buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 lug 2009, 20:19

a me Spike e Drusilla convinsero subito alla prima visione, vuoi per l'erotismo e la sensualità che emana la coppia (e già questo mi sembrava nettamente in contrasto con i vari cattivi e personaggi della prima stagione, abbastanza banalotti e stereotipati), vuoi per come la Landau interpreta Drusilla e naturalmente per il carisma e le battute di Spike che sono troppo divertenti, però effettivamente a questo punto della serie su di loro aleggia ancora un punto interrogativo...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 lug 2009, 3:13

Quoto.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 16 lug 2009, 11:37

Sì certo lo sto guardando in inglese :smile:

Drusilla come dico mi incuriosisce, è particolare, non sembra un classico vampiro, pare ci sia qualcosa di interessante da scoprire su di lei, crea delle aspettative per lo meno. Spike invece finora mi sembra un cattivo da film comico, non so, mi viene in mente un cattivo che potrebbe esserci in un film di Eddie Murphy, fa tante minacce, fa il duro, lo sbruffone, e poi finisce sempre che non combina nulla e se la batte a gambe levate

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 lug 2009, 13:52

Sì certo lo sto guardando in inglese
Discuteremo di un problemino a tempo debito.... :smile:
Drusilla come dico mi incuriosisce, è particolare, non sembra un classico vampiro, pare ci sia qualcosa di interessante da scoprire su di lei, crea delle aspettative per lo meno. Spike invece finora mi sembra un cattivo da film comico, non so, mi viene in mente un cattivo che potrebbe esserci in un film di Eddie Murphy, fa tante minacce, fa il duro, lo sbruffone, e poi finisce sempre che non combina nulla e se la batte a gambe levate
Non posso rispondere per non spoilerare, ma una cosa posso dirla, Spike non scappa a gambe levate. :grin:


tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 16 lug 2009, 14:46

Quella frase sibillina la capira' a meta' stagione :D

Ma come dicono le spuffies, Spike e' il Big Bad :D

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 lug 2009, 17:38

Ma... non volevo essere sibillino o ironico, se riguardi la serie Spike non è quasi mai scappato..


tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 16 lug 2009, 21:47

Aahha, avendo visto la faccina pensavo ti riferissi a quella cosa la' :)
E' vero anche che Spike non scappa mai, visti anche i suoi precedenti, che la capitana scoprira' molto piu' in la'.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 lug 2009, 22:08

Eddai, ragazzi... lasciatela godersi in pace gli episodi... ha la fortuna di essere alla "prima volta" :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 20 lug 2009, 15:10

2x07 Lie to Me - La verità fa male -
Voto: 7,5

Se non fosse che la storia ha degli assunti un pochino contorti (come ha fatto Ford a capire la vera natura di Buffy senza che lei se ne accorgesse?) l'episodio è assolutamente straordinario e inizia un innalzamento del grado di drammaticità della serie, come testimonia lo splendido finale per niente consolatorio. Il dovere sembra necessariamente portare alla durezza, e la responsabilità a scelte difficili.
Nota1: Prima apparizione di Chantarelle, è la ragazza che viene morsa sulle scale da Spike.
Nota2: Jason Bher è stato protagonista di Roswell.
Per me 6,5. Vero quello che dici sulla drammaticità e bello il finale, ma nel complesso l’episodio non mi ha esaltato


2x08 The Dark Age - L'età oscura - Voto:
6,5

Francamente dopo aver montato così bene le aspettative sul passato di Giles (vedi "Halloween") la rivelazione sul suo passato non è poi questa gran cosa e alla fine l'episodio si segnala + che altro per l'evoluzione del rapporto tra l'osservatore e Jenny Calendar.
Il classico "episodio di passaggio".
Concordo sia sul voto che sul commento

2x09-10 What's My Line - L'unione fa la forza -
Voto: 7


La storia è così compatta che è difficile dire qualcosa separatamente. Infatti in questa coppia di episodi ci sono i primi veri grandi stravolgimenti della serie, e forse il suo vero inizio. Buffy si confronta per la prima volta con le prospettive del proprio ruolo (dovere), prima con la consueta insofferenza, poi quasi con gelosia. La risposta finale, vista in prospettiva è molto + inquietante di quanto apparirebbe.
Ma anche gli altri personaggi hanno forti scossoni nella loro vita, Xander e Cordelia scoprono di amarsi (!), Willow incontra Oz, sciogliendo definitivamente il "triangolo" che angustiava i protagonisti nella prima stagione. Ma anche Spike "scambia" il suo ruolo con Drusilla.
Niente sarà + come prima.
Non ho capito esattamente che avesse Drusilla, astenia?

2x11 Ted - Il fidanzato di mamma -
Voto: 5,5

Splendido nella prima parte l'episodio si sgonfia come un palloncino nel finale. Quello che non convince è l'elemento fantastico che proprio non ha alcuna giustificazione nella storia. Per il resto si deliena splendidamente luci ed ombre del carattere di Buffy, e come esso si rapporti al difficile mondo che la circonda.
Nota: Guest star dell'episodio è Jhon Ritter. Alla sua commemorazione agli Emmy fu mostrata, tra le altre una inquadratura da questo episodio.
Che bella sorpresa rivedere John Ritter. Per l’episodio sono fondamentalmente d’accordo, non c’era bisogno di fare di Ted un robot, anzi, la cosa stona proprio, poteva rimanere morto e basta, magari facendo scoprire un passato di violenze famigliari, ma io il voto lo alzerei nettamente a 6,5 o 7, le paure e la gelosia di Buffy all’inizio sono proprio ben illustrate, per non parlare della sua reazione shockata dopo che crede di aver ucciso Ted, il senso di colpa e l'incredulità per quello che ha fatto la fanno cadere in uno stato quasi catatonico

2x12 Bad Eggs - Uova cattive -
Voto: 5,5

Stavolta è di scena un rifacimento de "L'invasione degli ultracorpi/Alien", a scartamento ridotto. Oltretutto appaiono per la prima volta due dei vampiri + ridicoli della serie.
Reggono i primi 15 minuti, finchè la minaccia non è ben definita e con alcune sequenze divertenti. Poi buio pesto.
Io direi più The Puppet Master (Terrore dalla sesta luna) di Robert Heinlein, romanzo meraviglioso da cui è stato tratto un film guardabile ma piuttosto insipido, come questa puntata che, concordo, non raggiunge la sufficienza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 lug 2009, 15:50

Anch'io, in una delle pagine del topic che hai saggiamente saltato:
2x11
Peccato però: mi rendo conto che non avrebbe permesso l'effetto "omicidio-resurrezione", ma sarebbe stato interessante vedere Buffy alle prese con un "normale" psicopatico, per una volta
2x12
Una rivisitazione del classico "The Puppet Masters" (R.A. Heinlein, 1951), portato per l'ultima volta sul grande schermo nel 1994 (Titolo italiano: "Il terrore dalla sesta luna").
Credo che sia questo romanzo l'ispirazione dell'episodio, più degli "Ultracorpi" (successivi ed in parte figli di quest'opera) e di "Alien", tranne forse nella scena di Xander e Buffy chiusi nello sgabuzzino.
D'altra parte le simpatiche bestioline che praticano il controllo mentale... sono un classico della SF, anche quella vicina a noi come ST (TOS+TNG) e B5 .
Niente di strano quindi che si sia voluto omaggiare, seppur in maniera non perfettamente riuscita, un tema tanto caro alla letteratura fantastica d'oltreoceano.
:wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 20 lug 2009, 21:31

Come ho già ripetuto tante volte "Ted" nonostante è lontanissimo da rientrare in un'ipotetica lista dei 10 migliori episodi della serie (e non è neanche tra i migliori della stagione) fu tra le puntate che mi sconvolse di più ad una prima visione, certo il finale riporta tutto su coordinate "rassicuranti", ma fa effetto vedere a questo punto della serie vedere una prima parte così cupa e drammatica, che scava a fondo nei sensi di colpa e nell'angoscia di Buffy, segno che gli sceneggiatori hanno idee da vendere. Il finale non lo rende un episodio memorabile, ma certamente fa venir fuori importanti riflessioni sul personaggio Buffy e l'abuso del potere che può derivare dal suo ruolo.
Lie to me è un episodio che mi è sempre piaciuto tantissimo, sia perchè si scopre qualcosa del passato di Drusilla ed anche perchè è anche un taglio radicale con la prima stagione

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 21 lug 2009, 14:45

2x13 Surprise - Sorpresa -
Voto: 7,5

Il primo episodio "del compleanno di Buffy".
Difficile parlarne perchè certe cose funzionano, altre meno.
"Il giudice" ha un aspetto veramente poco appropriato per cotanto personaggio, far andare avanti la storia a colpi di coincidenze non è proprio il massimo, e la fuga di Angel e Buffy è piuttosto inverosimile.
Eppure la scoperta della vera identità di Jenny Calendar, i sussulti romantici tra Angel e Buffy fanno cmq chiudere un occhio su questi errori, anche grazie allo sconvolgente finale.
Vero e proprio momento cardine di addirittura due serie.
Nota: l'anello che Angel dona a Buffy esiste realmente, è un Claggah.
Concordo su tutto, e vedo questa puntata proprio come la prima parte di quella dopo

2x14 Innocence - Un attimo di felicità -
Voto: 8

Episodio di ancor + difficile lettura. Tutta la parte del Giudice e della sua eliminazione pare fuori registro con il resto della storia. Forse lo scopo ultimo è proprio segnare il cambiamento di prospettiva della serie. In questo episodio si può dire che Buffy perda la sua "innocenza" segnata dalla difficoltà di crescere, come mostra il commovente finale.
Ma anche gli altri finiscono in un modo o nell'altro a pezzi.
Dai comprimari Xander e Willow, a Giles incapace di comprendere che la "sua" Buffy è cresciuta, a Jenny Calendar schiacciata tra amore e dovere.
Ma ovviamente è proprio a Buffy che si concentra l'attenzione, nel confronto finale, "sceglie" l'amore. E in un mondo "realistico", è una decisione che non può non portare a conseguenze....
Qui veramente si comincia a ragionare. Il giudice non lo considero proprio, è solo un sottofondo, un espediente mostruoso, la vera puntata parla di tutt’altro. Non mi pare che sia giusto dire che Buffy sceglie l’amore, almeno non esattamente l'amore, in realtà lei vorrebbe uccidere Angel, sa che chi ha di fronte non è più “l’uomo” che ama, ma non è ancora pronta a rinunciare al sogno, al passato, al ricordo, al futuro in cui vedeva solo lui. Non è ancora pronta ad immaginare la sua vita senza di lui. Anche tutto il resto della puntata è splendida, i vari sentimenti e le varie emozioni che prova Buffy e che sono espresse benissimo, dalla reazione a quello che dice Angel la prima volta che si rivedono, la minimizzazione di quello che è successo, fatto con un tono da parte di lui che potrebbe essere quello di qualunque ragazzo che ha fatto di tutto per portarsi a letto una, e una volta riuscito le fa capire che le ha sempre mentito; dalla scoperta di essere stata lei la causa di quel cambiamento, e la certezza di essere “invecchiata” dopo quell’esperienza.

E il tutto è dato dal fatto che Angel ha provato con Buffy un attimo di felicità perfetta, la tragicità di questo da sola varrebbe la puntata.

Bella anche la scena tra Willow e Oz in cui si invitano a vicenda per un appuntamento.

Patetici invece Xander e Cordelia quando vogliono imbrogliare il soldato di guardia, sempre, quando i protagonisti mentono, lo fanno talmente male che il fatto che la gente ci caschi mi pare più fantastico dei vampiri, dovrebbero farle un po’ meglio ste scene. Come quelle in cui Buffy combatte (parlo in generale, non di questa puntata nello specifico), la sua controfigura è fatta malissimo, neppure una parrucca con lo stesso colore di capelli riescono a metterle, si vede lontanmo un miglio che non è la stessa persona.

2x15 Phases - Una notte di luna piena -
Voto: 7

Stavolta è di scena "Un lupo mannaro americano a Londra", incentrato su Willow e Oz. Nonostante la metafora sia in fondo banale, l'episodio è simpatico, ha buoni momenti (Buffy pettegola è impagabile) e segna un nuovo punto di partenza per Willow.
Mah sì, guardabile, ma nulla di che, se non fosse che il lupo mannaro è Oz non sarebbe certo memorabile, e il fatto che sia OZ, dopo la scoperta di chi è Jenny, mi fa sembrare il tutto un po’ eccessivo.

2x16 Bewitched, Bothered and Bewildered - Caccia all'uomo -
Voto: 8

Episodio divertentissimo, anche se a ben vedere con un sottofondo di tristezza, che segna la "celebrazione" della storia d'amore tra Xander e Cordelia, con una notevole maturazione di quest'ultima.
Certo che le traduzioni dei titoli…..

Gran bell’episodio, divertente e segna anche la una maturazione per Xander, che del resto tutto il disastro che combina lo fa inutilmente, in quanto si vedeva che Cordelia era ancora innamorata di lui, prima o poi ci sarebbe tornata

2x17 Passion - Passioni -
Voto: 9

Con questo episodio muore definitivamente il concetto di serie "per ragazzi". La scelta "d'amore" di Buffy di qualche episodio fa porta ai suoi tragici frutti e un'atmosfera quasi morbosa, cupa ed opprimente ci porta in crescendo ad uno dei momenti + crudeli e ad uno dei finali + amari e disperati che io ricordi. Il conflitto etico tra amore e dovere porta solo dolore a tutti i personaggi dando origine alla prima "morte in famiglia", e non pare esserci più alcuna speranza se non un piccolo dischetto dimenticato dietro ad una scrivania.
Certo all'epoca ragionavo ancora come fossimo a Star trek.....
Episodio meraviglioso e tragico, il più bello finora. E da notare come Angel non abbia certo perso, assieme all’anima, la passione per Buffy.

Poi mi spiegherai la battuta su Star Trek

2x18 Killed By Death - Il mostro -
Voto: 4,5

Un semplice fill-in, decisamente fuori registro visto i risultati degli ultimi episodi. E' di scena un rifacimento di "Freddy Kriger", ma non solo l'episodio non è niente di speciale, ha un finale decisamente a-climatico ma pure i risvolti della pscologia di Buffy che porta alla luce sono totalmente inutili e del tutto ignorati nel prosieguo della serie.
Dimenticabile, dimenticatelo.....
Tutto vero, ma a me è piaciuto e un 6,5 glielo do.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 lug 2009, 15:29

Sul 2x15 io sono più largo (ho tolto i frammenti a "rischio spoiler"):
2x15
Forse un leggero calo rispetto alla doppietta precedente, ma rimane comunque un episodio godibile
I rimandi a "Un lupo mannaro americano a Londra" sono chiari; d'altro canto anche quel film era caratterizzato da un certo mix comico-dramma tale da renderlo, all'epoca, originale.
In effetti, a parte la rivelazione su Oz, la storia del lupo mannaro è abbastanza lineare.
Molto più divertenti le disquisizioni che da essa scaturiscono: da un lato abbiamo il classico confronto sulla bestialità del maschio, suggellato dal teatrale dialogo Cordelia-Willow (guarda caso interrotto dal... licantropo); però si trova anche lo spunto per il dibattito sull'omosessualità, con una terrificante commedia degli equivoci.
Se a questo aggiungiamo un fine assaggio della psicologia di Angelus, la consueta dose di scenette-dialoghi-teatrini; nonché uno Xander palesemente alle prese con tutte le contraddizioni del (suo) universo femminile, ecco che l'episodio rivela una ricchezza non trascurabile.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 lug 2009, 15:45

anche a me piace moltissimo l'episodio con oz, rientra probabilmente in una top 10 dei miei episodi preferiti della stagione, certo rispetto ai due precedenti non può essere paragonato,ma lo trovo scorrevole e divertente.
Simpaticissima la citazione iniziale all'episodio witch della prima stagione, che a questo punto della serie sembra quasi voler omaggiare un vecchio Buffy che non c'è più.
Sui due episodi precedenti poco da dire, "Innocence" (di cui ti consiglio anche il commento audio di Joss Whedon, che è maestro nel commentare gli episodi e non annoia) è la vera svolta dello show che non farà mai più passi indietro come la puntata "passion" dimostra.
L'episodio su Xander lo ritengo sempre un pò sopravvalutato, non perchè non sia bello e ben fatto, semplicemente perchè trovo altri episodi molto più divertenti di questo, semmai è da elogiare per la maturazione che ha avuto un personaggio che era partito come il più stereotipato ed odioso dello show (Cordelia), ma che come tutti i personaggi è cresciuto molto in questa stagione.
Riguardo proprio le scene tra Xander e Cordelia, anche quelle in innocence, le battute di Xander sul sesso, sul fatto che lui ci pensi sempre, la faccia di Cordelia, i loro battibecchi, il richiamo ad halloween (per quanto riguarda le doti di militare di Xander), mi rendono tutto molto piacevole, anche perchè Xander e Cordelia sono come una tipica coppia di molte vecchie commedie hollywoodiane, con tutti gli eccessi e stramberie del caso.
Sui combattimenti sono d'accordo, i miglioramenti tecnici sono molto graduali, comunque sia rispetto al semplice sfondamento di porte e i timidi calci e pugni della prima stagione (che neanche una controfigura richiedavano), si è fatto un enorme passo avanti.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 21 lug 2009, 23:47

2x09-10 What's My Line - L'unione fa la forza -

Non ho capito esattamente che avesse Drusilla, astenia?
Bò, ma tanto è sempre fuori di testa.
2x11 Ted - Il fidanzato di mamma -

ma io il voto lo alzerei nettamente a 6,5 o 7, l
Bè, trovo che Buffy sia una serie dagli standard talmente alti, che mi devo pure attaccare da qualche parte.
Quest'episodio poi ha il merito..... ma ne riparleremo tra tantoooo tempo...
2x13 Surprise - Sorpresa -

Concordo su tutto, e vedo questa puntata proprio come la prima parte di quella dopo
Strana autrice Marti Noxon, votata alla soap (lo dice lei stessa) ma chiaramente a disagio nel gestire gli aspetti prettamente fantastici della serie (cosa che si è ripetuta in Point pleasant), eppure è una delle menti + importanti dietro di Buffy, tanto da essere la vice di Whedon.
2x14 Innocence - Un attimo di felicità -

Qui veramente si comincia a ragionare. Il giudice non lo considero proprio, è solo un sottofondo, un espediente mostruoso, la vera puntata parla di tutt’altro.
Io ADORO il lato onirico di Buffy. Ogni volta che c'è di scena un sogno, sopratutto quando a metterlo in scena è Whedon, vado in brodo di giuggiole e sono in grado di dare un voto altissimo a qualsiasi episodio.

Cmq questa coppia di episodi mi ricorda sempre un pò quello della freccia avvelnata di Xena. Drammatico ma con alcuni fuori registro (tipo la battaglia con l'acqua minerale), eppure punto di decollo della serie.
2x16 Bewitched, Bothered and Bewildered - Caccia all'uomo -

Certo che le traduzioni dei titoli…..


E meno male che non lo vedi in italiano. :)
2x17 Passion - Passioni -

Poi mi spiegherai la battuta su Star Trek
Non mancherò, anzi credo che tu abbia già visto a questo punto (stai andando come un treno). Certo, è una cattiveria....
Sui due episodi precedenti poco da dire, "Innocence" (di cui ti consiglio anche il commento audio di Joss Whedon, che è maestro nel commentare gli episodi e non annoia) è la vera svolta dello show che non farà mai più passi indietro come la puntata "passion" dimostra.
Non può, stà guardando dei DivX che gli ho mandato io. Sono in doppio audio con sottotitoli, ma ci sono i commenti di soli 3 episodi della 5° stagione.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti