ma le televisioni ci prendono in giro?

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 apr 2007, 19:10

Proporrei un monumento per Galen, parole sante
ad esempio:
senza parlare che il fatto che Battlestar Galactica sia per molti versi più verosimile di Beautiful è incomprensibile ai più
In questa frase sta la risposta a tute le domande sulla fantascienza in Italia.
una serie sui poliziotti di quartiere sarà automaticamente più accessibile di una in cui compare un'astronave
In questo caso però dissento (ironico) è più probabile che scenda un'astronave in piazza San Pietro che la stessa sia attraversata da un poliziotto di quartiere.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 19 apr 2007, 22:30

grande thegib
...il problema potrebbe essere legato anche all'annosa "repulsione" del "Gotha pseudo-culturale italiano" per tutto ciò che riguarda l'ambito scientifico.
e che dire poi per la repulsione verso i pigiamini?
in ogni caso è più facile in italia che qualcuno guardi azzardo che un tizio con strane creste sulla fronte!!!
non sapete quante volte l'ho sperimentato anche a casa mia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 apr 2007, 7:19

Anch'io concordo con il commento di Galen su Battlestar Galactica :sad: .

Comunque avremo presto un nuovo test: mi risulta che M$ abbia acquistato "Heroes", che sarà trasmesso a partire da settembre... come ?!?
- Dentro "Bim bum bam" tagliato e censurato ?
- In prima serata accomunato (e magari paragonato) a "Smallville" ?
- Dalle 23:00 con la regolarità aleatoria?
- A notte fonda senza alcuna pubblicità preventiva (e con la regolarità aleatoria) ?

Buona visione a tutti...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 20 apr 2007, 9:01

Ogni tanto citi Heroes, ma cosa è ? la trama in un paio di righe si potrebbe avere ?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 apr 2007, 9:18

In una riga:
Save the Cheerleader. Save the World.

http://it.wikipedia.org/wiki/Heroes_(serie_televisiva)
http://heroesitalia.altervista.org/
http://www.imdb.com/title/tt0813715/
http://www.nbc.com/Heroes/

P.S. OKKIO agli spoiler !!! :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 20 apr 2007, 9:37

grazie.
ho dato una sbirciata su wikipedia, la trama mi ricorda qualcosa. . . mi sembra che cominci per X. . .
Scherzi a parte, speriamo in una programmazione degna.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 apr 2007, 10:17

efagiol ha scritto:
ho dato una sbirciata su wikipedia, la trama mi ricorda qualcosa. . . mi sembra che cominci per X. . .
molto più di quanto sembri... :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 20 apr 2007, 10:43

concordo con x-dana e con tutti voi.
I problemi non sono gli ascolti,ma la cultura. La tv spesso crea le passioni e le mode e semplicemente in Italia la fantascienza in tv non è stata mai considerata e pubblicizzata a dovere. Perchè serie mediocri e banali come "carabinieri" e compagnia brutta ottengono successo? Semplicemente perchè vi è un continuo bombardamento pubblicitario. La gente è pigra e preferisce serie magari con standard tradizionali e accomodanti.
Da questo punto di vista il livello delle fiction italiane riflette anche la cultura di chi cura i palinsesti e decide cosa farci vedere. Per fare un esempio i polizieschi o i thriller tv italiani, rimangono anni luce lontani dalla complessità e da alcuni standard persino cinematografici usati da serie tv americane (basti pensare 24 o i soprano).
Il pubblico potenziale c'è, non si vuole rischiare.


maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 20 apr 2007, 12:08

che dire, concordo con tutto quello che è stato detto (limitatezza dell'ascolattore medio, rifiuto per la scienza - e si vede cosa sta succedendo nelle facoltà scientifiche in italia...quasi senza iscritti - , miopia dei canali tv...ecc).
penso che purtroppo dovremo abituarci al fatto che la FS sia puramente di nicchia (la nostra!) ed affidarci alle edicole ed alle repliche a random notturne.
forse l'unica possibilità è far leva sulla sensibilità economica delle reti tv: se tutti insieme ci facciamo sentire come utenti "arrabbiati" (per non dire di peggio) e facciamo pressione su di loro, magari un pensierino a non scontentare un certo numero di "fruitori di pubblicità" (perché intanto solo questo per loro siamo) lo fanno. certo che per sperare di ottenere qualche cosa dobbiamo essere in molti ed organizzati. che ne dite?

majinbu73
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 apr 2007, 7:20
Località: Venezia

Messaggio da majinbu73 » 20 apr 2007, 19:23

Io Battaglie e petizioni ne ho fatte a tonnellate, contro le censure dei cartoni, contro le trasmissioni notturne di serie televisive, a favore dell'eliminazione della "signora in giallo" d'estate quando non sanno più cosa mandare (un "quantum leap" o "Voyager" no e?), insomma ora non ho più tanto fiato, mi affido ad una buona linea adsl e qualche animale di fatica.
Stupido è, Chi lo stupido fa ...

Forrest Gump.

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 22 apr 2007, 16:12

Io mi ricordo una volta che guardavo un episodio di Star Trek, durante un'inquadratura di Worf, una parente che mi dice "ma perchè guardi queste cose con i mostri?"

Purtroppo è questa la concezione della SF da parte di molti italiani. Sembra che in televisione possa funzionare solo roba in cui si vedano poliziotti, preti, medici o qualunque cosa abbia a che fare con la realtà presente o storica (si vedano tutte le fiction su papi, guerre, etc...), mentre ogni cosa fantasiosa viene da molti etichettata a priori come stupida e non ci si sforza neanche di comprenderne il significato... altrimenti si potrebbe anche scoprire che, astronavi e creste a parte, anche in un telefilm di fantascienza ci sono trame ricche di suspence, personaggi ben caratterizzati, etc... Ed inoltre ho visto episodi di CSI che possono essere considerati più fantascientifici di un episodio di Star Trek!!

Penso in ogni caso che con una migliore pubblicità ed una migliore programmazione, molte persone potrebbero anche essere convinte a guardare telefilm di fantascienza ed appassionarvici.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 22 apr 2007, 18:05

Maydon ha scritto:
Da questo punto di vista il livello delle fiction italiane riflette anche la cultura di chi cura i palinsesti e decide cosa farci vedere. Per fare un esempio i polizieschi o i thriller tv italiani, rimangono anni luce lontani dalla complessità e da alcuni standard persino cinematografici usati da serie tv americane (basti pensare 24 o i soprano).
Il pubblico potenziale c'è, non si vuole rischiare.
Parole sante... Venerdì sera, ad esempio, dopo essermi sorbito (lo so, sono masochista) una puntata di "la stagione dei delitti", mi sono guardato un paio di puntate di "criminal minds"; visto che entrambe le serie trattano di profiler, mi era venuta voglia di fare un confronto... Che dire, ovviamente l'esito del confronto è stato sconsolante (per la serie italiana, ovvio).


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

majinbu73
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 apr 2007, 7:20
Località: Venezia

Messaggio da majinbu73 » 23 apr 2007, 13:34

Garak79 ha scritto:

Parole sante... Venerd� sera, ad esempio, dopo essermi sorbito (lo so, sono masochista) una puntata di "la stagione dei delitti", mi sono guardato un paio di puntate di "criminal minds"; visto che entrambe le serie trattano di profiler, mi era venuta voglia di fare un confronto... Che dire, ovviamente l'esito del confronto � stato sconsolante (per la serie italiana, ovvio).
Hanno Ricominciato Criminal Minds?

Stupido è, Chi lo stupido fa ...

Forrest Gump.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 23 apr 2007, 18:44

Su fox crime... sono arrivati al 4° episodio della seconda stagione... comunque io le registro e le guardo quando ho tempo....


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 25 apr 2007, 9:09

Effettivamente il genere fantascientifico piace poco e non ho mai capito perchè, eppure l'interesse per la scienza c'è, soprattutto se viene stimolato. Programmi come Quark vanno alla grande.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti