CAPRICA!

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 17 dic 2010, 8:13

I due episodi finali li ho visti circa una settimana fa, ma approfitto del ripescaggio del thread di Sygma per aggiungere il mio contributo.
Un contributo un pò povero in verità visto che anche il finale non ha fatto altro che confermarmi le impressioni che ho avuto sulla serie fin dal pilota.

Tetsuya mi chiedeva, qualche post fa, perchè ho dato a suo tempo fiducia al pilota di TNG (che di certo non brilla) e perchè ho bocciato questa serie dandola subito per spacciata.
Beh! Diciamo che TNG per quanto abbia fatto schifo nella prima stagione ha dimostrato una cosa molto semplice: era comunque Star Trek! Nonostante ci fossero personaggi che non brillavano o storie costruite male era e restava pur sempre una space opera, diretta figlia della serie originale. Bisognava solo lavorarci sopra per smussare gli angoli e così è stato.

Anche quando si è passati da TNG a DS9, cambiando totalmente l'ambientazione da una astronave a una stazione spaziale, lo spin off di TNG restava una space opera...poi anche li è stato necessario smussare gli angoli.

Caprica non è mai stata una figlia di BSG. Non ha mai promesso di mostrarci qualcosa che ricordasse veramente la serie madre. I nomi potevano essere gli stessi ma è stato fin dall'inizio un altro prodotto. Concordo con Sergio Sygma quando dice
Avrei voluto esplorare meglio gli aspetti etici, psicologici e tecnologici riguardanti i Cylon nella vita quotidiana della gente
Sono riusciti ad emozionarmi veramente solo gli ultimi due minuti dell'episodio finale e anche io mi chiedo perchè non si è passati subito a raccontare qualcosa di così fondamentale per l'universo di BSG. Non era meglio partire con questo che perdere tempo a raccontarci ogni dettaglio delle turbe esistenziali di una adolescente o le vicende mafiose degli Adama che veramente fanno venire il liguido alle ginocchia.

Comunque quello che è fatto è fatto. Speriamo di essere più fortunati al prossimo tentativo.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 dic 2010, 14:05

Probabilmente proprio per l'esperienza vissuta con TNG e DS9, tendo a preferire le serie che partono lentamente per migliorare col tempo. BSG dal mio punto di vista ha fatto l'esatto contrario, nonostante l'ottima regia, le battaglie spaziali spettacolari e gli ottimi attori che aveva... Credo che Caprica stesse assolvendo il proprio compito discretamente. La parte relativa all'Ha'la'tha a me invece è piaciuta molto. L'unica critica che faccio è quella sulla costruzione del personaggio di Clarice e di alcune sottotrame relative ai SDU. Lì sono stati commessi degli errori... Barnabas forse il più grave... Cioè l'intera oganizzazione terroristico-religiosa non ha avuto la "personalità" che mi aspettavo... avrei preferito un carattere più "cardassiano" per intenderci...

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 17 dic 2010, 17:50

D'accordissimo con MiaPiccolina, soprattutto nell'ultima parte. Gli episodi finali sono stati un brusco raccordo con la serie madre, anche il marmocchio con le lenti blu mi è sembrato decisamente una forzatura, forse proprio perchè quando hanno scelto di farlo comparire, mandando a casa il suo omonimo, era stato deciso di produrre la nuova serie con lui giovanotto come protagonista. Ma se togliamo il finale con il discorso di Clarice, cosa rimane di BSG a parte i nomi? Niente. Quindi anche io mi domando cosa diamine chiami a fare una serie con un nome legato ad un'altra serie se poi vuoi distaccarti da essa?

Mah...

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 dic 2010, 18:11

Forse perchè voi volevate direttamente "Blood and Chrome"... La guerra con i Cylon, Cylon a tutta forza e astronavi che si sparano miliardi di missili al secondo e inquadrature da capogiro... Io invece volevo una spiegazione pseudo-logica che giustificasse il disastro combinato dagli sceneggiatori di BSG nelle ultime due stagioni e Caprica la stava dando... Era uno spin-off dedicato a specifici aspetti di BSG, non era come Atlantis per SG-1, ma a me piaceva.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 17 dic 2010, 18:31

Uhm....posso chiederti di spiegarti meglio?

Cioè, che disastro è stato spiegato con Caprica???

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 dic 2010, 18:54

Caprica poteva continuare ad affrontare gli aspetti più controversi di BSG, cioè quelli religiosi e quelli relativi alla prima insurrezione dei Cylon.

Perchè i Cylon credono in un solo Dio e come e perchè sono stati creati e da chi?
Perchè si rivoltano contro i propri creatori? Perchè alcuni di essi sono "Skin job" ed altri no?
Perchè alcuni sono "angeli" e altri incazzati, pazzi e assetati di sangue?
Perchè risorgono mantenendo la memoria delle vite precedenti?
Perchè esiste una gerarchia tra i Cylon? Chi sono i final five? perchè sono "five"?

Per quanto riguarda le dodici colonie, con una sola stagione abbiamo solo avuto dei flash sulla loro cultura e la loro organizzazione, ma quanto abbiamo appreso su Caprica e Tauron è stato interessante sia per rispondere alle precedenti domande che per creare un valido background per la formazione del carattere di Adama.
La serie come, si è detto, è stata lenta sotto molti aspetti ma stava decisamente carburando e le risposte sarebbero arrivate.


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 17 dic 2010, 19:02

Uhm....

1.Di fatto nemmeno ora è stato spiegato da dove venga l'idea del monoteismo. Si, sappiamo che viene dalla banda di Clarice e soci e dal coinvolgimento di Zoe e Lacey....ma prima?
2.Nemmeno ora sappiamo perchè si rivoltano contro i loro creatori.
3.O mi sono perso qualcosa o mi sfugge il significato del tuo terzo punto : gli angeli visti in BSG mica erano Cylon...
4.Beh, che domanda è? E' come noi quando compriamo un nuovo pc che trasferiamo tutti i files dal vecchio...
5.Anche questo non mi sembra venga spiegato. Il fatto che i finali siano 5 secondo me è una idea nata così senza scopo, una di quelle matasse che nascono come per far presagire chissà cosa e poi per stupidità o pigrizia non si vuole sbrogliare.

Non credo che andando avanti in questi toni Caprica avrebbe parlato anche di Sagittarian o di Picon....a parte il fatto che non credo ci fossero troppi sviluppi possibili a meno di non ricorrere a forzature, penso non avrebbe avuto molto senso fare una serie con quel titolo e parlare di altro..

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 17 dic 2010, 19:42

Non sarà una serie televisiva a rispondere al perchè nascono le religioni... Caprica ti spiega perchè i Cylon sono monoteisti, ti mostra dei software che acquisiscono coscienza di sè (nella tradizione della FS non dovrebbe esserci necessariamente un Dio che li anima) e cominciano a vivere una vita prorpia a differenza di un nuovo pc.
L'apoteosi stessa, nelle parole che Zoe dice a Clarice, assume un significato ben più profondo di un semplice backup.
L'insurrezione nasce, come sempre, dal non voler riconoscere i Cylon come esseri "senzienti" e quindi "liberi".
Ma mixare questi aspetti ad altri prettamente religiosi (veri angeli) risulta decisamente più interessante del semplice espediente metafisico utilizzato per risolvere l'ingarbugliato intreccio di BSG, imo.
Non potendo conoscere la fine della serie, con l'inizio della guerra vera e propria, non possiamo neanche sapere quali sarebbero stati i protagonisti e come sarebbe cominciato il primo esodo.


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 25 set 2011, 13:39

Ma sapevate che è stata doppiata ed è attualmente in onda su un canale digitale...mi pare Rai4?

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 set 2011, 14:04

No! Lo sto leggendo in questo momento. Grazie per la segnalazione. :wink:

Dal 22 settembre, ogni giovedì in prima serata (21.10) su RAI4.
Le puntate della serie saranno replicate ogni sabato, a partire dalle 19:35, e la domenica mattina, a partire dalle 08:10.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

fdc
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 358
Iscritto il: 21 lug 2004, 8:51
Località: Chieti

Messaggio da fdc » 26 set 2011, 16:03

Qualcuno sa se qualche tv sta trasmettendo o prevede di trasmetter Battlestar Galactica? AXN Sci-Fy continua a mandare repliche della prima stagione e su Rai 4 non c'è traccia. Mi piacerebbe vedere in successione prima Caprica e poi BSG.

Obbedience brings victory and victory is life

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 26 set 2011, 19:38

Ho registrato per caso il primo episodio su Rai4, purtroppo mi mancano gli ultimi 10 minuti. Cmq mi piace, è bello ritrovare l'ambientazione di BSG, adesso mi registrerò tutti gli episodi.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 set 2011, 7:45

non mi ha preso ma del resto tutta LA SERIE non mi ha minimanente preso.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 27 set 2011, 19:55

Vista tutta, in effetti pensavo meglio, visto che riprende la migliore serie sci-fi degli ultimi dieci anni (Battlestar Galactica), invece la storia, nonostante qualche buon spunto, alla fine risulta noiosa, ripetitiva, con troppi riferimenti religiosi.
Un'occasione sprecata, in effetti.


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 27 set 2011, 20:07

Per me la noia arriva "nel mezzo"... "alla fine" invece mi sembrava che le cose si facessero decisamente interessanti. :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite