Terra Nova

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 28 set 2011, 15:48

Io non ho visto nessuna delle altre serie "di questo tipo". E non capisco il senso del giudizio relativo al panorama attuale. Non sono le elezioni politiche. Non dobbiamo per forza sceglierne uno, anche se Spielberg è chiaramente il Casini della SF.

Questa roba fa schifo. Sembra scritta col Tubolario (del cinema di Spielberg e non solo). Non c'è un personaggio che non sembri uscito da una pubblicità della Findus. C'è la dose consigliata (per un bambino) di paura, prontamente neutralizzata da baci e abbracci. L'unico che crepa è uno dei cattivi (comunisti?). Tutte le dinamiche ruotano attorno a rapporti familiari o parafamiliari. Tutti i problemi nascono dalla messa in discussione dell'autorità, anche quando è sacrosanta. Le uniche due donne che hanno un ruolo dominante sono personaggi negativi o comunque ambigui. E pure tecnicamente non è 'sta meraviglia. Gli effetti speciali sono roba di vent'anni fa.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 set 2011, 16:42

Ma scusa... stiamo parlando o no di una serie in cui ci sono i DINOSAURI?!? Ma perchè la guardi se Spielberg non lo sopporti? Se vuoi qualcosa di più istruttivo ti vedi un documentario di Piero Angela! :mrgreen:
Scherzi a parte Jurassic Park (solo il primo) parlava di clonazione ma era comunque un film di fanta-avventura... le serie e i film "di questo tipo" non possono che essere delle variazioni sul tema... criptozoologia, esperimenti genetici, mutazioni, viaggi temporali... in Terra Nova il tema (banale che dir si voglia) potrebbe essere l'"etica dei viaggi nel tempo" (che in realtà non ha senso)... ancora non si capisce. Elementi aggiuntivi sono famiglia, mistero, avventura, intrighi politico-militari, dinosauri e... teenager che si innamorano... :mrgreen:
Non capisco dove sia il problema... e non capisco quali altre aspettative ci fossero nei confronti di questa serie.
E' ovvio che dovendo scegliere tra pagare 20 milioni per realizzare il pilot di Terra Nova e tornare indietro nel tempo e produrre l'intera serie di Genesis II, opterei per la seconda... perchè io continuo a preferire quel tipo di fantascienza, ma qui stiamo parlando di una serie con ambizioni decisamente più commerciali e orientata ad un pubblico molto giovane imo.
Se poi l'avevano presentata come serie del secolo... ti do ragione.
Sugli effetti speciali potrei concordare... ma se pensi che già così è costato 20 milioni e che in altre serie "di questo tipo", come Surface, i vfx fanno veramente ridere... mi accontento.

p.s: effettivamente elementi "paura" e/o "suspense" risultano non prevenuti... questo è vero. :grin:


Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 28 set 2011, 18:00

Il problema è la scrittura in automatico. Il problema è che i personaggi sono stereotipati oltre l'umanamente tollerabile. Il problema è che tutte le cose che dici tu, sono presenti in dosi omeopatiche, tranne la retorica familista, che è invadente come il governo in uno stato totalitario. Il problema è che tutti la guarderanno "in mancanza di meglio", e il meglio per questo continuerà a mancare.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 set 2011, 22:47

Cmq Dathon... sappi che pagherei per assumerti un giorno come "incazzatore personalizzato". :lol:

EDIT:

Ok, ho visto un'intervista (pre-premiere) con René Echevarria e Brannon Braga (autori/produttori della serie) e mi sembra di avere le idee più chiare. Cioè loro affermano tranquillamente che il genere è il family-adventure. Dicono che c'erano ben 3 differenti versioni del pilot e che alla fine è stata scelta la versione estesa che "estende" i rapporti interfamiliari (moglie-marito, padre-figlio ecc.).
Dicono che ci sono dei segreti e dei misteri (viene citato Lost dall'intervistatore) ma assicurano che tutto verrà svelato nel corso della stagione. Non si sa se saranno 13 o 22 episodi ma pare che questo non sia un problema.
Credo che guarderò cmq la seconda puntata prima di decidere se mollare.

EDIT 2:

FOX_Research has provided a bit more insight into how the show did with the DVR crowd.

With 3 days of DVR playback factored in, TerraNova (4.1 A18-49) ranks as the No. 1 new drama premiere of the season.


Aggiungendo i dati DVR+3 (cioè le visioni in differita di chi lo ha registrato) il rating del pilot è salito a 4.1 A18-49.

Oggi su FOX-US andrà in onda la seconda puntata.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 ott 2011, 13:59

il genere è il family-adventure
Senonaltro questa informazione mi farà guardare questa serie da un'altro punto di vista. Insomma, come una specie di Viaggio al centro della terra senza Brendan Fraser... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 ott 2011, 16:10

Ecco, bravo! Aggiungici anche un pelino di "7th heaven"... [:ride]

EDIT:

Vista la seconda puntata... [:mauri165]
Si potrebbe guardare questa serie per il solo fine di sbellicarsi di risate leggendo le nostre critiche... cioè, con tutta la buona volontà, non credo proprio di reggere oltre...
E mi tocca pure dare ragione a Dathon... :mrgreen:

Spero solo che ci sia un'eccezione alla sua regola di non poter interrompere una serie, se non dopo aver visto almeno la prima stagione... perchè non credo ci riuscirebbe in questo caso. :wink:
Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 4 ott 2011, 19:53

Uffa, mi aspetta un'altra delusione dopo Falling Skies, che palle! :mucca:
--------------- EDIT ------------------
Appena visto il pilot su Fox, discreto dai, gran spreco di mezzi, belle ambientazioni, assomiglia molto a Jurassic Park, la storia pero' va subito molto sul banale e risulta poco interessante, nulla a che vedere con Lost, purtroppo. Diciamo che continuo a vederla, sperando che col tempo i personaggi prendano un po' di spessore...


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 ott 2011, 9:23

Onestamente m'é piaciuto. Io e la Cialtroncina siamo rimasti soddisfatti. Una serie leggera, visivamente interessante e non troppo sdolcinata. Fortunatamente la Sposhi non é eccessivamente pretenziosa su ciò che guarda in tv e quindi s'é divertita guardando due episodi di una serie che giudicherei più fantasy che sf. Mi sa che continuerò a guardarla. :grin:


P.S.Il Piccolo Distruttore c'é rimasto malissimo quando il secondo episodio é andato in onda in inglese. Io e la Cialtroncina abbiamo dovuto tradurre (a turno) tutto quello che dicevano... :smokin: :lol:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 5 ott 2011, 14:04

Nonostante tutto, gli ascolti del secondo episodio (sarebbe il terzo per essere precisi) hanno retto, calando solo del 3% (8,73 milioni con 3.1/18-49) rispetto alla premiere. In pratica, chi ha visto il pilot, ha deciso di continuare. Anche le premiere internazionali semrano aver registrato buoni risultati.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 5 ott 2011, 19:29

in una parola mi piace: ho visto lr primre due puntate e mi piacciono.
E' carino anche se non nuovissimo lo spunto e cmq l'utilizzo di attori bravi migliora decisamente la serie.
Una buona partenza!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 6 ott 2011, 17:21

Dopo "Lost", basta serie tv in prima visione per me.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 ott 2011, 15:10

Schifo.
Quoto ogni parola di Dathon, tranne considerazioni sugli sfx che per me possono anche andare.
Ero già per staccare dopo mezz'ora, ma ho aspettato la fine del (doppio) pilot.

Avvertitemi se dicono qualcosa di interessante sui graffiti. Per il resto, per me finisce qui.
Peccato :sad: ; l'ambientazione è esattamente quello che voglio, ma il resto è totalmente inguardabile, pena la morte per noia/diabete.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 9 ott 2011, 19:30

Originally posted by IlSisko

E mi tocca pure dare ragione a Dathon... :mrgreen:

Spero solo che ci sia un'eccezione alla sua regola di non poter interrompere una serie, se non dopo aver visto almeno la prima stagione... perchè non credo ci riuscirebbe in questo caso. :wink:
Purtroppo no, e infatti spero che abbiano optato per la stagione da 13 episodi.
Originally posted by TheGib

Quoto ogni parola di Dathon, tranne considerazioni sugli sfx che per me possono anche andare.
Anche secondo me gli effetti speciali possono andare. Volevo dire che non sono così clamorosi da far passare in secondo piano le magagne della serie. Terra Nova non è l'Avatar della TV, per intenderci.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 9 ott 2011, 19:42

Non vorrei dire ma anche i "piccioni preistorici" del terzo episodio facevano piuttosto ridere... :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 10 ott 2011, 10:33

Originally posted by IlSisko

Non vorrei dire ma anche i "piccioni preistorici" del terzo episodio facevano piuttosto ridere... :mrgreen:
Più che altro, la scena del mercato è una delle peggio girate della storia della TV.

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti