Originally posted by TheGib, some page before...
4x09 Something blue - Qualcosa di blu
Sul fatto che la puntata sia divertente credo che ci sia ben poco da aggiungere.
Il bello è che, pure in mezzo alla farsa, ci sono piccole perle di saggezza
Intanto Spike che dimostra una sensibilità sulle questioni amorose ben superiore a quella dei cosiddetti "amici" per Willow
Poi Giles che, per la seconda volta, rischia di perdere la vista... lui così amante dei libri; qualcuno si ricorda di un vecchissimo episodio di "Ai confini della realtà", dove rimaneva un solo uomo sulla Terra e...
Anche se, ammettiamolo, da lui ci saremmo aspettati un po' più di acume sin dall'inizio, nel capire che cosa stava succedendo
; ma si sa, questa è la stagione dello sbandamento generale.
Di nuovo sottili allusioni ai danni dell'alcool "in forma di birra"... non è che Whedon è allergico a questa bevanda ?!?
...[omissis]...
4x10 Hush - L'urlo che uccide (premio speciale della giuria per lo scempio perpetrato con il titolo italiano)
Volendo fare i puristi si dovrebbe evitare di
parlare di questo episodio, che andrebbe solo guardato in religioso
silenzio...
...ma io non sono un purista
Capolavoro.
Un teorema sul linguaggio e la comunicazione, introdotto dalla lezione della Prof.Walsh (un classico della 4a stagione, e la cosa migliore che le hanno fatto fare) e chiuso dalla scena di perfetto silenzio tra Riley e Buffy.
La metà di un concetto, che sarà completato con il musical della 6a stagione.
Una forza visiva, una categoria di nemici tale... che se lo vede qualcuno che non conosce BTVS spergiurerà che trattasi di un film di Tim Burton.
Tra i migliori nemici di tutta la serie, forse i più inquietanti grazie alla capacità di risvegliare alcune tra le nostre paure più nascoste: la scena dell'estrazione del cuore al ragazzo è agghiacciante per quanto è silenziosa.
Un'idea mai vista, una storia che non è possibile dimenticare, come l'altrettanto capolavoro "Blink" per "Doctor Who".
E non si può non parlare delle consuete perle di buffyanesimo che lo accompagnano; se ne dimentico qualcuna, prego
Maydon di provvedere:
- Il parallelo tra il dialogo Buffy-Willow e Riley-Forrest, degno delle commedie con Doris Day e Rock Hudson
- Spike, Giles e i biscotti inzuppati nel sangue
- Nessuno che voglia fare lo Spike-sitter
- Spike che percula Xander sulla storia con Anya
- Xander che tenta di telefonare a Buffy
- "In caso di emergenza, usare le scale"
- Il vero opportunista che vende le lavagnette
- L'atteggiamento dei Gentlemen, contrapposto a quello dei servi pazzi
- La muto-conferenza di Giles con accompagnamento musicale, in particolare la non-reazione di Anya alle scene di sangue, Buffy che mima il paletto senza paletto, e la reazione di Buffy alla vista della sua immagine stilizzata
- Xander al salvataggio di Anya; infatti un gesto vale più di mille parole, come dimostra anche
il gesto che fa Anya subito dopo... (a questo punto mi sono letteralmente commosso dal divertimento emozionale)
- Le facce di Buffy e Riley quando si scoprono dai Gentlemen
- Buffy che fa il gioco del mimo con Riley mentre tentano di ucciderla
- L'urlo liberatore con l'esplosione delle teste (vabbè, ho esagerato, questo è normale anche fuori di BTVS
)
Dell'inizio e della fine ho già parlato, quindi ora: SILENZIO!