Battlestar Galactica... in declino???

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
JEDI
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 358
Iscritto il: 15 mag 2003, 13:57
Località: Padova

Messaggio da JEDI » 22 feb 2007, 1:51

Non capisco molto il senso del discorso sul rapporto qualità/ascolti. Non credo affatto che il calo sia una diretta conseguenza di una diminuzione nella qualità della serie, che a mio parere resta altissima.
La verità a mio avviso è una e una sola: BSG non è una serie per tutti. E' complessa, introspettiva, a tratti disturbante, affronta temi scottanti, richiede una grande "impegno" per essere seguita ed è palese l'intento di fondo di Moore di rappresentare il genere umano come "corrotto", un'idea che in generale non va affatto d'accordo col tipico pensiero made in USA molto più orientato a ragionare entro i canoni del politically correct e gli schematismi del "buoni/cattivi".
Tutto questa incide sulla profondità della trama ma ahimè, più risulta impegnativa quest'ultima più si fa ristretto il pubblico disposto a seguirla. Il mercato oggi chiede prodotti di facile consumo alla "Lost", studiati appposta per catturare lo spettatore, parliamoci chiaro.
Detto ciò BSG rimane uno dei pochissimi appuntamenti imperdibili della TV, sicuramente l'unico nel panorama sci-fi attuale che valga la pena di essere seguito. L'attesa di reperire i "sub" sulla mia bestia da soma preferita è sempre snervante...


Cinderella ha scritto:
ma questa terza satgione è così brutta come molti dicono in giro? O è solo il solito tragicismo di certa gente?
Io la trovo strepitosa, con la seconda parte di "Exodus" che mi ha incollato al video. E' solo che è molto più cupa delle precedenti, le quali non è che brillassero per allegria...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 22 feb 2007, 2:25

La terza stagione è bellissima .Non so come vanno gli ascolti , ma è decisamente superiore alla seconda .
Che poi in USA amino il politically correct e lo schema buoni\ cattivi mi pare una minchiata : li fanno "BG "e "The Shield" , da noi "distretto di polizia" e " la squadra " .

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 22 feb 2007, 2:30

Cinderella ha scritto:
ma questa terza satgione è così brutta come molti dicono in giro? O è solo il solito tragicismo di certa gente?
Io la trovo altalenante. E' partita con il botto, per poi infognarsi in episodi filler di qualita' discutibile, tanto che mi stavo per addormentare (e io sono un hard core fan di Galactica). In particolare alcune sceneggiature hanno dei buchi mica da ridere. Dovrebbe essersi ripresa nelle ultime puntate, non le ho ancora viste pero'.
Comunque se faranno una quarta stagione di soli 13 episodi, puo' solo far bene alla serie. Piu' sostanza, meno dispersione.


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 22 feb 2007, 9:36

JEDI ha scritto:
Il mercato oggi chiede prodotti di facile consumo alla "Lost", studiati apposta per catturare lo spettatore, parliamoci chiaro.
Beh mille volte meglio BSG di lost, su questo non c'è dubbio.. e d'altronde se ne sono accorti (come al solito in ritardo...) anche gli spettatori usa che stanno disertando in maniera pesante gli ormai asfittici episodi della terza stagione isolana. E questo pare stia addirittura portando ad una prematura chiusura anticipata della serie.

Riguardo Galactica è vero che finora ci sono stati alti e bassi come è anche normale sia dopo 3 anni ad altissimi livelli però ad oggi l'unico episodio di qualità abbastanza inferiore in questa terza stagione a mio parere è stato il solo 3x14 (The Woman King) che comunque, rapportato ad altre serie tv, non è proprio da buttare.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 22 feb 2007, 15:23

Bò Esser, a mio giudizio Galactica ha sempre avuto alti e bassi, fin dalla prima stagione.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 22 feb 2007, 16:00

Io, invece, tolti due/tre episodi (in due stagioni) l' ho trovata una serie sempre in ascesa...

Sid&Me[:love]

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 22 feb 2007, 19:08

In quest'ultima settimana ho recuperato la terza stagione di BSG fino al 3X13 e non capisco proprio le pesanti critiche a cui l'ho vista sottoposta da tanti: ha un buco di puntate filler un po' discutibili, da cui fra l'altro mi sembra si sia adesso ripresa, è vero, ma non mi sembra si fosse fatta una tale tragedia in un altro momento pieno di episodi semi-inutili com'era la fine seconda stagione fra Resurrection Ship e Downloaded in cui fra l'altro mi sembra ci fossero episodi molto peggio.
Al massimo la critica più grossa che muovo alla prima metà stagione è il troppo spazio dato a volte alle trame da soap-opera.
Understanding is a three-edged sword.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 22 feb 2007, 19:37

Endordil, sai come si dice che ogni testa ha un'opinione, a me per es. "Resurrection ship" non mi ha fatto impazzire (anzi in alcuni punti mi ha fatto proprio arrabbiare), quindi è persino possibile che a me la 3° piaccia moltissimo.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 feb 2007, 19:45

esser ha scritto:
Beh mille volte meglio BSG di lost, su questo non c'è dubbio.. e d'altronde se ne sono accorti (come al solito in ritardo...) anche gli spettatori usa che stanno disertando in maniera pesante gli ormai asfittici episodi della terza stagione isolana. E questo pare stia addirittura portando ad una prematura chiusura anticipata della serie.
su questo fatto c'era un interessante articolo su CdF, su come sto' fatto sia l'ennesima bufala arrivata qui da noi...in pratica il mondo e' diviso fra Resto della Terra e Italia...

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 feb 2007, 21:05

Jeeg2000 ha scritto:
...in pratica il mondo e' diviso fra Resto della Terra e Italia...
Viste le italiche vicende, non posso biasimare il Resto della Terra :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 22 feb 2007, 21:39

:grin: eggia', non so se e' da ridere o da piangere. [:\]
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 22 feb 2007, 22:39

Guarda Jack Bauer neanch'io sono andato in sollucchero con Resurrection Ship (non so perchè a te non piace ma a me è sembrata troppo una soluzione di comodo per sgattaiolare da una situazione che svolta bene poteva essere un po' la versione BSG di un capolavoro come Severed Dreams di B5) ma è comunque un episodio pesante per la trama principale e avvincente, cosa che non si può dire di quelli immediatamente successivi.
E' che io questa differenza in qualità e (almeno dopo i primi 5 episodi) in tematiche fra la terza e le prime 2 non la vedo proprio.
Understanding is a three-edged sword.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 feb 2007, 16:39

dunque premetto che non ho visto la terza stagione e che non ricordo il titolo di un solo episodio che ho visto (mi spiace ma non avendo cofanetti o cose varie, la mia memoria vacilla), anch'io sono convinta che BSG abbia avuto anche nelle due stagioni precedenti dei momenti di bassa, ma, voglio dire, venendo da serie Trek i momenti fiacchi saranno si e no di due o tre puntate al massimo, che spesso per ST è un lusso (è vero però che BSG si gioca su stagioni in genere più brevi, il che diminuisce il numero dei filler che però paradossalmente sono tra le cose che apprezzo di più di ST).
Il fatto che possa avere una certa deriva soap, essendo di Moore, non mi sembra una grande novità. Io aspetterò che prima o poi trasmettano la terza stagione o magari finita DS9 e iniziata B5 proverò a vedere la terza stagione in maniera alternativa.

La leggenda quale sarebbe? Che in realtà Lost va bene in Usa?
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 feb 2007, 17:26

Resurrection Ship e' quello con la forbes?
Sid&Me[:love]

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 27 feb 2007, 18:24

Sì, è il doppio episodio con la Forbes, dopo che questa era comparsa in Pegasus (che al contrario invece è un capolavoro).
Understanding is a three-edged sword.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti