nelle prossime stagioni.
Praticamente un manifesto della serie, tanto "leggero" all'apparenza quanto rigoroso nei contenuti.
Nota1: 1° episodio-spoiler della stagione.
Nota2: 1° apparizione di Anya.
Sembrato leggero per nulla, anzi MOLTO inquietante, se poi mi dici che non è un episodio a sé ma darà frutti, lo trovo ancor più inquietante.

3x10 Amends - Espiazioni -
Voto: 8

Si posano le basi della serie regolare di Angel, il suo bisogno di redenzione, i "powers to be", ma anche la malvagità dovuta + all'uomo che al vampiro, partono tutti da qui.
Per il resto l'episodio + consolatorio della serie, d'altra parte è l'unico natalizio (e infatti sa un pò di Dickens) e a Natale si sà siamo tutti più buoni. Quindi sotto col romanticismo....
Nota: Prima apparizione del "Primo".
In effetti era qualcosa che mi ero chiesta anch’io, se Angel come vampiro è così cattivo, non si limita a uccidere gli uomini per prenderne il sangue, ma si diverte a torturarli, è proprio crudele, allora anche l’uomo non doveva essere un granché, la sua anima mortale non era quella di una persona buona e giusta, allora cosa lo rende così “positivo” quando ha la sua anima ma come vampiro, è l’incantesimo degli zingari?

In questa stagione Angel è una figura piuttosto fragile, mentre nella prima sembra forte e in grado di proteggere Buffy, una ragazzina non certo indifesa, ma alle prese con qualcosa che sembra più grande di lei, nella seconda è crudele, qui è debole e fragile e Buffy al confronto risulta molto più forte, è lei che protegge e salva lui, c’è un’inversione di ruoli.

3x11 Gingerbread - Le streghe di Sunnydale -
Voto: 8

Quest'episodio dovrebbe finalmente zittire tutti quelli che dicono che Buffy è inverosimile. Perchè gli abitanti di Sunnydale non si rendono conto di vivere continuamente sotto la minaccia di demoni e vampiri? Guardate un pò cosa succede quando reagiscono..... e notate come la reazione stessa sia cmq "condizionata" dal male.
Per il resto è di scena il "tradimento" della madre di Buffy che fa il paio con quello della madre di Willow, con la classica metafora di ribellione giovanile e incomprensioni con i genitori, toccando anche i temi della censura, forse banale, ma ben fatto.
Il problema della verosimilarità di Buffy non si pone, come non si pone quello di tutta la sf e fantasy, si fanno degli assunti, warp drive, sub/iperspazio, ecc. qui sono i vampiri, la reazione degli abitanti è inverosimile nel senso che sarebbero tutti scappati dall’altra parte del globo, ma una volta accettato che questi convivono con dei vampiri, la vero similarità la si giudica all’interno di quel contesto, e qualche licenza poetica ci sta.

Qui il fulcro dell’episodio per me è la mamma di Willow che spiega la visione che ha dei genitori Whedon, delle persone che non vedono i figli, in questo caso in senso proprio letterale, la madre si accorge che Wil ha tagliato di capelli mesi dopo, non crede assolutamente a quello che le dice, ha una sua idea in testa di cosa fanno le ragazze dell’età di Wil, ed è totalmente chiusa a quello che fa davvero la figlia, non è un rapporto conflittuale, è una totale mancanza di rapporto, almeno nella direzione madre-figlia. In questo contesto Joyce è la mamma dell’anno. Quello che è inverosimile è che Willow sia così equilibrata con una madre del genere.
Ti fa chiedere se Whedon sia stato abbandonato da piccolo…

Poi il resto della puntata non è un granché, a parte qualche bella scena, e l’idea interessante di rendere mostruosi anche i poveri Hansel e Gretel, ma concordo sul voto proprio per la madre di Willow

3x12 Helpless - Compleanno di terrore -
Voto: 9

Secondo episodio del compleanno di Buffy, forse il più tragico. Se l'episodio precedente si parlava del tradimento delle madri, stavolta è di scena quello dei padri.
Buffy si trova "tradita" sia dal padre naturale (che non la porta a Holiday on ice), che da Giles che la priva dei suoi poteri.
Ed ecco che ritorna la domanda di inizio stagione, cosa è Buffy senza i suoi poteri?
Ma la risposta è insita nella prova che deve affrontare, nel battere quel vampiro (guardacaso, anche lui un figlio tradito dai genitori), essere una Cacciatrice non è semplicemente uno stato fisico, ma mentale. Così anche Giles comprende a sue spese che il suo affetto per Buffy non è solo parte del suo lavoro affermando definitivamente il suo ruolo genitoriale.
Nota1: Domic Keating è stato il tenente Reed in Enterprise.
Nota2: Prima apparizione di Quentin Travers.
Bell’episodio e… hai già detto tutto tu, Buffy scopre che è sempre la cacciatrice, e che il suo valore rimane inalterato anche senza i suoi poteri fisici. C’è il tema della debolezza dei genitori, non solo i suoi due padri la tradiscono, ma lei si trova a dover salvare sua madre. Giles però si riscatta alla fine e sceglie di proteggere la “figlia” sfidando il consiglio e pagando per questo, ma alla fine mette Buffy al di sopra del resto, come un buon padre farebbe.
Nonostante tutto ciò trovo il tuo voto troppo alto, per me un 7,5 basta

3x13 The Zeppo - Il giorno dell'apocalisse -
Voto: 7,5

Ormai la serie è cresciuta abbastanza da giocare sui suoi stessi clichè, concentrandosi sul membro "minore" della banda. Momenti spassosimmi e dissacranti (vi siete mai resi conto fi quanto siano.... pallosi Buffy ed Angel con i loro papiti amorosi?) e finezze sparse un pò dovunque (Cordelia non ha più il codazzo di amiche di inizio serie).
Nota: Secondo episodio spoiler della stagione.
A questo invece do un bel 9, anzi sarei tentata di dargli pure di più. Non solo l’episodio è divertente, con le battute di Cordelia, le scene di Xander con i morti, ma mostra davvero il passaggio di Xander da ragazzino immaturo ed insicuro ad uomo.
Xander non ha poteri, non ha particolari abilità, e mentre il resto del gruppo salva il mondo, lui è isolato perché tutti lo vogliono tenere al sicuro, come si farebbe per un bambino. Quando lui si trova da solo ad affrontare un problema tira fuori tutta la sua forza e non solo riesce ad evitare l’esplosione e a liberarsi dei cattivi ma, ed è questa la vera maturazione, non gli importa che gli altri lo sappiano, lascia che lo prendano in giro o continuino a proteggerlo, perché lui sa di essere forte, e tanto gli basta, non ha più bisogno dell’approvazione degli altri.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 3 ago 2009, 22:41

Ho capito, sì hai ragione, del resto ST è un’utopia, e come utopia bisogna vederlo, altrimenti certe situazioni e soluzioni sembrano troppo buoniste.
No, io ho ridotto il concetto ad un teorema proprio per mostrarti una struttura narrativa generale, applicabile a qualsiasi serie non solo a Star trek. Il fatto che St sia un'utopia non giustifica la "mancanza" di drammaticità.
Ovviamente ci sono altri elementi, e cmq la formula di Buffy permette maggiore flessibilità.
Buffy chiaramente è tutt’altro che un’utopia, per di più Whedon non si fa problemi a far fuori un protagonista, questo gli dà molte più possibilità narrative e c’è da aspettarsi anche un maggior “realismo”.
Diciamo che ha un forte gusto per il melò e il tragico, che ripropone spesso secondo gli stessi schemi. Qualcuno lo definisce addirittura "necrofilo". Cmq sei ancora "all'inizio del viaggio", e i colpi allo stomaco che Joss ti darà, se proseguirai, sono ancora tanti e forse alla fine la seconda stagione non è neanche la + pesante (tant'è che il periodo dark di Buffy è considerato la 5° e la 6° stagione).
.... :grin:
Anche la terza stagione di Heroes è una ciofeca come la seconda?
Veramente la considero la peggiore.
La definirei.... ehm.... una catastrofe.... [:I]
Riguardo alla madre, diciamo che Whedon deve aver avuto dei pessimi esempi di genitori!
Mah, a sentir lui non si direbbe. Pare anzi molto attaccato alla madre.
Forse semplicemente considera la grande utopia americana, sai quel concetto di famiglia che hanno loro un'utopia e basta.
Chi lo sa.
Forse lui vorrebbe crederci, ma non ci riesce.
e per tutta la serie (almeno quello che ho visto finora), lei cerca di essere una buona madre, per questo per me il suo atteggiamento di chiusura continua a stonare, quando vuol tenere a casa Buffy a tutti i costi e quando poi le dice di non farsi più vedere. Prima del tentativo di comprensione c’è il rifiuto, e questo a me stona.
Provarci non vuol dire riuscirci. E sicuramente come "modello di madre" Joyce rappresenta il meglio possibile per Whedon.
Lui sembra quasi dire che cmq madri e figli appartengono a due mondi diversi, e quindi non possono realmente comunicare.
Poi se vedrai la serie di Angel ti renderai conto che Whedon ce l'ha sopratutto con i padri....
3x07 Revelations - Rivelazioni -

E’ interessante vedere la rabbia di Giles e di Xander, Willow invece si arrabbia meno anche perché pure lei sta tenendo un segreto. L’episodio mette anche in mostra il fatto che Angel è davvero di nuovo affidabile, ma io non gli darei più di un 7
Al contrario io penso che sia uno degli episodi + rivelatori come la serie di buffy sia sottile ed insinuante. Personalmente trovo questo episodio quasi "tragico" nella sua costruzione.
Poi, vabbè, è prematuro e io ho dato i voti dopo aver visto tutta la serie, quindi, per carità....
3x08 Lover's Walk - Il sentiero degli amanti -

(ma i vampiri vivono a sangue e whisky?)
Spike sicuramente.
insight che lei ammetterà quando dice ad Angel di non voler tornare da lui, perché lei può prendere in giro madre e amici, ma non può prendere in giro se stessa, e Spike per qualche motivo, sulla natura del loro rapporto.
Noterai che spesso Whedon vede nei cattivi dei "fustigatori di falase certezze dei buoni". Non si sa bene perchè ma è così, c'è un'altro esempio in questa stagione.
E spesso altri personaggi catalogabili come "cattivi" (vabbè, insomma...) spesso vedono le cose con maggior chiarezza dei buoni tout-court.
3x09 The Wish - Il desiderio -

Sembrato leggero per nulla, anzi MOLTO inquietante, se poi mi dici che non è un episodio a sé ma darà frutti, lo trovo ancor più inquietante.
Il segreto con Whedon è leggere tra le righe. Purtroppo io ho imparato a farlo e adesso mi diverto solo così, per questo ho rifiutato letteralmente Lost.
Quindi non devi pensare ad una saga infinita che parte da qui, ma ad un piccolo dubbio, un tarlo che ti si infila nell'orecchio e cresce, cresce.....
La realtà è che nella prima stagione Joss non sapeva cosa fare esattamente con la serie e ha cominciato a capire cosa farne realmente alla metà della seconda. Ora con la terza ha esattamente in testa tutto quello che vuole fare e cerca di farcelo capire, e lo fa in 3 episodi di questa stagione.
Se arriverai alla fine della 6° te lo spiegherò, almeno per come l'ho capito.....
3x10 Amends - Espiazioni -

In effetti era qualcosa che mi ero chiesta anch’io, se Angel come vampiro è così cattivo, non si limita a uccidere gli uomini per prenderne il sangue, ma si diverte a torturarli, è proprio crudele, allora anche l’uomo non doveva essere un granché, la sua anima mortale non era quella di una persona buona e giusta, allora cosa lo rende così “positivo” quando ha la sua anima ma come vampiro, è l’incantesimo degli zingari?
Non ti posso rispondere del tutto perchè spoilereri, ma ci sei quasi arrivata (anzi quando leggerai questa dovresti aver già visto).
Ma questa cosa è centrale per capire il personaggio di Angel, sopratutto se un giorno vorrai vederne la serie.
Gli zingari non hanno ridato ad Angel la sua anima da mortale, ne hanno creato una Ex-novo.
Angel era un uomo cattivo in vita e quell'anima buona è una piccola indifesa copertura su un mare di malvagità.
3x12 Helpless - Compleanno di terrore -

Bell’episodio e… hai già detto tutto tu, Buffy scopre che è sempre la cacciatrice, e che il suo valore rimane inalterato anche senza i suoi poteri fisici. C’è il tema della debolezza dei genitori, non solo i suoi due padri la tradiscono, ma lei si trova a dover salvare sua madre. Giles però si riscatta alla fine e sceglie di proteggere la “figlia” sfidando il consiglio e pagando per questo, ma alla fine mette Buffy al di sopra del resto, come un buon padre farebbe.
Nonostante tutto ciò trovo il tuo voto troppo alto, per me un 7,5 basta
E' l'episodio che preferisco della stagione.
Perchè oltretutto c'è di nuovo da rimarcare il "leggere tra le righe", e credo che generalmente si è portati a considerare quest'episodio in modo troppo "positivo".
Buffy non è una slayer grazie ai suoi poteri, ma nonostante i suoi poteri. Questo vuol dire che ha una "forza interiore" molto intensa, e ogni cosa in natura ha sempre due facce.
Per parafrasare "Dottor Horrible", "Per ogni luce c'è un'oscurità. Quindi, fa 2 + 2 con la Buffy dell'universo alternativo di "The wish".




Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 27 ago 2009, 15:57

3x14 Bad Girls - Balthazar -
Voto: 7,5

L'arrivo del nuovo osservatore stimola in Buffy istinti di ribellione, che trovano sfogo in una inedita amicizia con Faith.
Troppe volte "tradita" dai suoi amici d'un tratto essa trova il modo di vivere di Faith libero da vincoli oppressivi, ma lasciarsi troppo andare porta ad estreme conseguenze.
E' perfettamente vero che questa linea di pensiero tende ad essere un pò troppo moralistica, ma è ampiamente riscattata dalle finezze psicologiche di Buffy e Faith messe in campo. E dal fatto di giungere fino alle estreme conseguenze, anche se il tutto non è lucidissimo (Che ci faceva lì la "vittima"?).
Hai fatto bene a mettere tradita tra virgolette, in realtà a me pare che sia più Buffy a tradire gli amici che viceversa, in ogni caso lo stile di vita di Faith è molto attraente, ma pericoloso.

3x15 Consequences - Fatta per uccidere -
Voto: 7,5

Se la trama principale prosegue ottimamente dall'episodio precedente mettendo in scena il "tradimento" di Wesley incapace di comprendere realmente la situazione, le finezze maggiori avvengono dalle sottotrame, in particolare quella di Willow, praticamente un nuovo inizio.
Vorrei dedicare a Faith un discorso a parte per questo commento poco questi episodi

3x16 Doppelgangland - Il mondo parallelo -
Voto: 8

Episodio divertentissimo con momenti impagabili e molto + sottilmente inquietante di quanto possiate immaginare.
Riflettete un attimo, ormai avete visto 3 stagioni di Buffy, e dovreste aver capito che il carattere del vampiro dipende in massima parte dal carattere della persona in vita.....
ora fatevi la domanda fatidica.
Nota: 3° episodio-spoiler della stagione.
Fantastico quest’episodio, io gli darei anche un 9-9,5. Willow vampiro è favolosa, bello anche il tipo che si mette a fare i compiti perché spaventato da lei (non è vero che con la dolcezza si ottiene tutto, la fermezza va molto meglio) e quando Willow si mostra così negativamente colpita dalla sia controparte vampira Buffy cerca di rassicurarla dicendole che la personalità dei vampiri non ha nulla a che vedere con le loro controparti umane, e Angel per poco non la smentisce. E poi il finale è fantastico, tutta quella fatica per nulla

3x17 Enemies - Tutti contro tutti -
Voto: 7,5

Episodio potenzialmente ottimo, ma troppi "doppigiochi" (tradimenti), e una sceneggiatura un pò troppo confusa con troppa carne al fuoco impediscono di capire realmente lo svolgersi degli eventi. Visto il finale non è un difetto da poco, ma il ritmo i colpi di scena e il solito approfondimento psicologico permettono di chiudere volentieri un'occhio.
Io non mi sono confusa :razz: piaciuto proprio parecchio devo dire, soprattutto per come Buffy ha affrontato Faith. Voto 9

3x18 Earshot - Poteri metafisici -
Voto: 8

Non solo l'idea di fondo è geniale, ma è sviluppata benissimo e porta a tante considerazioni. Dall'egocentrismo di Buffy, alle finezze sulla psicologia della gang (la scena della lettura della mente in biblioteca), alla scoperta del "tradimento" di Giles e Joyce fino al finale con Jhonathan (vi avevo detto che era importante....).
Davvero difficile chiedere di +. Unico neo, la cosa all'inizio viene gestita un pò sottogamba dai ns. eroi. Poco male.
Insomma, mi è piaciuto, ma non mi pare così eccezionale come dici tu, anche se ho apprezzato molto il discorso che fa Buffy per convincere Jonathan a desistere, in cui dice che tutti sono isolati e confusi, anche i più ammirati.
Patetica invece la scena della cuoca che cerca di avvelenare la zuppa con una scatola di veleno per topi più grande di me (!) così che la scoprissero facilmente, e la non motivazione che dà per il voler fare una strage (quello che mangiano? Ma se cucina lei!) Tenero invece Angel che rischia di finire arrosto per portare a Buffy il cuore dell’altro demone. Nel complesso un 7 è sufficiente.

3x19 Choices - Scelte -
Voto: 7,5

Niente di particolare da dire, si muovono le varie sottotrame,
i personaggi vanno avanti e si comincia a preparare il gran finale di stagione. Niente di epocale, ma tanti piccoli momenti. Notate cmq la "nuova" Willow e confrontatela con quella di "Lover's walk".
Nota: Dimenticavo, il sindaco di Sunnydale è interpretato da Harry Groenor, il betazoide di "Tin Man" di Tng.
La trasformazione di Willow è stata un progresso, non è certo arrivata di colpo, ma vederla all’opera fa impressione, ammazza tranquillamente vampiri, tiene testa a Faith, e non ha paura.

3x20 The Prom - Il ballo -
Voto: 8

Per essere la puntata che segna la fine della storia fra Buffy ed Angel è decisamente sobria e ben narrata. Ottimi momenti e riappacificazioni che per quanto "buonisti" sono sacrosanti in questo momento. Notevole il finale, anche qualcuno dirà che è troppo consolatorio. Ma cosa è più credibile?
Che Buffy abbia salvato gente a destra e a manca per 3 anni senza che nessuno se ne accorgesse? L'avete capito o no che tutti fanno finta di non sapere?
Concordo su tutto, a parte il voto, ci sta un bel 9, inclusi momenti buonisti e consolatori. Splendido anche il gesto di Xander, che mostra quel che comunque era ovvio, vuole molto bene a Cordelia nonostante tutto quello che è successo, e lei è in grado di apprezzare il gesto pur mantenendo la sua facciata sprezzante.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 ago 2009, 16:57

Premesso che io ADORO Willow, un piccolo suggerimento: appuntati la frase di Willow-dello-specchio: "bored now" [:mauri92]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 ago 2009, 17:27

sono d'accordo sull'analisi di JackBauer sui tre episodi spoiler della terza stagione, tra cui The wish e Doppelgangland sono i più significativi e davvero mettono in scena elementi importantissimi per il futuro e la caratterizzazione dei protagonisti, ma come detto si potrà parlare di questo solo a fine sesta stagione.
Per il resto la terza stagione ha il merito di aver introdotto Faith, un personaggio molto riuscito e specchio di come sarebbe Buffy senza affetti ed amore...
La terza stagione praticamente mette le basi di tutto il "Buffy" futuro!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 ago 2009, 19:22

3x14 Bad Girls - Balthazar -
Una nota a latere di questo episodio è che, per certi versi, è speculare rispetto al'inizio della 2° stagione.
Anche in quel caso Buffy è "affogata" e anche in quel caso "reagiva male". Mi verrebbe da pensare quindi che questo sia proprio un lato caratteriale della protagonista, e anche per questo non considero quell'episodio "frettoloso".
3x15 Consequences - Fatta per uccidere -
In realtà ci sarebbe da dire tantissimo di quest'episodio, ma non posso parlarne + di tanto perchè ciò che viene detto qui ha più rilevanza per la serie di Angel che per Buffy.
Anzi si può dire che la serie di Angel sia costruita principalmente su quest'episodio e "Amends", ma ne riparleremo a tempo debito.
3x16 Doppelgangland - Il mondo parallelo -
E arriviamo alla mezzafrase che ti dicevo.
Il carattere del vampiro è in larga parte determinato dall'anima dell'uomo che soppianta.
L'hai visto, ci sono vampiri di molti caratteri, da quello sadico e malvagio di Angel, a quel vampiro istruito che traduceva le pergamene a Spike la stagione scorsa.
E appunto in quale "tipologia" rientrava Spike?
Quando dici che è uno s-bip-to non hai tutti i torti, ma è questo il punto, Spike in vita era un uomo buono.
...
So cosa stai pensando "e allora come è possibile che abbia ucciso 2 Slayer?". Ci arriveremo al momento opportuno, e non temere, non c'è alcuna contraddizione.
3x17 Enemies - Tutti contro tutti -
E' confuso perchè è eccessivamente contorto. Chi ha ideato il piano per es.?
Perchè se l'ha ideato Buffy, la sua reazione finale è un pò troppo esagerata anche per lei...
3x18 Earshot - Poteri metafisici -
Io trovo eccezzionale come si è usato il trucco della telepatia per mostrare l'animo dei personaggi, e tutto quello che viene detto non è importante, ma addirittura essenziale...
Patetica invece la scena della cuoca che cerca di avvelenare la zuppa con una scatola di veleno per topi più grande di me (!) così che la scoprissero facilmente, e la non motivazione che dà per il voler fare una strage (quello che mangiano? Ma se cucina lei!)
Influsso della bocca dell'inferno.
E poi chi fai caso, chi la scopre? Xander.
Xander non è un pò il "personsaggio comico della serie"? Quindi la scoperta del killer è in linea con il personaggio, e in definitiva non è così importante, e mi è piaciuto il risolverlo in modo comico, è qualcosa di inaspettato.
3x19 Choices - Scelte -
Sì, la Willow della prima stagione è definitivamente morta, vedrai la prossima.




Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 31 ago 2009, 15:00

3x21 Graduation Day pt. I - La sfida (parte I) -
Voto: 8,5

Non molto da dire. Si prepara il gran finale e c'è una gran aria di cambiamento nell'aria. Notevoli come al solito le finezze psicologiche in gioco (il colpo di testa di Giles), e un finale davvero esplosivo ci porta all'episodio successivo.

3x22 Graduation Day pt. II - La sfida (parte II) - Voto: 8

In una stagione incentrata sul tradimento, ironicamente l'incapacità di tradire è l'arma definitiva.
Tradire, paiono dire gli autori, è parte dell'essere umano. E solo accentandolo si può crescere.
Per il resto puntata con momenti ottimi, dalla scena tra Buffy ed Angel che chiude "circolarmente" la loro storia (è lui a lasciare un segno su di lei), alla riappacificazione "onirica" tra Buffy e Faith, fino alle varie storie dei comprimari.
Un'era è finita. Se ne apre un'altra.
Nota: Da questo episodio Angel e Cordelia ci lasciano, si traferiscono a Los Angeles nella serie "Angel".
Peccato per Cordelia, avrei visto bene nuovi sviluppi su di lei, per Angel invece non c’era più molto da dire, almeno in Buffy, la sua dipartita ci sta, anche se un po’ dispiace


FAITH

Questo personaggio al contrario di Maydon, a me non è mai piaciuto, non la trovo poi così simpatica quando chiama Buffy “B”, né mi piacciono i suoi atteggiamenti finto menefreghisti. Non ho neppure trovato che sia molto importante per la storia, si sarebbe potuto far a meno di lei senza che la trama ne risentisse un granché. Ma visto che c’è, devo dire che mi è piaciuto molto il trattamento che ne è stato fatto.
Al contrario di come il personaggio sarebbe stato trattato in telefilm buonisti (il mio adorato Star Trek in primis), Faith non viene giustificata in quello che fa. E’ vero, ha avuto vita dura, e questo può spiegare certi atteggiamenti, ma il suo tradimento nei confronti di Buffy e di tutta la gang, non solo, del mondo e della sua stessa missione, per un bell’appartamento e qualche regalo le precludono ogni possibilità di redenzione.
Quando Willow le dice che vuole parlarle lei si aspetta un discorso tipico dei film e dei telefilm “buonisti”: ti vogliamo bene, non è troppo tardi, ripensaci, invece Willow dice: “It’s way too late”, e non ha nessuna parola di comprensione nei suoi confronti, come è giusto che sia. Faith ha fatto la sua scelta, e non era per nulla una scelta obbligata, è nella situazione in cui è perché è una persona debole, egoista e codarda, e anche se in alcuni momenti sembra chiedersi se ha fatto la scelta giusta, per lei ormai non c’è più alcuna possibilità di redenzione.
Inoltre trovo molto azzeccati i suoi atteggiamenti da “vera dura”, modi di fare che generalmente sono associati con l’eroe positivo oppure con un cattivo che però ha una sua dignità, invece qui, nonostante questa forza apparente, come le dice giustamente Buffy, lei è una perdente e Buffy le è decisamente superiore.

__________________________________________________

Stagione 4 (1999-2000) - Lo straniamento e la ricerca di se stessi.

4x01 The Freshman - La matricola -
Voto: 7

Episodio funzionale a mostrare la nuova "filosofia" della stagione, e il nuovo status dei personaggi. Molto ben scritto, e questo fa certamente perdonare certe forzature di fondo.
Passi il disorientamento per essere al college, ma difficile credere che dopo tutto quello che ha passato, Buffy si faccia mettere sotto da una vampiretta da 4 soldi come Sunday.
Nota: Primo cross-over con Angel, ad un certo punto Buffy riceve una telefonata muta. Nel primo episodio della serie dedicata al vampiro scopriamo che è proprio lui dall'altro capo della linea.
Mah, senza infamia e senza lode, guardabile. Se poi si pensa al primo episodio della passata stagione… 6 meno meno

4x02 Living Conditions - Fuga dall'oltretomba -
Voto: 5,5

Di scena ancora le difficoltà di adattamento al nuovo ambiente. I momenti comici non mancano, ma la trama pretestuosa e banale e i troppi accenni grotteschi, rendano il tutto un pò noioso.
Nota: Dagney Kerr è stata l'infermiera impicciona della 2° stagione di Desperate Housewives.
Stai scherzando vero? Evidentemente non hai mai avuto una compagna di stanza, la descrizione delle situazioni è perfetta, la puntigliosità, i nomi sulle uova, finestra aperta/finestra chiusa, mi han ben ricordato le mie compagne di stanza, quante ne ho avute! Mi ci sono rivista perfettamente. L’esasperazione di Buffy che non fa altro che parlarne e lamentarsi, anche con Willow che non è messa certo meglio con la sua che organizza feste in camera, Willow è fortissima, dimostra un autocontrollo sovraumano con la sua, quando apre la porta, sente il rumore, e come niente fosse decide di andare a studiare in biblioteca. Le room-mates non hanno certo bisogno di essere demoni per mandarti completamente fuori di testa, infatti l’episodio sarebbe stato perfetto così anche se la tipa fosse stata una semplice umana. E se si vuol perdere un’amica, basta andare a viverci assieme, infatti basta vedere la faccia di Buffy quando Willow addenta il tramezzino. Chissà se Whedon deciderà di far avere loro problemi a causa della convivenza. Bé, vedrò.

Bellissima la condizione di Xander con i suoi che gli fanno pagare l’affitto.

All’episodio darei un 10 se non volessi riservarlo per puntate più serie, ma un 9 ci sta per me.

4x03 The Harsh Light of Day - L'accecante luce del giorno -
Voto: 7

Niente di particolare da dire, la trama è solo un pretesto per la grande rentreè di Spike e per far da cornice alla storie di 3 donne che cercano di realizzarsi attraverso storie d'amore non proprio appropriate..... eh ...eh ...eh!
Nota1: Vi avevo detto di prestare attenzione ad Harmony.
Nota2: L'episodio è un cross-over con Angel. Alla fine di questo infatti Oz parte per Los Angeles con un regalo per l'ex di Buffy.
Spike ha cominciato ad essermi simpatico, soprattutto per la sua capacità di introspezione, capisce sempre esattamente cos’ha in testa e cos’ha nel cuore Buffy, ma rimane una schiappa, come le ha ammazzate le altre due slayers, sono inciampate? Prima l’anello lo piglia Harmony, poi se lo fa prendere da Buffy con un facilità imbarazzante.

Bello in quest’episodio il parallelo con quello che è successo tra Buffy ed Angel, il comportamento di Angel e Parker si potrebbe descrivere allo stesso modo, mandando ovviamente in crisi Buffy che per due volte vede l’uomo dolce di cui è innamorata trasformarsi

4x04 Fear, Itself - Il sapore del terrore -
Voto: 8

Ottimo episodio di Halloween che fra le battute cela il temna principale della stagione, i protagonisti si perderanno per poi ritrovarsi. Spassosissimo il finale, la paura in fondo è proprio una piccola cosa.
L’episodio non mi è sembrato un granché, solo una ripresa molto meno divertente di quello in cui tutti diventavano la propria maschera. Se poi mi dici che è lo specchio della stagione può avere qualche merito in più che io ad una prima visione non ho potuto cogliere, ma visto così non mi ha detto molto

4x05 Beer Bad - Birra stregata -
Voto: 5,5

Non proprio riuscito per qualche accenno grottesco di troppo, l'episodio si segnale però per alcuni momenti veramente divertenti e per mostrare una volta per tutte il nuovo "status" di Willow. In curiosa staffetta in campo sentimentale, è diventata + scaltra di Buffy.
Io la sufficienza gliela darei, non è un capolavoro, ma la scena di Willow che non si fa fregare da Parker è molto bella, e poi il finale con Buffy che riceve da Parker esattamente quello che aveva sognato di ricevere, e non se ne rende conto, ma gli risponde con una bella bastonata in testa, trovo che questi due elementi salvino una puntata per il resto effettivamente poco significativa.

Degli universitari americani che citano Tommaso D’acquino? Ma se è un miracolo se sanno chi è George Washington!

4x06 Wild At Heart - Lupi mannari –
Voto: 8

Nonostante le sottotrame proseguano (Spike) l'episodio si concentra su Willow e sul naufragio inevitabile della sua storia con Oz. Il voto è tutto sull'emotività della vicenda.
Un vero e proprio Melò dark.


Concordo :-)

4x07 The Initiative - Le pattuglie della notte -
Voto: 7,5

Si comincia a delineare la trama principale della stagione (un pò ingarbugliata in realtà), con diversi colpi di scena.
A farne le spese è Spike, che come recita l'adagio della stagione non è più se stesso. Se non vi convince quest'ultimo sviulppo, sappiate che il vampiro biondo ha appena iniziato un viaggio, la cui meta non vi sarà chiara fino all'ultima stagione.
Da antologia la sua scena con Willow.
Episodio divertentissimo, per l’episodio in sé darei anche un 8, la scena Willow-Spike poi è da 10, non di meno, ma mi lasciano perplesse le implicazioni di questi 007 improvvisati, e anche l’inverosimiglianza che questi facendo questo “lavoro” non abbiano idea di chi sia Buffy.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 ago 2009, 16:58

riguardo Faith mi piace, non è tra i miei preferiti ma comunque mi piace molto e c'è da dire che parlo del personaggio in generale e non solo della Faith della terza stagione (senza fare spoiler, infatti potrebbe ritornare in Buffy chissà fra quante stagioni o magari solo in Angel :grin: così non faccio spoiler :wink: tanto comunque si sa che è in coma e non morta).
come le ha ammazzate le altre due slayers, sono inciampate?
si è lasciato fregare ma comunque è un vampiro lo stesso molto forte, purtroppo devi ancora pazientare per avere la risposta, ma ad intuito qualcosa si potrebbe già intuire, basta sapere dove cercare la risposta :grin: non mi piace essere così sibillino ma lo faccio per non fare degli spoiler... Spike comunque è un vampiro intraprendente e che per quanto possa lasciarsi ammaliare dal fascino femminile, rimane sempre un vampiro forte e che non ha paura della morte e tanto meno della cacciatrice...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 ago 2009, 17:15

Resto del mio parere: BTVS si commenta "bene" (in compagnia) solo alla seconda visione; sennò è tutto uno slalom tra spoiler e supposizioni da verificare.
La prima impressione è "giustamente" parziale, poiché il concetto della crescita è ancora in atto, e questo vale a molti livelli.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 31 ago 2009, 18:50

3x21 Graduation Day pt. I - La sfida (parte I) -

Peccato per Cordelia, avrei visto bene nuovi sviluppi su di lei, per Angel invece non c’era più molto da dire, almeno in Buffy, la sua dipartita ci sta, anche se un po’ dispiace
Tranquilla, tornerà a farci visita di tanto in tanto.
Eppoi, come avrai capito da ora in poi avrà una sua serie....
Ah, guarda che Cordelia si trasferisce nella serie di Angel.....
Cmq lo scoprirai presto.
FAITH
Non ho neppure trovato che sia molto importante per la storia, si sarebbe potuto far a meno di lei senza che la trama ne risentisse un granché. Ma visto che c’è, devo dire che mi è piaciuto molto il trattamento che ne è stato fatto.
Al contrario penso che Faith sia il personaggio chiave di questa stagione e uno degli elementi maggiormente caratterizzanti della serie.
La questione stà tutta nel capire che Faith è in realtà lo specchio di Buffy, cioè sia lei che Buffy hanno le stesse pulsioni e gli stessi istinti. Ma se Buffy, tecnicamente è una repressa, che soffoca i suoi istinti per conservare il suo status sociale, i suoi amici e la famiglia, Faith cavalca quegli istinti e si lascia trasportare, ed è + simile alla "Slayer ideale" di quanto non lo sia Buffy (ricordi lo stupore della signorina Post quando seppe che Giles lasciava socializzare Buffy? O di come Kendra avesse lasciato la sua famiglia?).
ma il suo tradimento nei confronti di Buffy e di tutta la gang, non solo, del mondo e della sua stessa missione, per un bell’appartamento e qualche regalo le precludono ogni possibilità di redenzione.
Mah, secondo me sottovaluti la capacità di Whedon di rivoltare un personaggio come un calzino....
Ne parleremo molto presto....

Cmq il tradimento di Buffy nei confronti di Faith non lo conti?
No, non mi riferisco alla commedia messa in scena da Buffy ed Angel, mi riferisco a Revelations, e a tutta la faccenda di tener nascosto Angel.
Al di là di quel che pensi l'ultimo membro del gruppo era proprio Faith e proprio in quanto ultima arrivata era di fatto la + debole. Appunto, Willow, Xander e persino Giles l'hanno perdonata, ma loro la conoscono, Faith no.
Faith di fatto si è sentita "esclusa" (e nota che pure Willow, quando si è sentita esclusa ha comiciato a reagire), quindi puoi fargli una colpa se non vuole/ha paura di impegnarsi?
Adesso stà tranquilla, stà tutto nel sogno dell'ultimo episodio.
"La debolezza umana, quella non sparisce mai", dice Faith.
Il tradimento è parte dell'uomo, e non si può esimere da esso.
Non esistono facili soluzioni, e forse "tradire" è anche un segno di indipendenza e maturità.
Una morale molto poco consolatoria, di una serie che molti bollano come bambinata.
Stagione 4 (1999-2000) - Lo straniamento e la ricerca di se stessi.
La quarta stagione viene considerata da molti una delle peggiori.
A mio avviso a sproposito.
E' vero, ha una trama di fondo debole, e troppi episodi un pò così.
Eppure ha forse gli episodi singoli (cioè slegati da una trama generale) più belli di tutta la serie.
Iniziano gli "episodi fuori serie", ed è la stagione più solare in assoluto (si ride da matti), ed giusto per bilanciare la cupezza della 5° e 6° stagione.
In realtà la questione è semplice, Buffy è diviso in due tronconi, le prime stagioni, che sono quelle del liceo e le successive della "vita adulta".
In un certo senso quindi è come se la serie ripartisse da zero, e infatti in questa stagione c'è una forte aria di cambiamento.
Purtroppo c'è un problema, da questa stagione c'è la serie gemella di Angel, e cominciano i cross-over.
Cioè incroci narrativi fra le due serie.
Non è un problema, nella maggior parte dei casi sono invisibili e non te ne accorgerai nemmeno.
Però c'è un caso in cui è necessario vedere due episodi di Angel.
E' l'unica volta in tutta la serie e te li ho messi nei dvd.
Purtroppo li avevo solo in italiano.
4x02 Living Conditions - Fuga dall'oltretomba -
Bè, è solo che dato il ritmo veloce della scorsa stagione, mi è sembrato che si perdesse un pò tempo.
Un'impressione diffusa in questa stagione.
Forse anche vera dato che Whedon teneva d'occhio da vicino anche la serie di Angel.
4x06 Wild At Heart - Lupi mannari –
Non so se l'ho scritto ma notate che in quest'episodio Sarah compare pochissimo, perchè doveva girare un episodio di Angel.

P.S. Nessun commento su Anya e Wesley?

P.P.S. Tranquilla ti stò provocando....

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti