Pagina 1 di 4

Battlestar Galactica

Inviato: 19 mag 2010, 2:18
da carficar
Ragazzi, mi sono appassionato notevolmente a questa serie fantascientifica giunta alla quarta e ultima stagione (poi, si dice inizieranno con i film). Ho letto anche in qualche sito, che questo è successo a molti fans di Star Trek e che, forse è l'unica serie ad aver occupato un posto nel loro cuore dopo Kirk e co. Per me, è così!
Voi che ne pensate? Come l'avete trovata?
Di certo, è diversa. Dato che, a differenza di Star Trek non si va alla scoperta di nuovi mondi e non vi sono razze aliene. Tuttavia, la fantascienza è di altissimo livello, dato che queste lontane colonie, sono fin troppo evolute. Tanto da aver creato dei Siloni (cyborg) che danno qualche problemino (eufemismo).
melo

Inviato: 19 mag 2010, 7:13
da TheGib
C'è già l'apposita discussione:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=16423

...maanche per il recente semi-prequel:
http://startrekitalia.net/viewtopic.php?t=17359

:wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 19 mag 2010, 7:20
da MiaPiccolina
BSG è riuscita ad appassionarmi tantissimo, almeno fino all'inizio della terza stagione. Dopo, ammetto, ho cominciato ad annoiarmi visto che gli episodi avevano sempre lo stesso schema. E le storie non portavano a nulla di interessante. Solo un gioco psicologico fatto sui personaggi. Che può essere interessante ma fino ad un certo punto. Ci deve essere anche una storia da raccontare.
Alcune scelte fatte dalla terza stagione le ho trovate un pò ridicole, con colpi di scena studiati a tavolino.

Ci sono momenti che mi resteranno dentro fino alla morte. Come per esempio il confronto tra Adama e l'ammiraglio interpretato da Michel Fobes. Quando mandano i rispettivi uomini ad ammazzare l'altro. Ma come tutte le serie moderne, è partita alla grande ma si è conclusa da schifo. Una volta era il contrario.

Per quanto mi riguarda Star Trek è e resta IL punto di riferimento. Nonostante le sue cadute di stile.

P.S. Ma faranno dei film al cinema?

Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Inviato: 19 mag 2010, 11:00
da Sergio SYGMA
BSG penso sia la serie migliore mai fatta.

Peccato per il finale atroce..

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Inviato: 19 mag 2010, 12:22
da carficar
Si, leggevo da più parti che hanno scelto di chiudere alla quarta in modo da far un film ogni tanto e guadagnare più denari!
melo

Inviato: 19 mag 2010, 12:34
da IlSisko
Ho letto anche in qualche sito, che questo è successo a molti fans di Star Trek e che, forse è l'unica serie ad aver occupato un posto nel loro cuore dopo Kirk e co. Per me, è così!
Io credo che una buona chiave di lettura per BSG e per capire come mai sia riuscita a stupire i fan di Star Trek, sia il fatto di essere stata concepita in modo opposto, col preciso scopo di rompere gli schemi ai quali eravamo abituati. Il suo creatore Moore, che è stato anche autore di molti episodi di TNG,DS9 e Voyager, ha dichiarato infatti:

"When I came to Battlestar, I also decided I wanted to break all the rules that Star Trek had about how it did stories. From the beginning, we decided that if Star Trek did something, Battlestar was not going to do it and we would try to, in every way we could, make a different show than what Star Trek did."

Questa impostazione ha reso la serie rivoluzionaria sotto molti aspetti... tuttavia... Peccato per il finale atroce.

Quello che sembra mancare a BSG secondo me è una visione d'insieme e un'ultima stagione che sapesse far tornare a posto tutti i tasselli disseminati nel corso delle precedenti stagioni. Tanto che molti sperano che lo spin-off Caprica riesca a colmare queste lacune.

p.s: Ora che in America è andato in onda l'ultimo episodio di Lost che precede il gran finale, non può non scattare un confronto Moore-Lindelof per aggiudicarsi il titolo di migliore serie.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Inviato: 19 mag 2010, 12:59
da carficar
Devo ancora guardare la quarta stagione, ed i film Razor e The Plan. Poi, mi pronuncerò.
Che intendi per gran finale di lost?! Qualcosa dopo l'ultima puntata?
melo

Inviato: 19 mag 2010, 13:07
da IlSisko
No, vabbè. Intendevo che è il penultimo. :smile:
Domenica invece andrà in onda l'episodio finale, che dovrebbe durare due ore, ma già molti misteri cominciano a essere svelati. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Inviato: 19 mag 2010, 14:34
da Sergio SYGMA
Evita THE PLAN: oltre ad essere di una noia mortale, è (al contrario di quel che fu detto all'epoca), totalmente irrilevante per una ulteriore comprensione della serie.

RAZOR invece non è affatto male, ma il mio consiglio, anche se è abbastanza distaccata, è di provare a seguire CAPRICA.

Ho anche rivisto la vecchia serie anni 70 dopo la visione della serie remake e devo dire che l'ho ritrovata parecchio gustosa!

;)

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Inviato: 19 mag 2010, 15:44
da carficar
Grazie Sergio, anch'io ho in cantiere di vedere la vecchia saga. Ho tutto pronto per la visione... Una marea di roba!!!
melo

Inviato: 19 mag 2010, 16:29
da MiaPiccolina
Originally posted by IlSisko
Domenica invece andrà in onda l'episodio finale, che dovrebbe durare due ore, ma già molti misteri cominciano a essere svelati. :wink:
Mi sono sempre chiesto cosa porti una persona a seguire per cinque anni della sua vita una serie TV che fin dal pilota è stata pensata per non dare risposte.

Discuto spesso con un amico che insiste nel dire che i finali aperti sono una scelta artistica. Io invece insisto nel dire che non c'è nessuna scelta, sono più che altro una necessità per non fare brutte figure. Cosa ti inventi per soddisfare una aspettativa di 5 anni? Secondo me è impossibile.


Salutare con "Lunga Vita e Prosperità" fa molto fan di Spock, baciare una ragazza 8 minuti dopo averla conosciuta fa molto fan di Kirk.

Inviato: 19 mag 2010, 17:52
da IlSisko
I finali di serie raramente accontentano tutti, a volte non accontentano nessuno.
Nel caso di BSG forse c'è stata l'attenuante che quando si è deciso di concludere non c'è stato il tempo di farlo degnamente o forse il finale è stato pensato appunto per lasciare la possibbilità di farci film e spin off ecc.
In serie come Lost la costruzione del mistero è più affascinante di qualsiasi spiegazione ti venga data alla fine.
Negli ultimi due episodi trasmessi vengono svelati più di un paio di misteri della serie, ma considerato che alla fine la catena dei perchè e dei quando è molto lunga a questo punto non mi aspetto che il finale vada proprio in fondo a tutto. Se anche la questione iniziale della sesta stagione dovesse rimanere "da interpretare" sono fiducioso che una risposta da cercare esista e sia nella serie stessa a differenza di quanto si è visto in BSG.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Inviato: 19 mag 2010, 18:27
da carficar
Credo che siano il sale di una serie le mille domande che si pongono durante i primi anni di produzione!
melo

Inviato: 19 mag 2010, 20:53
da favarato
E' sicuramente la migliore serie sci-fi degli ultimi quindici anni, l'ho sempre detto.
Anche io purtroppo concordo sul fatto che dalla terza stagione la serie è calata molto di qualità, chiudendo alla quarta stagione in maniera quasi ridicola, un vero peccato perchè le prime stagioni sono quanto di meglio uno si possa aspettare da una serie di fantascienza e non, davvero meravigliose.

Immagine

Inviato: 29 mag 2010, 0:10
da lesnek
Sono d'accordo dopo Star Trek, BSG è la mia serie sci-fi preferita!! La sto seguendo su Rai4, fra qualche settimana vedrò il finale. Ma comunque a me è piaciuto tutto compresa la quarta stagione.

ImmagineImmagine