Vintage Sci Fi: "the Invaders" (1967)

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Vintage Sci Fi: "the Invaders" (1967)

Messaggio da IlSisko » 10 mag 2011, 15:43

THE INVADERS (1967)

Creator: Larry Cohen
Stars: Roy Thinnes,
Hank Simms, William Woodson

Immagine
Pilot (primi 8 minuti)

"Come comincia un incubo?
Per David Vincent, architetto,
di ritorno a casa da un viaggio di lavoro,
comincia pochi minuti dopo le quattro
di un lontano martedì,

cercando una scorciatoia
che non avrebbe mai trovato.
Cominciò con un cartello di benvenuto
che prometteva caffè nero.
Cominciò con un ristorante,
chiuso,
deserto,
e un uomo troppo stanco
per proseguire il suo viaggio.

Molte volte,
nelle settimane che seguirono,
David Vincent sarebbe ritornato
con la mente a quella notte,
a come tutto...
ebbe inzio."

(Trad. by IlSisko)
Di questa vecchia serie di fantascienza (1967-1968, due stagioni per un totale di 43 episodi) mi ha colpito subito l'introduzione della voce narrante e la colonna sonora.
L'ho scoperta curiosamente, grazie a Phase II, perchè l'ultimo episodio, "Enemy: Starfleet!" ha incluso parti del tema principale nella colonna sonora, ma dopo aver visto tre episodi, penso di aver intuito cosa ha ispirato Ralph Miller (sound editor di Phase II) nella sua scelta. :grin:

La serie è interessante, secondo me.
Certo è destinata agli amanti del vintage sci-fi, ma l'impostazione la rende ancora godibile, nonostante sia passato tanto tempo.
Il tema è dei più classici... l'invasione aliena.
Alieni che hanno assunto sembianze umane, che si confondono tra di noi, e che hanno un piano segreto.
David Vincent indaga e cerca invano di avvisare il mondo dell'invasione in corso.
Il modo in cui gli alieni possono essere "individuati" inizialmente è a dir poco ridicolo. :mrgreen:
Ma in seguito le cose si fanno più interessanti.
Nel primo episodio la guest star è una bellissima Diane Baker e in ogni episodio vi sono altre guest star più o meno famose.

Qualcuno di voi conosce questa vecchia serie? Non sono sicuro che in Italia sia mai uscita.
So che è stato realizzato una sorta di remake (come miniserie) con Scott Bakula nel 1995 e che questa serie viene menzionata anche nel documentario "Science Fiction: A Journey Into the Unknown" (1994), nel cui cast figurano Leonard Nimoy e William Shatner.

EDIT: Aggiunto il link alla playlist dell'intero documentario sopracitato. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 mag 2011, 16:08

Uhm... sono abbastanza sicuro di non averla mai vista... secondo te vale la pena di recuperarla?



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 mag 2011, 16:39

Mah, io ho visto solo i primi tre episodi... non sono male, soprattutto se pensi a quante serie e film si sono ispirati alla stessa trama.
Mi è piaciuto il tono da "giallo sci fi" e un incipit alla "L'Uomo da sei milioni di dollari"... non so se mi spiego... Ricordi "Steve Austin, astronauta. Un uomo vivo per miracolo..."? :mrgreen:
E poi David Vincent ogni episodio in un posto diverso a indagare e poi a scappare per non essere accoppato... :mrgreen:

E' presto per giudicare, per quanto mi riguarda. E non prendo neanche tanto sul serio la cosa... So di andare incontro a trame ed effetti speciali un po'... "così". Ma cerco di guardarla nell'ottica di quegli anni.
Penso che commentarla insieme potrebbe essere divertente. :smile:

E' un periodo che sto riscoprendo i classici, come "Forbidden Planet" e "When Worlds Collide", perciò proseguo in questa direzione con una serie che credo sia di tutto rispetto.
Il protagonista è un ottimo attore, cmq.

Quando finisco la prima stagione, aggornerò le mie impressioni...

p.s: Ti consiglio di cercare la serie nella "migliore qualità", comunque. :wink:

EDIT: Ho aggiunto il link al video con i primi 8 minuti (e mezzo) del pilot... Ho letto in giro che la serie è stata trasmessa anche in Italia negli anni 80 con il titolo "Gli Invasori", ma io non la ricordavo.

Cmq sottotitoli in italiano non ne ho trovati e non so se esistono. Io riesco a seguirla con i sottotitoli in inglese con una certa facilità.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 10 mag 2011, 18:39

Me la ricordo abbastanza , la vedevo a fine anni '70 o primissimi '80 su qualche privata .
Gli alieni si rinonoscevano perchè non sanguinavano vero ?? E mi pare avessero il mignolo rigido , che non si piegava
Atmosfera paranoica , il tizio solo contro tutti che gira gli states e nessuno che gli crede .


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 10 mag 2011, 19:11

Grande Ormazad! E proprio quella! E' andata in onda su TTN tele toscana nord, poi anche su Pan tv (fine anni 80) e su Antenna 6.
Credo che non esistano DVD in italiano. :sad:

Ma la miniserie con Bakula non la conosce nessuno?

Ho appena finito di vedere il terzo episodio che, come il primo, mi è molto piaciuto.
L'atmosfera è paranoica. E gli alieni, quando muoiono, si disintegrano quindi non restano quasi mai prove...
La tecnologia aliena è "interessante" e in diversi episodi Vincent ha anche un mezzo coinvolgimento sentimentale con la guest star di turno. :mrgreen:

I titoli di coda del terzo episodio presentano una variazione sul tema principale della colonna sonora, molto bella tra l'altro.

Penso proprio che continuerò a seguirla. :wink:

p.s: Io in "The Event" vedo parecchi riferimenti a questa serie.

EDIT:
Beccato il Pilot su youtube (senza sottotitoli): Playlist

EDIT 2:
Un attimo! Forse è ancora in programmazione su Antenna 6 Web TV.
Il palinsesto lo segnala dal lunedì al venerdì alle 11.20! :grin:
Domani controllo se è vero e a che puntata sono arrivati. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 mag 2011, 22:06

Ricordo vagamente qualche scena, ma all'epoca non destò il mio interesse.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 mag 2011, 9:07

Grazie Emissario :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 mag 2011, 11:34

Oggi ho controllato su Antenna 6 web TV e trasmettono "Moto News"... di "The invaders" neanche l'ombra. :sad:

EDIT 1:

A tre puntate dalla fine della prima stagione, posso confermare la qualità della serie.
Anche se gli episodi sono atoconclusivi la trama principale si evolve nel corso della prima stagione aggiungendo sempre nuovi dettagli sul piano di conquista degli alieni.
Purtroppo dopo 2 stagioni e 43 episodi questa serie venne cancellata e la vera forma degli alieni non venne mai mostrata (eccetto che in un episodio della seconda stagione).

Il personaggio di "David Vincent" si è piazzato al #6 nella lista TV Guide delle "25 più grandi leggende Sci-Fi" (Numero del 1 Agosto, 2004 ).

Le guest star che ho riconosciuto sono tante e alcune notevoli come James Whitmore, Jack Warden, Norman Fell e poi tanti ospiti provenienti direttamente da Star Trek (finora William Windom, Barbara Luna, Robert Walker e Joanne Linville). :wink:

Nota: Nell'episodio 1x14 - "Panic", in cui compare Robert Walker nel ruolo di Nick, il cane della ragazza che lo aiuta a scappare si chiama "Charlie" :mrgreen:

EDIT 2:

Segnalo l'episodio 1x16 - "Wall of Crystal" che vede tra le guest star il mitico Burgess Meredith (Mickey di "Rocky")! :grin:

Ma segnalo anche una triste notizia... I sottotitoli in inglese della seconda stagione sono completamente sfasati!! Nooooooo! :sad:

EDIT 3:

Giunto alla settima puntata della seconda stagione, oramai considero questa serie una fi*ata, tanto che oramai la sto seguendo anche senza sottotitoli! :mrgreen:
Nel quinto episodio "The Enemy" il grande Richard Anderson e un'occhiatina al vero aspetto degli "invaders"!

Cmq ho trovato una recensione che nel finale riesce a congliere perfettamente perchè questa serie ha un grande fascino:

"La serie può testimoniare molto sulla società del periodo, sui timori, i vizi, gli stili di vita: più di quanto non ci raccontino le 'serie' pellicole di indagine, costruite per sostenere tesi. Appoggiato da un miliardario che crede in lui, e lo finanzia, David Vincent attraversa l'America che di solito Hollywood mette da parte, quella della provincia rurale. L'architetto viaggia in un mondo fatto di case isolate e prefabbricati, di silos persi in mezzo a ettari di granturco, di rivendite d'auto usate, di squallide tavole calde, di cittadine cresciute come funghi durante il boom economico, di uffici popolati da anonimi impiegati in giacca e cravatta. Trapela una scomoda opinione sul fallimento dell'American Way of Life, incapace di rendere veramente felici i cittadini, o di garantire sicurezza e benessere a tutti. È la stessa America di Martin Luther King e Muhammad Alì; una persona che per qualche verso dissente dal pubblico consenso può venire aggredita in un bar, lasciata esanime o gettata in prigione, senza che nessuno muova dito per accertare colpe o prestare soccorso, come vediamo nell'episodio 'Nightmare'. Né l'Autorità, rappresentata da poliziotti, militari e burocrati, merita sempre la fiducia.

The Invaders, anche se afflitto da ritmi lenti, è meno ingenuo di quanto non parrebbe a uno sguardo distratto; può appassionare anche quanti ritengono la Fantascienza un genere solitamente infantile o superficiale. "


L'intera recensione la trovate qui

EDIT 4:


A sette puntate dalla fine comincio a capire cosa possa aver portato alla cancellazione della serie, almeno dal mio punto di vista.
La serie nasce come episodica e centrata sul protagonista, in giro per l'America nel tentativo di raccogliere prove a testimonianza dell'invasione in corso, ma sviluppa anche una propria continuity man mano che Vincent trova alleati sulla sua strada (quando non schiattano aiutandolo). Visita cittadine sperdute e incontra personaggi interessanti. Nella prima stagione e per metà della seconda non si capisce bene se tutti gli alieni siano privi di qualsiasi capacità di provare sentimenti. Ma ci sono delle eccezioni, perchè alcuni alieni non sono sempre spietati come ci si aspetterebbe.
A partire dall'episodio "The Believers" (i credenti) le cose cambiano. Si forma un gruppo di 7 persone che credono a Vincent e che a un certo punto riescono a passare dalla difesa al contrattacco.
Come in molte serie dello stesso tipo a un certo punto deve esserci uno scontro vero e proprio ed è proprio a questo punto che molte serie perdono parte del proprio fascino perchè si formano degli schieramenti definiti in cui ciascuno è solo buono o cattivo e deve scegliere da che parte stare.
In questa fase si pone anche più attenzione alla vita di Vincent, alla sua impossibilità di avere amici e un rapporto stabile, di inseguire i propri sogni di architetto.
La serie diviene più cupa, più paranoica e in definitiva un po' più pesante. Però continuo a vederci un gran potenziale anche se temo che non avrà una conclusione degna.

Ultimi avvistamenti di attori Trek:

- 2x15 (The Ransom): Lawrence Montaigne (Decius, Stonn) e Alfred Ryder (Professor Robert Crater - TOS, The Man trap)
- 2x16 (Task Force): Nancy Kovack (Nona, TOS - Private Little War)
- 2x17 (The Possessed): William Smithers (Capitano Merik, TOS - Bread and Circuses)
- 2x19 (Teh Pit): Joanne Linville (Comandante Romulana, TOS – The Enterprise Incident)
- 2x21 (The Peacemaker): James Daly (Flint, TOS – Requiem for Methuselah) e e Alfred Ryder (Leader degli Invaders)
- 2x22 (The Vise): Janet MacLachlan (Charlene Masters, TOS -The Alternative Factor )
- 2x24 (The Life Seekers): Diana Muldaur (TOS: Ann Mulhall, Dr. Miranda Jones, TNG: Dottoressa Pulaski)
- 2x26 (Inquisition): Peter Mark Richman (Ralph Offenhouse, TNG - The Neutral Zone), Susan Oliver (Vina, TOS – The Cage)

EDIT 5:

Dopo una breve parentesi dedicata ai "Believers" (gruppo probabilmente introdotto per sollevare gli ascolti, ma del quale vengono mostrati in azione solo due o tre componenti) si ritorna a "fare sul serio" con tre episodi molto belli.

- "The Organization" (2x20) in cui Vincent ricorre all'aiuto della malavita per combattere gli invasori.
- "The peaceMaker" (2x21) che esplora il controverso rapporto tra guerra e diplomazia.
- "The Vise" (2x22) in cui si affronta il tema della questione razziale ma con risvolti interessanti. (Guest Star: Louis Gossett Jr.)

Ho letto interessanti recensioni su questa serie e sulle possibili cause dei suoi bassi ascolti. Alcune la consideravano troppo sofisticata e troppo selvaggia per il pubblico dell'epoca. Priva di quel mix di moralità e humor che rendevano Star Trek più popolare.

"THE INVADERS was no kiddie SF outing like LOST IN SPACE. In fact, it was so unrelentingly serious, it made STAR TREK, which had a season's jump on THE INVADERS, look like CAPTAIN VIDEO. Where STAR TREK had fun amid its moralizing, THE INVADERS was a bleak, uncompromising examination of an obsessive hero trapped in a world-wide conspiracy. THE INVADERS was cancelled after two seasons. ABC-TV had a problem with it. It was too sophisticated for a SF show and too wild for the audience that enjoyed THE FUGITIVE."--Will Murray, Entertainment Media Writer and Interviewer, Author (DOC SAVAGE, THE SHADOW).

Molti credono inoltre che X-Files debba molto alle atmosfere paranoiche e cospirative di questa serie. Non per niente lo stesso attore Roy Thinnes (David Vincent) partecipò a diversi episodi della serie di Carter, nel ruolo di Jeremiah Smith.

Meno 4 episodi alla conclusione. :smile:

EDIT 6:

2x24 - The Life Seekers:

Molti considerano questo episodio una prima possibile e degna conclusione della serie e comprendo il perchè. E' un bell'episodio con un bel finale. E' questo anche grazie all'ottimo cast che vede tra le guest star R.G. Armstrong e la nostra amata/odiata Diana Muldaur (Dottoressa Pulaski di TNG) ma soprattutto un grande Barry Morse nel ruolo di un altro leader degli invasori. Sia in questo che nell'episodio che segue si riprendono concetti introdotti nell'episodio 1x03 (The Mutation) spostando l'attenzione sugli alieni che per diverse ragioni sono in grado di provare dei sentimenti.

EDIT 7:

2x26 - Inquisition:

Ultimo episodio e bel finale per questa serie alla quale attribuisco un voto di 7,5/10 per originalità e coraggio. Una serie di fantascienza per adulti, che nasconde diversi spunti di riflessione sull'America di quel periodo. Concordo con chi ci vede diversi elementi di ispirazione per X-Files.
L'episodio conclusivo, che vede come Guest Star (Trek) Peter Mark Richman e Susan Oliver (bravi entrambi), narra l'ennesima impresa di David Vincent nello sventare una cospirazione che coinvolge senatori e alieni infiltrati nel governo. Una nuova arma rischia di sterminare l'umanità e il nostro eroe, assieme al buon Edgar Scoville (fondatore e finanziatore dei Believers che nelle ultime puntate si fa apprezzare sempre più) deve nel contempo difendersi da un'inchiesta che rischia di far finire l'intero gruppo in galera, sulla base delle accuse di un procuratore in cerca di fama.
E' vero che questa serie è priva di humor, ma non l'ho trovata noiosa, visto che un po' di tecnologia aliena, sparatorie e scaxzottate non mancano mai.
E' una serie coerente con gli scopi che si prefigge, sin dall'inizio, e a parte qualche puntata si è rivelata sempre interessante.

Mi auguro che prima o poi venga riscoperta anche in Italia.
Mi piace concludere questo mio commento preliminare con il testo della voce narrante che conclude la prima puntata e che (dato il finale di serie aperto) mi sembra appropriato.


"How does a nightmare end?
Not here in the forgotten town of Kinney.

Perhaps in Bakersfield...
Perhaps at some undiscovered beachhead
in another state,
or another continent.

Perhaps, for David Vincent...
it will never end."


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 lug 2011, 0:21

The Invaders - Miniserie (1995)

A parte la difficoltà nel reperire sia la serie del '67 che questa miniserie del 1995, che sono riuscito a vedere solo in inglese e praticamente senza sottotitoli... posso dire che la miniserie che annovera nel suo cast sia Scott Bakula che lo stesso Roy Thinnes (che ricopre per l'ultima volta il suo storico ruolo di David Vincent) è decisamente inferiore alla serie a cui si ispira.
Va riconosciuto a chi l'ha pordotta un certo rispetto per la serie originale, visto che questa miniserie è a tutti gli effetti un sequel e non un completo remake.
Sì è cercato ci conservare alcune atmosfere e alcuni aspetti della serie con gli ovvi aggiornamenti degli effetti speciali.
Scopriamo poi che David Vincent ha continuato a sorvegliare gli invasori cercando di decifrare il loro nuovo e graduale piano di conquista dell'umanità per gli ultimi 20 anni, annotando tutte le sue scoperte su un diario tramite il quale passa il testimone allo sfortunato Nolan Wood (Bakula).

Gli alieni continuano ad assumere forma umana e a confondersi tra gli uomini un po' a tutti i livelli, sviluppando anche una nuova forma di controllo mentale. Il loro scopo è quello di portare l'umanità ad autodistruggersi, sprofondando nel caos.
La novità è che in questa miniserie viene mostrato molto (forse troppo), dagli alieni stessi nella loro vera forma, al metodi utilizzati per assumere forma umana o controllare le menti degli umani.
Tuttavia sceneggiatura, regia, musiche e resto del cast non convincono (a parte un paio di eccezioni riguardanti attori secondari).

Nolan Wood poi come protagonista non ha la stesso carisma di David Vincent, ma dipende proprio dal suo ruolo nel film.

Il film quindi può incuriosire o interessare chi ha apprezzato molto la serie originale, anche solo per il breve cameo di David Vincent che cmq risulta troppo breve e arriva troppo presto, raccontando troppo poco di quel che il mitico architetto ha passato in tutti quegli anni.

Voto 5/10



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti