buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 10 set 2009, 12:50

Maydon, proprio il motivo che fa sembrare a te ragionevole la riappacificazione è quello per cui a me pare troppo veloce, ovvero proprio il fatto che non ci fosse una vera rottura, ma solo dubbi, pensieri, insicurezze, incertezze, cose intuite ma mai dette esplicitamente. Se ci fosse stato qualcosa di concreto, una vera litigata su un argomento specifico, bé si poteva chiarirsi in 10 minuti, ma proprio perché di chiaro e concreto non c'è nulla, e Spike ha agito sulle insicurezze di tutti loro, mi sembra poco inverosimile una riappacificazione così veloce, perché anche una volta capito il ruolo di Spike, le insicurezze rimangono, ed hanno bisogno di più tempo per essere eradicate.

Hai ragione Mal, volevo commentare le puntate di Angel, ma poi ho seguito la tua traccia su Buffy e le ho saltate. Innanzitutto vorrei fare un commento molto stile Cordelia proprio su Cordelia (e un po' off topic): trovo Charisma Carpenter uno splendore, è davvero una bellezza, ma qui in Angel, è dimagrita troppo e mostra 10 anni di più, rimane sempre bella, ma la differenza si nota. CApita spesso con attrici, modelle ecc. La prime volte che le si vede sono molto belle, poi diventano famose e sono costrette volenti o nolenti a diventare stuzzicadenti, e nel migliore dei casi mostrano 10 anni di più, in altri diventano proprio bruttine.

Chiusa la parentesi estetica veniamo agli episodi: non sapendo nulla di Angel sono rimasta sorpresa ed un po' delusa a vedere che è una sorta di "poliziesco", lui è un investigatore privato che va a caccia di demoni, con tutti i polizieschi che ci sono in giro che ormai non se ne può più, non mi pareva il caso di far diventare un investigatore anche un vampiro. Poi ovviamente dovrei vedere la serie per giudicare il risultato di questa scelta.
Mi piace molto Faith qui, finalmente la ragazza dimostra vero coraggio, il coraggio di andare alla ricerca di se stessa , di cercar di avere una personalità e un ruolo ben definito. Faith non è poi così cattiva, lo si è sempre capito molto chiaramente, ma come ho detto ormai è intrappolata nel ruolo del cattivo e non riesce ad uscirne, e per prima cosa cerca, com'era da aspettarsi, di assumere quel ruolo pienamente, e lo porta agli estremi facendosi ingaggiare come sicario e torturando il suo ex-watcher, ma ci mette poco a capire che non fa per lei, che non può vivere così, e implora Angel di ucciderla. Angel, che ha passato qualcosa di simile, le indica la via e lei dopo qualche titubanza la abbraccia pienamente, prendendo responsabilità delle sue azioni. Ora finirà in galera, ma non è più una perdente, e finalmente c'è speranza per lei.

Mi è piaciuta molto meno Buffy, arriva preoccupata per Angel e poi si sente tradita dal fatto che lui stia aiutando Faith, che anche lei aiuta non appena le si prensenta l'occasione. Tra Buffy ed Angel è finita, lei ha un nuovo ragazzo, e lui ha tutti il diritto di fare le sue scelte, l'atteggiamento di Buffy, sebbene comprensibile, è molto immaturo ed infantile.

ultimo appunto: davvero patetici quelli del consiglio!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 set 2009, 22:43

non sapendo nulla di Angel sono rimasta sorpresa ed un po' delusa a vedere che è una sorta di "poliziesco"
Non lo è tranquilla, come la serie Buffy, Angel cambia molto durante il suo percorso e come in ogni opera di Whedon, le trame sono solo un pretesto per parlare dei protagonisti e sarà così anche nella fase "poliziesca" di Angel che è solo una piccola parte dello show....

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 set 2009, 22:45

'azz, Maydon, mi hai preceduto per un pelo ::p:

Comunque...
Originally posted by Captain Janeway

ultimo appunto: davvero patetici quelli del consiglio!
... e non hai ancora visto niente :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 15 set 2009, 16:36

mi risollevi il morale Maydon :wink:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 30 set 2009, 15:21

Ritorno al commento dopo la pausa battesimo, che ha voluto dire un sacco da fare e genitori in casa, per cui i commenti saranno un po’ stringati in quanto gli episodi li ho visti settimane fa ma li commento ora. Per commentarli davvero per bene dovrei rivederli, ma sinceramente preferisco andare avanti.

5x03 The Replacement - Due gocce d'acqua -
Voto: 6,5

Episodio sul "doppio" abbastanza classico (E' un pò "Il duplicato" della Tos in chiave di commedia), incentrato su Xander, che chiude anche per il momento la crisi esistenziale del ragazzo che si trascinava dalla stagione scorsa.
Leggero e non troppo stupido, e con una buona finezza su Anya.
Nota: Il "doppio" di Xander è interpretato dal vero gemello di Nicholas Brendon.
Tema classico della fantascienza, anche B’Elanna viene sdoppiata. Io darei molto di più a quest’episodio, è ben fatto, divertente, e dà degli insight non indifferenti su Xander, lo si vede sotto sotto più sensibile di quanto voglia far vedere in superficie, e da quest’episodio in poi lui cambia, prende maggiore coscienza della sua parte “di successo”, e lo si nota da qui in poi anche semplicemente nel modo che avrà di vestirsi

5x04 Out of My Mind - Fuori di testa -
Voto: 6

Episodio di passaggio che dà inizio alle vere sottotrame della stagione, dalla malattia di Joyce, al senso di inadeguatezza di Riley, al "colpo di scena" di Spike che si ritrova innamorato di Buffy, senza dimenticare il mistero di "Dawn". Non tutto è perfetto, anzi l'episodio è un pò raffazzonato, ma i semi piantati qui cresceranno rigogliosi.
Dite quel che volete, ma io sto Spike continuo a trovarlo patetico, gli mancava solo d’innamorarsi di Buffy. Episodio abbastanza neutro e sebbene non brutto piuttosto “dimenticabile”, infatti me l'ero dimenticata

5x05 No Place Like Home - Casa dolce casa -
Voto: 8,5

Viene svelato il mistero di Dawn, ed ecco che la stagione prende forma. Il colpo di scena non è solo epocale, ma quasi necessario a trattare un argomento come la crescita.
Passati gli anni del liceo, con i primi amori (1°,2°,3° stagione), il college (4° stagione), è il momento della famiglia. E Buffy in questa stagione avrà qualcuno di famiglia da proteggere e accudire. Splendido il finale struggente e non consolatorio.
Memorabile la scena del negozio con Giles.
Nota: Dove ho già visto la maglietta che Buffy indossa in quest'episodio? Mah sì, in "Sex and the city" proprio l'episodio prima in cui comparisse Sarah Michelle Gellar in cameo. Coincidenza?
Ok, la scusa per Dawn è buona, ma la sua apparizione dal nulla continua a non piacermi.


5x06 Family - La famiglia -
Voto: 7,5

Nonostante la trama non proprio lucidissima, l'episodio chiarisce molto bene uno dei temi che maggiormente stanno a cuore agli autori, la famiglia non è solamente il luogo dove vigono i legami di sangue, ma dove vieni accettato.
Inoltre è anche un episodio che vuole celebrare la storia d'amore più bella di tutta la serie, quella tra Willow e Tara.
Ovviamente questo sottintende che probabilmente è l'episodio + lacrimevole di tutta la serie. Ma anche l'ultimo vero momento di felicità prima della fase + dark e drammatica di tutto lo show che non terminerà fino alla fine della 6° stagione.
Quindi se vi sembra che tutto sia troppo mieloso, sappiate che arriverete a rimpiangerlo.....
Io non lo trovo così lacrimevole, è importante che accettino esplicitamente Tara nella famiglia, tema questo caro a Whedon direi, mi ricorda molto Mal che dice a Simon che loro sono parte del suo equipaggio, e questo chiarisce tutto, per Mal.
C’è il tema della sottomissione della donna, che probabilmente è proprio tale e quale, senza magari la versione demoniaca, in certe comunità USA. Un bell’episodio ma non gli darei un voto così alto.

5x07 Fool for love - Pazzi d'amore -
Voto: 8

Se avete sbuffato quando avete saputo che Spike si era innamorato di Buffy, quest'episodio è per voi. Non solo gli autori riescono a ricostruire la psicologia del vampiro attraverso una serie di memorabili flashback, rendendo il suo innamoramento quasi inevitabile. Ma non scordano neanche di portare avanti l'indagine di Buffy su se stessa, con accenni inquietanti. Le Slayer sono autodistruttive, e solo la cerchia degli affetti impedisce a Buffy di soccombere al proprio lato oscuro, alla propria "pulsione di morte".
Memorabile il finale, con Spike incapace di sottrarsi a quel sentimento che non vorrebbe provare.
Intanto, negli interstizi del racconto si nota come Riley sia sempre + isolato dal gruppo.
Nota: L'episodio è in realtà un cross-over con l'episodio "Darla" della seconda stagione di Angel, anche se la visione di quest'ultimo non è indispensabile.
Ti dirò, a me quest’innamoramento continua a sembrare tutt’altro che inevitabile, ma concordo sul fatto che questo è un ottimo episodio che ci fa vedere chi era Spike pre-vampiro e conferma la sua eccezionale capacità di analisi e comprensione dei sentimenti altrui

5x08 Shadow - Ombra -
Voto: 7,5

Non molto da dire, proseguono le trame della stagione narrando in modo piuttosto realistico della malattia di Joyce.
Dall'altro lato si infittisce il mistero di che cosa voglia Glory da Dawn, e per la seconda volta Buffy le prende di brutto.
Non è la prima volta che il lato fantastico è il lato debole dell’episodio, tanto temuto sto serpentone e poi il tutto si risolve in fretta.

5x09 Listening to Fear - Il meteorite -
Voto: 8

Idem come sopra, niente di veramente rilevante da dire se non che le trame vanno avanti. Buffy ormai prova tutta l'agoscia della situazione che sta vivendo e comincia il suo ruolo di "madre" per Dawn.
Da notare che nel momento del bisogno, è Spike a darle una mano, non il sempre + in ritardo Riley. Ma è soprattutto dall'autoabiezione raggiunta da quest'ultimo che arrivano i momenti + inquietanti.
Nulla da aggiungere :-)

5x10 Into the Woods - Ultimatum -
Voto: 8

Sistemata, per il momento felicemente, la questione della malattia della madre di Buffy, ci si concentra finalmente su Riley, portando a compimento ciò che si è seminato.
Una trama indubbiamente soap, ma che cela molto bene momenti di "oscurità" notevole (la reazione di Buffy all'umiliazione subita), con un'inedito Xander saggio che non sfigura affatto. Insomma, soap sì, ma con intelligenza e il giusto grado di drammaticità.
Bell’analisi dei sentimenti, di come le cose possano andare a rotoli senza volerlo e senza rendersene conto, con uno Xander che come ho detto più su ha scoperto una parte importante di se e lo fa vedere. 8 anche per me

5x11 Triangle - Il triangolo -
Voto: 7,5

Un momento di pausa da tutte le trame incentrate su famiglia, irrealtà (i vari doppioni, personaggi inesistenti ecc..) e drammi vari. Questo è un episodio comico piuttosto divertente che si concentra sulla inimicizia (?) tra Willow e Anya, cosa un pò scontata visto le modalità con cui quest'ultima è arrivata nella serie, ma strano che gli autori se ne ricordino solo ora (in realtà si sono resi conto che era necessario cementare l'amicizia tra le due in vista della 6° stagione). Poco male, nonostante la trama favolistica i buoni momenti non mancano e le crisi di pianto di Buffy per essere stata lasciata da Riley sono comicissime.
Nota: Abrahm Berubi è da sempre l'uscere del pronto soccorso di E.R..
Episodio molto bello in cui entrambe dimostrano il vero e profondo affetto che hanno per Xander, ognuna ha paura che l’altro lo faccia soffrire, Xander dimostra che vuol davvero bene a entrambe, e Anya è pure disposta a sacrificarsi per lui, insomma tanti bei sentimenti conditi da momenti divertentissimi

5x12 Checkpoint - Il controllo -
Voto: 7

Trama che si sposta dalla famiglia, alla "realtà" del potere.
Per il resto nuove rivelazioni su Glory e irresistibili gli interrogatori del consiglio alla Gang.
Dal lato dei difetti bisogna dire che mettere in ...soggezione Buffy sta diventando in gioco un pò gratuito.
Qui non concorso sul voto, questo episodio si aggira sul 10, sarà che è catartico, quante volte avremmo voluto poter affrontare capi, insegnanti, burocrati, colleghi etc etc etc come fa Buffy col consiglio alla fine dell’episodio, solo che a noi comuni mortali in genere manca proprio quello che ha Buffy: il potere. Solo che vedere un episodio così, e così ben fatto nel discorso finale di Buffy, ti dà quella soddisfazione che in genere non ci si può pigliare dal vero. Meraviglioso Giles, che se ne sta lì col suo mezzo sorriso, e si vede che si gonfia di orgoglio per Buffy. Importante anche il fatto che finalmente Xander viene esplicitamente indicato come un membro fondamentale della squadra: non serve avere i superpoteri per essere utili, amati, e a volte anche indispensabili.

5x13 Blood ties - Legami di sangue -
Voto: 8,5

Episodio del compleanno di Buffy. Ma i veri drammi vengono da Dawn che deve scendere a patti con la sua natura. Il tutto è chiara metafora dell'adolescenza e del non riconoscersi più, e sebbene il finale sia fin troppo accomodante dà la risposta + sensata ad un'interrogativo ben rappresentato e tutt'altro che banale. Notevole il colpo di scena della rivelazione su Glory (il reale e l'irreale), e se tutto non sembra tornare tranquillizzatevi, al momento giusto vi saranno date le appropriate spiegazioni.
Notare che per l'ennesima volta Buffy le prende di brutto, è Willow (Uh oh!) a risolvere la situazione.
A me più che rivelazione mi rimane l’interrogativo su Ben. Giustamente l’episodio è incentrato sui sentimenti di Dawn, che non sa chi è, ma Buffy? Le è così ovvio l’amore per la sorella, non ha bisogno anche lei di capire cosa prova?
Davvero commovente la scena in cui Dawn dà il regalo a Buffy

5x14 Crush - La cotta -
Voto: 6,5

La cotta segreta di Spike viene scoperta ...o meglio lo sapevano tutti tranne l'interessata. L'episodio ovviamente si concentra su Spike e il suo difficile rapporto con ...tutte le sue donne, e va dato atto agli autori di aver dato il giusto peso al carattere ossesivo del personaggio (in fondo Spike è un vampiro senz'anima, non può mica essere romantico come Angel).
Per il resto un episodio sicuramente corretto, ma forse un pò freddino.
Nota: Anche se non è un vero cross-over Drusilla arriva dall'episodio: "Redefinition" di Angel.
Spike ancora patetico, con la sua specie di dimostrazione d’amore nei confronti di Buffy. Per l’incontro con Dru poi mi sarei aspettata qualcosa di più, dopo tutto quello che le ha pianto dietro. Per me l’episodio raggiunge a mala pena la sufficienza

5x15 I Was Made to Love You - La ragazza dei sogni -
Voto: 6,5

Sicuramente quest'episodio farà storcere il naso a molti. Ma un robot è già comparso nella serie e metterne un'altro è solo coerenza, e cmq i buoni momenti non mancano, come il dialogo finale e certe finezze su Tara e Anya.
Per quanto possa apparire strano questa puntata chiude veramente un'era e ne apre un'altra.
Non siete convinti?
Guardate l'agghiacciante finale.......
Nota1: Shonda Farr è stata un cattivo della settimana in Smalville. Curiosamente mentre in Buffy era "la ragazza dei sogni", in Smalville era una racchia "ape regina". ...Prodigi del trucco.
Nota2: Prima apparizione di Warren. Mi raccomando accoglietelo con un sonoro Buuu!!! Lo odierete...
Storcere il naso no, ma diciamo che il tema è trito e ritrito, cmq l’episodio non è svolto male.
Agghiaciante finale: intendi il patetico Spike?

5x16 The Body - Un corpo freddo -
Voto: 10

Sono stati versati fiumi d'inchiostro su quest'episodio e certo io non posso certo dire qualcosa di nuovo.
Posso dire che ormai non siamo più dalle parti del programma tv, serializzato, preconfezionato, predigerito, ma un vero e proprio esperimento artistico del tutto nuovo.
Momenti di rara potenza e realismo impossibile trovare qualcosa di simile al primo atto in qualsiasi altra serie.
Una sceneggiatura perfetta che utilizza ogni minimo momento, ogni inquadratura ogni respiro, ogni silenzio (ovviamente coperto dal doppiaggio, in lingua originale non si sentono le urla di Dawn) per narrare qualcosa di così assoluto come il dolore, arrivando a momenti angoscianti quasi insostenibili.
Eppure questo è anche un episodio splendidamente e potentemente corale, a risaltare maggiormente infatti non sono i protagonisti, le cui reazioni sono in fondo prevedibili, ma proprio i due personaggi minori (Anya e Tara) che d'un tratto assumono tutta una profondità inedita.
Non c'è mediazione, non c'è speranza, e il finale è quanto di + assolutamente non consolatorio e precario si sia mai visto.
Una domanda senza risposta.
Ero davvero curiosa di vedere quest’episodio che hai citato più volte, e quando ho visto il finale dell’episodio precedente capendo di conseguenza di cosa parlava questo sono rimasta un po’ delusa, pensando che la sua fama fosse dovuto semplicemente alla sua tragicità. Poi quando ho visto l’episodio non sono rimasta delusa affatto. Io non ho letto i fiumi d’inchiostro di cui parli, per cui dirò delle banalità, ma la rappresentazione del dolore e dello smarrimento sono a dir poco magistrali. Perché in italiano poi abbiano fatto sentire le urla di Dawn non lo capisco, io l’ho visto in originale ma il silenzio lì è perfetto, si vede Dawn che urla, e le facce dei suoi compagni e della maestra, e nulla potrebbe essere più eloquente del silenzio. Perfetti anche i dettagli, Willow che cerca ovunque la sua maglia, manda anche Tara in giro e poi Anya la trova e senza volerlo la rinasconde, come hai detto tu Anya che non sa che fare e cerca di capire è splendida.

Devo dire anche che io quest’episodio, nonostante abbia tentato di scegliere un momento traquillo per vedermelo con calma, non ci sono affatto riuscita, bimbo urlante, gente inaspettata che mi arrivava in casa, insomma l’ho visto in quattro spezzoni in due giorni diversi, non si poteva far di peggio, nonostante ciò l’angoscia che è riuscito a trasmettermi mi ha accompagnata per più giorni. Voglio senz’altro rivederlo con più calma, ma non subito, non me la sento di affrontare quell’ondata di dolore e smarrimento che trasmette.
(PS ho visto che mi hai inserito anche il commento di questa puntata, lo rivedrò commentato allora)

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 30 set 2009, 19:05

Hai ragione Mal, volevo commentare le puntate di Angel, ma poi ho seguito la tua traccia su Buffy e le ho saltate.
Lo so, ma questi episodi sono legati a doppio filo con quelli di Buffy sono + "Buffyani" che "Angeliani", quindi parlarne ci stà.
Innanzitutto vorrei fare un commento molto stile Cordelia proprio su Cordelia (e un po' off topic): trovo Charisma Carpenter uno splendore, è davvero una bellezza, ma qui in Angel, è dimagrita troppo e mostra 10 anni di più, rimane sempre bella, ma la differenza si nota. CApita spesso con attrici, modelle ecc. La prime volte che le si vede sono molto belle, poi diventano famose e sono costrette volenti o nolenti a diventare stuzzicadenti, e nel migliore dei casi mostrano 10 anni di più, in altri diventano proprio bruttine.
Da maschio "allupato" (adorabile in Charmed) non posso controbattere, ma c'è un fatto. Angel è una "serie + adulta" quindi che dimostri qualche anno in + è in linea.
Ma se vedrai la serie ti renderai conto che questa sua "magrezza" ha anche un suo motivo d'essere nella serie.
Per il resto per me Charisma è il ritratto della salute (e ha uno splendido sorriso), e sono curioso di rivederla in "Legend of the seeker" quest'anno.
Faith non è poi così cattiva, lo si è sempre capito molto chiaramente, ma come ho detto ormai è intrappolata nel ruolo del cattivo e non riesce ad uscirne, e per prima cosa cerca, com'era da aspettarsi, di assumere quel ruolo pienamente, e lo porta agli estremi facendosi ingaggiare come sicario e torturando il suo ex-watcher, ma ci mette poco a capire che non fa per lei, che non può vivere così, e implora Angel di ucciderla. Angel, che ha passato qualcosa di simile, le indica la via e lei dopo qualche titubanza la abbraccia pienamente, prendendo responsabilità delle sue azioni. Ora finirà in galera, ma non è più una perdente, e finalmente c'è speranza per lei.
Secondo me Faith decide per il "suicidio", e da guerriera qual'è
vuole farsi uccidere da quello che considera "un nemico degno".
Questo Angel lo capisce, perchè il suo animo è affine, ed è per questo che si rifiuta di farlo costringendola a prendersi le sue responsabilità.
Faith prende la strada + difficile.
ultimo appunto: davvero patetici quelli del consiglio!
Pensierino su Wesley? Vabbè, ormai sono passate troppe settimane.
5x05 No Place Like Home - Casa dolce casa -
Ok, la scusa per Dawn è buona, ma la sua apparizione dal nulla continua a non piacermi.
Cos'è stato Buffy dai suoi albori?
Una serie sulla crescita, e le sue stagioni sono quasi la drammatizzazione delle fasi della crescita, l'amore tra Buffy è il tipico amore adolescenziale, romantico, idealizzato, niente sesso, il periodo dell'università è l'affrancamento dalla famiglia, con la scoperta della propria sessualità.
Quale sarebbe quindi il passaggio successivo?
Farsi una famiglia propria. Cioè ci facciamo dieci stagioni tra pannolini, poppate, scuole elementari/medie per poter finalmente alla fine poter scrivere la storia che volevamo.
Oppure si utilizza un'espediente magico per far sì che Buffy "diventi madre", cioè, in questo caso responsabile verso la sorella.
In quest'ottica la madre di Buffy doveva morire, altrimenti il concetto "famiglia" non funzionerebbe del tutto (ecco la scena di Joyce murata/sepolta nell'episodio Restless).
Quello che voglio farti capire è che Dawn è l'elemento chiave per far fare alla serie il passaggio definitivo, l'arrivare all'età adulta.
5x06 Family - La famiglia -
Io non lo trovo così lacrimevole,
Nel finale frignano un pò tutti, Tara, Willow, credo che questo sia uno degli episodi in cui piangono di più.
5x07 Fool for love - Pazzi d'amore -
Ti dirò, a me quest’innamoramento continua a sembrare tutt’altro che inevitabile, ma concordo sul fatto che questo è un ottimo episodio che ci fa vedere chi era Spike pre-vampiro e conferma la sua eccezionale capacità di analisi e comprensione dei sentimenti altrui
E' inevitabile per il cammino che Whedon ha pensato per Spike.
Ora ovviamente non puoi capirlo, ne riparleremo al secondo episodio della 7° stagione.
Il fascino di Spike è la sua dualità.
Egocentrico ma capace di generosità, edonistà ma capace di amore e tenerezza, è tutto in quel finale in cui parte deciso per uccidere Buffy ma crolla "fool (scemo per amore) for love", vittima di quell'amore che lui stesso definì un fatto di passione, di cuore, non di cervello.
5x16 The Body - Un corpo freddo -
Perché in italiano poi abbiano fatto sentire le urla di Dawn non lo capisco, io l’ho visto in originale ma il silenzio lì è perfetto, si vede Dawn che urla, e le facce dei suoi compagni e della maestra, e nulla potrebbe essere più eloquente del silenzio.
E' abitudine dei doppiatori coprire il silenzio con suoni, rumori gorgeggi e quant'altro, guarda l'episodio successivo. Cmq se alzi al massimo (e intendo proprio il massimo) si sente Michelle gridare.
come hai detto tu Anya che non sa che fare e cerca di capire è splendida.
All'epoca io stentavo a capire Anya, poi quest'episodio mi illuminò.
Anya è fondamentalmente una bambina, ha passato 1000 anni da demone e ora si trova rinata a nuova vita che non capisce, e questo porta gli altri personaggi e lo stesso spettatore a non capirla e a sottovalutarla.
E' al di fuori del suo elemento, in un certo senso è come avrebbe dovuto essere 7 di 9, mentre mi pare di ricordare che spesso le situazioni le padroneggiava fin troppo bene (forse è per questo che mi piacciono tanto quegli episodi che la mostrano in crisi).


Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 set 2009, 19:35

Ti dirò, a me quest’innamoramento continua a sembrare tutt’altro che inevitabile, ma concordo sul fatto che questo è un ottimo episodio che ci fa vedere chi era Spike pre-vampiro e conferma la sua eccezionale capacità di analisi e comprensione dei sentimenti altrui
Ma è anche un episodio che scava sulla psiche delle cacciatrici e continua il discorso portato avanti in restless e in BuffyvsDracula...
Riguardo Spike purtroppo, in Buffy molte trame sono un investimento a lunga scadenza e vedrai dove arriverà e cosa porterà tutto ciò, anzi sono sicuro che già nella sesta stagione non avrai più nulla da recriminare, forse anche un pò prima.
Riguardo il suo innamoramento verso Buffy è nella natura del personaggio che già dalla seconda stagione è stato presentato come passionale, agitato dagli istinti e che ha un rapporto ossessionante verso le sue donne, il titolo dell'episodio dice tutto "fool for love".
E' un ossessione che gli autori ci hanno suggerito già dalla quarta stagione (ricordi Faith nei panni di Buffy quando si avventa in maniera sensuale verso uno Spike praticamente immobile e a bocca aperta?).
Poi il suo personaggio già sta assumendo molte più sfumature in questa stagione, mentre nella quarta spesso diventava un pò macchiettistico.
La cosa più intelligente fatta dagli autori e che non si scordano che Spike è un vampiro e quindi dapprima c'è un rifiuto (anzi voglia di ucciderla), poi viene mostrata la sua ossessione (le ruba le mutandine), insomma comportamenti non certo equilibrati o da gentil'uomo.
La cacciatrice è stata sempre un ossessione per Spike,soprattutto per il fatto che non è riuscita mai a sconfiggerla e che per colpa di questa sua ossessione sia finita la sua storia con Dru (che già aveva capito tutto), la sua ossessione diventa sempre più forte trasformandosi in qualcos'altro, altri tasselli poi si aggiungeranno a queste rivelazioni che comunque sono in character e soprattutto porteranno a conseguenze sconvolgenti e notevoli...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 1 ott 2009, 9:14

Originally posted by Maydon

La cacciatrice è stata sempre un ossessione per Spike,soprattutto per il fatto che non è riuscita mai a sconfiggerla
cioè tu vedi, almeno in parte, l'inevitabilità di cui parla Jack data dal fatto che Spike non è mai riuscito a sconfiggere Buffy?

Wesley, mi sono stupita di trovarlo lì (non mi piacciono gli spoiler ocsì se non sto guardando qualcosa riesco a non saperne assolutamente nulla), a dire il vero su di lui non ho molto da dire, se non che mi ha colpito l'enorme stima che dimostra e dichiara nei confronti di Angel.

No, stagioni di pannolini no, mi bastano quelli di mio figlio! :lol:
Vista in quest'ottica, ovvero Buffy che diventa "madre" la comparsa di Dawn la digerisco meglio, comunque non ho dubbi sul fatto che Whedon farà buon uso del personaggio

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 1 ott 2009, 13:05

cioè tu vedi, almeno in parte, l'inevitabilità di cui parla Jack data dal fatto che Spike non è mai riuscito a sconfiggere Buffy?
lo vedo come uno dei motivi.
Spike ci è stato sempre presentato come un vampiro che ha un rapporto ossessionante e molto passionale con le sue donne (vedere Drusilla), cosa che sarà ancora più chiara in un episodio futuro.
Sta tutto sull'ambiguità del suo personaggio, come detto da Jack Bauer, il suo innamoramento verso Buffy: edonista, ma capace di amore e tenerezza, oltretutto sicuramente il fatto di trovarsi in un territorio di confine (non può più uccidere umani a causa del chip), neanche più vero vampiro, ha accellerato il processo, Buffy è una donna forte, bella e attraente, impossibile che uno come Spike non lo avesse notato, infatti il suo innamoramento e come un fulmine a ciel sereno, ne è sconvolto lui tanto come possono esserlo i telespettatori.
Sono sicuro che il cammino e l'evoluzione di Spike ti piacerà, anche perchè sai che in Whedon le svolte più sorprendenti portano a risultati spesso inaspettati e ad importanti evoluzioni, basti pensare la storia Buffy-Angel, partita come tipica relazione (anche se con un sottofondo tragico) impossibile,ma romantica ed adolescenziale, ha portato poi ad un percorso imprevedibile, drammatico e pieno di sorprese...

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 6 ott 2009, 16:21

5x17 Forever - Per sempre -
Voto: 9

Molto + in linea con la routine della serie (c'è anche un mostro a due teste), quest'episodio però non lesina momenti particolarmente forti e anche ....lacrimevoli.
E' bene cmq notare come la storia si concentri sopratutto a mostrare la divisione fra le sorelle Summers e come la ricerca quasi morbosa di Dawn permetta di mostrare luci ed ombre di diversi personaggi. Come recitano gli autori perdere una persona cara è come perdere un pezzo del "puzzle" e questa mancanza e il disperato tentativo di riconquistare una "figura intera" sia in quest'episodio rappresentata benissimo.
Nota1: Angel compare in quest'episodio ma non è un cross-over poichè non v'è traccia di questa sua trasferta nella sua serie.
Nota2: Joel Grey è stato Cayem in "Resistenza" di Star trek Voyager.
Nota3: Il doppiaggio è particolarmente idiota, a parte rievocare certi eventi dell'episodio precedente nel modo sbagliato, quando Dawn ruba il libro di magia mette un lungo discorso tra Anya e un cliente (uomo) fuoricampo laddove nella lingua originale c'è il silenzio + assoluto. E beffa al danno, alla fine si vede Anya servire .....una cliente (donna).
Episodio indubbiamente lacrimevole (infatti ho lacrimato), ma molto ben fatto. Molto maturo l’atteggiamento finale di Dawn, quando invece Buffy sarebbe stata pronta ad accettare il ritorno della madre. Certo che, a parte il fatto che l'incantesimo può andar male perché non si sa come torna la persona, è talmente facile che ci proverebbero tutti (anche rubare l'ovetto al mostro è stato un gioco da ragazzi)
Voto 9 e non 10 proprio per l'ovetto

5x18 Intervention - Pronto intervento -
Voto: 8,5

Non sottovalutate quest'episodio, non solo è una divertentissima commedia degli equivoci (Buffy reale e Buffy irreale), non solo segna le prime linee guida della prossima stagione, ma mostra anche le prime risposte che Buffy riceve sulla propria natura.
Oltretutto il finale è uno dei momenti più genuinamente commoventi, oltre che incredibilmente sobrio di tutta la serie. Tutto è pronto per il gran finale.
Gran bell’episodio, d’accordo sul voto

5x19 Tough Love - Contrasti d'amore -
Voto: 7,5

L'episodio ha tutti i numeri per sfondare, ma certi passaggi un pò troppo meccanici (tipo far fare l'ennesima figura dell'insensibile a Buffy solo per mettere in buona luce Spike) limitano un pò il risultato. Cmq la tensione è ai massimi livelli, e l'inedità oscurità di Willow basta da sola a renderlo memorabile.
Oltretutto il finale è quanto di + atrocemente beffardo si possa immaginare.
Io non direi che Buffy è insensibile, anzi, è sopraffatta e non sa come comportarsi e cerca di assumere il ruolo che in quel momento le è più facile: la dura. Del resto la capacità di analisi delle emozioni altrui di Spike, molto superiore a quella della media della gang, è già stata evidenziata molte altre volte. E che Buffy è arrivata al suo limite ed è anche stata spinta oltre lo si vede chiaramente nelle due puntate successive.

5x20 Spiral - Spirale di violenza -
Voto: 8

Poco da dire, episodio di pura azione con i soliti buoni momenti il cui unico scopo è portare i personaggi allo stremo e fornire le ultime informazioni su Glory e il ruolo di Dawn, che continua la sua metafora di disagio giovanile.
Momenti anche molto divertenti, tutta la gang nel camper è spassosissima

5x21 The Weight of the World - Il peso del mondo -
Voto: 7

Tolto il viaggio di Willow nella mente di Buffy, che richiama i migliori momenti onirici della serie (e non ce ne saranno + sigh!) il resto dell'episodio è un semplice fill-in. Bello emotivo, notevole vedere Willow in versione "donna forte" (sono passati i tempi della nerd del liceo), ma il tutto rimane solo un'allungamento del brodo.
Ma io non toglierei per nulla il viaggio di Willow nella mente di Buffy, anzi è il cuore dell’episodio a cui io darei un 9,5. Il resto è cornice solo per dare il tempo a Willow di svegliare Buffy

5x22 The gift - Il dono -
Voto: 9

Quanta strada ha fatto questo serial dai primi stentati episodi. E' questo che viene da pensare guardando il bellissimo incipit (che racchiude in poche battute tutto lo spirito della serie), lungi dall'essere un episodio autocelebrativo la storia non si ferma neanche un momento chiudendo ogni cosa lasciata in sospeso. Ma è ovviamente il finale che sconcerta e colpisce, diametralmente speculare a quello della seconda stagione, uccide ormai gli ultimi scampoli che potrebbero far passare "Buffy vampire slayer" una serie per ragazzi.
La ricerca si è conclusa e con un'epifania la protagonista "accetta" definitivamente la sua oscurità e le sue implicazioni. E attraverso il sacrificio la propria redenzione.
Si chiude la stagione della morte.
Nota: Questo è il 100° episodio di Buffy l'ammazzavampiri.
E' stato anche l'ultimo episodio trasmesso dal canale WB in America, dalla stagione successiva andò in onda su UPN, fu cmq pubblicizzato dal canale Warner come l'ultimo della serie.
Eh bé, eh bé, facciamo anche 9,5 và, ma anche 10. Mi ha colpito molto quello che ha fatto Giles, che Buffy non poteva fare perché lei è l'eroe. Rimedia lui a quello che potrebbe essere un disastro, come lo era stato risparmiare Angel nella 2° stagione

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 ott 2009, 21:02

Sono notevolmente d'accordo.

Per quanto riguarda il finale (ultimi due episodi) di stagione, vorrei rimarcare:
5x21
...
Il viaggio nella mente di Buffy catatonica, ed il momento cruciale della spiegazione ("il peso del mondo"/"la morte è il tuo dono"), è stupendo... una vera rivelazione per lo spettatore... ed ancora NON SAPPIAMO in realtà il senso della frase "la morte è il tuo dono", la mazzata vera deve ancora arrivare!
Si conclude con la tragica ironia: Buffy che si è risvegliata dal blocco mentale perché Willow le ha fatto capire che così avrebbe "ucciso" Dawn, viene a sapere che per salvare l'universo deve uccidere Dawn. Punto.

Scusate se mi ripeto... questo non è un telefilm, è un teorema nascosto dentro un orologio svizzero
5x22
...
Tara (pazzia premonitrice) che apostrofa Giles con "Assassino!"
...
...la portata principale, l'azione di altruismo autodistruttivo, o sarebbe meglio dire di autodistruzione altruistica, della protagonista.
Nel frattempo, frasi indimenticabili a iosa: Spike a Buffy in casa, Willow alla "risanata" Tania, Rupert prima di uccidere Ben, Buffy come testamento per Dawn...
Una sinfonia del destino, un perfetto ingranaggio che lascia lo spettatore basito, perché il finale è tanto inaspettato quanto ineluttabile.
Insomma, qualsiasi cosa io possa dire rischio di sminuire qualcos'altro.
...ed è tutto negli occhi di Buffy, nella consapevolezza di un percorso al quale trova un solo modo per sottrarsi senza in realtà tradirsi.
Persino il finale con la lapide riesce ad unire tragedia (e si parla di tragedia VERA, non romanticismo annaquato) ed ironia; nessun altro tf, che io conosca, c'è mai riuscito così bene.
Potremmo dire che adesso il famoso "orologio svizzero" si è fermato. Un attimo di raccoglimento.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 9 ott 2009, 16:17

Ok Janeway, e ora?
Che ne pensi della serie.
E come pensi di fare per le restanti 2 stagioni?


Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 9 ott 2009, 21:53

Che ne penso della serie te lo dirò alla fine della settima, ho già iniziato a vedere la sesta stagione :grin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 28 ott 2009, 14:40

Stagione 6 (2001-2002) - Il crollo delle illusioni, la corruzione del potere, l'impossibilità di essere normali

Lentezza dovuta al bimbo che è sempre più rognosetto (saranno i denti), e che non mi lascia vedere un episodio intero, e vederne uno in 3 o 4 volte va bene per Flash Forward, può andare per ENT, ma con Buffy mi spiace, cmq:

6x01 Bargaining pt. I - Il rito (parte I) –
Voto: 7,5

Dopo i cataclismatici eventi della stagione scorsa l'inizio è insolitamente "tranquillo". In realtà la storia è effettivamente lenta ma descrive con cura e dovizia la reazione di ogni personaggio. Ed è una cosa indispensbile perc iò che accadrà dopo (vedi Willow).
Certo la faccenda del robot può colpire in negativo ma a ben vedere è gestita molto bene (le reazioni di Dawn e Spike), e onestamente era l'unico modo per tener celato al mondo ciò che è successo a Buffy.
Particolarmente efficace la parte dedicata a Giles, che da quest'episodio diviene personaggio ricorrente.
Nota: Il robot ad un certo punto viene definito ....tostapane.
Sarà sicuramente una coincidenza..... o forse Ronald A. Moore è un fan di Buffy.
In effetti il robot regala scene non poco divertenti!

6x02 Bargaining pt. II - Il rito (parte II) -
Voto: 7,5

Idem come sopra, tutta la parte dedicata a Buffy e al suo ritorno è molto ben scritta, quella dedicata alla gang sembra un pò lì per allungare il brodo. Particolarmente efficaci le ultime scene con il confronto tra Buffy e Dawn.
Molto ben recitato lo straniamento di Buffy, e scopriremo poi perché, e una grande Willow, davvero non è più la stessa persona dell’inizio

6x03 After Life - Il ritorno –
Voto: 7,5

I primi dieci minuti sono notevoli, con il "riadattamento" di Buffy e la reazione di Spike al suo ritorno che da sola vale l'episodio. Poi inizia una trama di possessioni e scambi di identità bella finchè volete, ma fondamentalmente di routine. Cose già viste e dette.
Ma la cosa migliore è indiscutibilmente la rivelazione finale, veramente sconvolgente, che ci porta per mano al tema principale della stagione.
Effettivamente io per la rivelazione finale darei anceh di più a quest’episodio. Come appassionati di fantascienza ne abbiamo visti di morti risorgere, e cmq non solo, ci sono anche film che a volte parlano del tema (la bella commedia Heaven Can Wait), ma che mi ricordi io non è mai stato trattato in questo modo, il ritorno dall’aldilà, anche se dal paradiso, è sempre una cosa positiva, tutti son contenti di essere stati riportati di qua. Invece l’atteggiamento di Buffy è antitetico: questo è l’inferno, vivere sulla Terra tutti i giorni, da morta stava meglio, e non si fa così per dire.

6x04 Flooded - Allagamento –
Voto: 7

Ed eccoci al vero inizio di stagione, con il + grande nemico di Buffy..... le bollette!! Infatti l'episodio più che per la trama in sè si lascia vedere per gli interstizi del racconto dove le sottotrame procedono molto astutamente, incentrandosi sul riadattamento di Buffy alla vita reale.
Ma questa è la stagione forse + ambiziosa di tutto Buffy e quindi bisogna portare pazienza verso i tre ragazzi idioti che si presentano come i cattivi maximi, ma paiono più parodistici che altro.....
Mi sa che i cattivi in generale sono il punto debole di tutta la serie, questi stanno per vincere la palma dei più patetici. Mi è piaciuto moltissimo Giles nel suo ruolo di padre, il suo incontro con Buffy è così spontaneo e meravigliosamente recitato, con la battuta “You are a… [miracle], but thenm I always thought so”. E il suo ruolo come voce della ragione, anche se è incredibilmente felice di riavere Buffy viva, sgrida Willow per quello che ha fatto, e noi vediamo una Willow sempre più self-confident, anche sfrontata.

6x05 Life serial - Sotto esame -
Voto: 5,5

....molta pazienza. Insomma tutto l'episodio nonostante parli della difficoltà di Buffy a reinserirsi nella vita normale, è girato con toni troppo inverosimili e sopra le righe. Il furgone di guerre stellari, la partita a carte tra demoni, neanche Buffy sbronza è poi molto divertente, e se pensate che questo è anche l'episodio di esordio del buffo demone Clem, si vuole passare molto in fretta ad altro.
Concordo con te, anche se arriverei alla sufficienza piena per i seguenti motivi: la scena di Buffy che deve vendere la mano di mummia è spassossima, come sono spesso gli episodi che hanno un circolo temporale, ce n’è uno meraviglioso di Stargate SG1 (4x06 - Window of Opportunity), Giles si pone sempre più come padre, anche da un punto di vista pratico ed economico, e c’è il fatto che Buffy per lamentarsi della sua situazione va da Spike, perché pensa che lui la capisca

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 ott 2009, 23:24

Mi sa che i cattivi in generale sono il punto debole di tutta la serie, questi stanno per vincere la palma dei più patetici
in questo a mio parere sta la loro forza e qui non concordo con l'analisi di Jack Bauer sui voti dati alle puntate con il "trio", oltretutto in una stagione dove "life is big bad", avere di fronte un Dio, un vampiro sanguinolento, un demone invincibile ecc. sarebbe stato totalmente fuori luogo, come al solito bisogna attendere, ora in effetti appaiono un pò grotteschi (ma a me piace questa situazione visto l'apatia della vita della cacciatrice), ma col proseguio capirai meglio la loro funzione e la loro tragicità, poi già il fatto di aver recuperato Jonatan è una genialata, per non parlare delle continue citazioni a star wars, star trek... perfettamente in tema con la stagione, tieni conto del loro carattere e dei loro atteggiamenti eccessivi, Whedon in un certo senso manda un messaggio ai suoi stessi fan e ad un certo tipo di giovani che non hanno voglia di crescere...

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti