Il miglior superman

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Il miglior superman

Messaggio da Myra » 9 dic 2006, 8:54

Vi sarete resi conto che questa è la mia più recente fissazione, quindi un po' di pazienza, fatemi sfogare. (Ho fatto la fine dei kirksondaggi...)
Qual'è secondo voi la migliore interpretazione di Superman?
Premetto che magari ce ne sono altre, cercate di scegliere tra quelle che vi propongo. Sui fumetti non sono un'esperta, magari ve ne sono di vario tipo, facciamo di tutta l'erba un fascio. Elimino anche i vecchi film in bianco e nero, credo l'abbiano visto in pochi.
Insomma, quale superman vi piace di più?

norchia
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 153
Iscritto il: 15 ott 2006, 18:35
Località: Roma

Messaggio da norchia » 9 dic 2006, 9:51

Sono legatissimo a C. Reeve, l'unico e inimitabile superman per quanto mi riguarda.
Sara' anche la nostalgia di quei tempi chissa'.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 9 dic 2006, 11:21

Non uccidetemi (Tets lo farà, sono sicuro! :smokin: ), ma ho votato per Smallville, perchè i fumetti non li ho mai letti, i cartoni mi sembrano molto puerili, i film di Reeve belli ma datati, Lois&Clark non so nemmeno cosa sia, il film piu' recente devo ancora prenderlo, quindi... :mucca:
Non ci resta che pregare:
O Gesù dagli occhi tristi/ Fai sparire i comunisti/ Se risolvi 'sto problema/ Fai scomparire anche D'Alema/ Ma se poi non te ne fotti/ Fai dileguare Bertinotti/ Ti preghiam, se non ti rodi/ Estingui pure Prodi/ Tu col cuore sempre aperto/ Fai tramontare Diliberto/ E con gli angeli tuoi belli/ Porta in cielo anche Rutelli/ O mio caro buon Gesù/ Non rimandarceli mai più.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 9 dic 2006, 11:58

1) Non esiste UN SOLO Superman dei fumetti. A parte che parliamo del solo vero Superman, quindi va scelto a prescindere:), ma il Superman Golden Age (quello degli esordi, che non si faceva tanti problemi ad ammazzare i cattivi, se serviva), quello Silver Age/Bronze Age (dal 1955 al 1986 circa) e il moderno sono MOLTO diversi tra loro.
2)I cartoni puerili? Quali hai visto, di grazia? Perche' la versione animata di Paul Dini/Bruce Timm (ovvero il team creativo di Batman Animated Series) sono un gioiello visivo e narrativo. E ancora meglio e' Justice League (Unilimited), dove Kal-El emerge nel suo splendore.
I cartoon degli anni '40 dei Fleischer sono un capolavoro riconosciuto (e non a caso sono inserite nella Ultimate Collection dell'Azzurrone).
Certo, se tu mi parli dei Superfriends degli anni '70., e' un altro paio di maniche...

Comunque vi consiglio il sito definitivo su Superman:

http://theages.superman.ws/
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 9 dic 2006, 13:54

Tets. tu sei troppo preparato sull'argomento, immaginavo che per i fumetti ci fossero molteplici versioni...comunque, riferiamoci ai fumetti più moderni, giusto per fissare le idee (devi cercare di metterti nei panni di noi ignorantoni :-))
Vi dico perchè ho scelto Lois&Clark che consiglio vivamente a chi non l'ha visto.
1. Clark Kent non è il solito imbranatone ed è meglio di Superman.
2. Il rapporto con Lois è definito e cresce con il tempo, hanno avuto il coraggio di osare ed è venuto fuori qualcosa di molto bello, una storia che va avanti, che progredisce e si arricchisce.
3. Dean Cain è molto espressivo quando veste i panni di Clark, soffrendo per essere l'uomo invisibile.
Aggiungo anche, ma questo non c'entra con il personaggio di Superman, che anche i personaggi di Lois e Lex sono bellissimi e fatti molto bene, specialmente Lois.
Per me questa serie è bellissima, c'è molto senso dell'umorismo e allo stesso tempo molto romanticismo. Come indice di gradimento la paragono addirittura a Tng.
Fine della sviolinata!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2006, 14:30

Quoto Tetsuya per la disquisizione sui fumetti; e non mi sembra giusto fare "di tutta l'erba un fascio" neanche per i film di C.Reeve.

Quindi (tra i due litiganti...) Lois&Clark.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 9 dic 2006, 14:58

E invece c'entra, in quanto Lois&Clark e' basato sulla nuova versione di Superman inaugurata da John Byrne nel 1986 (quello che sta uscendo in edicola per Planeta De Agostini, per capirci), con uno spruzzo di commedia brillante alla Moonlighting (che adoravo). Il Clark post-1986 e' molto brillante e sveglio, e sovente frega i servizi a Lois, che inizialmente lo odia a morte (per i primi 18 mesi della loro conoscenza gli tiene "il muso" perche' Clark le ha soffiato la prima intervista esclusiva a Superman).
Lois&Clark piace anche a me, purtroppo non e' esente da pecca, prima di tutto l'uso ridicolo di Lex Luthor (fatto fuori con la prima stagione), e un lento calo qualitativo dopo il matrimonio. Per non parlare del pessimo uso dei villain tipici di Supes. E purtroppo manca anche del finale vero e proprio, visto che fu cancellato brutalmente alla fine della quarta stagione, lasciandoci con l'interrogativo del bimbo affidato a Lois e Clark. Anche se e' un finale che puo' essere visto in chiave poetica, e quindi in un certo senso chiude idealmente la serie.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 9 dic 2006, 16:28

Sì, qualche caduta di stile c'è anche lì. La resurrezione di Lex è ridicola, ad esempio. Ma nel complesso mi piace moltissimo, specialmente per i personaggi di Lois e Clark, e anche nella quarta stagione vi sono episodi molto belli, tutto sommato mi piace tutto e il personaggio di Lois è grandioso.
P.s. che significa "uso dei villain tipici di Supes"?
P.p.s. Non tutti i film di Reeve sono allo stesso livello e piacciono allo stesso modo, ma più o meno il personaggio è quello, e il sondaggio si riferiva solo all'impostazione del personaggio, in questo senso si può fare di tutta l'erba un fascio.

G Kar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 29 ott 2006, 10:58
Località: Milano

Messaggio da G Kar » 9 dic 2006, 16:53

E' impossibile scegliere quale Superman. Ogni Superman ha le sue caratteristiche
sia un cartone un fumetto o un film, o il bersaglio dei tanti che lo definiscono
un supereroe che porta le mutande sopra la calzamaglia.
Superman è Superman qualsiasi tipo di Superman sia...ve lo dice uno che lo ha conosciuto quando ancora si chiamava Nembo Kid
The Universe speaks in many languages, but only one voice

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2006, 17:04

@Myra: OK, messaggio ricevuto; ma, dopo le precisazioni di Tetsuya, confermo L&C :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 9 dic 2006, 17:06

"uso dei villain tipici di Supes"
intendo che i nemici di Superman non sono cosi' fessi come appaiono nel telefilm, a partire dallo stesso Luthor.
Superman è Superman qualsiasi tipo di Superman sia...ve lo dice uno che lo ha conosciuto quando ancora si chiamava Nembo Kid
Non e' esattamente vero. Il Superman attuale e' MOLTO piu' umano e fallibile del Superman degli anni '60. E' memorabile la frecciata che gli fa Batman in Infinite Crisis #1a questo proposito, nel momento che lui e' preda della confusione del suo ruolo di guida dell'umanita', non credendo piu' in se stesso (Piu' o meno: "Clark, l'ultima volta che hai ispirato qualcuno e' stato quando sei morto.")
E sopratutto c'e' stata un cambio _importantissimo_.
Il Superman classico e' sempre Superman, usa Clark Kent come identita' fittizia, ma e' poco piu' di una maschera.
Questa concezioen inizia a cambiare negli anni '70, ma e' solo con il Superman di Byrne che viene messa al centro la figura di Clark. Tanto che Clark scopre di essere un Kryptoniano dopo cinque anni dal suo esordio come Superman. (E tra l'altro il nome di battaglia non e' neppure un'idea sua, ma e' Lois che lo battezza cosi'). Il Clark moderno e' legato alla sua famiglia, a Smallville, ai suoi affetti, ci tiene a costruirsi una rete di amicizie, una carriera che lo soddisfi, ci tiene che venga apprezzato il suo lavoro come giornalista e romanziere (si', Clark scrive anche romanzi). E' solare, e aperto al mondo. E per niente imbranato.
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 dic 2006, 17:58

Reeve, gli ero affezionata
Sid&Me[:love]

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 9 dic 2006, 18:30

Seguo Lolann: Reeve!
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 9 dic 2006, 21:05

Ho votato quello dei fumetti ma vorrei porecisare che gli unici fumetti di Superman che ho conosciuto sono quelli di quando ero bambino (a cavallo fra anni 60 e 70), gli altri non li ho mai letti tranne un paio di storie recentemente.
I film con Reeve mi piacquero anche se già era un Superman un po' diverso da quello che avevo in mente.
La serie Lois & Clark mi piacque molto, almeno fin dove riuscii a vederla. L'ultimo film lo devo ancora vedere mentre per quanto riguarda Smallville... facendo un attento esame interno sono costretto a dire che in generale lo apprezzo più per gli effetti speciali che per le storie o per i personaggi.

Nella mia testa il vero Superman rimane quello dei vecchi fumetti che leggevo tanto tempo fa... probabilmente, come dice norchia, sarà la nostalgia per quei tempi (anche se i miei sono diversi dai suoi).

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 10 dic 2006, 10:56

Quello a fumetti.
Sono per l'originalita' in tutte le sue forme.
=/\=
Fate protects fools, little children and ships named Enterprise. [:pirati][:mauri89] Non puoi scordare dove son state le tue labbra, sai già come sarà ma non sai più chi sei; la testa è così piena non riesci più a pensare che anche senza te si possa ancora respirare. Chi uccide poi non vuol morire. Uccidi ma non vuoi morire..
Immagine

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti