Kronos - The time tunnel

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Kronos - The time tunnel

Messaggio da Gas75 » 2 mag 2008, 17:51

Il nome di Irwin Allen è legato principalmente a due film catastrofici, "L'avventura del Poseidon" e "Inferno di cristallo", tuttavia è stato anche un produttore di serial televisivi di fantascienza, come questo "Kronos" (titolo originale "The time tunnel"), per certi versi una versione duale di "Star Trek" poiché ad ogni puntata ci si sposta nel tempo anziché nello spazio, con episodi autoconclusivi.

Lo stratagemma di Allen sta tutto nell'inserimento di un tunnel che consente di viaggiare nel tempo, finanziato dagli Stati Uniti d'America, e situato a 2.400 m di profondità sotto il deserto (Nevada? Area 51?). Il tunnel consente anche di proiettare le scene che accadono laddove i viaggiatori sono giunti, seguendone la traccia radioattiva che li sposta da un'epoca all'altra...
Il resto è tutta recitazione "in costume", forse un po' più veritiera dei troppi pianeti simil-terrestri di "Star Trek" (visto che qua ci si sposta nel tempo del pianeta Terra), anche se piuttosto inferiore per quanto riguarda il budget investito.

Qui http://digilander.libero.it/kronosmag/krontv.html trovate una bella recensione a questo telefilm forse un po' sconosciuto, ma che se avete visto almeno una volta credo sia difficile dimenticare...

Qualcuno conosce/ricorda/ha visto questo telefilm di breve vita (solo 30 episodi)?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 2 mag 2008, 18:02

L'ho visto (non tutti gli episodi) e lo ricordo con piacere :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 mag 2008, 23:45

idem

Ste Huntington
Tenente
Tenente
Messaggi: 1165
Iscritto il: 14 ott 2002, 21:43
Località: Padova

Messaggio da Ste Huntington » 3 mag 2008, 19:51

Ero molto piccolo ma l'ho visto anch'io! Mi ricordo molto bene il tunnel bianco e nero...

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 4 mag 2008, 0:42

non l'avevo mai sentito e dato che è vecchiotto mi sa che non lo vedrò mai!!!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 19 mag 2008, 22:46

Dato che è stato ritrasmesso da qualche emittente in tempi recenti, qualche episodio dovrebbe essere recuperable...

L'ho visto da piccolo, trasmesso da italia uno alla mattina: era un estate in cui la mattina ero in casa a fare i compiti delle vacanze e li facevo così bene :smokin: che nel frattempo mi sparavo questa serie insieme a quella di Superman interpretato George Reeves (in quel momento italia uno era in vena di acquistare novità ::p: ).

All'epoca mi piaceva molto, se non altro finchè si è mantenuto su un livello relativamente realistico (viaggio nel tempo a parte): ricordo che da un certo punto in poi ha virato bruscamente verso il fantastico spinto (alieni, magie) con un calo di qualità notevole...
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 21 giu 2008, 19:06

Dato che è stato ritrasmesso da qualche emittente in tempi recenti, qualche episodio dovrebbe essere recuperable...
Recentemente è andato in onda sul canale Jimmy.
All'epoca mi piaceva molto, se non altro finchè si è mantenuto su un livello relativamente realistico (viaggio nel tempo a parte): ricordo che da un certo punto in poi ha virato bruscamente verso il fantastico spinto (alieni, magie) con un calo di qualità notevole...
Io lo sto vedendo, sono circa a metà, e di alieni non ne ho visti ancora...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 22 giu 2008, 16:29

Se ben ricordo ne vedrai presto.
Ad ogni modo è passato troppo tempo e non giurerei sull'ordine di trasmissione dell'epoca (né che quello che io giudicai un calo, lo sia per tutti...)

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 lug 2008, 12:04

Gli alieni appaiono nell'episodio 18, ma guarda caso nel 19° secolo...

Questo telefilm inizia a farmi ridere: Doug e Tony capitano sempre in luoghi d'imminente pericolo, manco la legge di Murphy ne sarebbe capace. E che diamine!
Carine le ricostruzioni degli eventi storici, ma la storia dell'umanità non è fatta solo di eventi bellici, drammatici, pericolosi!

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 lug 2008, 12:18

Originally posted by Gas75
Questo telefilm inizia a farmi ridere: Doug e Tony capitano sempre in luoghi d'imminente pericolo, manco la legge di Murphy ne sarebbe capace. E che diamine!
Carine le ricostruzioni degli eventi storici, ma la storia dell'umanità non è fatta solo di eventi bellici, drammatici, pericolosi!
Questo è un classico dei telefilm sui viaggi nel tempo, dagli albori sino al contemporaneo "Doctor Who"; solo che adesso si cerca di fornire una spiegazione, che gira gira è sempre qualcosa del tipo: sono arrivato qui perché c'è un qualche tipo di flusso temporale che punta a questo momento cruciale :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 18 lug 2008, 13:27

Il tunnel del tempo funziona sulla base di certe radiazioni... Tramite esse, dalla base militare del "presente" riescono a rintracciare i due viaggiatori nello spazio-tempo e quindi a definirne le coordinate.
Può darsi che il computer del tunnel "senta" determinati eventi più di altri e, visto che i due viaggiatori sono alla deriva, li conduca dov'è imminente qualche evento storico (anche se c'hanno messo di mezzo pure Ulisse e Robin Hood...). Ma che gli costava spiegarlo nell'episodio pilota?

Per non parlare del fatto che, con una semplice telefonata al Presidente o a qualche autorità miitare, nel "presente" riescono a contattare nel giro di mezz'ora qualche esperto dell'epoca in cui sono finiti i due viaggiatori, che spesso è addirittura un parente stretto di qualcuno che sta interagendo nel passato!

Ero proprio piccolo quando l'ho visto in tv, eh? :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 lug 2008, 21:00

Nella puntata 21 è riconoscibilissimo l'attore che interpreta "Charlie X", nel ruolo di Billy The Kid. Stavolta però il suo sguardo "sfasciatutto" non ce l'ha! :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 29 ago 2008, 20:51

Finito di vedere.
Finale che mi lascia l'ennesimo cliffhanger in una serie tv! Tutti io li vado a beccare?
Uffa!

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 ago 2008, 22:14

Ahahah, quindi meglio lasciar stare... :mucca:

Immagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 ago 2008, 1:37

Qualche puntata, secondo me, è cmq degna di essere vista se si apprezzano i telefilm di fantascienza. Diciamo almeno 6 o 7 su 30... Alcune ricostruzioni sono fatte molto bene, per i mezzi dell'epoca, e non credo che la 20th Century Fox abbia investito tantissimo per un prodotto televisivo.

La cosa che mi ha seccato è che nell'ultima puntata ci sarebbe stato pure il pretesto perché il tunnel si "aggiustasse" e facesse tornare i crononauti nella loro epoca (il tunnel subisce un sabotaggio, ma visto che era imperfetto, tale operazione poteva appunto aggiustarlo una volta per tutte). Invece la produzione ha scelto di far perdere i contatti tra i viaggiatori ed il tunnel (atto necessario per salvare la base militare dove si trova il tunnel sabotato), e quindi condannandoli a vivere nel 1988 (epoca dell'ultimo viaggio con destinazione casuale) anziché tornare nel loro anno (1977), ma poi i due crononauti spariscono ugualmente da quell'epoca! Come diamine può succedere se il tunnel li ha persi? Spariti dove, poi?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti