CAPRICA!

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 nov 2010, 2:14

L'hanno chiusa, maledizione a loro :sad:


Mò ne comincia un'altra, di guerra, su Adama giovane (come in Razor penso): Blood And Chrome. Vedremo...


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 8 nov 2010, 3:12

Alleluja, te ne sei accorto leggermente in ritardo eh? ::p:

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 8 nov 2010, 7:18

Era inevitabile.

Io ho visto il pilota più l'ultima puntata (la nona se non erro) prima della pausa estiva e sono semplicemente rimasto basito d'avanti alla TV.
Ho pensato - Ma veramente vogliono propinarci questa roba per spin off di BSG?

Cominciamo col dire che proporre un spin off che non è una space opera, quando la serie originale era una space opera, è di per se una operazione sbagliata alla base. Sarebbe stato come fare di DS9 una serie ambientata nel ristorante del papà di Sisko.
Ma il vero dramma è una narrazione lenta al limite della esasperazione, con dialoghi verborsi e poco significativi che mi hanno trasmesso la sensazione di una grande povertà di idee. Non ho seguito tutto ma dai commenti letti sembra che di carne al fuoco c'è ne fosse veramente poca. Da quel poco che ho visto io l'ho trovata incredibilmente noiosa.

Sono andato a cercare un motivo che spiegasse perchè questa serie è così differente dall'originale e una spiegazione me la sono data. Una spiegazione che mi ha fatto capire come mai BSG verso la fine sia scaduta essa stessa.
A dirigere la serie di BSG verso la fine non è stato Moore! Ma una tipa di nome Jane Espenson, che si è occupata anche del film "The Plan" e che è stata messa alla direzione di Caprica al posto di Moore.

Andando un pò a spulciare il curriculum della tipa (http://it.wikipedia.org/wiki/Jane_Espenson) si comprende subito in quali mani è stata messa la serie... :cool:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 8 nov 2010, 14:52

Originally posted by MiaPiccolina

Era inevitabile.

Io ho visto il pilota più l'ultima puntata (la nona se non erro) prima della pausa estiva e sono semplicemente rimasto basito d'avanti alla TV.
Ho pensato - Ma veramente vogliono propinarci questa roba per spin off di BSG?
Trovo pittoresco che tu valuti una produzione fortemente seriale con due puntate a caso.
Cominciamo col dire che proporre un spin off che non è una space opera, quando la serie originale era una space opera, è di per se una operazione sbagliata alla base. Sarebbe stato come fare di DS9 una serie ambientata nel ristorante del papà di Sisko.
Precisiamo che e' una tua opinione, e pure errata, direi. Visto che l'unica regola che deve avere lo spin-off e' condividere l'universo narrativo della serie madre, poi va avanti con le sue gambe,
A dirigere la serie di BSG verso la fine non è stato Moore! Ma una tipa di nome Jane Espenson, che si è occupata anche del film "The Plan" e che è stata messa alla direzione di Caprica al posto di Moore.

Andando un pò a spulciare il curriculum della tipa (http://it.wikipedia.org/wiki/Jane_Espenson) si comprende subito in quali mani è stata messa la serie... :cool:
La Espenson e' un'ottima sceneggiatrice, e se Buffy e' quel capolavoro che e', lo si deve anche a lei.
Ah, la Espenson al massimo ha scritto degli episodi, ma lo showrunner (ovvero quello che approva, decide e riscrive) e' sempre rimasto Moore.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 nov 2010, 14:54

Va bè Mauri, una decina di giorni... sono sempre l'ultimo a sapere le cose :smokin: ma qui non avevo letto ancora nulla.


Come al solito anche io non sono d'accordo su nulla con MiaPiccolina (a partire dall'ideologia dell' "operazione sbagliata alla base", che come evidenziato da Tetsuya non ha nulla di oggettivo; e ci metterei pure i dialoghi "poco significativi").

Per me la serie aveva ottimi numeri, anche se il difetto della lentezza era certamente penalizzante (non che BSG fosse un lampo se è per questo... e personalmente posso in parte sopportare questo difetto se il resto è di qualità, come fu nel caso di Carnivale).


P.S. anche se è una serie più convenzionale, speriamo almeno per Fringe, che per ora sta sul badile (nonostante finora nessun episodio della terza stagione sia stato brutto, per me) :rolleyes:


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 nov 2010, 17:05

Se il parametro fosse quello dinamico, un capolavoro come Mad Men avrebbe chiuso al terzo episodio.

Galen, Carnivale mi ha sempre tentato per l'ambientazione, ma le varie sinossi che ho letto puzzavano di lynchata lontano un miglio. Dici che a un trinariciuto come me, che detesta cordialmente il soprannaturale, potrebbe piacere?

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 8 nov 2010, 17:10

Originally posted by tetsuya
Trovo pittoresco che tu valuti una produzione fortemente seriale con due puntate a caso.
Non definirei il pilota "una puntata a caso". E se una serie ti annoia dal pilota significa che qualcosa non va.
Mi potresti fare il discorso che la serie migliora nelle puntate successive, ma è successo? E' migliorata? E' andata a parare su qualcosa di concreto?
Originally posted by tetsuya
Precisiamo che e' una tua opinione, e pure errata, direi. Visto che l'unica regola che deve avere lo spin-off e' condividere l'universo narrativo della serie madre, poi va avanti con le sue gambe,
Che sia una mia opinione è tacito, ma data la reazione fredda di tanti non direi di appartenere alla minoranza. Evidentemente qualcuno ha sbagliato gli obbiettivi della serie se hanno chiuso Caprica e riprendono il discorso con la prima guerra tra uomini e Cylon.
Torno a fare l'esempio del ristorante di nonno Sisko, immaginati il tipo di storie che ne sarebbero venute fuori, l'universo sarebbe stato quello di TNG, ma pensi veramente che i trekker sarebbero stati contenti?
Originally posted by tetsuya
La Espenson e' un'ottima sceneggiatrice, e se Buffy e' quel capolavoro che e', lo si deve anche a lei.
Ah, la Espenson al massimo ha scritto degli episodi, ma lo showrunner (ovvero quello che approva, decide e riscrive) e' sempre rimasto Moore.
Veramente lo showrunner è proprio la Espenson... Moore è ormai impegnato nel suo nuovo progetto, il remake di Wild Wild West: http://www.slashfilm.com/2010/10/06/tv- ... -munsters/

P.S. Buffy un capolavoro? Personalmente avrei i miei dubbi ma questa è un altra storia.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 nov 2010, 18:00

Spero almeno che le ultime puntate della prima stagione riescano a concludere qualcuna delle diverse sottotrame (più o meno interessanti) presenti in questa serie. :sad:
Intanto una buona notizia è che mentre negli USA le puntate rimanenti dovrebbero essere trasmesse solo l'anno prossimo, a quanto pare in Canada la programmazione continuerà regolarmente. In altre parole la 1x14 è già stata trasmessa... :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 8 nov 2010, 18:05

Originally posted by MiaPiccolina
Originally posted by tetsuya
Trovo pittoresco che tu valuti una produzione fortemente seriale con due puntate a caso.
Non definirei il pilota "una puntata a caso". E se una serie ti annoia dal pilota significa che qualcosa non va.
Sin dai tempi di TNG si diceva che servivano un paio di stagioni per ingranare, e in genere i pilot di Star Trek sono gli episodi piu' pallosi.
Come mai quello che vale per Star Trek non lo si fa valere per altro?

La "puntata a caso" e' la nove. Se mi valuti una serie a forte serialita' guardando le puntate 1 e 9, sei tu che stai seguendo male la serie.
Non dico che ti deve piacere, ma almeno guardala come e' stata concepita.
Mi potresti fare il discorso che la serie migliora nelle puntate successive, ma è successo? E' migliorata? E' andata a parare su qualcosa di concreto?
Devi essere tu a giudicarlo, non devo dirtelo io.
Che sia una mia opinione è tacito, ma data la reazione fredda di tanti non direi di appartenere alla minoranza. Evidentemente qualcuno ha sbagliato gli obbiettivi della serie se hanno chiuso Caprica e riprendono il discorso con la prima guerra tra uomini e Cylon.
Torno a fare l'esempio del ristorante di nonno Sisko, immaginati il tipo di storie che ne sarebbero venute fuori, l'universo sarebbe stato quello di TNG, ma pensi veramente che i trekker sarebbero stati contenti?
Mi sa che non ricordi o non sai dei commenti su DS9 (spin-off di TNG) sin dal suo esordio, accusata di essere troppo diversa da TNG e poi anche troppo poco trek (il che e' pure un complimento, con il senno di poi, leggi Voyager ed Enterprise).

E stai confondendo un caso (Caprice) allargando il concetto al generale (l'idea di spin-off)

Veramente lo showrunner è proprio la Espenson... Moore è ormai impegnato nel suo nuovo progetto, il remake di Wild Wild West: http://www.slashfilm.com/2010/10/06/tv- ... -munsters/
Parlavo di BSG. Moore e' stato lo showrunner dell'intera seria.

P.S. Buffy un capolavoro? Personalmente avrei i miei dubbi ma questa è un altra storia.

Non ho tempo (e a dire il vero la forza:) )di rimettermi a spiegare l'importanza e l'impatto che ha avuto Buffy e lo stile di Joss Whedon sui serial tv moderni, ma c'e' gente ben piu' qualificata di me che lo dice da anni, dalla critica agli addetti ai lavori, in primis quel sant'uomo di Russel T Davies (Doctor Who)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 nov 2010, 23:36

P.S. Buffy un capolavoro? Personalmente avrei i miei dubbi ma questa è un altra storia.
Buffy è un capolavoro, che poi sia anche grazie alla Espenson o NONOSTANTE la Espenson è un'altro discorso.

Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 9 nov 2010, 2:59

Originally posted by Dathon
Galen, Carnivale mi ha sempre tentato per l'ambientazione, ma le varie sinossi che ho letto puzzavano di lynchata lontano un miglio. Dici che a un trinariciuto come me, che detesta cordialmente il soprannaturale, potrebbe piacere?
Beh, il soprannaturale è fondamentale nella serie, ma è più d'atmosfera che di tamarrate, per dire.

Per queste atmosfere Lynch sarà sicuramente stato una della fonti di ispirazione (non l'unica)... certo tra le altre cose ci sono sogni e allucinazioni, ma non lo definirei Lynchano.
Perlomeno non inteso come uso del nonsense per far sembrare che si sta dicendo qualcosa.
A parte quel "difettino" :smokin: a me Lynch piace pure, ma ho idea che a proposito di Carnivale venga sempre citato più per la presenza del nano di Twin Peaks (in un ottimo ruolo tra l'altro, forse il personaggio che preferivo) che per il resto.

Se devo fare un paragone per le scene maggiormente "allucinate", a me hanno ricordato più Angel Heart per esempio (il film di Alan Parker, non il manga) anche se qui l'ambientazione è molto diversa e più ricca... vedi se non ti dispiace quel tipo di soprannaturale, sempre da psicologia malata si, ma meno insensato o fine a se stesso.

Come dicevo la serie è abbastanza lenta e all'inizio ci vuole più di un episodio per capire dove andare a parare, ma la trama che si sviluppa è ottima.
La fotografia poi è un capolavoro, hanno investito molto sulle riprese e le immagini sono davvero curatissime.
(infatti per contro la serie era molto costosa, cosa che ha portato alla chiusura con una stagione di anticipo... purtroppo il finale affrettato risulta più un finale di stagione che di serie).


P.S. Se tutto questo non bastasse, secondo me la presenza del Kurgan nella parte del prete dovrebbe essere decisiva... :smokin:

P.P.S. ora mi è venuta voglia di rivederla, una volta di queste la ributto su ::p:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 3 dic 2010, 2:00

L'ultima puntata è l'Apoteosi!

E' da poco andata in onda la diciottesima ed ahimè ultima puntata di una serie che è stata INSPIEGABILMENTE e INGIUSTAMENTE cancellata!
Vittima di una programmazione assurda, di una pessima promozione, di una vergognosa rilevazione di ascolti che ha tenuto conto dei DVR (registrazioni degli episodi di chi non poteva vederla in diretta) solo per le prima metà delle puntate ed infine della prossima serie attualmente in produzione (Blood and Chrome), a partire dall'annuncio della sua cancellazione è stata un crescendo continuo per qualità di trame e recitazione degli attori, per regalare ai fan una puntata finale che non poteva che chiamarsi "Apotheosis"!
Al di là del finale moffafiato mozzafiato, gli ultimi minuti che mostrano di cosa Syfy ha deciso di privarci sono semplicemente DA BRIVIDO!
Perciò consigliandone vivamente la visione a tutti quando e se arriverà in Italia (io la riguarderò con piacere), concludo ringraziando il canale Space canadese per aver continuato la programmazione fino alla fine.
Confido in un ripensamento di Syfy dopo che avrà controllato gli ascolti relativi alle ultime puntate, che in USA andranno in onda solo il prossimo anno, ma nel frattempo posso solo dire "Complimentoni! Sono stati proprio dei geni!" [:(!]

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 3 dic 2010, 3:19

Moffafiato è lolloso ::p:

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 3 dic 2010, 12:50

[:ride]

p.s: ...fosse stato un finale di stagione di Doctor Who, moffa(t)fiato poteva anche starci... :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 17 dic 2010, 0:21

Visto oggi il finale.

Non sono troppo entusiasta...si, è una serie valida e trovo ingiusta la cancellazione, non tanto per la serie in sè quanto perchè ci sono tante altre ciofeche in giro che continuano ad essere prodotte.

Arrivare a questo finale, che si ricongiunge alla perfezione alla serie madre, è costato episodi di chiacchiere inutili e conseguente noia. Avrei voluto esplorare meglio gli aspetti etici, psicologici e tecnologici riguardanti i Cylon nella vita quotidiana della gente e credo avrebbe giovato mettere più in secondo piano le vicende mafiose degli Adama, pesanti e con pretese di creare suspence che non vengono concretizzate.

Rimango curioso per la nuova serie, ma credo che questa non avesse troppi spunti per un seguito.

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti