buffy-the vampire slayer

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 gen 2009, 16:55

[Infinite scuse per il doppio post, ma mi sembrava il caso [:I]]


La speranza è l'ultima a morire... :grin:
http://www.free-books.it/it/fumetti/default.asp?id=535

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 gen 2009, 17:33

alla buon'ora, finalmente!!!
Procede bene la tua terza visione The Gib? :geek:


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 gen 2009, 17:55

:bravo:
Febbraio è anche meglio... perchè sto mese volevo prendere i primi due albi IDW di Star Trek :smile:


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 gen 2009, 19:25

Originally posted by Maydon
Procede bene la tua terza visione The Gib? :geek:
Ho dovuto rallentare a causa di nuovi impegni maggioritari; comunque ho da poco tri-concluso la 2a stagione (UN MITO)... e l'emozione non cala :cool:
Don't worry: non ho ALCUNA intenzione di smettere :lol2:

[EDIT 05-03-2009]
Mentre la tre-visione procede lentamente (sono al 4x21), ma con immensa soddisfazione, ho or-ora acquistato via internet il primo volume "italiano" dell'8a stagione :grin: .
Spero che l'adattamento sia all'altezza dell'opera...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 9 lug 2009, 17:15

Ho cominciato a vedere Buffy, e siccome non mi leggerò 19 pagine di topic, e la serie ha anche i suoi annetti, probabilmente dirò delle emerite ovvietà. Non amo molto i vampiri, e questo è il motivo per cui non mi sono avvicinata alla serie prima, ma accettando quei brutti musi, devo dire che quello che ho visto finora (i primi 9 episodi) non mi è dispiaciuto. Ho sempre sentito dire che la prima stagione lascia a desiderare, in effetti non è un capolavoro, ma è godibile, solo che non più di una puntata di Streghe per esempio, con una migliore caratterizzazione dei personaggi però, Willow è adorabile :). Le storie finora sono un po' banaline e piuttosto prevedibili, con molte poche sorprese, l'unica puntata che ho trovato quasi inguardabile è quella del branco (di iene), carinissimo invece il finale della puntata del burattino Sid, quando Buffy, Sanders e Willow fanno la loro rappresentazione al talent show, e Willow pietrificata se ne va, fantastica!

Continuo visione...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 lug 2009, 19:02

Originally posted by Captain Janeway

Continuo visione...
Brava! :bravo:
Il bello deve ancora venire...


... comunque a me "Il branco" è piaciuto :grin: , mentre "il vate" (Jack Bauer) gli ha assegnato un brutale 4 :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 9 lug 2009, 22:51

ciao Captain Janeway benvenuta nel buffyverse,
la prima stagione è molto divertente ma in realtà non lascia intravedere ciò che diventerà Buffy nel futuro (semmai nei dialoghi citazionisti e già di buon livello e in una certa presa in giro di molti luoghi comuni dell'horror), tu sai di cosa è capace Whedon (hai visto firefly giusto?), quindi aspettati il meglio, poi se interviene Jack Bauer (il vero esperto qui dentro del buffyverse) ti darà anche delle dritte che ti faranno godere ancora di più la visione della serie che come struttura di stagioni ed archi narrativi è molto particolare e tutt'ora unica, anche se molte hanno tentato di imitarla (l'unica che ci si avvicina da quello visto un pò è the wire)
Buona visione (ti invidio tantissimo :grin: )!

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 14 lug 2009, 12:19

Come ho detto non ce la faccio a leggere 19 pagine di topic, ma mi sono andata doverosamente a cercare i commenti di Jack (pagina 1, è stato facile :smile: , seguirò la sua traccia per commentare Buffy man mano che la vedo. La prima stagione:

Stagione 1 (1997) - La crescita, niente è come sembra.

1x01. Welcome to the hellmouth - Benvenuti al college - Voto: 6,5

L'incipit è un chiaro manifesto di intenti, l'inversione del clichè tipico dell'horror.
Per il resto il tf, sebbene secondo i classici clichè giovalistici, mostra subito un sottotesto un pò + drammatico di quello che ci aspetteremmo che riesce un a far perdonare i personaggi stereotipati (la nerd secchiona, l'inglese a cui piace il tè........).
Concordo: guardabile, ma nulla di che
1x02. The Harvest - La riunione - Voto: 6


1x03 The Witch - La strega - Voto: 6

Inizia con questo episodio la "saga" dei rifacimenti dei mostri classici, generalmente sono considerati fra i peggiori episodi di Buffy


Bé se sono i peggiori allora la serie promette bene, su questi due non posso che concordare sul 6
1x04 Teacher's Pet - La mantide - Voto: 5

Questo episodio si ispira ai film di "insettoni" degli anni 50 e vorrebbe anche essere comico. Per carità, qualche volta si ride anche, ma in quel momento della serie delle fregole di Xander non potrebbe fregarmi di meno, e il finale + che far ridere di per sè, fa ridere per la sciatteria delle trovate.
Io a dire il vero a questo episodio darei anche meno, anche un 4, più che una parodia di quei film mi pare una scopiazzatura mal fatta e prevedibile, abbastanza noioso, unica nota un po’ divertente, anche se pure quella prevedibile, il fatto che il belloccio di turno che tanto si vantava delle sue conquiste si scopre essere vergine
1x05 Never Kill a Boy on the First Date - Il primo appuntamento - Voto: 7

Ecco il classico episodio che si tende a sottovalutare, infatti qui, anche se con il tono della commedia si inizia realmente ad intravvedere qualcosa del "vero" Buffy.
Oh certo, i ritmi sono ancorta lenti (questo è uno di quegli episodi che stranamente rende meglio in Italiano), non tutto funziona benissimo (vedasi l'inutile apparizione di Angel), eppure in esso si descrive molto bene l'impossibilità di Buffy di avere una vita normale.
Come si evince molto bene nel bel finale.
Ora sembra niente......
Concordo, infatti quest’episodio mi è piaciuto, proprio per il dilemma di questa ragazzina che vuole vivere come qualunque altra ragazzina, ed avere il suo appuntamento, e che alla fine rinuncia al ragazzo non perché non la vuole più lui, anzi, lui è tutto contento dell’avventura avuta, ma perché lui la vorrebbe proprio per la sua “anormalità”, mentre quello che cerca lei è la normalità, almeno al di fuori dei suoi scontri coi vampiri
1x06 The Pack - Il branco - Voto: 4

che i fan affettuosamente chiamano "Il pacco", ovvero uno dei + brutti episodi della serie. E lo è. La storia infatti pare vagamente inspirata a "Il bacio della pantera", ma a parte i primi 15 minuti passabili, non ha ritmo, manca di ironia, ed è pieno di violenze gratuite risultando persino peggiore di quello della mantide.
Il tutto poi per portare sullo schermo una metafora giovanile banale e tagliata con l'accetta.
L'unica cosa degna di nota, oltre l'uccisione del preside è il finale in cui Xander conserva la memoria dei fatti accaduti, laddove in altre serie ci sarebbe stata una "amnesia riparatrice".
Concordo in pieno, a parte il voto, io gli darei anche meno, come ho già detto è inguardabile
1x07 Angel - L'angelo custode - Voto: 7,5

In quest'episodio vengono poste le basi di tanti argomenti e tante situazioni che costituiranno l'ossatura praticamente di tutta la serie.
Di per sè è un buon episodio, sciolto, con la giusta dose di romanticismo, e tutti i personaggi al posto giusto.
Molto bella l'immagine finale, con Angel "segnato" dall'amore di/per Buffy.
E’ evidente l’importanza dell’episodio per le basi che getta, come ben dici, ma devo ammettere che non mi ha emozionato più di tanto, gli darei un 6
1x08 I Robot, You Jane - Il male nella rete - Voto: 6

L'idea di fondo è geniale, il mondo è cambiato negli ultimi 100 anni, come la tecnologia e la magia possono coesistere e influenzarsi vicenda?
Peccato però che dopo il bel incipit l'episodio segua poi una strada piuttosto banale, risultando alla fine piuttosto di routine. Sembra quasi di vedere una riduzione televisiva de "Il tagliarebe 2".
Concordo in pieno su tutto, ovvero l’idea geniale, lo svolgimento banalotto, e il voto
1x09 The Puppet Show - Il teatro dei burattini - Voto: 6,5

Altro episodio che "mescola le carte" rendendo un pò difficile capire dove si nasconda realmente il male. Niente di eclatante cmq.
Per me ci può stare anche un 7
1x10 Nightmares - Incubi - Voto: 7

Episodio molto "Ai confini della realtà", che ha sicuramente il merito di portare alla luce le insicurezze e le paure e le reazioni dei personaggi (che NON verranno contraddette nel corso della serie, ma anzi diverranno + drammatiche). Bella la scena dell'incubo tra Buffy e suo padre che mostra bene come la paura + grande, sia in fondo la + normale.
Concordo in toto
1x11 Invisible girl - Lontano dagli occhi - Voto: 6,5

Stavolta il modello è "L'uomo invisibile", ma il vero tema dell'episodio è + la differenza tra l'essere e l'apparire gettando nuove luci sui personaggi. Il finale alla X-files cmq non è proprio in tono con la serie.
Per la differenza tra l’essere e l’apparire ti riferisci alle “rivelazioni” di Cordelia? Cmq concordo sul voto, e il finale alla X-files a me è piaciuto
1x12 Propecy girl - La profezia - Voto: 6,5

Un episodio potenzialmente ottimo, ma rovinato dalla scellerata decisione del network di ridurlo ad uno soltanto invece di due come volevano gli autori. Si è ottenuto un finale a corrente alternata. La prima parte, quella drammatica è pressochè perfetta e tira le fila di tutto quel (poco) che si è detto nella stagione. La seconda parte, d'azione, invece è troppo sbrigativa e campata in aria e rischia di uccidere quel che di buono aveva fatto la prima parte.
L’episodio mi era piaciucchiato, in effetti, ora che me lo dici, hai ragione tu sulla differenza tra le due parti.

Mi ha fatto riflettere sulla mancanza di cliffhanger, se il telefilm fosse un po’ più recente la stagione sarebbe finita con buffy a faccia in giù nella pozza. Anche la prima stagione di Frasier, dei primi anni 90, finisce senza cliffhanger, con un bellissimo episodio riflessivo in cui i due fratelli si chiedono se sono felici. Personalmente non so se i cliffhangers davvero fanno guardare di più la stagione successiva, forse il primo episodio, ma non oltre, se la serie prende la si guarda lo stesso, altrimenti te ne dimentichi nel corso dell’estate.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 14 lug 2009, 14:58

Bé se sono i peggiori allora la serie promette bene, su questi due non posso che concordare sul 6


No, non mi sono spiegato.
Mi riferisco ad un determinato filone di episodi di Buffy che sono in pratica dei remake in chiave giovanilistica di storie classiche dell'horror.
Un pò come gli episodi dello specchio di Ds9 o gli episodi Ferenghi.
In questa prima stagione si può dire che "La strega" sia un remake di "Carrie lo sguardo di Satana", "La mantide" un rifacimento dei film di insettoni degli anni 50, "Lontano dagli occhi" il rifacimento de "L'uomo invisibile".
Questi episodi generalmente non sono il massimo, e se slegati dall'intento di approfondire i personaggi sono pure inutili.
La seconda stagione ti aspetta: "La moglie di Frankestein", "La mummia", "Un lupo mannaro americano a Londra" e così via...
Io a dire il vero a questo episodio darei anche meno, anche un 4, più che una parodia di quei film mi pare una scopiazzatura mal fatta e prevedibile, abbastanza noioso, unica nota un po’ divertente, anche se pure quella prevedibile, il fatto che il belloccio di turno che tanto si vantava delle sue conquiste si scopre essere vergine
E invece non gli si può dare di meno, perchè è il punto di partenza della caratterizzazione di Xander. :smile:
Sì, lo so, sembra assurdo, ma per es. "il branco" è fondamentalmente inutile per il personaggio e non lo approfondisce in nessun modo.
Per Buffy è così, molto spesso ciò che succede è meno importante dell' "A chi succede".
La caratterizzazione di Xander inizia proprio da questo episodio (se fai caso nel pilot è molto meno s-bip-to di come appaia qui), e proprio qui inizia quel cammino che culminerà nella 6° stagione che potrebbe essere considerata proprio la stagione di Xander.
Lo so, è un discorso che pare campato in aria, ma se mai un giorno vedrai tutta la serie e la riguarderai daccapo, vedrai che capirai....
Concordo in pieno, a parte il voto, io gli darei anche meno, come ho già detto è inguardabile
Generalmente questo episodio piace ai fan dell'horror puro, non so perchè.....
ma devo ammettere che non mi ha emozionato più di tanto,
La croce "impressa" sul petto di Angel è un bel presagio.
Eppoi la chimica tra i due funziona alla grande....
Mi ha fatto riflettere sulla mancanza di cliffhanger, se il telefilm fosse un po’ più recente la stagione sarebbe finita con buffy a faccia in giù nella pozza. Anche la prima stagione di Frasier, dei primi anni 90, finisce senza cliffhanger, con un bellissimo episodio riflessivo in cui i due fratelli si chiedono se sono felici. Personalmente non so se i cliffhangers davvero fanno guardare di più la stagione successiva, forse il primo episodio, ma non oltre, se la serie prende la si guarda lo stesso, altrimenti te ne dimentichi nel corso dell’estate.
I cliffangher sono una delle peggiori calamità per una serie.
La motivazione stà nel fatto che spesso si finisce la stagione e si va tutti in vacanza e poi si scrive la conclusione a fine estate.
Il risultato è spesso un episodio che monta chissà quale aspettativa, che poi è destinata ad essere delusa perchè quando gli autori tornano dalle ferie non sono più nell'ordine delle idee per scrivere un finale degno.
Star trek è stato falcidiato da questa pratica, e prova a chiedere un pò in giro dei cliffhanger di Smallville.....
Personalmente preferisco il metodo di Buffy.
Si chiude tutto e si lascia giusto uno spiraglio (facci caso, il Consacrato in fondo è ancora in giro), la spinta a continuare sarà semplicemente "ne voglio ancora", senza alcun ricatto.
E vedrai che la prossima stagione ti sarà impossibile non continuare. :cool:


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 lug 2009, 15:26

Originally posted by Jack Bauer

Si chiude tutto e si lascia giusto uno spiraglio (facci caso, il Consacrato in fondo è ancora in giro), la spinta a continuare sarà semplicemente "ne voglio ancora", senza alcun ricatto.
E vedrai che la prossima stagione ti sarà impossibile non continuare.
Mostruosamente d'accordo.

Per il resto, a parte l'ovvio "de gustibus", rimarco il mio parere, già "sparso" nelle famose 19 pagine di topic :wink: :
Non ci si può basare completamente su concetti del tipo "alla seconda visione" o "perché poi ci sarà..."; il primo giudizio (che rischia di diventare... l'ultimo) deve -ammp- essere senza sovrastrutture.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 14 lug 2009, 15:28

Sì, i cliffhanger sono terribili, preferisco indubbiamente senza.

Già adesso, che ho appena iniziato la seconda stagione, ho una gran voglia di continuare :grin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 lug 2009, 19:30

L'inizio della seconda stagione rimane il mio preferito tra tutti :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 lug 2009, 11:41

la seconda stagione è quella della svolta, ossia non sarà più una serie potenzialmente destinata a diventare grande... già penso avrai notato diversi miglioramenti tecnici (nelle musiche e nei combattimenti che francamente erano entrambi imbarazzanti nella prima stagione), poi tenendo conto del tema principale della stagione (conflitto amore e dovere) ne capirai ancora di più le scelte e le conclusioni...
Riguardo la struttura di Buffy, la pratica di non avere cliffanger è qualcosa di particolare e che ha davvvero pochi uguali, così come quello di avere un tema per ogni stagionee
Se non sbaglio a te piace babylon 5 che ha qualcosa di simile anche per via di essere un progetto pensato e progettato prima (cioè ho notato che ogni stagione ha un titolo), motivo per cui ti troverai a tuo agio (anche grazie alla visione di firefly) con gli schemi narrativi di questa serie.
Cè poco da dire ancora, i motori si stanno riscaldando, arrivati a metà seconda stagione sono sicuro che avrai tanto da dire :grin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 15 lug 2009, 15:10

Cominciamo con la seconda stagione:

Stagione 2 (1997-1998 ) - Il conflitto etico tra amore/piacere e dovere

2x01 When She Was Bad - L'ombra del maestro -
Voto: 7,5

Dopo un bell'incipit che richiama il miglior James Bond, l'episodio riesce a riparare almeno in parte alla debacle del finale di stagione precedente, analizzando le reazioni di Buffy a ciò che le è accaduto. Una reazione molto umana e imperfetta, un momento di ribellione giovanile cieca in cui curiosamente proprio Cordelia risalta maggiormente.
Nota: Come dicevo, i cattivi troppo chiaccheroni vengono presi in giro dagli autori, quello dell'episodio viene canzonato di brutto prima di essere ucciso da Buffy.
Il tema c’è, decisamente, ed è uno di quelli importanti, e fa vedere il salto di qualità rispetto alla prima stagione, ma lo svolgimento è troppo sbrigativo, la guarigione di Buffy troppo veloce e fatta in modo semplicistico; secondo me questo tema avrebbe richiesto più episodi per essere svolto degnamente,

2x02 Some Assembly Required - Pezzi di ricambio -
Voto: 5

Ennesimo episodio di rifacimento dei mostri classici, in questo caso "La moglie di Frankestein". Poco da dire, bella la sequenza iniziale tra Angel e Buffy, ma il resto dell'episodio resta troppo inverosimile anche se ben scritto.
Nota: Il doppiaggio fa perdere il dettaglio che Cordelia inviti Angel nella propria macchina, tenetelo a mente.
Abbastanza noiosetto, sono d’accordo sul fatto che non raggiunga la sufficienza

2x03 School Hard - Un'anniversario pericoloso -
Voto: 7

Esordiscono Spike e Drusilla e per molti il vero Buffy inizia qui. Cosa abbastanza veritiera data l'importanza dei due personaggi. Poco da dire sull'episodio in sè, ancora incentrato sulla difficile "routine" della vita di Buffy (i suoi doveri, notate) e su difficili rapporti familiari, corretti ma banali.
Nota: Drusilla è interpretata da Juliet Landau figlia di Martin Landau.


In sé l’episodio è davvero noioso, sprizza parecchia noia dalla prima inquadratura, poi si ripiglia un pochino, ma non molto.

Lascia interrogativi però: Quark, o meglio il preside, che alla fine chiede ironicamente al poliziotto se vuol dire la verità ai giornali, sa effettivamente dei vampiri? E allora sa chi è Buffy?

Il bambino, il consacrato, esce di scena così banalmente? per lasciare posto a personaggi migliori mi auguro, anche se in questo episodio Spike non mi è piaciuto per nulla, troppo stereotipato come personaggio, Drusilla invece un po’ mi incuriosisce

E la madre di Buffy capisce alla fine chi è sua figlia? Il fatto che non lo sappia mi è parsa da subito un’inutile complicazione.

2x04 Inca Mummy Girl - La prescelta -
Voto: 6

Discreta storia che mette Xander sotto i riflettori nel modo giusto. Il "dovere" di Ampata si rispecchia nel "dovere" di Buffy e questo è sicuramente il suo pregio migliore generando un cattivo che fa + compassione che altro. Per il resto, a parte notevoli finezze (se viste in prospettiva) negli interstizi del racconto, i ritmi della storia sono ancora troppo simili alla prima stagione.
Nota1: Prima apparizione di Johnatan è il ragazzo che sfugge ad Ampata alla festa.
Nota2: Prima apparizione di Oz.


Sebbene rientri nella serie degli episodi di ripresa di temi classici, la mummia che rivive e succhia via la vita dagli altri, devo dire che l’episodio mi è piaciuto, io azzarderei addirittura un 7, i motivi sono quelli detti da Jack: il ruolo di Xander, il dovere di Ampata che rispecchia Buffy, il fatto che questa cattiva in realtà cattiva non ci sembri affatto, e in più che qualcuno sia affascinato da Willow, che a me piace tanto, quindi sono curiosa di scoprire meglio chi è questo Oz.

2x05 Reptile Boy - Festa macabra –
Voto: 6,5

Buffy per la prima volta si ribella ai suoi "doveri" e un pò moralisticamente viene punita. Episodio cmq decente anche se non certo memorabile se non per alcuni momenti, e certe scene alla "Animal house" non aiutano certo.
Passabile.
Gli darei anche un 7,5 e per vari motivi: mi piace questa ribellione di Buffy, se non sbaglio è la prima così “concreta” da vera adolescente, e bello lo sfogo di Willow quando giustifica il comportamento di Buffy, interessante anche il comportamento di Xander, che viene deriso e costretto a vestirsi da donna e lui non si ribella nella speranza di essere accettato dal genere di persone che ci sono alla festa, poi da notare c’è anche la nota moralistica finale per cui le ricchezze di tutte quelle persone venivano effettivamente dal male. Mi è piaciuta anche l’inversione del pensiero dei teenager sull’alcol, nei paesi anglosassoni molti bevono perché trovano sia una cosa da adulti, e lo fanno per dimostrarsi grandi, ora anche qui è così purtroppo mi pare, non lo era certo quando ero più giovane io (e lo dice una che in quanto a bere, ha bevuto di sicuro!), e Buffy dapprima rifiuta il cocktail, e poi quando più avanti nell’episodio lo accetta, lo fa dicendo che è stanca di essere matura e responsabile, come dicevo, bell’inversione del pensiero medio degli adolescenti.

Poi il serpentone è un po’ patetico, ma fa solo da sfondo.

2x06 Halloween - Halloween –
Voto: 8

L'idea centrale è gustosa (anche se non sbaglio riprende appunto un film della serie ...Halloween), e sviluppata benissimo. La maschera pare definire il carattere sembrano dire gli autori.
In questa simpatica finzione ha quasi un carattere liberatorio dai propri limiti, ma sussulti inquietanti vengono da chi forse la propria maschera la porta ogni giorno (Giles)
.

Concordo sul voto, la puntata l’ho trovata deliziosa, intanto questi bambini che vanno in giro (sarà la maternità…), poi la faccenda del costume di Willow, che è troppo timida e non ce la fa ad andare in giro sexy e finisce per mettere il costume da fantasma ultracoprente, a parte poi essere costretta ad andare in giro tutta sexy dopo che esce dal suo corpo come fantasma, e alla fine si libera del costume coprente e se ne va in giro così, colpendo si nuovo Oz, quella notte per lei è stata importante per la sua autostima e la sua percezione di sé, ed evidenziata nella simpatica battuta: Mi sarei dovuta vestire da Xena!. Divertente anche la Buffy indifesa, e il Xander soldato forte e senza paura.

Spike però continua a non convicermi

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 15 lug 2009, 18:42

Il tema c’è, decisamente, ed è uno di quelli importanti, e fa vedere il salto di qualità rispetto alla prima stagione, ma lo svolgimento è troppo sbrigativo, la guarigione di Buffy troppo veloce e fatta in modo semplicistico; secondo me questo tema avrebbe richiesto più episodi per essere svolto degnamente,
Personalmente non sono d'accordo. In molti dicono questa cosa, ma secondo me non c'è nulla da approfondire, non a questo punto della serie cmq. A meno di non trasformarla in una serie intimista.
Ma la carne al fuoco in Buffy è talmente tanta che è inutile perdere tempo ad inizio stagione, e infatti scommetto che dirai qualcosa di molto simile in tutti gli inizi di stagione.... :wink:
Il bambino, il consacrato, esce di scena così banalmente? per lasciare posto a personaggi migliori mi auguro, anche se in questo episodio Spike non mi è piaciuto per nulla, troppo stereotipato come personaggio, Drusilla invece un po’ mi incuriosisce
C'è tempo...
Cmq il Consacrato non era niente di che come personaggio, e nel crearlo Whedon aveva commesso un piccolo errore, i bambini sono soliti fare una cosa che i vampiri non fanno.
...Crescono molto in fretta. :smile:
Mi sarei dovuta vestire da Xena!
Bene, lo stai guardando in inglese. :smile:



Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite