ma le televisioni ci prendono in giro?

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

ma le televisioni ci prendono in giro?

Messaggio da lesnek » 18 apr 2007, 22:00

leggevo un mese fa un articolo in cui si intervistava uno che si occupava di programmazione (riferito alle tv in chiaro, rai,mediaset..etc), e ovviamente ci si lamentava di come veniva trattato star trek e questo vale anche per altre serie di fantascienza/fantasy, lui diceva che i tentativi erano stati fatti ma l'italia sembrava poco attenta a questo genere e non attecchiva e non faceva ascolti (sapete come la penso sui tentativi fatti di notte :grin: )..

negli ultimi anni in edicola sono uscite varie raccolte di serie fantasy e fantascienza (vedi panorama, de agostini che ora sta pubblicando stargate), mi ricordo che c'era pure la raccolta di UFO, e credo che abbiano avuto un buon risultato visto che la de agostini dopo star trek TNG ha deciso di lanciare un'altra raccolta riguardante la fantascienza e che panorama ha fatto ben tre raccolte di star trek TOS,VOY,DS9 se le raccolte di dvd non andavano bene si sarebbero fermati alla prima...

allora mi chiedo, ma se in edicola le serie di fantascienza vanno bene, allora sono le TV in chiaro a prenderci in giro, dicendo che questo genere in italia non funziona, forse perchè non gli interessa a loro e non agli italiani..che ne pensate? voi ne capite qualcosa?
Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 18 apr 2007, 22:16

Semplicemente la cosa funziona in edicola ma non sulle grandi tv, che hanno bisogno di grandi ascolti.
Per farti capire, in edicola, 100mila copie (sto sparando un numero a caso) di un prodotto sono un successo, con guadagni per gli operatori.
Ora, non tutti acquistano in edicola, e supponiamo che per ogni acquirente di una serie di Sf, ci siano altri 4 che non comprano per motivi economici.
Sono 500mila telespettatori che guarderebbero la serie in tv.
Ma il problema è che gli ascolti in tv si calcolano in MILIONI di telespettatori.
Quindi non è vero che in Italia il fantastico non tiri, è che non tira per i "grandi numeri" delle tv.

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 18 apr 2007, 22:27

ok per mediaset...

ma la7? penso che si potrebbe accontentare..

aveva iniziato bene con ST ma programmare DS9 di notte, o lasciar perdere stargate (all'inizio lo faceva poi è scomparso)..


Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 18 apr 2007, 22:49

Il fantastico tirerebbe con i "grandi numeri"... è solo che non lo fanno tirare.

Il problema con la programmazione fantascientifica in Italia è quello di un circolo vizioso (o un loop ;-) ).
Mi spiego meglio...
più le serie vengono messe in onda ad orari improbabili,
e meno il pubblico le guarda,
e meno il pubblico le guarda,
e più vengono spostate ad orari sempre più improbabili,
perdendo ulteriormente ascolti (anche se la fantascienza ha sempre un suo zoccolo duro di fan, che resistono e persistono anche alle tre di notte, me compresa... e probabilmente è proprio su questo le reti televisive ci marciano).
La soluzione quindi molto probabilmente è a monte,
tutti sappiamo che per fare degli ascolti decenti, bisogna
convincere il pubblico che un tale spettacolo è imperdibile.
Ci sono degli spettacoli e delle serie, che sono pura
spazzatura nel panorama televisivo italiano, ma vengono viste
perchè gli si è fatta una pubblicità incessante, e vengono
mandate in onda come le medicine: prima e dopo i pasti.
Se non si convince il pubblico che un tale spettacolo è di
grande successo e non lo si può perdere, il grande pubblico
semplicemente non lo guarda (anche se io sono una di quelle
convinte che è meglio che il grande pubblico stia alla larga
dalle serie fantascientifiche, per lo meno fin quando non sarà realmente
pronto).
La programmazione delle serie fantascientifiche in Italia è da
molti anni penalizzata (B5 è un caso emblematico. E si deve ritornare indietro di una quindicina di anni per ricordardarsi di Spazio 1999
trasmesso alle 5 del pomeriggio prima di Solletico.).

In ogni caso l'atteggiamento delle tre aziende televisive è molto diverso:
La Mediaset compra molto raramente fantascienza, ma quando l'acquista, generalmente la gestisce abbastanza decentemente.
La RAI spesso è meglio che non la compri.
La 7 per quel poco che può si comporta bene (Stargate, Ai confini della realtà, Poltergeist... la stessa ST, anche se è discutibilissimo quello che ha fatto a DS9 alla fine ce l'ha trasmessa lei).

Comunque se sui grandi numeri la fantascienza non funziona,
per me in buona parte è colpa delle reti:
Esempio... Voyager, specialmente nelle prime stagioni, è
un'ottima serie anche per quelli che sono totalmente a digiuno
di fantascienza.
Ma è inutile che si lamentino che gli ascolti fossero bassi,
se, su Rai Uno, la trasmettevano la domenica mattina alle 7:00.
Io mi ricordo che per guardarla, magari dopo un sabato sera in cui avevo fatto tardi: mi svegliavo, facevo colazione guardandolo, e me ne tornavo a dormire. Ma nessun altro lo faceva.
Storia completamente differente sarebbe stata se l'avessero messa dopo due mesi di pubblicità martellanti, nel preserale di Italia Uno.
Quindi è inutile che dicano. Se usano la fantascienza come riempitivo, la fantascienza farà ascolti da riempitivo.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 apr 2007, 22:53

Posso essere totalmente d'accordo ? :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 18 apr 2007, 22:57

Si certo che puoi :wink: :grin: ...
Conclusione del discorso: ci prendono in giro!

Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 apr 2007, 23:05

Vorrei aggiungere un particolare di M$, rivelato dal soprannome della sua rete "giovane": rITAgLIA1 ... [:kaio]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 18 apr 2007, 23:13

E se qualcuno di voi ha mai visto "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina" (fantasy)si renderà conto che mai soprannome fu più adatto.
Dai ad una Borg una mano ed assimilerà il tuo braccio destro.

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 19 apr 2007, 0:08

quoto x-dana sono d'accordo su tutto quello che hai detto

ed è proprio quello che pensavo sui tentativi fatti di notte :grin:
Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

majinbu73
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 apr 2007, 7:20
Località: Venezia

Messaggio da majinbu73 » 19 apr 2007, 7:47

Comunque la legge degli ascolti docet ovunque, basta pensare che in america molte serie vengono interrotte perchè scendono di poco sotto le medie esempi:
- Dark Angel
- Enterprise
- Firefly
- Angel
L'ultimo poi è quantomeno ridicolo, perchè durante la quarta stagione aveva fatto il botto, ma siccome la quinta era scesa del 10% l'hanno cancellato!
Io personalmente le piango tutte ...
Stupido è, Chi lo stupido fa ...

Forrest Gump.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 apr 2007, 9:40

C'é anche da dire che l'italiano medio considera la fantascienza un genere che va bene o ai bambini o ai deficienti. Parlando un po' in giro con parecchia gente, quello che viene fuori é che l'italiano "é troppo intelligente o smaliziato per farsi prendere per fesso da cose che andrebbero bene per un americano (notoriamente ritardato)" In sostanza la tv é, a mio parere, lo specchio di ciò che é la maggioranza degli italiani.

Dialogo secondo me classico tra un direttore di marketing e un direttore di palinsesti di mediaset che però potrebbe anche andar bene per la rai:

"Abbiamo acquistato il miglior poliziesco della cbs, in omaggio c'hanno dato altri due show da mandare: una sit-com e una roba strana con gente in pigiama".

"Va bene, il poliziesco lo mettiamo in prima serata a canale 5 e la sit-com alle 18 su italia 1. I pigiami mettili la notte o dalli a La7, tanto 'sta roba la guardano solo in quattro (fessi)."


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 apr 2007, 10:02

Ed hai nuovamente ragione, spones (che rabbia... [:kaio]).

Anzi, se vogliamo "alzare il tiro"...
...il problema potrebbe essere legato anche all'annosa "repulsione" del "Gotha pseudo-culturale italiano" per tutto ciò che riguarda l'ambito scientifico.

P.S. il tono sarcastico è totalmente voluto [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 apr 2007, 11:33

Io sapevo che Angel era in crisi da parecchio tempo e gli ascolti sono calati con la terza e poi con la quarta stagione. Hanno tentato di rivitalizzarlo con la quinta resettando più o meno tutto il narrato, ma ha funzionato solo per un pò. Allora hanno chiuso.
Firefly è diverso...è stato boicottato dalla rete stessa subito.

Per il resto concordo con Jack, in edicola funzionano perchè i grandi numeri dell'edicola sono ridicoli rispetto ai grandi numeri della TV.
Anzi alcune serie che in Tv non vanno, in edicola vanno benissimo perchè sono meno da grande pubblico e più da affezionati e fan.
E lo stesso discorso vale per internet e la TV.

ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 19 apr 2007, 13:43

Anche io ho saputo che Angel era fortemente sceso nella 4°. Ma la 5° pare si stesse riprendendo, non solo era uno dei pochi tf che avesse gli indici di ascolto in aumento sul canale WB quell'anno, è stato chiuso "d'ufficio" dai dirigenti della WB.
Sarà un caso, ma il dirigente che ha chiuso Angel dopo due mesi è stato licenziato.......

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 19 apr 2007, 14:48

Sicuramente le tv italiane sono scandalose... Ma sono anche d'accordo con Spones che il pubblico è viziato da una concezione idiota per cui il genere fantastico viene considerato automaticamente inferiore alle opere ambientate "qui ed ora" (senza parlare che il fatto che Battlestar Galactica sia per molti versi più verosimile di Beautiful è incomprensibile ai più). Il concetto di qualità non è considerato, una serie sui poliziotti di quartiere sarà automaticamente più accessibile di una in cui compare un'astronave.

C'è anche da considerare che la repulsione non è solo per l'ambito scientifico, ma per il pensiero in generale: la gente davanti alla tv vuole potersi addormentare sicura che quando si sveglia capirà lo stesso, non certo storie cui bisogna prestare un minimo di attenzione (rispetto?) per essere seguite. E di certo non vuole trovarsi di fronte a interrogativi morali o filosofici come in Star Trek, che sembra di stare a scuola... pensare è faticoso, meglio la noia.
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti