EXTANT

Benvenuti nel fantastico mondo della Fantascienza & Fantasy in TV
Rispondi
Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

EXTANT

Messaggio da Captain Janeway » 25 ago 2015, 20:07

Ci sono incappata per caso su Rai 4 durante le mie ferie di singletudine (marito e bimbi in campagna e io in città, e finalmente posso guardare qualcosa di diverso da Masha e Orso!), non mi è dispiaciuto e mi sono vista tutto ciò che è stato trasmesso finora.

cosa ne pensate? Mi sta piacendo ma mi pare ceh non sappiano molto bene dove andare a parare, manca un impianto narrativo predefinito, per cui certi personaggi della prima stagione sono spariti senza lasciare traccia, alcuni temi della prima stagione idem.... Insomma non brutto ma non memorabile
Immagine

RUSH: You've come a long way from that video game slacker I discovered a year ago.
WALLACE: Thanks. You've been pretty consistent.
SGU: Gauntlet

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: EXTANT

Messaggio da TheGib » 25 ago 2015, 22:59

L'ho visto passare, ma non mi ci sono mai fermato.
Mi informerò...
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: EXTANT

Messaggio da TheGib » 1 set 2015, 23:03

Ho visto i primi due episodi.
Lode alle scenografie, agli sfx, alle inquadrature.
La trama è complessa, direi "adulta" nel senso che non si lascia andare a facili sensazionalismi scenici; purtroppo talvolta cade in qualche leggerezza di sceneggiatura che invece non ci si aspetterebbe da "adulti" :wink:
Mi incuriosisce, proseguirò per un po'.
Però mi preoccupa l'abbondanza di spunti e la pesantezza delle due sottotrame principali: temo l'effetto "troppa carne al fuoco" seguito da "e ora questa come la concludiamo?"... anche perché in pratica quasi tutti i personaggi hanno almeno uno scheletro nell'armadio, in parte mostrato in parte solo accennato, escluso appunto il "povero" marito; e siamo solo al secondo episodio.

Ho smesso di guardare LOST per questi motivi, tanto per fare un esempio famoso, ed il commento di Captain Janeway mi fa temere proprio in tal senso.

Aggancio una recensione che mi trova abbastanza d'accordo:
http://www.serialminds.com/2014/07/22/e ... lo-spazio/
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: EXTANT

Messaggio da TheGib » 28 set 2015, 22:25

Arrivato alla fine della prima stagione posso dire di condividere pienamente lo spirito della recensione linkata.
La mia paura di dispersione fortunatamente non si è avverata; purtroppo però, e qui sono più critico, la storia viene sfregiata dal comportamento spesso idiota dei personaggi e dai buchi di sceneggiatura che ci cascherebbe dentro il wormhole di Interstellar.
Finale telefonatissimo in tutti i suoi aspetti, megacorsa negli ultimi due episodi dopo un bel po' di ciurlata nel manico e giri a vuoto.
Peccato, il confronto a distanza prima e ravvicinato poi tra i due bambini si prestava a riflessioni molto profonde, mapperò ci si annoda spesso in dialoghi che sì, vorrebbero essere profondi... ma finiscono per cadere nella banalità.
Continuo a lodare la costruzione generale, gli sfx, ed anche la tecnologia comune, a mio parere azzeccatissima, che viene immaginata per il nostro futuro prossimo, ma come sempre l'abito non fa il monaco.
A meno che non abbia notizie di grossi cambi di rotta, i due banalissimi cliffhanger non mi invogliano a continuare con la seconda stagione.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Re: EXTANT

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 1 ott 2015, 20:03

visto tutto, ma non mi ha entusiasmato molto. Il finale serve per chiudere in modo dignitoso una serie che come scrivono gli illustri utenti qui sopra ha messo molta carne al fuoco senza spiegare tutto... del resto personalmente l'unica serie di fantascienza recente che ho veramente apprezzato è stata Fringe (tralasciando le troppe realtà create, ma vado offtopic)
"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: EXTANT

Messaggio da TheGib » 1 ott 2015, 22:37

Ma hai visto anche la seconda stagione, o ti sei fermato pure tu alla prima?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Re: EXTANT

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 2 ott 2015, 20:16

non guardo le serie in lingua originale
"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Re: EXTANT

Messaggio da Captain Janeway » 12 dic 2015, 21:21

Ho visto anche tutta la seconda stagione, e il giudizio complessivo devo dire che è negativo. Vista dalla metà della prima stagione (vista in TV e non mi sono mai andata a cercare i primi episodi), fino alla fine della seconda, che immagino sia la fine dell'intera serie. Ogni due-tre episodi esce un filone nuovo e si tralasciano quelli vecchi senza spiegare, senza chiudere, senza senso. Una serie anche godibile da guardare, ottimi attori, ma che alla fine non lascia nulla, ogni tanto ci penso e devo sforzarmi per ricordare come è finita.....
Insomma in ambito fantascienza siamo abituati a ben altro per fortuna, anche se non saprei cosa ci sia di degno di essere visto ora (a parte Doctor Who, con i suoi alti e bassi delle ultimi stagioni, ma cmq indubbiamente merita). Non vorrei già fare la vecchietta che dice: ai miei tempi, ma la maggior parte delle migliori serie è iniziata nel millennio scorso....
Immagine

RUSH: You've come a long way from that video game slacker I discovered a year ago.
WALLACE: Thanks. You've been pretty consistent.
SGU: Gauntlet

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: EXTANT

Messaggio da TheGib » 13 dic 2015, 10:40

Bene, dopo questa riflessione sono sereno sulla nonvisione della seconda stagione :bandit:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Re: EXTANT

Messaggio da Captain Janeway » 21 dic 2015, 13:30

;)
Immagine

RUSH: You've come a long way from that video game slacker I discovered a year ago.
WALLACE: Thanks. You've been pretty consistent.
SGU: Gauntlet

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Re: EXTANT

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 4 feb 2019, 13:46

mi spiace per Halle Berry, ma questa serie se non la facevano era meglio :P
"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Rispondi

Torna a “Serie Fantascienza & Fantasy”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti