Il successo del telefilm “Andromeda Ascendant"

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 12 ago 2007, 7:26

Desperate Housewives e' un programma orribile, per esempio, ma l'amo perche' amo i personaggi. Andrew e' il mio eroe, specialmente quando fa qualcosa orribile a sua madre, Bree. Amo odiare Bree, le sue idee e la sua religione abusiva. In piu', Gabrielle e' deliziosamente cattiva, e amo seguire le sue avventure. Potrei continuare, ma spero di aver sipeggato bene.
A mio giudizio è molto sopravvalutato. I personaggi sono molto meno cattivi di quanto dovrebbero.
Non lo sapevo. Sappi che io non ti offra un offesa contro i film italiani quando dico che Hercules e Xena non mi piacciono. Ho provate le serie anni fa, ed credo che siano noiose (ma non perche' sono italiane)
Quale offesa? :)))))))))))))))
In Italia quegli show vengono considerati da molti cose da bambini.
Molti non hanno neanche capito da dove si sono originati.
Mi dispiace. Sto riguardando la serie per solo la seconda volta, e non mi ricordo ogni episodi con il suo proprio nome. Ho cercato sul Google, ma non posso trovare un sommario di "Slipfighter Dogs of War." Non posso risponderti.
http://www.tv.com/andromeda/slipfighter ... mmary.html
Credo che lo stesso problema esiste in Star Trek nonostante le buone domande sui principi della Federazione. Ho cominciato un topic che si chiama "E' la visione di Star Trek troppo americana?" nel 2006. Ci sono altri qui sul forum che non vedono quello che vedo nelle serie di Star Trek, e va be'. Pero', ecco la mia opinione ; va be' se anche noi non siamo d'accordo :

Quando il governo che ha recreato fa delle cose stupide, Dylan e' ribelli -- e grazie alla sua condotta e' fuorilegge. Quando Kirk ha solo due scelte, crea una terza scelta. Non ubbidisce la Federazione se non e' d'accordo con lei benche' trova spesso una maniera in cui non ubbidisce in segreto. Janeway... Ha fatto un'alleanza con i Borg !
Non ho tempo al momento di leggere tutto il topic, ma per me la questione è diversa.
Dylan, Kirk, e tutti i personaggi di Star trek, in realtà non sono mai fuorilegge.
Quando apparentemente agiscono al di fuori delle regole lo fanno unicamente secondo la concezione di correggere errori del sistema stesso.
Ci sono situazioni diverse, ma la risposta è sempre quella corretta e viene data da persone che cercano di agire sempre nel modo + corretto.
E' logica americana anche questa, per cui l'iniziativa del singolo si sostituisce a quella del sistema.

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 14 ago 2007, 7:00

Jack Bauer ha scritto:

A mio giudizio è molto sopravvalutato. I personaggi sono molto meno cattivi di quanto dovrebbero.
Siamo d'accordo che i personaggi di Desperate Housewives dovrebbero essere piu' cattivi, pero' non siamo d'accordo che e' molto sopravvalutato. E' una parodia della vita americana, e quando posso ridere di quello che ho sofferto mi sto bene.

Di nuovo, i nostri gusti sono completamente differenti.
Grazie, ma ecco tutto il sommario: "After finding out that a planet is developing nova bombs and testing them on nearby star and planet, Dylan takes it upon himself to disarm them. The commonwealth refuses to help so it’s a mission for the Andromeda and her crew."


Non mi ricordo bene l'episodio. Quando amo un episodio, mi ricordo ogno dettaglio. C'erano molte cose interessanti con Harper e Trance e Rommie ? Se non, non era tra i miei episodi preferiti.

Se vorresti, posso riguardarlo immediatamente l'episodio e poi potrei dirti i miei pensieri. :cool:
Jack Bauer ha scritto:
Dylan, Kirk, e tutti i personaggi di Star trek, in realtà non sono mai fuorilegge.
Quando apparentemente agiscono al di fuori delle regole lo fanno unicamente secondo la concezione di correggere errori del sistema stesso.
Ci sono situazioni diverse, ma la risposta è sempre quella corretta e viene data da persone che cercano di agire sempre nel modo + corretto.
Non siamo d'accordo. Le loro risposte sono delle rappresentanze degli individui, non dell'ubbidienza. Come ho scritto in un'altro messaggio, l'ubbidienza perfetta e' quello che fanno Odo, Worf, Data, ecc.

Provi a convincermi della tua opinione ed provo a convincerti della mia opinione. Nessuno cambiera' idea, pero'. Le tue idee sono giuste nella tua testa come le mie sono giuste nella mia testa. Godo la nostra discussione, ma so che la finera' senza cambiamento.
Jack Bauer ha scritto:
E' logica americana anche questa, per cui l'iniziativa del singolo si sostituisce a quella del sistema.
Qui siamo d'accordo. Fa parte del mio ragionamento.
Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 16 ago 2007, 22:06

Siamo d'accordo che i personaggi di Desperate Housewives dovrebbero essere piu' cattivi, pero' non siamo d'accordo che e' molto sopravvalutato. E' una parodia della vita americana, e quando posso ridere di quello che ho sofferto mi sto bene.

Di nuovo, i nostri gusti sono completamente differenti.
Probabilmente ciò + che altro è dovuto dal fatto che tu sei americano, io no.
Essendo una satira del "tuo mondo" potresti trovarla sufficiente, io vedendolo da fuori potrei trovarlo insufficiente, tutto qui.
Non mi ricordo bene l'episodio. Quando amo un episodio, mi ricordo ogno dettaglio. C'erano molte cose interessanti con Harper e Trance e Rommie ? Se non, non era tra i miei episodi preferiti.

Se vorresti, posso riguardarlo immediatamente l'episodio e poi potrei dirti i miei pensieri.
Se lo desideri. Ma nè Rommie nè Harper quasi compaiono nell'episodio.
L'ho citato perchè quell'episodio pare essere prepotentemente per l'intervento in Iraq.
Niente di male in questo, trovo giusto dare voce a tutte le idee.
Il problema è che lo fa con i più beceri clichè (brutti luoghi comuni) del caso. Gli alieni portano turbanti e brandiscono armi che sembrano mitra di fabbricazione russa, i ns. eroi gli sbaragliano senza alcuna difficoltà.....
Insomma, l'ho visto come uno spot pubblicitario pro-politica di Bush.
A meno che sia così sottilmente ironico da non averlo capito, e volevo sapere che ne pensavi.
Non siamo d'accordo. Le loro risposte sono delle rappresentanze degli individui, non dell'ubbidienza. Come ho scritto in un'altro messaggio, l'ubbidienza perfetta e' quello che fanno Odo, Worf, Data, ecc.

Provi a convincermi della tua opinione ed provo a convincerti della mia opinione. Nessuno cambiera' idea, pero'. Le tue idee sono giuste nella tua testa come le mie sono giuste nella mia testa. Godo la nostra discussione, ma so che la finera' senza cambiamento.
Infatti, ma non è quello lo scopo, lo scopo è mostrati un punto di vista diverso.
Quando tu dici che le "loro risposte sono delle rappresentanze degli individui non dell'obbedienza", dai cmq una risposta "fortemente" americana.
Cioè di fiducia verso il singolo, che cmq, essendo l'eroe della storia darà una risposta positiva. Il "self made man", che aggiusta tutto.
Non avanzate quasi mai il dubbio che chi avanza queste iniziative non sia nel giusto, o "misinformated".



Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 18 ago 2007, 9:49

Ciao !

Che vuol dire "+" nei tuoi scritti? (Per esempio... "Probabilmente ciò + che altro è dovuto dal fatto...")

Ho visto di nuovo "Slipfighter the Dogs of War," l'episodio di Andromeda che hai citato. E' assolutamente possibile che tu abbia ragione, e senza quello che hai scritto non avrei visto lo simbolismo benche' sia ovvio : Dylan, Trance e Tyr erano guerriglie, e hanno dovuto distruggere le 'nova bombs' (le bombe di nova -- come le arme di distuzione di massa in Iraq) e la capacita' della civilta' di un pianta di crearle. La civilta' assomigliava ad una villaggio iracheno, le donne hanno coperto un po' della testa e la lingua era un po' come l'arabo. Alla fine, non si sapeva se la decisione di distuggere le bombe era giusta perche' la maniera di vita della civilta' rimaneva bassa. Pero', Dylan diceva che si distruggerano le bombe di nuovo se ci sara' un altro capo del pianeta che vuole crearle.

Mamma mia ! Avevo un po' di vergogna dopo l'aver visto.

Benche' ci sono tanti attori di Hollywood che sono contro Bush e non sono conservatori -- per esempio, i sei attori di Friends hanno parlato libramente di essere contro lui -- Kevin Sorbo e' molto conservatore (come, per esempio, Mel Gibson, Bruce Willis e molti altri). E' possibile che Sorbo voleva dare il pubblico americano un messaggio ed ha usato la sua serie.
Jack Bauer ha scritto:

Probabilmente ciò + che altro è dovuto dal fatto che tu sei americano, io no.
Essendo una satira del "tuo mondo" potresti trovarla sufficiente, io vedendolo da fuori potrei trovarlo insufficiente, tutto qui.
Forse. Molte volte ho guardato i telefilm britannici e non potevo capire lo scopo dei programmi. Le idee britanniche non sono come le idee americani (nonostante i lunghi 'regni' dei conservatori come Thatcher e Major).
Jack Bauer ha scritto:


Infatti, ma non è quello lo scopo, lo scopo è mostrati un punto di vista diverso.
Quando tu dici che le "loro risposte sono delle rappresentanze degli individui non dell'obbedienza", dai cmq una risposta "fortemente" americana.
Si', perche' sono americano. Credo che l'importanza dell'individuo faccia parte delle serie perche' Americani le scrivono. Non si possono guardare i telefilm americani senza considerare la psicologia americana, credo.
Jack Bauer ha scritto:
Non avanzate quasi mai il dubbio che chi avanza queste iniziative non sia nel giusto, o "misinformated".
Forse non ho capito bene... Ma diro' che, nel vero mondo, e' possibile essere in torto quano si avanza queste iniziative. Ma in un programma di questo genere... quasi mai.

Il contraio e' vero in Inghilterra, dove la motre di tutti i personaggi importanti e' possibile -- e dove ci sono personaggi completamente cattivi, quello che non vedevi in Desperate Housewives, per esempio. Qui in America, se i personaggi non avessero qualita' redimibili o se non fossero i vinciatori alla fine, il pubblico non li guarderebbe. I gusti americani sono inflessibili -- ed anch'io sono colpevole.


Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 18 ago 2007, 10:23

"+" = "più", fastidiosa abbreviazione da sms.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 18 ago 2007, 15:28

Benche' ci sono tanti attori di Hollywood che sono contro Bush e non sono conservatori -- per esempio, i sei attori di Friends hanno parlato libramente di essere contro lui -- Kevin Sorbo e' molto conservatore (come, per esempio, Mel Gibson, Bruce Willis e molti altri). E' possibile che Sorbo voleva dare il pubblico americano un messaggio ed ha usato la sua serie.
Se è così lasciami dire che il messaggio è davvero realizzato male. Io non ho problemi con chi la pensa diversamente da me, per es. mi è piaciuto un episodio di Medium che era a favore della pena di morte, ma in questo caso il messaggio era troppo diretto per non risultare infantile.
Si', perche' sono americano. Credo che l'importanza dell'individuo faccia parte delle serie perche' Americani le scrivono. Non si possono guardare i telefilm americani senza considerare la psicologia americana, credo.
Sì, ma il punto è che non ci si chiede mai se la risposta del singolo è lecita.
Se ti ho indicato come buoni serial "Buffy vampire slayer" e "Angel" è proprio perchè spesso si mette in dubbio proprio l'agire dei singoli.
L'ideale americano dell'individualismo è presente, ma è mediata da un domandarsi della sua legittimità.
Può il singolo sostituirsi al sistema?
E se anche la risposta del singolo è quella giusta, il singolo l'ha data per le motivazioni giuste, o solo "casualmente" la risposta si è rivelata quella giusta?
Forse non ho capito bene... Ma diro' che, nel vero mondo, e' possibile essere in torto quano si avanza queste iniziative. Ma in un programma di questo genere... quasi mai.

Il contraio e' vero in Inghilterra, dove la motre di tutti i personaggi importanti e' possibile -- e dove ci sono personaggi completamente cattivi, quello che non vedevi in Desperate Housewives, per esempio. Qui in America, se i personaggi non avessero qualita' redimibili o se non fossero i vinciatori alla fine, il pubblico non li guarderebbe. I gusti americani sono inflessibili -- ed anch'io sono colpevole.
Dipende anche dai programmi e dalla capacità dei loro autori di "confondere" le acque.

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 19 ago 2007, 5:53

Di nuovo, chiedo scusa. Non posso spiegarmi bene in italiano, e quello che vorrei dire in questa discussione e' limitato da quello che posso scrivere nella tua lingua.
Jack Bauer ha scritto:
Se è così lasciami dire che il messaggio è davvero realizzato male. Io non ho problemi con chi la pensa diversamente da me, per es. mi è piaciuto un episodio di Medium che era a favore della pena di morte, ma in questo caso il messaggio era troppo diretto per non risultare infantile.
Non so se il messaggio era realizzato male. Ci sono altri fan americani che guardano una serie per capire un messagio politico. Non penso ai messaggi io perche' vedo un programma come Andromeda per vedere i rapporti dei personaggi.

In piu', ecco un'altra differenza culturale. Benche' ci siano occasioni per messaggi indiretti, in generale quando c'e' un messaggio nella cultura americana, dev'essere diretto. I miei studenti asiatici ed i miei studenti di cultura latina (Italiani, Brasiliani, Spagnoli, Messicani, ecc.) scrivono molto indirettamente anche in inglese, e qualche volta il pubblico o il lettore deve indovinare l'idea centrale.

Quello che dico sempre ai miei studenti: "Se parlate, dovete dire lo scopo immediatamente. Questo 'Vedo la Sua ottima idea, e siamo d'accordo, ma ho un'altra interpretazione che forse si potrebbe considerare...' non fa parte di un discorso americano. Se scrivete, alla fine di una breve introduzione, dovete dire lo scopo. Dovete pensare come se fosse la vostra opinione era la sola opinione possibile. In vita ci sono molte opinioni, ma in quest'aula potete presentare solo un'opinione per ogni compito."

Quello che insegno e' un po' esagerato. Anche in America si considera altre possibilta' e si puo' essere cortese ad una persona con un'opinione contraria, ma devo insegnare ai miei studenti la maniera in cui si sopravvive in scuola e al lavoro.

I miei studenti italiani, per esempio, devono capire le differenze fra un tema italiano e un tema americano.

In piu' (perche' discutiamo Andomeda), anche un telefilm italiano e un telefilm americano hanno stili completamente differenti.
Jack Bauer ha scritto:
Sì, ma il punto è che non ci si chiede mai se la risposta del singolo è lecita.
Se ti ho indicato come buoni serial "Buffy vampire slayer" e "Angel" è proprio perchè spesso si mette in dubbio proprio l'agire dei singoli.
L'ideale americano dell'individualismo è presente, ma è mediata da un domandarsi della sua legittimità.
Ma vedo queste domade pesanti in Andromeda, specialmente nei personaggi di Trance e di Rev Bem. In piu', Beka lascia Dylan almeno una volta alla stagione perche' ha dubbi.

Ma, hai ragione che in altre serie ci sono piu' domande chieste dal protagonista o da molti personaggi.
Jack Bauer ha scritto:
Può il singolo sostituirsi al sistema?
Dipende. Ma come un individuo, sono completamente contro il sistema dei Bush, la guerra in Iraq, la poverta' in America e nel mondo, la stupidita' nel uso delle risorse mondiali...
Jack Bauer ha scritto:
E se anche la risposta del singolo è quella giusta, il singolo l'ha data per le motivazioni giuste, o solo "casualmente" la risposta si è rivelata quella giusta?
**!!virus deleted!!**

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti