Fringe

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Fringe

Messaggio da favarato » 5 ott 2010, 23:53

Ho appena visto la seconda stagione completa.
Nonostante alcuni alti e bassi la storia principale si fa davvero interessante e dopo lo splendido doppio finale di stagione, con il nostro grande Leonard Nimoy, non vedo l'ora che parla la terza!
Di nuovo complimenti a JJ Abrams & Co. :wink:

Immagine

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 6 ott 2010, 8:28

Sono a metà della seconda stagione e per il momento posso dire che Fringe è una serie bellissima.

Ad uno sguardo superficiale sembra ricordare X Files, ma ad una più attenta visione si capisce subito che questa serie non ha niente da spartire con la serie di Chris Carter.
Fringe è fantascienza allo stato puro, mentre X Files non era altro che un horror noir, spacciato per serie di fantascienza solo perchè si tiravano in ballo alieni ed astronavi.

Sono un pentito felice, perchè mi sono avvicinato a Fringe con tutti i pregiudizi possibili ed immaginabili. Pensavo che fosse una copia di X Files, pensavo che ci sarebbe stata una esasperante narrazione finalizzata a se stessa come per Lost. Ed invece mi sono dovuto ricredere su tutto.

E' eccezionale la capacità dei "cattivi robot" di creare un intreccio narrativo così pausibile (nella sua assurdità) che mentre riesce a seminare indizi, nello stesso tempo, riesce a lasciarsi alle spalle così tante porte aperte.

John Noble è semplicemente fantastico, il suo personaggio è sicuramente il più audace della serie, ma ho imparato molto ad apprezzare anche quello di Olivia. E' una donna di grande carattere, ma fortunatamente non è il solito clichè di donna mascolina o peggio... di mamma chioccia. Credibile perchè è emotiva al punto giusto proprio come lo sono la maggior parte delle donne. La vedo perfetta per essere il capitano di una nave stellare!

Quando Walter Bishop entra nella sua vecchia clinica di igiene mentale... beh la scena mette veramente i brividi! Grandissimo John Noble, un attore di rara caratura che avevo già apprezzato nel Signore Degli Anelli.

Stavo riflettendo che quei disgraziati (in senso buono) dei Bad Robot hanno saputo ricreare il famoso TRIO di TOSsiana memoria.

Olivia = capitano Kirk, colei che fa funzionare la squadra. Non si limita a dare gli ordini, sprona gli altri a superarsi.

Walter = Spock
, l'occhio alieno se vogliamo. Il genio che sta fuori dal mondo ed in un certo senso osserva l'umania dall'esterno.

Peter = McCoy, la razzionalità fatta uomo. Quello che spiega a noi spettatori che cosa sta veramente succedendo, permettendoci di far parte della fantasia.

Insomma... quando una serie TV di Star Trek altrettanto bella?!!!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 6 ott 2010, 14:23

Beh, analizzato così qualsiasi trio di persone può ricalcare quello di ST, basta incastrarcelo (Lupin :smokin: ha le capacità e il carisma del capo; Goemon è l'occhio alieno con capacità mirabolanti; Jigen è un abilissimo romantico... a proposito, da quando McCoy è il razionale del gruppo? :eek: )


Comunque su Fringe penso che stia procedendo abbastanza bene, la storia secondo me è migliorata ora che ha un po' di background. In particolare mi piace che stiano incorporando le singole trame nella storia principale: continuity con episodi comunque abbastanza autoconclusivi, che era poi la sfida della serie (per cercare di accontentare tutti... io prediligo la continuity, ma apprezzo lo sforzo di non restarci incagliati e comunque credo che una struttura di questo tipo può essere utile).
In pratica stanno diminuendo gli episodi fini a se stessi (che chiaramente in genere mi piacevano meno), ma mantenendo una struttura episodica.
Non sarà la serie migliore che ho visto, ma mi piace.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 6 ott 2010, 19:18

Mi fa piacere non essere l'unico amante di questa bellissima serie, anche io trovo molto intelligente accostare una storia principale ad episodi singolo, un po' piu' alla X-Files, per intenderci, ma sempre aggiungendo particolari e riferimenti alla storia di continuity.
Lode agli attori, concordo anche su questo, l'attore che interpreta Walter Bishop è meraviglioso, e vederlo a fine stagione con il nostro Nimoy è stato fantastico.
Non aggiungo nulla ovviamente, per non spoilerare! :wink:

Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 6 ott 2010, 20:20

Per ora l'impostazione della terza stagione e' molto intrigante, e non dico altro.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 ott 2010, 10:21

A breve comincerò a vederla anch'io :bravo: mi é stata consigliata da un ammmmmmmmico [:X]

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 7 ott 2010, 11:34

I primi episodi della prima stagione non sono il massimo, ingrana dopo un po'. Il punto piu' "basso" e' la prima parte della stagione 2, diciamo dopo il quinto episodio, in quanto cominciano una serie di episodi stand-alone che non portano avanti quasi per nulla la trama, e alcuni sono abbastanza pallosi, a mio avviso. In compenso la seconda parte inchioda allo schermo. E poi c'e' sempre quel grand'uomo di John Noble, le sue interpretazioni sono sempre favolose. Ottimo anche Joshua Jackson.
Anna Torv un po' meno, anche se sembra che con la terza stagione abbia trovato anche lei la quadratura del cerchio sul personaggio.

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 7 ott 2010, 11:35

Appena ho finito di vedere Flashforward me la guardo anch'io... :smile:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 7 ott 2010, 18:39

Originally posted by Dracon di Vulcano

Appena ho finito di vedere Flashforward me la guardo anch'io... :smile:

Immagine
<font color="#ff0000]La mia Afrika</font></font>
<font color="#ff0000][font=Comic Sans MS]Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani</font></font>[/url]


Farai presto a finirla tutta quella serie, purtroppo... :sad:


Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 7 ott 2010, 19:30

In effetti mi sono rimaste solo le ultime 2 puntate...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 8 ott 2010, 9:50

Ho finito di vedere anche la seconda stagione e sono un pò rattristato visto che devo aspettare un pochettino per vedere anche la terza.

Secondo me l'episodio migliore (forse di tutta la serie) è "Il Tulipano Bianco". Semplicemente commovente. Non è che gli altri siano brutti, anzi a me piaciono tutti i tipi di episodi, sia quelli autoconclusivi sia quelli che sviluppano la continuty.

Sono un pò preoccupato per la terza stagione che di solito per me è la più critica. E qui che di consueto, nel mio caso, "la magia" finisce...
Mi è successo con X File, con BSG, e anche con ENT. Tutte serie abbandonate alla terza stagione.

Secondo le dichiarazioni degli autori hanno materiale per andare avanti almento sei stagioni, io spero solo che non la menino troppo con i mondi paralleli e sappiano introdurre qualche nuovissimo intreccio narrativo. Parlare per sei stagioni della stessa cosa si finisce poi per creare una serie ad un unico senso di marcia. Se ti piace l'argomento bene, altrimenti... tipo come è successo con DS9!!!

L'incontro tra Noble e Nimoy è semplicemente qualcosa di epico. Uno degli eventi televisivi più emozionanti degli ultimi dieci anni (nel mio caso facciamo pure 15). Bravo JJ... e con questo sono due volte in debito con te.
Originally posted by Galen
Beh, analizzato così qualsiasi trio di persone può ricalcare quello di ST, basta incastrarcelo (Lupin ha le capacità e il carisma del capo; Goemon è l'occhio alieno con capacità mirabolanti; Jigen è un abilissimo romantico... a proposito, da quando McCoy è il razionale del gruppo?)
Forse sono io che voglio vedere il trio o forse il trio è un simbolo dal valore universale. Fatto sta che i personaggi sono un intreccio meraviglio. Riguardo a McCoy, mi sono espresso male... volevo intendere che di solito è quello che impersona l'anima dello spettatore difronte all'inimmaginabile.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 ott 2010, 13:28

Originally posted by tetsuya

I primi episodi della prima stagione non sono il massimo, ingrana dopo un po'. Il punto piu' "basso" e' la prima parte della stagione 2, diciamo dopo il quinto episodio, in quanto cominciano una serie di episodi stand-alone che non portano avanti quasi per nulla la trama, e alcuni sono abbastanza pallosi, a mio avviso. In compenso la seconda parte inchioda allo schermo. E poi c'e' sempre quel grand'uomo di John Noble, le sue interpretazioni sono sempre favolose. Ottimo anche Joshua Jackson.
Anna Torv un po' meno, anche se sembra che con la terza stagione abbia trovato anche lei la quadratura del cerchio sul personaggio.
Quoto su tutto. :smile:
Ho visto i primi due episodi della terza stagione in lingua originale che sono molto belli e incentrati in particolare su/sulle Olivia (con Anna Torv bravissima).
La seconda stagione ovviamente ha aperto un nuovo scenario che suppongo sarà il tema centrale della terza stagione.
Molti segreti verranno svelati e avremmo ben due universi in cui "divertirci". :mrgreen:
Anch'io ero preoccupato, perchè temevo si ripetesse quanto avvenuto in alcuni episodi (come diceva Tets) della seconda stagione, ma la paura, almeno per ora, è passata. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 9 ott 2010, 14:15

Originally posted by MiaPiccolina
Secondo le dichiarazioni degli autori hanno materiale per andare avanti almento sei stagioni, io spero solo che non la menino troppo con i mondi paralleli e sappiano introdurre qualche nuovissimo intreccio narrativo.
Beh, direi che rimarrà il liet motiv della serie anche in futuro... le trame di due stagioni portano lì e la storia dell'altro universo è appena iniziata. Sei stagioni non sono poche, ma per un tema come gli universi paralleli ci possono stare, se sapranno introdurre elementi nuovi e si spera andare in direzioni inaspettate.
Per ora hanno da subito introdotto una terza parte in gioco, gli Osservatori, e quella è una trama ancora tutta da sviluppare.


Originally posted by MiaPiccolina
di solito è quello che impersona l'anima dello spettatore difronte all'inimmaginabile.
Sicuramente McCoy è il più umano, e infatti risulta spesso il più simpatico... :smile:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 30 ott 2010, 8:52

http://www.trektoday.com/content/2010/1 ... to-fringe/ :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 30 ott 2010, 13:43

L'avevo letto anch'io, ma finchè non lo vedo non ci credo! :grin:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite