"Heroes" in Italia (Uno)

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 27 set 2008, 18:28

Mah, niente di particolare da dire. Gli autori visto la noia della stagione scorsa hanno deciso di darsi una mossa fin da subito e sicuro il ritmo ne giova. Però alla fine restano i soliti difetti.
Spessore molto basso, tante situazioni che potrebbero essere sfruttate meglio vengono tirate via, e si ricilano personaggi che non avrebbero + scopo.
Tanto per dire, Mohinder cambia idea nell'arco di un secondo come al solito..

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 set 2008, 19:02

OKKIO: per qualcuno il seguito potrebbe essere un piccolo spoiler, anche se ho cercato di rimanere il più possibile nel vago :wink:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Trame: troppa carne al fuoco, temo che il giocattolo scoppi in mano agli autori; e qualche citazione troppo spudorata, nonché (per il momento e ammp) un po' fuori luogo. Per tacere del riutilizzo di meccanismi fantascientifici con cui già una volta hanno rischiato di bruciarsi, figuriamoci adesso.

Personaggi: tutti (o quasi) pressati dentro, voglia di stupire a tutti i costi, anche strizzatine d'occhio ad altre serie; e l'idea del passaggio di livello che, come detto sopra, rischia di bruciare un bel po'. E mettiamoci pure qualche caduta nella telenovela, da vedere come sarà sviluppata; ma, su certi argomenti, c'erano già arrivati da non molto i fratelli Summers... :smokin:

Però meglio questo inizio di quanto visto nella 2a stagione. Attendo sviluppi futuri per fornire impressioni più dettagliate.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 set 2008, 22:04

SPOILERO ANCH'IO,







E PARECCHIO,






SIETE AVVISATI.




















Originally posted by Jack Bauer
Tanto per dire, Mohinder cambia idea nell'arco di un secondo come al solito..
Vero. Ma in fondo non è incoerente, Mohinder è sempre stato tratteggiato come cretino ::p:
Peraltro solo un cretino poteva invaghirsi di una ritardata come Maya: rischia la circonvenzione d'incapace, ma solo così può sentirsi più intelligente di qualcuno. :smokin:

Ora cita palesemente La Mosca di Cronenberg, vediamo in cosa si sta trasformando lui... probabilmente in un somaro :smokin:

Altre considerazioni:
- Mamma Petrelli che millanta la maternità di Sylar, fa un po' Beautiful. Mi sa che alla fine tutta la nuova generazione di mutati sia sempre figlia di altri mutati.
Finalmente viene detto chiaramente il suo potere (o uno dei suoi, perché sembrava fare anche altre cose strane), però è un po' banale, in un modo o nell'altro ci sono mille personaggi che vengono a sapere i possibili futuri (che è anche una cosa rischiosa per l'economia della storia).


- Finalmente è un po' più chiaro come Sylar acquisisca i poteri dai cervelli dei malcapitati.
Quando è passato vicino alla calotta cranica di Claire, ho pensato volesse frantumarla col piede... ::p:


- A parte il solito George "Sulu" Takei (di cui non ci hanno ancora svelato il potere!!), altre Guest Star di rilievo:
Il comandante Sheridan (o il ragazzo della Conquista del West, se preferite) sboccia la bella frase "Politica e Dio? Accoppiata rischiosa" :grin:
Fine ignominiosa invece per Ralph Supermaxieroe... quando ho letto William Katt nei titoli, speravo comparisse di più, invece ci lascia subito :sad:


- Note negative (a parte ricominciare dopo un anno che con così tante trame in sospeso non è immediato fare subito mente locale):
Continuano a rincarare la dose di rischi per mancanza di regole chiare nell'universo narrativo... tra viaggi nel tempo, resurrezioni, poteri cumulativi come quelli di Peter e quant'altro, alla fine non c'è mai niente di certo. (Tra l'altro: che bisogno aveva Peter di sparare? Poteva semplicemente dire quello che doveva, come aveva fatto Hiro).
Stanno complicando un po' troppo le cose con tutte queste possibili linee temporali incontrollate, e anche se provano a evidenziarne i rischi (con il butterfly effect), alla fine risulta che quando fa comodo si inserisce in sceneggiatura questa specie di deus ex machina.
Ho sempre dato fiducia che alla fine tutto sia coerente, però mi pare che, invece di assestarsi, la struttura traballi sempre di più...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 set 2008, 22:26

Ovvero: come dire esplicitamente tutto quello che ho cercato di lasciare nel vago... :lol2:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 28 set 2008, 1:58

Concordo con tutti i giudizi (negativi) con il quale è stato descritto questo inizio di terza stagione di Heroes. Premetto che per molti versi mi ricorda ciò che avviene nei fumetti di lungo corso dove sapendo di avere spesso anche anni a disposizione per sviluppare particolari trame narrative si inizia a ingarbugliare sempre piu la storia contando sul fatto che prima o poi verrà qualcuno a sbrogliare la matassa.
Se non che questo tipo di ragionamento non si può applicare ad una serie tv, per giunta sopo neanche 40 episodi complessivi, e si corre il richio elevato che il telespettatore si stufi di intrecci alla Beautiful e di plot senza capo nè coda e smetta di seguire lo show. E di questo passo la picchiata del calo di ascolti è quasi una certezza...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 28 set 2008, 2:37

Non sarei così categorico, nel senso che non sappiamo quanto sia improvvisato e quanto predisposto... Se c'è qualcosa che Lost dovrebbe avere insegnato è che il timore di incongruenze può facilmente degenerare in paranoia.
Certo, in Heroes l'impressione generale è che insieme ad una trama prevista, si accumulino anche scene e particolari inventati sul momento sperando di non contraddirsi troppo e senza preoccuparsi troppo del futuro... Però mi concentrerei sulle contraddizioni conclamate, più che su questa impressione.
Le stagioni precedenti hanno mostrato dei buchi, ma anche meno incoerenza di quanto paventato da molti. Quello che temo è il problema accumulo, ma è difficile darlo per certo.

Originally posted by TheGib

Ovvero: come dire esplicitamente tutto quello che ho cercato di lasciare nel vago... :lol2:
E' per questo che avevo preso in considerazione l'idea di un topic spoileroso... Nel caso spostiamo tutti i messaggi :wink:


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 28 set 2008, 8:40

Mah, vi diro' che dopo un'anno dalla scorsa stagione e con l'orario tardo in cui la trasmettono ho davvero fatto difficoltà a racapezzarmici, arrivare all'una di notte della domenica tentando di concentrarsi e seguire tutti quegli intrecci è davvero dura, infatti la guardo ma tante cose mi sfuggono davvero.
Per ora non mi ha entusiasmato, al contrario di Lost che continuo a seguire con immenso interesse.
Quindi vi ringrazio davvero per i vostri spoiler. :lol:

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 set 2008, 11:13

:rolleyes: Mah... io temo molto l'effetto minestrone; e poi non dimentichiamo che, per il momento, tutti si sono dimenticati della fidanzatina di Peter :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 28 set 2008, 13:36

Originally posted by Galen
Non sarei così categorico, nel senso che non sappiamo quanto sia improvvisato e quanto predisposto... Se c'è qualcosa che Lost dovrebbe avere insegnato è che il timore di incongruenze può facilmente degenerare in paranoia.
Certo, in Heroes l'impressione generale è che insieme ad una trama prevista, si accumulino anche scene e particolari inventati sul momento sperando di non contraddirsi troppo e senza preoccuparsi troppo del futuro... Però mi concentrerei sulle contraddizioni conclamate, più che su questa impressione.
Il discorso è che le major oltreoceano hanno dimostrato che appena gli ascolti di una serie iniziano a scendere sotto una soglia che loro considerano minima, anche se il prodotto è di qualità, non esitano a sospendere e a chiudere tutto in quattro e quattrotto, fregandosene di tutte le trame rimaste in sospeso e degli intrecci narrativi irrisolti. E soprattutto con buona pace degli spettatori che resteranno con tante domande senza risposta...

Basti pensare a cosa sta avvenendo ad esempio con The Sarah Connor Chronicles che, dopo una discreta prima stagione e un interessante inizio di seconda, rischia gia la chiusura dopo tre soli episodi. Magari sono troppo pessimista a pensare un futuro simile anche per Heroes ma le esperienze degli ultimi anni non sono certo incoraggianti...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 28 set 2008, 15:29

Si, questo senz'altro, ma non si può incolpare le trame...
Ad ogni modo Heroes ha degli archi narrativi stagionali (Buffy docet), per cui il grosso delle storie viene comunque chiuso quando finisce un anno produttivo.
Se questo non è successo ora, è perché questa terza stagione è di fatto la seconda parte della seconda stagione (almeno per questi primi 13 episodi, poi inizierà un nuovo ciclo), a causa dello sciopero di cui tutti sapete, quindi circostanze eccezionali.

Originally posted by favarato
Quindi vi ringrazio davvero per i vostri spoiler. :lol:
Così sarà più facile seguire l'intreccio... :smokin:

Originally posted by TheGib
non dimentichiamo che, per il momento, tutti si sono dimenticati della fidanzatina di Peter :smokin:
Beh, non credo che lasceranno aperta quella questione...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 28 set 2008, 16:47

Ho solo letto le trame dettagliate dei primi due episodi della terza stagione, e mi e' passata completamente la voglia di seguire la serie. Temo seriamente che si stiano incartando sulla strada del peggior fumetto stile anni '90. No grazie, passo la mano.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 28 set 2008, 17:06

Intendi dire Tets, sensazionalismo fine a se stesso?
Basti pensare a cosa sta avvenendo ad esempio con The Sarah Connor Chronicles che, dopo una discreta prima stagione e un interessante inizio di seconda, rischia gia la chiusura dopo tre soli episodi.
Per il momento non mi dice molto, cmq.

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 28 set 2008, 19:49

Praticamente, si'. Colpi di scena difficili da digerire e che pongono seri dubbi sulla coerenza narrativa del tutto.
Non che Heroes abbia una trama solidissima, ma le crepe stanno aumentando vistosamente.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 ott 2008, 22:53

ATTENZIONE: possibile spoiler :wink:
link

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 15 ott 2008, 16:11

Il simbolo!! Ecco cos'è...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti