Arriva in Italia FlashForward, il nuovo Lost!!!

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 12 nov 2009, 19:24

....ma ...ma.. Demetri è Sulu!!!!!!!!!!!!!!!! scusate ma ci sono arrivata solo ora....
Bella anche la puntata scorsa.

There's coffee in that nebula

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 nov 2009, 22:41

Non so chi altri lo abbia visto, ma io trovo l'ultimo episodio trasmesso oltreoceano (1x07) il migliore sinora.
Finalmente qualcuno che decide, seppur in modo drastico ed altamente scenico, di non seguire la corrente e di dare un bello scossone al fiume in piena che nessuno tenta di fermare.
Ci voleva tanto a pensare a qualcosa del genere, magari meno tragico (vedi la finestra coperta per il volatile)?
Ci vorrà ancora tanto per chiedersi davvero come e quanto il sapere influenzi il saputo, in una bella metafora da meccanica quantistica?

Detto questo, a tutt'oggi ho ancora un dubbio, ma forse perché mi è sfuggito qualcosa: nessuno ipotizza che i black-out, magari non tutti, possano semplicemente essere sonno senza sogni, svenimento, anestesia profonda, coma, ecc. ecc. ?!?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 nov 2009, 23:57

Si, a me sembra che siano state ipotizzate le altre teorie, anche se non ricordo un momento preciso.
Ma infatti nessuno ha la certezza che significhi morte certa, però nel dubbio uno non che vive bene...
Io non credo che ci sia un fiume in piena in una direzione, ma solo questo timore. Mi pare anzi che per tutti gli episodi non abbiano fatto altro che chiedersi, come è ovvio, se si può cambiare il futuro (oltre a chiedersi se quel futuro è reale) o se questo è scritto e qualsiasi cosa si faccia per evitarlo non fa che portare all'inevitabile, come per Edipo o per il soldato che scappava a Samarcanda. Magari non ne parleranno in continuazione, visto che non servirebbe a niente, ma è un tema principale sottinteso a tutto il discorso.
Ora direi che lo sanno, e cosa più importante sappiamo anche noi spettatori.

In fondo c'è voluto anche poco tempo, almeno rispetto a Lost mi pare. Ma ho idea che come per Lost (dove a un certo punto le cose non vanno come teorizzato), se cambiare il futuro è possibile, la cosa sarà però più complicata di come ci sembra ora...
Perlomeno mi sembra la cosa più probabile narrativamente: le profezie che tendono ad avverarsi a dispetto di tutto - ma magari con conseguenze nuove e inaspettate - hanno sempre successo e creano suspense, non credo ci abbiano rinunciato così facilmente.

Forse non ci voleva tanto a pensare una soluzione come quella di questo episodio, ma non è certo una cosa da poco... e del resto non vedo altro modo per avere la certezza: coprire la finestra o qualsiasi altro modo per modificare il futuro non può essere certa al cento per cento fino al momento in cui quel momento si realizza.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 13 nov 2009, 0:35

Concordo! Ottima puntata. :wink:
Tuttavia, riguardo a ipotesi varie sull'origine del blackout, ti confesso che brancolo nel buio più totale... :mrgreen:
Cioè non che la tua non sia accattivante come idea. Tuttavia un primo indizio secondo me è nella battuta che si scambiamo i due presunti responsabili del blackout in macchina... Cioè, amcora non capisco se ciò che loro causano è prima o è dopo o come le due cose siano collegate...
Cmq, visto che per ora la FOX ha salvato Flashforward (uccidendo nel contempo Dollhouse :sad: ), temo che sia ancora presto per avere qualcosa di concreto su cui fare ipotesi, ammesso che gli stessi autori abbiano già deciso.

Circa il cambiare il futuro io ho stampata nella testa la frase:
“finisce solo una volta..tutto quello che accade prima e' progresso...” :mrgreen:

John Cho (Demetri) ha un bel ruolo e lo interpreta anche bene, direi. :smile:


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 nov 2009, 7:02

Originally posted by Galen

Ora direi che lo sanno, e cosa più importante sappiamo anche noi spettatori.
Ed è questo il mio disappunto: avrei preferito che si indagasse di più in questa direzione, vista l'enormità della cosa.
Forse non ci voleva tanto a pensare una soluzione come quella di questo episodio, ma non è certo una cosa da poco... e del resto non vedo altro modo per avere la certezza: coprire la finestra o qualsiasi altro modo per modificare il futuro non può essere certa al cento per cento fino al momento in cui quel momento si realizza.
Ci sono però potenti eccezioni, quasi certezze, come appunto la scelta che avviene in questo episodio; o magari qualcuno, preso da un raptus, poteva eliminare il nazi... :smokin:

@IlSisko: quando parlo di blackout io mi riferisco a chi non ha avuto il FF, cioè a chi non ha visto niente. Che i due simpaticoni (su cui purtroppo mi ero spoilerato qualcosa) abbiano smanettato qualcosa a livello di fisica, e che questo sia la causa dell'evento mondiale, mi pare si possa evincere da alcune frasi dello hobbit.

P.S.: [Very OT] Che cosa sta succedendo a DollHouse ?!?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 nov 2009, 13:57

Originally posted by TheGib
Ci sono però potenti eccezioni, quasi certezze, come appunto la scelta che avviene in questo episodio; o magari qualcuno, preso da un raptus, poteva eliminare il nazi... :smokin:
Si, appunto quello intendevo: la certezza la puoi avere solo con scelte estreme, non c'erano alternative...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 nov 2009, 14:07

Non lo so.
Avendo a disposizione l'enormità di Mosaic, possibile che non ci fosse modo di fare altri esperimenti significativi?

Esempio: John Smith di Baltimora si è visto a bordo della sua Chevrolet del '56, pezzo unico con firma del progettista e colore introvabile. L'FBI la confisca e la distrugge.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 nov 2009, 14:47

Può darsi; e forse ci proveranno, ma non mi pare strano che ancora non si siano fatti tentativi simili, in fondo sono passate solo 2 o 3 settimane, almeno mi sembra. Trovare "nodi" unici non è per niente semplice: non c'è la certezza che dare fuoco a un Picasso non possa significare che nel flash forward ho visto una imitazione...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 13 nov 2009, 16:26

@TheGib: Vedo decisamente troppe serie contemporaneamente e mi ero confuso. :mrgreen:

La mia fantasiosa teoria, che dovrebbe basarsi sull'ipotesi della meccanica quantistica citata in un episodio, è che fino a quando non lo verifichi, tutti i possibili "futuri" si avverano con uguale probabilità. La "verifica" ti sposta soltanto da uno all'altro.
Il fatto che Demetri abbia avuto un blackout, può voler dire che sia morto, tant'è che qualcuno lo ha anche letto in un FF, mentre la moglie sostiene di averlo visto sulla spiaggia. Io credo che possano essere vere entrambe le cose in due futuri differenti.
Magari i "nodi" per passare da uno all'altro sono prorio coloro che hanno avuto i blackout... Sicuramente buttarsi da un palazzo è più efficace di togliersi un braccialetto o coprire una finestra, ma non è detto...
La mia personale convinzione è che tutti i futuri possibili si "intrecciano" attorno ad un destino comune...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 nov 2009, 17:48

Si, credo che più avanti ci diranno qualcosa del genere, che si può cambiare il futuro nel senso di spostarsi da uno ad un altro (cosa questo comporti non si sa). Del resto l'esempio sul gatto di Schrödinger di un paio di puntate fa, sembra andare in quella direzione...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 13 nov 2009, 18:04

In effetti se mescolassimo la teoria della meccanica quantistica con il principio di indeterminazione,
già cercare di "ossevare" lo svolgersi degli eventi, inevitabilmente ne modificherebbe la "posizione" o la "velocità"... :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 nov 2009, 19:17

Penso anch'io che tale tema verrà sviluppato.

@Galen: in realtà il problema dell'imitazione è limitato dalla consapevolezza; tornando al mio esempio, se mostro a John Smith la distruzione della sua Chevrolet, le sensazioni del FF non sono comunque riproducibili; al limite dovrebbe "ricordare" di essersi chiesto se era un'imitazione, o come fosse stato possibile riaverla indietro intatta.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 nov 2009, 21:50

Non credo sia così semplice... in quei 2 minuti e rotti le persone non pensavano certo a ripercorrere con la mente le conoscenze e sensazioni degli ultimi sei mesi. Pensavano a quello che stavano facendo, divagavano, insomma cose normali. In tutto questo non credo sia facile e veloce individuare cose uniche e certe (magari succederà, ma non è immediato).
Ad ogni modo questo riguarda più noi spettatori che i personaggi... sapere che il futuro può essere cambiato probabilmente non avrebbe impedito la scelta dell'ultimo episodio (sembrava che fosse consapevole di poter cambiare le cose).

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 13 nov 2009, 21:59

Originally posted by IlSisko
Il fatto che Demetri abbia avuto un blackout, può voler dire che sia morto, tant'è che qualcuno lo ha anche letto in un FF, mentre la moglie sostiene di averlo visto sulla spiaggia. Io credo che possano essere vere entrambe le cose in due futuri differenti.
Attenzione: se ho capito bene la moglie NON DICE di vedere lui in spiaggia! Ed infatti in quello che ci viene mostrato del suo FF si vede solo lei passeggiare!

Secondo me in diversi casi si parla di "doppi sensi": anche la moglie di Mark vede il padre del bimbo, dice "ciao amore" e lui si volta. Non significa che si rivolgesse a lui, magari l'inquadratura del sogno mostra l'uomo, ma accanto a lei c'è la figlia e l'uomo era lì casualmente come ospite della famiglia Benford....


http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 nov 2009, 23:06

Originally posted by Galen

Non credo sia così semplice... in quei 2 minuti e rotti le persone non pensavano certo a ripercorrere con la mente le conoscenze e sensazioni degli ultimi sei mesi. Pensavano a quello che stavano facendo, divagavano, insomma cose normali. In tutto questo non credo sia facile e veloce individuare cose uniche e certe (magari succederà, ma non è immediato).
Non è questo il punto; se ricordo quei due minuti, ricordo -seppur meno- tutto il precedente, altrimenti la vita non ha senso. Quindi le sensazioni ne risentono, anche se per due minuti.
Ma, come è successo per altro argomento, siamo ormai alle pippe mentali: vediamo invece come procede, OK? :wink:
sapere che il futuro può essere cambiato probabilmente non avrebbe impedito la scelta dell'ultimo episodio (sembrava che fosse consapevole di poter cambiare le cose).
Anzi, è proprio per essere certo che il futuro cambi! Ipotizzarlo ma rodersi nel dubbio, visto la sua situazione, sarebbe stato molto peggio. Insomma, trovo la sua scelta azzeccatissima nell'economia di questa trama.


P.S.: i possibili "doppi sensi", che effettivamente qualche volta risultano come allusioni, a mio parere banalizzerebbero i possibili epiloghi; quindi mi auguro che non sia così.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti