Angel -SPOILER-

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Angel -SPOILER-

Messaggio da Jack Bauer » 26 mar 2007, 0:03

Come promesso tempo fa ecco una trattazione completa della serie "Angel" lo spin-off di "Buffy l'ammazzavampiri". Lo postata in aiuto a Maydon per quando deciderà, se deciderà, di vedere la serie.
Considerate però che al momento in cui scrivo la tv terrestre ha trasmesso solo la 1° stagione, e sono disponibili i dvd fino alla 4°.
La 5° stagione è da considerarsi spoiler, leggete a vs. rischio e pericolo.
.
.
.
.
.
.
.
.
Prima stagione (1999-2000)

1x01 Los Angeles - City Of - Voto: 7

L'inizio dice tutto.
Angel salva due donne dall'assalto dei vampiri, ma il sangue su una di loro risveglia l'istinto del predatore e le allontana per essere sicuro di non far loro del male.
Angel quindi si rivela subito una serie maggiormente intimista, più tesa a definire il "male interiore" che a mettere in scena una epica lotta "esteriore".
In quest'ottica l'episodio è pienamente riuscito, la difficoltà di Angel di allacciare rapporti umani, la dualità del vampiro (Angel non riesce a salvare la ragazza che si propone di aiutare perchè ella fugge spaventata alla vista del suo vero "io"), che fa da contraltare alla umanità di Cordelia, è tutto ben rappresentato.
Purtropp si è deciso di condensare tutto questo in soli 40 minuti, con presentazione di tutti i personaggi, un sostanzioso riassunto del passato di Angel e questo toglie un pò credibilità e godibilità alla vicenda.
Nota 1: uno dei primi vampiri uccisi da Angel è Josh Holloway, il Sawyer di Lost.
Nota 2: Traci Minderdorf è stata Zyal in Ds9.
Nota 3: Primo cross-over con Buffy. A fine episodio Angel telefona a Buffy restando però muto, come si vede nel primo episodio della 4° stagione della serie dell'ammazzavampiri.

1x02 Cuori Solitari - Lonely Hearts - Voto: 7

L'episodio assume subito un tono + tranquillo (e + verboso),
mettendo in scena una trama che sa molto di X-files.
Oltretutto il demone dell'episodio sa un pò di banale metafora dell'aids.
La storia si salva soffermandosi nuovamente sulla difficoltà di Angel di allacciare rapporti che si rispecchia nella solitudine dei "cuori solitari".
Nota: Prima apparizione della poliziotta Elisabeth Lockley.

1x03 L'Anello Di Amarra - In The Dark - Voto: 7

L'episodio è in realtà un cross-over con "The Harsh Light of Day" di Buffy, ma il tutto è solo un pretesto per mettere in moto gli eventi ed avere Spike e Oz come ospiti.
Per il resto in realtà non è che succeda poi chissacchè nell'episodio, ma anche se forse si lascia un pò troppo Spike a briglia sciolta (non che sia un male, le sue battute sono sempre irresitibili) lo scavo psicologico di Angel è di prim'ordine.

1x04 Il Chirurgo Medianico - I Fall To Pieces - Voto: 5,5

Nonostante il sempre ottimo scavo psicologico dei personaggi, come la capacità di Angel di capire uno squilibrato dovuta all'affinità, purtroppo è l'idea di fondo a non funzionare (un gioco di parole tra il "cadere a pezzi" figurato e letterale), nonostante l'impegno di sceneggiatori e registi che cmq riescono ad evitare il ridicolo spingendo il pedale sugli aspetti + morbosi della vicenda.
In realtà non bisogna dimenticare che Angel si riallaccia alle tradizioni dell'horror e uno dei primi romanzi gotici della storia aveva proprio un tema simile.....

1x05 Il Fantasma Di Maude - Room With A View - Voto: 5

Quest'episodio si presenta come risoluzione della crisi che Cordelia stava attraversando dalla 3° stagione di Buffy, e visto in quest'ottica l'episodio è risolutivo e perfettamente in linea con un personaggio "svampito" e un pò superficiale come lei.
Purtroppo questo significa che Cordelia è la protagonista assoluta (probabilmente anche perchè Angel era impegnato in "pangs" di Buffy) e darle troppo spazio significa anche esaltare la sua petulanza.
Quindi l'episodio diverte i primi 5 minuti (da morire la scena in cui si trasferisce a casa di Angel, e l'equivoco con Doyle), ma tende un pò a stufare per i restanti. Oltretutto la sottotrama dei guai finanziari di Doyle non è proprio il massimo. Il classico episodio il cui gradimento dipende molto dalla predisposizione dello spettatore.
Nota: Sia nel doppiaggio che nei sottotitoli dei dvd c'è un grave errore. Nelle scene finali il fantasma di Maude si rivolge a Cordelia chiamandola "Piagnona" in originale invece la definisce "Bitch", giustificando la reazione di Cordy che risponde autodefinendosi (cioè accettandosi) sempre come "bitch".

1x06 Il Controllo Dell'Aggressività - Sense And Sensitivity - Voto: 6

Dopo aver dato spazio a Cordelia e Doyle è la volta dell'altro personaggio introdotto dalla serie, il detective Elisabeth Lockley. Ma ancora una volta se lo scavo psicologico è di primordine, lo è di meno la realizzazione, in quanto ci troviamo di fronte ad una specie di "remake" di "Band Candy" pessimo episodio della 3° stagione di Buffy. Ma per fortuna la trama, sebbene scada un pò nella farsa, si salva grazie al finale decisamente poco consolatorio. E introduce (come anche il precedente a ben vedere) anche uno dei temi + importanti della serie, il "lato oscuro" della famiglia ovvero il cattivo rapporto/influenza che si ha con/da i genitori, preferibilmente il padre.
Questo tema era già presente in Buffy (il padre assenteista di quest'ultima, il difficile rapporto con Giles dell'ultima stagione), ma in Angel sarà centrale per la maggior parte del tempo. E il finale di quest'episodio, con il padre che rifiuta di prendere in considerazione la confessione della figlia ne è solo un piccolo presagio.
Nota: cmq sarebbe interessante vedere se all'epoca in Usa c'erano polemiche sulla brutalità della polizia.

1x07 Addio Al Celibato - The Bachelor Party - Voto: 6

Episodio tutto incentrato su Doyle ma non particolarmente riuscito. Nonostante la trama infatti porti ancora avanti i temi della serie (è principalmente Doyle a non accettarsi, e causa della rovina del suo rapporto con Harriet), e la sua particolare "visione del mondo" di cui vi parlerò + avanti, quello che rimane + impresso è il piccolo passo avanti fatto da Cordelia. Per chi ricorda la Cordelia disposta a qualsiasi bassezza pur di farsi accettare da quelli che considera i "vincenti" il suo comportamento all'inizio dell'episodio è la prima spia di una maturazione consistente del personaggio.
Nota: Tra questo episodio e il successivo andrebbe visto "Pangs" della 4° stagione di Buffy, di cui è il cross-over.

1x08 Il Ritorno Di Buffy - I Will Remember You - Voto: 8,5

Poco da dire per quest'episodio. Infatti non è che il giusto "canto del cigno" per la storia di buffy ed Angel che aveva tenuto banco per le prime stagioni dell'ammazzavampiri. Si tratta quindi di un episodio romantico, e giustamente struggente.
Di per sè non aggiunge poi molto alla saga, in fondo le motivazioni della decisione di Angel non sono poi dissimili a "In the dark", ma stavolta la storia d'amore è vista con gli occhi di Angel, tante battute memorabili, e tanti piccoli tocchi di classe (il continuo riferimento al tempo che passa/rubato), sanciscono un episodio perfettamente riuscito.

1x09 Morte Di Un Eroe - Hero - Voto: 6

Altro episodio lodevole nelle intenzioni, ma poco convincente nella realizzazione. Sebbene i temi della redenzione e dell'eroismo dell'uomo comune siano ben presenti, è però vero che l'episodio in sè è un concentrato di stereotipi della peggior specie su nazisti, razzismo e pulizie etniche.
Troppe le leggerezze della storia, dalla "macchina del giudizio" (demoni che utilizzano la tecnologia?), alla faccenda della purezza della razza che contraddice apertamente ciò che venne detto nella 3° stagione di Buffy fino alle troppe forzature della trama. Neanche il finale si salva dall'accumulo di stereotipi, anche se cmq conserva una sua potente efficacia e un giusto sapore struggente.
Interessante però l'idea di vedere per una volta l'America al "contrario" cioè luogo da cui fuggire, anzichè rifugio di profughi come lo è stato in passato.
Nota: Anthony Cistaro è stato protagonista di Witchblade.

1x10 Asta Diabolica - Parting Gifts - Voto: 7,5

Molto + in linea con il tono intimista della serie, questo episodio riesca a dare il giusto spessore a ciò che è successo nell'episodio precedente, riuscendo a segnare un nuovo piccolo passo per Cordelia. Ottimo poi l'esordio di Wesley che comincia già da subito ad essere ridisegnato.
Purtroppo dopo alcuni momenti memorabili l'episodio perde un pò di mordente nell'ultima parte (l'asta è tutto fuorchè divertente), ma non è una cosa grave e il finale segna sicuramente l'inizio di una nuova fase della serie.

1x11 Il Pupillo - Somnambulist - Voto: 8

Thriller impeccabile nella costruzione, riesce a sfruttare abilmente ogni argomento della serie dal "male interiore" (gli incubi di Angel che lui non vive come tali), al rapporto padre-figlio distorto, fino alla cecità degli abitanti di Los angeles (nella persona del detective Kate Lockley) incapaci di vedere la realtà che li circonda.
Teso e cupo come si conviene non dà un'attimo di tregua ridisegnando un pò tutti i personaggi e le situazioni.
Nota 1: Jeremy Renner è stato tra i protagonisti del film "S.W.A.T.".
Nota 2: Questo episodio è diretto da Winrich Kolbe regista di tantissimi episodi di Star trek (il pilot di Voyager ad es.), provate a confrontare le tecniche di ripresa.....

1x12 In Attesa - Expecting - Voto: 5,5

Se la serie di Buffy si concentrava + sull'adolescenza e la crescita, la serie di Angel si propone + di parlare delle paure dei ventenni.
Quindi se ne "Il fantasma di Maude", si affrontava l'andare per la prima volta a vivere da soli e l'affrancarsi dai genitori, in questo si affronta per la prima volta il tema della maternità. L'idea è buona e l'episodio funziona piuttosto bene per i tre quarti mostrando bene le reazioni dei personaggi, con buoni momenti. Dove crolla putroppo è nel finale, in cui si scade nella + bieca routine e in una ironia eccessiva che uccide il buon lavoro fatto fino a quel momento.
Ciò che risalta è l'ambientazione di Los angeles, la città "de mostri". Se infatti Sunnydale è un felice ambiente urbano che vive sulla "bocca dell'inferno", a Los Angeles siamo dentro all'inferno. La città in cui si può urlare aiuto e nessuno ti ascolta ("In the dark"), della dissolutezza morale (gli inseminatori in questo episodio), delle promesse non mantenute (a inizio serie Cordelia è alla fame), della droga e del male insito ovunque.
Molti si chiedono come è possibile che in questa serie i mostri scorrazzino liberi per le strade, il motivo è tutti sanno, ma fingono di non sapere, preferiscono non sapere.
Lo dice l'amica di Cordelia in quest'episodio ad Angel: "In questa città tutto è fasullo, le cose sono strane e tu smetti di farti domande.".

1x13 Jhiera - She - Voto: 4,5

Episodio decisamente insulso. La trama andrebbe giusto bene nella serie originale di Star trek e Wesley è più insopportabile del solito. Sembrerebbe quasi che tutta la trama fosse preparata per creare una nuova spasimante per Angel ma alla fine Jhiera non compare + nella serie, e visto le premesse non è un male.
Il mezzo punto in + è dato unicamente dall'avansigla, con un Angel che immagina di ballare ad una festa, assolutamente deliziosa.

1x14 L'Indemoniato - I've Got You Under My Skin - Voto: 8

L'episodio corre il rischio di divenire un rifacimento de "L'esorcista" (pure citato) ma si salva grazie alle finezze psicologiche. Questo infatti è il primo vero scorcio sulla psiche di Wesley, e anche Angel per la prima volta comprende di non poter salvare tutti, superando finalmente la morte di Doyle.
La trama in sè è anche buona con un bel ribaltamento finale, non c'è niente di + inquietante del male "normale" portato dagli uomini e non dai demoni, che agiscono semplicemente secondo la loro natura.

1x15 L'Amore Non Muore - The Prodigal - Voto: 6,5

Qualcosa è andato decisamente storto in quest'episodio, e per una volta non è il budget o qualche scelta sbagliata in fase di produzione. Semplicemente la sceneggiatura non ha il piglio giusto per mostrare, come era nelle sue intenzioni, le storture nate da un difficile rapporto con i genitori (padri).
Resta cmq un episodio dignitoso, con un'ottima "impalcatura" ideologica, basti vedere la perfetta "specularità" dei flashback con la storia principale (l'invito a entrare del passato con l'invito non avuto nel presente), ma troppo prolisso in alcuni punti troppo frettoloso in altri.
Peccato, perchè appena fuori della porta c'è l'aria del capolavoro.

1x16 Il Bracciale Misterioso - The Ring - Voto: 5,5

Purtroppo tutte le serie fantastiche d'oltre oceano prima o poi hanno un'episodio sui gladiatori moderni. Generalmente sono tutti piuttosto insulsi, ma questo si salva un pò grazie alla "dissolutezza morale" di cui accennavo sopra. Infatti sono gli uomini a comportarsi peggio dei demoni (fateci caso, le classi + agiate = + dissolute), con un ribaltamento niente male.
Purtroppo tutto il resto si muove su binari fin troppo consolidati e non basta cmq la buona pressione psicologica su Angel per risollevare il tutto. Almeno in quest'episodio l'alchimia fra Wesley e Cordelia è perfetta e la "coppia" funziona molto bene.

1x17 L'Eterna Giovinezza - Eternity - Voto: 8

Stavolta devo dilungarmi perchè quest'episodio è particolarmente controverso. Molti lo giudicano troppo leggero o pretestuoso, e invece a mio giudizio in esso è celato lo spirito stesso della serie, potentemente inquietante e poco consolatorio.
La vera trama dell'episodio infatti non parla soltanto dell'arrivismo di un'attricetta, ma dell'essenza stessa di ciò che è vero e di ciò che è menzogna.
Da Wesley e Angel che "mentono" sulle qualità recitative di Cordelia, al killer che prende di mira Rebecca Lowell che si rivela essere un trucco. Lo stesso riaffiorare di Angelus per quello potrebbe sembrare un motivo tanto futile o pretestuoso è in realtà spia della sua vera natura. E' Angelus, il vampiro nato da un uomo dissoluto la verità, mentre Angel, il campione, il buono che difende gli indifesi è la menzogna. Quell'essere esiste unicamente perchè frutto della maledizione degli zingari ("Nessuno vede mai il vero Angel"), e basta un niente per spazzarlo via.
D'altra parte Rebecca Lowell dimostra chiaramente quello che dicevo prima sugli abitanti di Los Angeles, essi preferiscono non sapere, ignorare, perchè marci dentro ("nello specchio hai visto solo te stessa"), tesi soltanto a conservare l'apparenza (Rebecca teme di invecchiare) incapaci di cogliere la "realtà" e le implicazioni dell'essere un vampiro, e del male con cui hanno quotidianamente a che fare.
Nota: Molti sostengono che il fatto che Angel irrompa nella casa di Rebecca per salvarla dal killer la prima volta sia un blooper, non è vero. Nella scena precedente nell'ufficio di Angel la Lowell aveva invitato Angel ad una proiezione di un eisodio della soap di cui è protagonista.

1x18 La Forza Dell'Odio - Five By Five - Voto: 8

Se Faith è un personaggio di Buffy è però in Angel che ha la sua storia + bella e raggiunge il massimo spessore.
Quest'episodio è ne è la giusta preparazione, un thriller teso splendidamente diviso tra passato e presente, che riesce al tempo stesso a mostrare le similitudini tra due anime egualmente torturate dal rimorso.
Ma in esso c'è anche il primo sussulto di Wesley che si scrolla di dosso, definitivamente, i suoi atteggiamenti da pagliaccio e comincia a mostrare i primi avvisagli di "oscurità ".
Nota: questo episodio e il successivo sono un cross-over con la 4° stagione di Buffy. Questi episodi andrebbero visti tra: "New moon rising" e "yoko Factor".

1x19 Vendetta - Sanctuary - Voto: 8,5

In questo episodio, + che in ogni altro emerge la drammatica differenza fra la serie di Buffy e quella di Angel, le "anime tormentate" del precedente episodio si trovano a lottare con il mondo intero, sorprendentemente incarnate in una bigottissima Buffy per la propria redenzione.
Se in Sunnydale tutto è così chiaro, cristallino, nella Los Angeles di Angel tutto è oscuro, ambiguo dai contorni non ben definiti.
Splendidamente sceneggiato e con momenti assolutamente memorabili questo è anche sorprendentemente l'episodio di Wesley, in cui finalmente comincia a scendere a patti con i suoi errori passati.
La soluzione finale è decisamente umana e concede a tutti la propria chance, ma la rendenzione va cmq conquistata, con una strada tutta in salita.

1x20 Zona Di Guerra - War Zone - Voto: 7

Continuano le "contaminazioni" tra mondo normale e mondo demoniaco. L'episodio in questione non annoia, ma va detto che in questo particolare caso purtroppo il tutto ha il sapore di una metafora della lotta tra bande nelle periferie delle città.
Indubbiamente funzionale per presentare il nuovo personaggio fisso e abbastanza ben narrato nonostante il finale un pò tirato via.
Alla fine però la cosa + interessante è un'altro piccolo passo verso la maturazione di Cordelia (la conversazione con Wesley).

1x21 Appuntamento Al Buio - Blind Date - Voto: 8

Sebbene sia un episodio decisamente verboso segna diversi colpi di scena e approfondimenti. La "Wolfram & Hart" inizia a sembrare una versione un pò + fumettistica dello studio legale de "L'avvocato del diavolo", e pare + tesa a "corrompere" le anime esercitando il suo potere oscuro.
Lindsey Mcadonald pare essere al tempo stesso vittima e carnefice di questo potere, dimostrando al tempo stesso che "bene e male" non sono mai realmente distinti e definiti.
Anche Angel, con la sua frustrazione mostra una pericolosa tendenza che si esplicherà la prossima stagione.
La killer dell'episodio è palesemente ispirata a Daredevil.
Nota: Sam Anderson è uno dei protagonisti di Lost.

1x22 Shanshu a Los Angeles - To Shanshu In L.A. - Voto: 8,5

Giunti a fine stagione è il momento di tirare le somme, e ci ritroviamo nuovamente ad ....inizio stagione. Il tema è infatti lo stesso, cioè come affrontare l'isolamento di Angel e
tutto l'episodio mostra come ormai il gruppo Angel-Wesley-Cordelia sia maturato sia come famiglia, sia come singoli.
Angel si mostra apatico alla notizia della sua morte, ma reagisce con forza quando minacciano di "troncargli" i suoi legami con la vita stessa, esemplare da questo punto di vista l'analisi di Wesley nei suoi confronti.
L'episodio si chiude infatti con un moto di speranza ed è il + lieto dell'intera serie ......
Peccato che ad Angel sia stato restituito un'altro membro della sua famiglia.
___________________________________________________

Seconda stagione (2000-2001)

2x01 Judgement - Il Giudizio - Voto: 7,5

La vera chiave di lettura dell'episodio non è poi dissimile dal pilot. In questo caso però è la smania di redimersi di Angel a portarlo a commettere errori e a dimenticare che quelle che sta difendendo sono persone e non numeri senza faccia (esemplare lo sfogo della futura madre sul fatto che sua figlia non è solo una "missione"). Ancora una volta sono i "rapporti umani" il vero problema di Angel, cosa che verrà approfondita questa stagione.

2x02 Are You Now Or Have You Ever Been? - Il Demone Paranoico - Voto: 7

Episodio un pò lento però riscattato dalla potente filosofia di fondo. Gli anni 50 sono visti come il periodo della paranoia (maccartismo), e l'America come una terra di discriminazione (l'attore omossesuale, i neri che non vengono accettati all'Hotel), e del perbenismo imperante.
Nessuno viene risparmiato neanche la donna che Angel decide di aiutare per via dell'affinità.
Diversi poi i richiami cinematografici, l'Angel degli anni 50 vestito come James Dean, la trama che richiama contemporaneamente "Psyco" e "Lo specchio della vita" e poi un manifesto di una stagione + improntata sul melodramma della precedente.
Nuoce però il fatto di voler infilare per forza Gunn nella storia e alla fine che certe cose non tornino o non vengano ben spiegate.
Nota: il demone definisce Wesley un paranoico.

2x03 First Impressions - Deevak - Voto: 6

Episodio tutto incentrato su Gunn. Il tentativo di approfondirlo è apprezzabile ma non si esce poi molto dallo stereotipo del "ragazzo di strada" violento ma che cela una paura profonda. Ciò che risalta maggiormente è il coraggio di Cordelia ormai cresciuta a dismisura rispetto la stagione precedente ed estremamente convinta della sua missione.
Nonostante poi il demone dell'episodio sia decisamente ridicolo (sopratutto perchè per quello che fa potrebbe anche non esserlo), e qualche forzatura di troppo, alcune scene davvero divertenti e qualche ottimo inserto onirico impediscono di annoiarsi.

2x04 Untouched - Non Toccarmi! Untouched - Voto: 8

Sebbene l'episodio si riallacci alla tradizione horror degli adolescenti con poteri (la trama ricorda un pò "Carrie"), viene ampiamente riscattato dal fatto che si tratti un tema delicato come l'abuso minorile e l'incesto (ancora una volta si parla della cattiva influenza paterna) con intelligenza, senza alcun patetismo e senza facili scappatoie.
Il finale potentemente drammatico vale da solo l'episodio.
Nota: fate caso chi regge Cordelia quando ha una visione.

2x05 Dear Boy - La Trappola - Voto: 6

Si disvela la trama di Darla, ma in tutta onestà l'episodio, dopo un discreto inizio s'incarta non poco. Il piano per screditare Angel è decisamente assurdo e non si capisce a cosa vogliano giungere la W&H e, soprattutto Darla.
Inoltre la sceneggiatura fa agire con troppa leggerezza sia la detective Lockley, che Cordelia e Wesley che fanno tutti una figura da stupidi solo per mettere in luce Gunn.
Per fortuna il confronto finale tra Angel e Darla ha il sapore giusto e rimette un pò a posto un episodio fin troppo forzato, fornendo la chiave di lettura definitiva della stagione.
Emblematica la frase di Darla indirizzata ad Angel: "Il mio ragazzo è lì dentro e vuol venire fuori."
Nota: in quest'episodio nasce la fascinazione di Lindsey per Darla.

2x06 Guise Will Be Guise - Le Apparenze Ingannano - Voto: 6

Simpatico episodio comico basato sull'essere e l'apparire,
che se da un lato si concentra su una sorta di "seduta psicanalitica" di Angel con diverse finezze dall'altra si concentra su Wesley riuscendolo anche a maturare un pò. Di per sè però la trama non è proprio il massimo, anche se perfettamente coerente con lo spirito della serie (anche qui abbiamo un pessimo padre, e la dissolutezza morale dei ricchi che sacrificano i figli ai demoni), ha qualche discreto buco, ma per fortuna qualche momento genuinamente divertente riescono a renderlo gradevole.

2x07 Darla - Il Ritorno Di Darla - Voto: 8

In verità questo è un'episodio molto lento, decisamente dialogato e pesante. Eppure cela una potente impalcatura drammatica basata sui classici dell'horror (è l'episodio che + di ogni altro ricorda un romanzo di Anne Rice).
Infatti è paradossale vedere Darla, umana con morale da vampiro, mentre Angel, vampiro con morale da umano. L'impossibilità di dialogo fra i due, assolutamente non consolatoria pone rimedio a tutti i difetti di cui sopra.
Nota: Quest'episodio è in realtà un cross-over con "Fool for love" della 5° stagione di Buffy

2x08 The Shroud of Rahmon - Il Sudario Di Rahmon - Voto: 4

Stavolta proprio non ci siamo. L'episodio vorrebbe concludere la "faida" che si trascina dalla stagione scorsa tra Angel e la Lockley, ma in verità lo fa malissimo.
I metodi utilizzati per portare a termine la rapina sono ridicoli soprattutto perchè ad attuarli sono demoni, Wesley e Cordelia sono + stupidi del solito e per niente divertenti, la trama è piuttosto confusa e indecisa se mostrare la rivalità tra Gunn e Angel o sistemare le cose con Elisabeth. E beffa al danno le preoccupazioni di Wesley e Cordelia paiono un pò fuori luogo considerando che Angel si è nutrito di Buffy solo due stagioni fa.
Assolutamente da dimenticare.

2x09 The trial - Diagnosi Mortale - Voto: 8

Parte piano, ma finisce alla grande quest'episodio che mostra, una volta per tutte qual'era il vero piano della W&H, riparando a tutti i danni che aveva fatto "Dear boy" (è un pò il difetto della serie troppi scivoloni, ma sapientemente aggiustati in un secondo tempo).
La serie assume sempre + connotati metafisici e filosofici, mentre niente va come lo spettatore si aspetterebbe e il tutto culmina in un finale davvero sconvolgente.
Nota: In quest'episodio viene nominato per la prima volta Holtz.

2x10 Reunion - L'Ultima Degustazione - Voto: 7,5

Ormai tutto si è compiuto. La "vecchia famiglia" di Angel si è riunita e tutto il lavoro fatto sul personaggio di Angel in questi episodi giunge a compimento. Abbastanza prevedibilmente tutto risulta essere parte di una macchinazione, che ormai è chiara anche allo spettatore, eppure nonostante tutto il finale colpisce anche + del precedente episodio. Ma non deve trarre in inganno, lo dice Drusilla a fine episodio fra i suoi vaneggiamenti, "Non è papà, non è mai papà".

2x11 Redefinition - Solo Contro Tutti - Voto: 7

Visto ciò che è successo l'episodio precedente, questo risulta
un pò sottotono. Ma non deve trarre in inganno, Angel è divenuto un qualcosa a metà strada tra Angelus e l'Angel protettore degli innocenti. Purtroppo alla fine l'episodio è un pò pesante, con il mondo dei demoni di "Los angeles" descritto con un pò troppe libertà (il figh club è decisamente patetico), Gunn è appiccicato a forza sulla parte di Wesley e Cordelia, e Lilah e Lindsey sono particolarmente irritanti con il loro cercare di fregarsi a vicenda.
Solo lo splendido finale impedisce il fallimento dell'episodio.
Nota 1: Dopo quest'episodio Drusilla lascia la serie per tornare a Sunnydale nell'episodio: "La cotta" della 5° stagione di Buffy.
Nota 2: Per tutto l'episodio Angel non parla con nessuno e sentiamo la sua voce unicamente fuoricampo.

2x12 Blood Money - Denaro Sporco - Voto: 5

Visto ciò che è successo negli ultimi episodi che Angel si concentri in una sorta di "La stangata" ai danni di Lilah e Lindsey (sempre + irritanti) è piuttosto deludente.
Oltretutto come ci si può aspettare da un'episodio di questo tipo la trama è decisamente contorta e alla fine brilla soltanto la solita descrizione di un universo grigio dove bene e male non sono ben definiti (Anne prende i soldi qualunque sia la loro origine e Boone, un demone, è il personaggio + moralmente saldo dell'episodio). Simpatici i siparietti di Merle.
Nota: Anne altri non è che Chantarelle anche conosciuta come Lily, già vista nella seconda stagione di BUFFY ("La verità fa male") e che aveva lasciato nella terza ("Identità segreta") dopo l'incontro con la Cacciatrice: non a caso ora porta il nome che all'epoca Buffy usava come copertura

2x13 Happy anniversary - Il Mondo Finirà - Voto: 7

Quest'episodio può un pò spiazzare perchè sembra + ricordare gli episodi delle prime stagioni di Buffy, o "Ai confini della realtà" che al normale tessuto fantastico della serie. Infatti le tecnobabbole che lo appesantiscono un pò sanno + di Star trek.
In realtà nella trama cela la metafora dello stesso Angel incapace di lasciarsi alle spalle il coinvolgimento con Darla che sta pian piano facendo emergere il suo "lato oscuro".
Esemplare e chiarificatore il dialogo con Lorne (il padrone del Caritas) e in particolare tutto l'apporto del demone verde.
Simpatica la sottotrama di Wesley e gli altri alle prese con un caso alla Ellery Queen.

2x14 The Thin dead Line - Il Quartiere Di Gunn - Voto: 7

Episodio squisitamente horror che ricorda da vicino i film di Romero e Carpenter. La trama si concentra su Gunn, mostrandoci i primi veri cambiamenti del suo personaggio che si stà distaccando dal suo vecchio gruppo. Lodevole nelle intenzioni, peccato che tutto questo appaia un pochino forzato. Oltretutto certe lungaggini (un nero con una pistola di cui non viene ben chiarita la funzione) appesantiscono la resa dell'episodio. Per fortuna altri momenti molto + riusciti,
come il finale per niente consolatorio, e la riflessione sull'ordine pubblico che la trama suggerisce limita e di molto, i danni.

2x15 Reprise - Un Viaggio Di Sola Andata - Voto: 8

Come la serie + della serie, quest'episodio vive sulla rivelazione finale. Sebbene gli ultimi minuti viaggino un pò troppo sul metafisico, la vera natura della "Wolfram & Hart" è sconvolgente e porta grandi e reali cambiamenti nell'assetto della "serie".
Ora + che mai, mancando un grande nemico "esterno" sconfiggibile si comprende che il vero male è quello interno,
imprenscindibile e onnipresente.
Male e bene non sono quindi semplicemente due assoluti contrapposti, ma quasi una legge naturale, il continuo pericolo di un'apocalisse ricorda quella vecchia regola secondo cui se degli erbivori lasciati liberi su un'isola ne esauriscono le risorse finchè la mancanza di cibo ne diminuisce il numero consentendo alla vegetazione di tornare a prosperare.
Angel non è quindi un campione superiore agli altri, ma anzi, un essere + debole altri poichè in lui il male è maggiormente presente.
Nota 1: Guardate il comportamento dei clienti di Wesley, e ricordate cosa ho detto sugli abitanti di Los Angeles che preferiscono non credere al male.
Nota 2: Ricordate che i contratti tra la W. & H. e i suoi dipendenti si estendono oltre la morte.

2x16 Epiphany - Il Grande Premio - Voto: 8

Episodio un pò sottotono, ma che regala momenti di grande pathos. La morale finale pare un pò contraddire quanto detto fin'ora sulla mancanza di assoluti, e voler dare un finale un pò troppo consolatorio non in linea allo spirito della serie, ma ormai si dovrebbe aver capito quanto in Angel la speranza sia qualcosa di illusorio....

2x17 Disharmony - Vecchie Amiche - Voto: 7,5

Episodio giustamente comico per ricucire quanto è successo fin'ora. Eppure sotto alcuni momenti divertentissimi, tutti appannaggio di una spassosissima Harmony, appena uscita dalla 5° stagione di Buffy, si cela cmq la chiara metafora dell'impossibilità di combattere la propria natura e alcune interessanti riflessioni sulla fiducia.
Impagabile il nuovo Angel + "sensibile".
L'associazione dei vampiri è una chiara satira a certe strutture aziendali piramidali americane e relativi "guru" .

2x18 Dead End - Vicolo Cieco - Voto: 6,5

Episodio che segna l'uscita di scena di Lindesy. Per quanto la trama sia coerente, e abbia anche buoni momenti, nuoce un pò il fatto che dia l'impressione che si voglia dare un colpo di spugna a quanto narrato fin'ora, e che gli autori vogliano passare passare in fretta ad altro.
Infatti appare tutto un pò frettoloso, lasciando un pò insoddisfatti.

2x19 Belonging - La Città Dei Lustrini - Voto: 5,5

Bè, leviamoci il dente.
E'innegabile che con questo episodio inizi uno dei cicli + controversi di tutta la serie. Infatti fin'ora Angel è stata una serie urbana, cupa, molto compatta narrativamente. Da questo momento invece fino a fine stagione avremo una divagazione "fantasy". Ovvero una vera e propria storia di maghi, cavalieri, principesse da salvare e consimili.
Il pretesto? Esplorare la dimensione d'origine di Lorne, il padrone del Caritas che da questo episodio entra a far parte a tutti gli effetti dei protagonisti della serie e nel contempo presentare un nuovo personaggio fisso.
Ma andiamo con ordine.
La saga non inizia nel modo migliore, buona la rappresentazione iniziale delle "illusioni" dei personaggi, da cui deriva il titolo italiano, anche se un pò forzata in certi punti. E' infatti tutta la stagione che non si parlava più del desiderio di Cordelia di fare l'attrice ed è un pò anomalo ritirare l'argomento adesso.
Inoltre tutta la faccenda della caccia al demone extradimenionale e del cugino di Lorne pur scorrevole,
non è particolarmente interessante, ed ha un tono un pò troppo grottesco. Almeno il finale lascia ben sperare.
Nota: Tenete a mente che Cordelia intuisce come utilizzare i libri che aprono i portali.

2x20 Over The Rainbow - Ritorno A Pylea - Voto: 6

La parte di Cordelia è un pò troppo favolistica e fantastica (sembra di vedere un episodio di Streghe), la trama di Angel invece, pur avendo buoni momenti è un pò troppo prolissa (la visita all'amica veggente). Bello cmq l'arrivo su Pylea dei ns. eroi con un Angel felice come un bambino di poter stare alla luce del sole.
Nota: Daniel Dae Kim è uno dei protagonisti di Lost.

2x21 Trough The Looking Glass - Attraverso Lo Specchio - Voto: 6,5

Le varie trame non offrono poi granch'è di nuovo, anzi spesso si indugi un pò troppo nella farsa (La madre di Lorne, che se però fate caso ha l'aspetto di un padre, riallacciandosi alla filosofia della serie dei cattivi rapporti con i padri), l'episodio è però salvato da un unico grande momento in cui Angel si trasforma in demone venendone però totalmente sopraffatto.
Riflettendo su questo fatto si può comprendere come questa "saga fantasy", pur apparendo del tutto avulsa al solito tessuto narrativo della serie, in realtà ne rispetta la filosofia.
Il tema di questa stagione era stato il "riaffiorare" del male,
e in questa dimensione, nonostante i toni leggeri e il rispetto di tutti i clichè del genere fantasy questo male è infine uscito fuori.

2x22 There's No Place Like Plrtz Glrb - Si Torna A Casa - 6

La trama, cmq piacevole, procede nel solito modo senza particolari scosse. Il finale potrebbe apparire fin troppo consolatorio, ma è bene notare come ogni personaggio, alla fine accetti il proprio ruolo, abbracciandone sia responsabilità che oneri.
Nota: questo episodio è contemporaneo a "The gif" della 5° stagione di Buffy. E' quindi chiaro il senso dell'apparizione finale di Willow.
__________________________________________________

Terza stagione (2001-2002)

3x01 Heartthrob - Un Cuore Perduto - Voto: 7

Niente di particolare da dire, la trama è funzionale ad introdurre nuovi personaggi (Holtz e Fred), e cercare di far superare ad Angel la notizia della morte di Buffy.
Niente di eclatante, forse un pò frettoloso, ma doveroso e forse sarebbe stato "distraente" approfondire di +.

3x02 That Vision Thing - Visioni - Voto: 7

L'idea della "distorsione" delle visioni di Cordelia da parte della W. & H. è abilmente condotta per mostrarci il grado di maturazione della ragazza. Inoltre vengono introdotti diversi concetti che verranno abilmente sfruttati nel corso della stagione. Và però detto che questo gusto per il grottesco stà un pò troppo prendendo la mano agli autori e che quest'episodio potrebbe portare fuori strada gli spettatori sulla questione delle visioni stesse. Già la stagione scorsa si era detto che queste cominciavano a pesare sempre di + su Cordelia e qualcuno potrebbe essere portato a pensare che la questione si sia risolta con quest'episodio. Non è così.

3x03 That Old Gang Of Mine - La Mia Vecchia Squadra - Voto: 7

Dopo Cordelia è il momento di parlare di Gunn e di mostrarci la "frattura" che si è formata con il suo passato.
L'episodio è tutto giocato sulle "false apparenze" e sul "razzismo al contrario". Fred che pensa di avere una cotta x Angel, i demoni + orrendi sono normali e gli uomini si comportano peggio di loro, armi puntate verso un personaggio poi finiscono per colpire tutt'altro.
Per il resto, sebbene questi temi siano già stati ampiamente sfruttati nel corso della serie l'episodio è ben fatto, con momenti di discreta tensione e solo una certa sensazione di deja-vu, e un finale un pò troppo frettoloso impedisce di dargli di +.

3x04 Carpe Noctem - Carpe Noctem - Voto: 5

Il tema dello scambio dei corpi è vecchio come il cucco (praticamente ogni serie fantastica ne ha una sua versione dalla Tos, fino a Xena warrior princess) e qui viene utilizzato per imbastire un episodio comico neanche tanto divertente.
In verità alcuni momenti lo sono (l'equivoco sul nome "Fred" e le sue implicazioni), ma altri fanno venire solo noia e tutti i membri dell'agenzia fanno un pò la figura dei fessi a non notare lo stranissimo comportamento di Angel.
Per il resto è bene notare come tutto l'episodio sia incentrato sul malinteso, da Fred che equivoca le letture di Angel, agli errori del falso Angel (scambia Gunn per un fattorino, e Wesley per un gay).

3x05 Fredless - Senza Fred - Voto: 7

Sebbene la trama in sè ricordi un pò troppo "La festa dei morti viventi" di Buffy è perfettamente funzionale nell'approfondire il personaggio di Fred con una metafora della crescita non banale, e abbastanza attenta a non eccedere nella melassa (....se escludiamo come Fred definisce i ruoli del gruppo di Angel, piuttosto stomachevole).
Purtroppo i soliti accenni grotteschi e una certa frettolosità nella risoluzione (Fred costruisce catapulte !!!), nuocciono un pò al risultato finale.
Memorabile la pantomima iniziale della relazione Buffy-Angel di inizio episodio.
Nota 1: Da questo momento Fred perde i suoi atteggiamenti + infantili e folli.
Nota 2: Fred sembra venire da una famiglia perfettamente felice, un caso + unico che raro nel Buffyverse.
Nota 3: Nell'episodio si ironizza sulla "noiosità" di Alien 4.
joss Whedon creatore della serie di Angel è stato sceneggiatore di Alien 4, disconoscendo poi il suo lavoro per dissapori con il regista.

3x06 Billy - Billy - Voto: 8

Altro episodio di difficile valutazione.
Forse la carne al fuoco è un pò troppa e quindi la trama non è lucidissima. Infatti certi passaggi, sebbene cmq comprensibili restano un pò oscuri (Si intuisce che quella di Billy è una prigione dorata, ma non viene mai realmente detto).
Cmq la trama è una metafora dell'abuso sulle donne, il problema è che in certi punti è un pò troppo didascalica (il dialogo tra Lilah e Cordelia, scritto da Whedon che ci ha messo troppa veemenza), e si conclude con una sorta di "Shining" + che dignitoso.
Ma quello che colpisce sono + che altro le implicazioni, le donne dell'episodio si salvano tutte da sole, e il fatto che il male "assoluto" di Angel lo salvi dal potere di Billy (il Buffyverse è indiscutibilmente un universo grigio), ma è sopratutto il dialogo finale tra Fred e Wesley, assolutamente non consolatorio a colpire nel profondo.
Lei immersa nella luce del corridoio, lui perso nelle tenebre del suo appartamento, è una metafora potente di entrambi i personaggi, che avrà riscontro in futuro.
Il voto finale è tutto per quella scena.

3x07 Offspring - Progenie - Voto: 5

Inutile girarci intorno.
Come annnuciato da inizio stagione (bè, in realtà dal finale della prima stagione a ben vedere) da quest'episodio parte finalmente una maxi-saga che ci terrà compagnia fino alla fine della 4° season. Una sorta di super-stagione di 40 episodi molto controversa, e di difficile interpretazione.
Va detto che Angel come serie è molto + difficile e che forse giocare così tanto sulla continuity non è stata una grande idea, dato che questa maxi-saga tenderà a mostrare maggiormente i difetti, anzichè i pregi della serie, primo su tutti certi accenni grotteschi eccessivi e una eccessiva macchinosità delle trame.
Ma andiamo con ordine.
Questa saga non inizia certo nel migliore dei modi. Dal nulla si ritirano fuori le profezie della prima stagione facendo venire il dubbio che gli autori giochino un pò troppo sulla loro difficile interpretazione per non compromettersi (vedi la faccenda del "Troclon").
La ricomparsa di Darla, sebbene attesa gioca un pò troppo scopertamente sul lato soap-opersitico della vicenda mortificando la psicologia dei personaggi e certi colpi di scena sono troppo buttati lì per prendere davvero.
Inoltre gli intrallazzi di Wolfram & Hart hanno cominciato un pò a stufare.
Insomma, la trama ci sarebbe, ma è troppo confusa e soffoca i buoni spunti che cmq ci sono.
Battuta mito: Angel: "Non sono diventato cattivo."
Cordelia: "Sei solo diventato un maschio."

3x08 Quickening - Accelerazione - Voto: 6

Una trama un pò + lineare consente di apprezzare meglio la trama che si va delineando. Purtroppo ancora una volta l'uso un pò troppo "scanzonato" dell'elemento magico della serie, impedisce di apprezzare questa trama fino in fondo. Sempre + irritanti le trame della W. & H. di cui non si comprende la necessità dell'introduzine del personaggio di Lindwood (non era Lilah a capo dei progetti speciali?). Ma ciò che non convince è il demone Sajhian davvero troppo grottesco e per nulla carismatico. E' abbastanza ovvio che si volesse dare risalto alla cattiveria "tutta umana" di Holtz, ma così facendo il demone in questione si candida a peggior cattivo del Buffy-verse, battendo pure "Il maestro" e Adam.

3x09 Lullaby - Ninna Nanna - Voto: 8

Giunta al culmine la "Trilogia della gestazione", spara i suoi colpi migliori. Con gli accenni grotteschi + sotto controllo del solito la trama si concentra ancora una volta sul rapporto tra genitori e figli, sottolineando il sacrificio di chi è genitore.
Se Holtz si "danna" a causa dei figli, Darla trova infine redenzione grazie ad esso.
Esemplare la scena iniziale con Darla in forma vampiresca che scoppia piangere. Una tensione crescente, e momenti toccanti suggellano cmq la buona riuscita di quest'episodio.

3x10 Dad - Papà - Voto: 7

Se la parte fantastica dell'episodio non è proprio il massimo, la trama riesce perfettamente a mostrare le paure e le speranze di Angel alle prese con il suo novo ruolo di genitore (e come ho già detto la serie è anche un pò la metafora dei 20enni che mettono su famiglia).
Note positive, una parte alla W. & H, un pò + interessante (bello l'archivio), Holtz che inizia ad agire con umani, anzichè demoni, instaurando un curioso rapporto Osservatore-Slayer con Justine una donna a dei vampiri hanno ucciso la sorella gemella, guadagnando in carisma.
Nota: Laurel Holloman è una dei protagonisti di "The L.World".
Battuta mito: "Quando tutto sarà finito barattate il vostro lettore DVD con una vita."

3x11 Birthday - Buon Compleanno Cordelia - 7,5

Non poi molto da dire su quest'episodio.
Di per sè è il classico episodio What-if ben narrato, quindi sempre efficace.
Ed è il logico definitivo passo per la maturazione di Cordelia e risolve definitivamente la questione delle visioni, rimettendo in campo ottimamente, per l'ultima volta la questione della carriera d'attrice che voleva intraprendere.
Invece è notevole notare la dedizione che Cordelia mostra per la sua missione. Per tutto l'episodio è + preoccupata di non poter comunicare la sua visione che della sua stessa vita. Un comportamento ben diverso da ....Buffy che si è sempre "lamentata" del proprio dovere.
Nota: se potete ascoltate l'avansigla in Italiano, sembra che a Francesca Fiorentini i bambini piacciano davvero molto...

3x12 Provider - Il Fornitore - Voto: 5

Episodio comico ben poco comico in fondo.
L'idea era di costruire tre diverse trame per dare spazio ai comprimari, ma sono tutte un pò noiose, senza contare che l'improvvisa "sete di denaro" di Angel è francamente un pò troppo fuori parte anche per lui (anche l'affetto per Connor mi sembra troppo una forzatura per fargli tradire quei principi che ha tanto faticosamente imparato la stagione scorsa).
In più, Angel e gli altri si comportano come se fosse ancora il vampiro a capo dell'agenzia, cosa che, a dirla tutta è un'altro dei difetti di questa stagione.
Insomma, passabile giusto perchè è un'episodio comico, ma in tutta onestà si è tirato un pò troppo la corda.

3x13 Waiting In The Wings - Dietro Le Quinte - Voto: 7

Nonostante quest'episodio porti la firma di Whedon, non è certo al solito livello a cui siamo abituati. Se infatti i dialoghi sono magnifici come al solito (impagabili certi doppi sensi sessuali) è la trama a non coinvolgere del tutto. Un pò troppo lenta e francamente poco credibile, è in realtà palesemente ricalcata su "Per sempre" della seconda stagione di buffy. Lo spettacolo tiene, ma se posso capire il mettere insieme Gunn e Fred non vedo tutta questa necessità di richiamare in scena il Grooslugg.
Nota 1: La prima ballerina è interpretata da Summer Glau, una dei protagonisti di Firefly.
Battuta mito: "Qui a los Angeles ho rimediato solo un fantasma bravo con la spugna."

3x14 Couplet - Gelosia - Voto: 6,5

Altro episodio comico in cui a fare la figura del fesso è proprio Angel, ma almeno va dato atto che i primi 20 minuti sono realmente esileranti. Alla fine ciò che realmente nuoce è l'assurdo caso di Fred e Gunn e il troppo tempo dedicato a questi ultimi che rallentano un pò troppo un episodio cmq godibile.

3x15 Loyalty - Lealtà - Voto: 7,5

Si cominciano a tirare le fila della stagione, e il tema dell'episodio in questione è la lealtà. Purtroppo se la parte migliore è indubbiamente quella di Wesley, quella delle manovre di Holtz e Sahjian abbastanza neutra, la parte relativa a Fred e Gunn è un pò troppo edulcorata, in un momento in cui gli eventi stanno per precipitare, per essere realmente interessante.
L'unico vero dubbio cmq è la scena dell'Hamburger che potrebbe lasciare interdetti, la mia idea è che cmq non si voglia dare giustificazioni morali a Wesley, e che la scelta finale sia soltanto sua (e della sua latente paranoia, come detto nella 2° stagione).
Il finale cmq è veramente da brivido, e mostra ancora una volta la "maledizione" della figura "istituzionale" del vampiro.

3x16 Sleep Tight - Sogni D'Oro - Voto: 7,5

Episodio thriller che sarebbe davvero notevole se non fosse annacquato da alcune sottotrame un pò troppo fuori registro.
I demoni troppo grotteschi, o la scena fra Angel, Lilah e Sahjian veramente troppo anomala tanto da abbassare una tensione che sarebbe quasi palpabile.
Invece il finale è un pò troppo melodrammatico ottenendo forse l'effetto opposto.

3x17 Forgiving - Perdono - Voto: 6,5

Se l'agire di Angel e la sua rabbia montante è ben rappresentata, è tutto il resto a non convincere.
Gli eventi sono troppo confusi, troppo frammentati, con tutti i personaggi che si muovono in continuazione sminuendo l'impatto drammatico della vicenda che viene risolta un pò troppo sbrigativamente. Il piano di sahjian infine è fin troppo macchinoso per essere realmente convincente.
Ancora una volta è l'inaspettato finale a porre rimedio al tutto. Come disse il Loa due puntate fa l'agonia di Wesley è solo all'inizio.....
Da notare cmq ormai come Lorne abbia assunto "ufficialmente" le veci di "coscienza" di Angel (Un demone verde, proprio come un demone verde era diventato Angel a Pylea).

3x18 Double Or Nothing - Lascia O Raddoppia - Voto: 5

L'episodio affronta il tema del lasciarsi il passato alle spalle,
imparando dai propri errori. Angel ci riesce, mentre per Wesley pare essere impossibile. Se la loro storia è perfetta e molto ben narrata, purtroppo la trama principale verte su Gunn e Fred, con una storia a dir poco scombinata, zuccherosa e un pò troppo grottesca. I tentativi di far crescere questi due comprimari sono lodevoli, ma anche piuttosto infruttosi. E la trama non è neanche tanto divertente......

3x19 The Price - Il Prezzo - Voto: 7,5

Il tema dell'episodio è "il prezzo" che bisogna pagare per le azioni passate. La trama in sè è una sorta di variazione sul tema di Alien, anche se in realtà gli omaggi sono innumerevoli, X-files (Acqua mala), Alien (gli alieni che entrano dalla bocca), Deep rising (l'assedio nelle cucine), la trama stà su da sola molto bene. Con momenti di vera tensione e una scena con Wesley splendidamente memorabile.
Invece la Wolfram & Hart è sempre + un peso. Guardate le scene ad essa dedicate in quest'episodio e ditemi se non sono una presa in giro....

3x20 A New World - Un Nuovo Mondo - Voto: 6,5

Era abbastanza ovvio il ritorno di Connor, e il semplice fatto in sè è ben narrato e giustamente coinvolgente, peccato che poi l'episodio "svacchi" nella solita vicenda del ragazzo ingenuo e il suo impatto con la grande città.
Solo nel confronto finale con Angel l'episodio riacquista quota.

3x21 Benediction - Benedizione - Voto: 7,5

Davvero difficile dire qualcosa di quest'episodio. La chiave di lettura pare essere che tutto cambia ed è destinato a cessare.
Anche Holtz è cambiato e si attaccato a Connor + di quanto sia immaginabile e comprenda quanto il "richiamo del sangue" sia + forte di qualsiasi cosa. Adotta quindi un piano
sorprendentemente "umano", un amore malato e perversoche porta Angel alla sconfitta morale e definitiva senza alcun appello. Come suggerisce lo struggente finale.
La serie stessa ha cambiato linguaggio tornando ad avere quel tono intimista che sembrava perso dalla stagione scorsa.

3x22 Tomorrow - Domani - Voto: 7,5

E così ci siamo, si chiude il primo atto della tragedia (il secondo è la prossima stagione) con il franare della famiglia di Angel.
Infatti scopo ultimo degli autori di questa maxi-saga è creare una sorta di "tragedia" (con tanto di clichè rispettati) classica.
Quindi Lorne lascia il gruppo non avendo + scopo in esso, Groo esce in sordina, con molta dignità.
Mentre Wesley si crogiola nella scoperta del suo "lato oscuro". E mentre Gunn e Fred restano da soli in una casa vuota, c'è chi ascende al cielo, e chi sprofonda nelle tenebre.
P.S. Peccato per la solita inutilità della Wolfram & Hart.

__________________________________________________
Quarta stagione (2002-2003)

4x01 Deep Down - In profondità - Voto: 7,5

Ancora una volta l'inizio dice tutto. L'immagine di tutti i protagonisti, felici intorno ad un tavolo che vanno d'accordo e brindano alla "famiglia", si rivela un'illusione di Angel imprigionato in fondo al mare. Un'immagine che si rivelerà fondamentale per comprendere la stagione in sè, tanto che una scena analoga la chiude.
Di per sè, questo è un'episodio lento, ma potente, in cui vengono anticipati temi anche molto importanti.
Da Connor che per la prima volta si trova a far parte di una famiglia, al monologo finale di Angel che sancisce la definizione di "eroe" della serie (e che verrà ripresa a fine serie, alla 5° stagione), alla nuova disperazione di Wesley che si abbandona al proprio lato oscuro.
Gli unici veri "nei" dell'episodio sono i soliti intrallazzi della "Wolfram & hart", con l'eliminazione di Linwood, personaggio inutile di cui non sentiremo la mancanza e Connor, il cui comportamento negli episodi successivi lascia intendere che abbia creduto a Angel quando a professato la sua innocenza.
Una forzatura non da poco, ma forse giustificabile dal fatto che lui conosca intimamente Holtz più di chiunque altro.

4x02 Ground State - Stato Fondamentale - Voto: 7

Episodio di difficile valutazione. Non tanto per la storia in sè, in fondo discreta, ma per alcuni incidenti produttivi.
Infatti la trama della stagione originariamente pensata era diversa, e prevedeva un apporto maggiore di Gwen, il personaggio presentato in quest'episodio (preso pari pari dalla Rouge degli X-men a fumetti), purtroppo le cose andarono diversamente sancendo la totale inutilità del personaggio che andrà a "spegnersi" nel corso della stagione.
L'episodio in sè, è quindi carino, ma totalmente inutile, restando alla fine un mero fill-in nell'economia della saga.
E le potenzialità di Gwen (ottime) resteranno inespresse.

4x03 The House Always Wins - Il banco vince sempre - Voto: 6,5

Dopo che tante volte si è accennato a Las Vegas finalmente il gruppo ci và. La trama in sè ha momenti veramente esileranti (Fred travestita da Lornette è assolutamente impagabile), dà il giusto spazio ai comprimari minori, ma soffre di un finale eccessivamente sbrigativo e un pò troppo macchinoso. Sinceramente la spiegazione finale di Lorne non stà nè in cielo nè in Terra anche per la logica della serie, e l'apporto di Cordelia un pò fuori registro, vista anche l'ultima scena.

4x04 Slouching Towards Bethlehem - Avvicinandosi a Betlemme - Voto: 7,5

Altro episodio lento, ma dagli sviluppi inaspettati.
La trama è un pò confusa, e vagamente contorta (Cordelia scappa per ben 3 volte dall'Hotel), ma riserva ottimi momenti di approfondimento. La scena finale è esplicativa dell'intento degli autori, quando tutto sembrerebbe tornare alla normalità, scopriamo che la normalità non è più possibile.

4x05 Supersymmetry - Supersimmetria - Voto: 6

Non penso di scoprire l'acqua calda dicendo che la coppia Fred e Gunn in verità era molto poco credibile. Lui ex violento ragazzo di strada, lei secchiona virginale. Gli autori, che hanno sempre glissato su questa cosa decidono di portarla alla ribalta, nella speranza di dare un pò di sostanza alla coppia, e magari dare una svolta alla + stucchevole storia d'amore della serie. La cosa riesce solo a metà.
Se infatti l'episodio ha momenti veramente coinvolgenti (la "ricaduta" di Fred che torna a scrivere sui muri), ha però buchi di sceneggiatura e forzature fin troppo evidenti.
Come fa Gunn a conoscere il ragazzo della fumetteria? Perchè il dottor Sydell dovrebbe lasciare libri di magia in giro?
L'idea di "sporcare" un pò Fred e Gunn era lodevole, ma alla fine l'unico a risaltare veramente è il personaggio + "grigio" della serie, ovvero Wesley. Se c'è bisogno di oscurità è a lui che bisogna rivolgersi.

4x06 Spin The Bottle - Gira la bottiglia - Voto: 6,5

Bè, forse non si sentiva il bisogno di una pausa a questo punto. L'episodio infatti è semplicemente questo, una "divagazione" simpatica che ci permette, grazie all'espediente dell'incantesimo andato male di apprezzare lo spessore acquisito dai personaggi nel corso degli anni.
Rivedere lo Wesley idiota di Buffy, la vecchia Cordelia acida, ma anche il Gunn violento primo maniera, pare essere questo l'unico scopo di un episodio piacevole, ma forse un pò superfluo.
I momenti divertenti cmq non mancano, da morire Angel che scopre di essere un vampiro e in linea con lo spirito della serie la facilità, nonostante l'anima con cui si adegua al suo ruolo di vampiro, ma pesano e non poco, le similitudini con "Tabula rasa". Gli accenni al futuro però sono inquietanti....

4x07 Rain Of Fire (Apocalipse Nowish) - Pioggia di fuoco - Voto: 8

Parte piano quest'episodio, ma esplode alla grande sul finale. Non che ci sia molto da dire i primi 20 minuti sono passabili ma decisamente lenti, solo mitigati dai segni che stà per accadere qualcosa di grosso. Sempre irritante la scena alla "W & H", ma passati quei minuti l'episodio cresce pian piano in tensione fino a culminare in una splendida scena d'azione (la migliore da "Five to five"), e in un finale veramente pieno di Pathos, anche visto posteriormente.
Raramente, anche in Buffy si ha avuto la sensazione che "la fine del mondo è vicina".
Solo che non è quello che tutti credono......
Nota: Prestate particolare attenzione alle battute finali, ricordate in particolare che Cordelia dice che Connor non ha mai avuto niente di vero.

4x08 Habeas Corpses - Habeas Corpses - Voto: 7

Niente di particolare da dire. Si elimina dal gioco la "Wolfram & hart" in un episodio deliziosamente horror. Non ci sono particolari sviluppi, se non le solite sfumature sui personaggi.

4x09 Long Day's Journey - Un viaggio lungo un giorno - Voto: 6,5

Episodio un pò altalenante. Certe parti sono buone, altre francamente inutili, come l'apporto di Gwen che nell'episodio pare esserci unicamente per ingelosire Cordelia. Di certo nuocciono i "cambi di registro" dell'episodio. Si parte con tecnobbabole, diviene una storia di ricerca, a metà diviene un giallo, e si finisce nella solita scazzottata. Ora + che mai è consigliabile seguire la serie tutta d'un fiato, altrimenti quest'episodio, può annoiare, e anche molto.
Come parte centrale di un disegno + grande, come "episodio" interlocutorio" funziona sicuramente meglio.

4x10 Awakening - Risveglio - Voto: 7,5

Quest'episodio è tutto costruito sul colpo di scena finale.
Ma lungi da essere un mero fill-in fornisce invece la chiave di lettura decisiva della stagione. La felicità è un'illusione e la verità è "dura" e "difficile" (un pò come si diceva all'inizio della 6° stagione di Buffy).
Riguardate un pò gli episodi di questa stagione in quest'ottica, le allucinazioni di felicità di Angel in fondo al mare, la gabbia dorata in cui viveva Lorne a Las vegas, le menzogne di "normalità" che Angel e gli altri dicono a Cordelia per addolcirle il ritorno ma che finiscono per farla scappare, la storia d'amore tra Gunn e Fred che stà naufragando.
Tutte illusioni che crollano mostrando altre realtà + dure.
Visto in quest'ottica l'episodio è uno splendido esempio di meta-linguaggio. Gli autori mostrano ciò che si farebbe in un'altra serie, rimettendo tutto a posto secondo "l'ottica" del protagonista. Insomma, già alle scuse di Wesley, così plateali dovreste capire che qualcosa non va.....
Questo è anche un pò il limite dell'episodio, poichè il gioco, dato i tempi stretti, è un pò affrettato e si capisce quasi subito. Ma rimane uno splendido manifesto della serie stessa, inutile dirlo, le cose non si aggiusteranno affatto..

4x11 Soulless - Senza anima - Voto: 6,5

Ovvero "Il silenzio degli innocenti" versione Angel.
Non ho mai amato questo genere di rivisitazioni e questa non fa eccezione. In verità non è fatta malissimo, e la "psicanalisi" dei personaggi da parte di Angel è abbastanza ben fatta, e il personaggio riesce a non perdere troppo carisma con alcuni riferimenti sessuali. Purtroppo però questo è un'episodio verboso oltre ogni dire con discrete cadute di tono (l'offerta finale di Cordelia), e con colpi di scena che non colpiscono perchè decisamente prevedibili.

4x12 Calvary - Calvario - Voto: 5,5

Idem come sopra. Ma in tutta onestà due episodi così vicini sono un pò troppo ambiziosi, e rischiano di ottenere il risultato contrario. Oltretutto ci si ricorda di fare la "psicanalisi" di Gunn solo in questo episodio sancendo così definitivamente la poca considerazione che gli autori hanno per questo personaggio. Ancora una volta cmq è l'eccessiva prevedibilità ad uccidere il tutto, non tanto l'incantesimo fallito per riportare l'anima ad Angel, in fondo ben gestito, ma la parte successiva con tanto di colpo di scena finale che pare essere buttato lì. Nonostante tutti gli sforzi degli autori questi episodi continuano ad essere, sì cupi e claustrofobici, ma anche troppo verbosi e lenti, uccidendo anche le parti che sarebbero di suspance (vedi l'inseguimento di Lilah).

4x13 Salvage - Salvataggio - Voto: 6,5

Se il ritorno di Faith funziona proprio come "contrappasso" della sua apparizione della serie, è però la prevedibilità del tutto ad uccidere un pò il pathos. I contrasti con Connor, l'atteggiamento di Faith all'inizio che viene punito dal fallimento.
A ciò si aggiunge che Angelus libero è simpatico, ma non ha poi certo quella carica di malvagità che aveva in "Passion" di Buffy, e i soliti accenni grotteschi non aiutano certo.
Difficile trovare minacciosa "La bestia" in quest'episodio, ormai declassata al rango di Lacchè che frequenta magazzini abbandonati e si fa eliminare in modo piuttosto a-climatico.
Troppe lungaggini poi ammazzano un ritmo di per sè già fin troppo lento, in cui la parte migliore rimane quella del dialogo surreale tra Lilah e Wesley, splendido nella sua teatralità e che riesce a dare il giusto spessore ad una storia d'amore "maledetta".

4x14 Release - Liberazione - Voto: 7

Altro episodio lentissimo, anche per gli standard di Angel.
Si veda il combattimento finale, che è tutto, fuorchè movimentato. Le trame sono ormai diventate del tutto introspettive, quindi il vs. gradimento dipende da quanto vi piace questo tipo di visione. Infatti se non apprezzate questo tipo di interiorità Angelus, con il suo gigioneggiare vi sarà difficilmente sopportabile.
Di certo la parte migliore dell'episodio il rapporto tra Faith e Wesley, così diametralmente opposto a quello della prima stagione.

4x15 Orpheus - Orpheus - Voto: 7

Il problema è il solito. La trama è quanto mai introspettiva (addirittura un viaggio nella mente di Angel), quindi il suo gradimento dipende unicamente da quanto vi piace questo approccio.
Se non vi piace, vi apparirà una trama stanca, dal fiato corto, che sopperisce allo spettacolo con l'apparizione di Willow.
In realtà ancora una volta si scava sul ruolo dei personaggi, esemplare il confronto tra Willow e Wesley, entrambi hanno visto il lato + oscuro della loro anima ma mentre la prima è riuscita a tornare se stessa, Wesley continua ad esserne preda, e i flashback mostrano molto bene i conflitti interiori di Angel e la sua voglia di "autopunirsi".
Davvero fuoriluogo Fred in quest'episodio, quasi uno "scherzo" per i fan, io non ho riso.
Nota 1: quest'episodio è contemporaneo a "Le bugie dei miei genitori", della 7° stagione di Buffy, sebbene sia un cross-over non è necessario sapere cosa succede nella serie madre.

4x16 Players - Giocatori - Voto: 4,5

Poco da dire su un episodio che anche i personaggi ammettono essere un semplice fill-in. Carini i riferimenti a James Bond, ma rendere protagonista di una storia così Gunn che è quanto di + distante ci possa essere da 007 la rende solo noiosa. Gli unici lati positivi sono che chiude il personaggio di Gwen e sancisce definitivamente la chiusura della storia fra Gunn e Fred, ma sono tutte cose di cui non si sentiva il bisogno.

4x17 Inside Out - Dentro e fuori - Voto: 7,5

Questo episodio è uno dei + importanti dell'intera serie, quindi sarò costretto a dilungarmi. Ho detto prima che la trama di questa stagione avrebbe dovuto essere originariamente diversa, il motivo è che Charisma Carpenter
era realmente incinta e questo costrinse gli autori a modificare la trama, per includere nella vicenda la gravidanza dell'attrice.
Quindi questa maxi-saga, partita la stagione scorsa risente di questi aggiustamenti in corsa.
Dai lati positivi l'episodio è il + oscuramente dark, nero, violento e disperato che si possa immaginare dell'intera serie. Idea degli autori era creare una sorta di "tragedia greca" (ricordate il riferimento a Otello e Desdemona riferito a Gunn e Fred di qualche puntata fa?), e in quest'ottica l'apparizione di Darla è appunto il "deus ex-machina", l'intervento divino tipico delle tragedie (in Amleto in fondo c'è un l'apparizione di un fantasma a far da motore alla vicenda). L'episodio spinge anche al massimo il discorso sulla famiglia, mostrando come quella tradizionale sia del tutto collassando rispetto a quella demoniaca che si stà formando.
Infatti tutte le tragedie sono un pò soap opere, e in questa abbiamo avuto persino un'incesto.....
Momenti di angoscia difficilmente sopportabili (il sacrificio), uniti alla consapevolezza di aver vissuto gli eventi dall'inizio della serie manovrati nell'ombra, privi del libero arbitrio rendono l'episodio sgradevole e poderosamente "adulto" nonostante gli accenni grotteschi dovuti alla presenza di Skip. E l'unico vero momento di luce l'ha Wesley che per una volta riesce a salvare la donna che ama.
.......
Ma i lati negativi sono le contorsioni e la macchinosità del tutto. Poichè riflettendo un pò questa trama diviene paurosamente involuta e macchinosa.
Manovrare tanti personaggi per far nascere Connor, "santificare" Cordelia per poi "demonizzarla", per poi partorire se stessi ed utilizzare come lacchè dei demoni mercenari di 4° ordine come Skip e "La bestia".
Perchè Cordelia avrebbe dovuto correre tanti rischi, macchiarsi di tanti omicidi (di cui Angel, con il suo olfatto finissimo per il sangue non si accorge) per portare Angelus dalla sua parte quando aveva già un lacchè perfetto come la bestia? Per farci chè?
E poi, quando si accennava alla "grande oscurità" in arrivo nella 1° stagione ("Shansu in L.A." e "I will remenber you") qualcuno pensava realmente ad una oscurità reale su Los angeles?
Inoltre gli autori hanno speso tempo e fatica per mostrarci come Angel e angelus siano in realtà lo stesso essere e poi inventano un'espediente "astruso" come la memoria mancante per farci capire che in realtà sono due esseri distinti. E che dire di Darla, che dovrebbe convincere Connor a redimersi, Connor, che ha sempre odiato vampiri e demoni, perchè dovrebbe dare retta ad una madre che non ha mai conosciuto e per di più vampira?
Poteva bastare il ricordo dell'amore che gli passò quando era nel grembo materno?
......
Già ma quale altra madre ha conosciuto?
.....
E' proprio questo il punto, il male, il male vero, non è un cattivo che si arriccia i baffi e fa "bù" con il mantello svolazzante.
Il male vero è perversione, contorsione stessa del bene.
In fondo anche Lucifero era originariamente un angelo scacciato dal paradiso, e così, alla fine al momento del parto, al posto del mostro che tutti si aspettano nasce una donna bellissima a cui tutti, compreso Angel si inchinano.
E' l'alba di una nuova era......
Nota 1: Gina Torres è stata Zoe in Firefly.
Nota 2: con questo episodio Lorne entra nei titoli di testa.
Battuta mito: "per quante pedine si possono muovere sulla scacchiera è sempre l'ultimo colpo quello decisivo, e non puoi mai sapere quando verrà sferrato."

4x18 Shiny Happy People - Felici e Contenti - Voto: 7

....Appunto.
La creatura appena nata si presenta come un "angelo", che predica il bene e la felicità e chiude tutti i contrasti dei personaggi, Angel e Connor vanno d'accordo, Wesley e Gunn dimenticano il triangolo per Fred....
Giunti a questo punto della storia la "filosofia" della stagione si è rovesciata, ma noi sappiamo che il mondo in realtà è "duro e crudele", perchè è stato detto + volte, quindi sappiamo perfettamente che l'incantesimo si spezzerà.
Quindi inutile lamentarsi della prevedibilità della storia.
Perchè la cosa è anche gestita molto bene, con notevoli

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 3 apr 2007, 11:50

bel lavoro Jack Bauer!
Essendo in astinenza da Buffy e non avendo intenzione di iniziare a rivederla di nuovo nell'immediato, mi fionderò su Angel, ho visto buone offerte su e-bay, quindi spero di poter acquistare dopo pasqua almeno la prima stagione.
Ho notato che risptto a Buffy sei stato un pò stretto di voti. Comunque mi aspetto molto da questa serie, visto che dietro c'è joss whedon visto anche l'impostazione più "adulta".

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 3 apr 2007, 13:33

Già finito Farscape? E non ti ha soddisfatto?
Ti consiglio cmq di non aspettarti troppo. Angel come serie è + tradizionale.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 4 apr 2007, 8:08

no farscape non l'ho finito, sono ancora alla terza stagione, non sono deluso, non mi ha preso come altre serie, però mi piace abbastanza.
Da angel non mi aspetto episodi fuori serie e sperimentazioni varie come in Buffy, solo grandi trame...

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 apr 2007, 11:43

poi se capisci la quarta stagione fammi un fischio...
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 apr 2007, 14:04

Non c'è niente da capire Ciderella è semplicemente una riflessione sulla famiglia. Una specie di "tragedia" greca, tutto lì.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 16 mag 2007, 20:14

ho iniziato a vedere questa serie (sono alla quarta puntata) e devo dire che promette bene.
Già adesso è diversissima da Buffy, la fotografia, le riprese sono di alto livello, diciamo che l'impostazione per adesso e quasi di tipo poliziesco, un misto tra csi (anche nelle atmosfere) e x-files, so che cambierà, quindi per ora mi godo questi episodi, l'ambientazione (sicuramente migliore di quella di Buffy),più affascinante (la los angeles notturna fa il suo effetto).
L'unico episodio un pò banale è stato proprio quello del dottore che si scompone in diversi pezzi, ai limiti del trash, un pò ridicolo e che si salva solo per alcuni dialoghi e per i personaggi già ben caratterizzati.
Angel è tutta un'altra cosa in questa serie. In Buffy non sono bastate tre stagioni per caratterizzarlo a dovere, qui già in 4 puntate risulta un personaggio intrigante e credibile ed anche simpatico. Ottimo anche Doyle e naturalmente Cordelia.
Le puntate più belle sono state le prime due, la terza, cioè quella dell'anello di amarra, ottima per scene singole e per i 5 minuti iniziali con Spike, assolutamente irresistibili.
Per ora non mi lamento, considerando anche il fatto che la prima stagione di Buffy non era un capolavoro,ritengo la partenza di Angel forse non migliore, ma più affascinante

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 16 mag 2007, 23:09

ho visto solo la prima stagione, quando l'hanno fatta su italia 1, qualche anno fa, e poi non hanno continuato :sad:

qualcuno sa se angel in chiaro, lo rifanno?
Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 mag 2007, 23:41

Dicono che quest'estate sarà ripreso. Molto probabilmente alla fine delle repliche di buffy attualmente in onda.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 30 mag 2007, 16:38

ciao a tutti,
volevo farvi una domanda:
sono arrivato all'episodio "reunion" della seconda stagione di Angel, molto bello davvero, sconvolgente il finale, però trovo la trama in molti punti un pò incoerente e poco chiara, per esempio non ho ancora capito qual era il piano originario della wolfram and heart nei confronti di Angel.
La cosa sicura è che loro hanno resuscitato Darla per poi far si che sconvolgesse la vita di Angel così da farlo ritornare Angelus e fino qui ci sono arrivato anche io! Ora voglio capire in cosa consisteva il loro piano nei dettagli? Cioè il ritorno di Darla vampira era previsto o semplicemente all'inizio la wolfram and heart sperava solamente che Darla facesse sesso con Angel, che magari lui la vampirizzasse e così poteva ritornare il caro vecchio angelus? In tal caso trovo un pò ridicolo ed eccessivamente forzato per la trama il piano dello studio degli avvocati, non so mi sembra poco convincente.
L'unico difetto che ho trovato in questa serie fino ad adesso sono appunto queste forzature nella trama che in Buffy pur essendo presenti (anche se in misura minore) non davano molto fastidio. Ciò non toglie che è una serie bellissima e non poteva essere altrimenti visto gli autori che ci sono dietro, soprattutto da fine prima stagione ha raggiunto livelli molto alti.


Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 30 mag 2007, 20:29

Quello di questi "contorcimenti" è il classico problema di Angel. In realtà non posso risponderti esaurientemente almeno fino all'episodio 2x15.
Cmq posso dirti una cosa, il piano originario della W&H era quella di puntare sul coinvolgimento emotivo di Angel per fargli perdere la sua capacità di giudizio.
Lo dice chiaramente Holland Manners a Lindesy alla fine dell'episodio "Darla".
Intimità fisica fra Angel e Darla è impensabile e hanno fin dal principio voluto far leva sul sentimento di "famiglia" di Angel.
I vari espedienti per farlo incolpare di omicidio non sono che "fumo negli occhi".

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 31 mag 2007, 10:18

Grazie per la risposta, aspetterò allora la puntata 2x15 e vedremo, comunque è un pò forzata come trama.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 2 giu 2007, 6:50

Azz, qua è meglio non leggere tutto, ho appena iniziato la 3^ e rischio spoiler a valanga ...
I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 2 giu 2007, 7:10

Io invece è un secolo che ho finito la quarta e aspetto con ansia il quinto cofanetto...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 2 giu 2007, 12:12

sono arrivato alla 2x16 e non è che sono state date risposte chiare ed esaurienti al piano della wolfram and heart, tutto si è concluso un pò sul metafisico.
La parte nell'ascensore con Holland e la rivelazione finale è magistrale per davvero, per il resto però i miei dubbi rimangono.
Che angel sia diverso da Buffy come serie, si sapeva già dalla prima stagione, ma trovo conferma anche riguardo la struttura di ogni stagione. Se fossimo stati su Buffy probabilmente la storia di Darla sarebbe durata fino alla fine della stagione, qui in Angel sembra per ora accantonata e a quanto ho letto in giro su internet, il finale della seconda è composto da un mini ciclo. Meglio così, la struttura big bad da combattere ecc. ecc., può diventare un pò banale in Angel.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti