Serie TV complementari a Star Trek

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 19 mag 2007, 14:36

benvenuto siid 7, non abbiamo gusti simili e ritengo una bestemmia dire che la classica è un telefilm alla supercar, ma ti perdono lo stesso ;-).
Riguardo al realismo di ent non so, in genere le nuove generazioni apprezzano soprattutto ent e voyager perchè più dinamiche, ma non mi sembra che le altre serie pecchino in realismo, tng è fin troppo razionale, ds9 fin troppo piena di intrighi e realpolitik ed ent deve alla serie precedenti gran parte delle sue trame e dell'universo in cui si muove .
Mi fido su battlestar galactica che prima o poi vedrò.
Io come già hanno fatto altri, ti consiglio farscape (che alla fine oltre star trek è l'unica serie di fantascienza che conosco), una serie che soprattutto agli inizi, sembra leggera e quasi comica, ma diventa sempre più "dark" man mano che si avanza ed è composta da ottime storie e soprattutto é poco convenzionale, con assenza di moralismi e finali prevedibili (la serie è australiana forse è dovuto a questo).

Siid 7
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:38
Località: Cuneo
Contatta:

Messaggio da Siid 7 » 19 mag 2007, 14:55

ti giuro che farscape ho provato piu' volte a guardarlo.. ma i pupazzi simil-starwars (e andromeda) mi fanno venire i conati :) tentero' ancora di proseguire la visione di Farscape, mi fido di voi..

emh.. le nuove generazioni? ho 35 anni... cmq il fatto e' che ST classic , giarvaa nello stesso periodo (per lo meno in italia) di project ufo (ricordo brevemente la storia: prendendo all'epoca i casiufo -veri o presunti tali- dal project blue book, venivano fatte delle puntate con le riproduzioni degli avvestimenti americani piu' famosi, e talvolta queste puntate erano assai sconcertanti, sia perche' non avevano una logica, ne affinita' una con l'altra...) beh.. all'epoca il confronto diretto tra dischi a forma di boomerang, robot metallici per ispezioni mediche .. e kirk che sparava con i faser in calzamaglia... poi certamente negli anni ho avuto modo di vedere tutti gli episodi, un po alla volta.. in ogni caso, escludo dal mio parere negativo i FILM con Kirk.. .sono tutti splendidi!, imparagonabili con la serie TV.

ieri sera ho visto la seconda puntata di ESODO (3a serie galactica) .. uno spettacolo!!!! la piu' bella in assoluto.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 20 mag 2007, 23:03

ciao siid capisco cosa intendi riguardo al dinamismo di voy e ent eppure mi permetto di consigliarti ds9 dalla 4 in su. e tos quando ti sentirai un pò più in vena

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 mag 2007, 16:51

Ciao, siid, benvenuto anche sa parte mia. Sapete che non ho mai visto o letto nulla su questa BSG? Secondo voi mi potrebbe piacere? Mi rivolgo a chi ha capito qualcosa dei miei gusti, magari TheGib!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 21 mag 2007, 17:09

NOn sono the gib, ma forse ti piacerebbe
Il tempo è
breve. La musica non durerà. Quando corri cosi veloce per giungere da
qualche parte ti perdi la metà del piacere di andarci. Quando ti
preoccupi
e corri tutto il giorno, come un regalo mai aperto . . .gettato via. La
vita non è una corsa. Prendila piano. Ascolta la musica.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 mag 2007, 19:44

@Myra: grazie per la fiducia, ma è difficile rispondere...
...ti ho lasciato un PM :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 22 mag 2007, 10:18

Consiglierei BSG a tutto il mondo, è stupenda, ma rimaniamo calmi.
In BSG abbiamo:
- personaggi molto ben caratterizzati (sai cosa intendo con questo, tutti si comportano coerentemente, e non in base alla sceneggiatura) e tremendamente umani.
- trame tiratissime, si vede tutto di in fiato
- assenza totale di siparietti comici, al massimo un pochino di ironia da parte di qualche personaggio.
- effetti speciali superlativi, pochi ma al momento giusto (costano !)
- e poi c'è il professor Baltar, da solo vale la serie, vedere per credere.

Siid 7
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:38
Località: Cuneo
Contatta:

Messaggio da Siid 7 » 22 mag 2007, 10:51

ahahah quel pazzo di baltar!...

in ogni caso, per capire se la serie piace, basta scaric..emh comprare l'episodio pilota 1 di 4 ... durante le 3 serie, non ci sono stravolgimenti pazzeschi... (non guardate per primo "33 minuti!!!" mi raccomando, prima di quello ci sono i 2 film da 2 ore... divisi in rete in pilota 1 - 2 - 3 - 4)


Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 22 mag 2007, 13:03

Leggo sempre molti commenti positivi su Battlestar Galactica, ma ancora non ho avuto tempo per scaricarla e vederla. Intanto devo finire ancora Stargate SG-1 e cominciare Stargate Atlantis. Finora sono a metà della quinta stagione di SG-1 e mi sento di consigliarla. Dopo Star Trek, sicuramente la serie che finora mi ha appassionato di più... nonostante diverse "americanate".

Riguardo alle serie di Star Trek, devo ammettere che VOY presenti un maggiore dinamismo... ma in ENT questo dinamismo non l'ho visto prima della terza stagione... ed in quanto al realismo, questo non è più tale quando una piccola e sola astronave dotata di una tecnologia poco avanzata viene mandata "allo sbaraglio" in mezzo allo spazio dove si aggirano specie che ci navigano ormai da secoli e che sono dotate di tecnologie ed armi molto più avanzate. E, non contenti, quelli dell'Enterprise si ficcano in affari che non li riguardano, rischiando di coinvolgere la Terra in guerre interstellari... ed invece ne escono sempre indenni!
Queste critiche si applicano anche a SG-1... lì addirittura abbiamo gli Umani del presente che tengono testa a specie aliene!
Cmq entrambe le serie mi piacciono, quello che voglio dire è che non basta una tecnologia meno avanzata per definire una serie più realistica.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 22 mag 2007, 13:51

però aiuta.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 22 mag 2007, 14:17

Si, ma allora è un "realismo" fatto di apparenza e non di verosimiglianza.
Chiunque apprezzi la fantascienza e più in generale la letteratura fantastica (anzi, la letteratura e basta!) dovrebbe aborrire questa impostazione della quotidianità come metro di giudizio (altrimenti risulta che l'isola dei famosi è più realistica di 2001-Odissea nello spazio... :smokin: )
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 22 mag 2007, 14:34

è più verosomigliante imbarcare famiglie con bambini su una nave che esplora settori sconosciuti della galassia o inviare l'unica nave di lungo raggio nel disperato tentativo di salvare l'umanità ?

è più verosomigliante esplorare il cosmo in pigiama o con una tuta da meccanico ?

è più verosomigliante un'umanità che agisce con i guanti bianchi o una'umanità che si intromette anche in affari che non la riguardano ?

La fantascienza è e deve essere fantasia, non dico di no, però, come ho detto mille volte, un po' di realismo (di facciata o meno) aiuta a sentire più vero e vicino ciò che vediamo.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 mag 2007, 14:38

Su Battlestar Galactica ci sono già diversi topic in questo forum.

BSG mi piace anche se gli preferisco DS9 e volendo anche Babylon 5 (che però devo finire), ma credo che non abbiamo gusti simili visto che ENT non la reggo.

Io direi di guardare Firefly


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 22 mag 2007, 15:16

Esatto... il realismo va cercato non nella tecnologia ma nelle trame e nel comportamento dei personaggi. Alcuni rischi che correva Picard mi appaiono esagerati quando a correrli è Archer, considerato che quest'ultimo alle spalle non ha una Federazione potente ed avanzata, e soprattutto la sua è l'unica nave a lungo raggio della Terra!

Inoltre le technobubble sono una delle cose che mi è sempre piaciuta di più di Star Trek. Anche se sembrano delle semplici scappatoie per risolvere i problemi, comunicano un concetto che per me è molto importante: la scienza e la tecnologia possono fornire la soluzione a molti problemi ed il personale dell'equipaggio della Flotta Stellare è formato da persone che, prima di essere soldati, sono soprattutto degli scienziati. Insomma, Star Trek riconosce al ruolo dello scienziato e dell'ingegnere quell'importanza che spesso la società attuale non riconosce!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 mag 2007, 15:20

E' un test? :smokin: Vediamo un po':

A) Boh? Dipende da come é l'Universo in quel periodo e che grado di sicurezza può avere. O che grado di sicurezza credono che abbia coloro i quali prendono determinate decisioni. Anche se é plausibilissimo che una nave che può rimanere lontana da "casa" per anni possa accettare le famiglie di coloro i quali su questa nave lavorano.

B) Dipende dall'ambiente in cui si viaggia. Su una nave come l'Enterprise (NCC 1701), il pigiama é più consono, anche e soprattutto perchè non c'é eccessivo bisogno di meccanici in giro...

C) Di nuovo dipende dal periodo, di come si vede l'Umanità e di cosa si crede sia capace. Insomma del grado di civiltà si creda si possa avere tra 300 e passa anni. Io direi che se tra 300 anni continuassimo a farci i capperi degli altri anche in giro per la galassia, non arriveremmo a farceli anche tra 301.... quindi direi che qui é molto più verosimile che l'Umanità debba farsene una ragione ed evitare di attaccare briga con mezza galassia... :smokin:

Vostro Onore, la difesa ha terminato! :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti